PDA

Visualizza Versione Completa : Peso e alimentazione...

tessa
30-08-2012, 21:26
Buonasera anche di qua :)
Tessa ha 4 mesi e mezzo, e pesa 1.2 kg. Effettivamente è molto magra, ma è lunghiiissima!!
E' di razza europea. Il veterinario dice che nonostante pesi "poco" è in salute....
Diciamo che il veterinario prende tutto molto alla leggera, non mi ha dato consigli specifici su cosa deve mangiare, quantità ecc.
L'unica cosa che mi ha detto, è di farle mangiare esclusivamente crocchette. Che lei non vuole!

Quindi ora sto facendo in questo modo.
Mischio umido con un pò di crocchette. Lei mangia prima la carne e poi, durante il giorno, va a mangiare quello che rimane.
Come quantità le dò circa 100-120g al giorno di umido + un 25g di crocchette.
Come marche utilizzo quelle commerciali che si trovano al supermercato. In tutto questo tempo le ho provate tutte, per vedere con quali si trovava meglio. Ho spaziato da Miglior Gatto, Conad, e ora Wiskas, con le quali si trova meglio.
Spulciando tra i vari post del forum mi sono accorta che in molti utilizzate marchi che non si sentono in giro ( per chi non è esperto insomma xD ).

Mi consigliate un marchio affidabile?

Inoltre, la micia, fa delle feci un pò durette ( da quando l'ho presa non sono mai cambiate). Ha comunque avuto un infestazione di ascaridi, dalla quale 2 sett fa è stata sverminata ( si spera per sempre). Cosa devo darle da mangiare per risolvere questo problema?

Grazie a tutti!!
Mi verrebbe da firmarmi "Inesperta23" hihihih

Ele&Coffee
30-08-2012, 22:28
beh 120 grammi di umido più 25 di crocchette non è poco. intendiamoci non è TANTO, ma nemmeno da fame. potrebbe mangiare di più, anche parecchio di più (tipo il doppio di umido) però non mi sembra cosi poco da "averla fatta crescere poco"...probabilmente è "gracilina" di suo.
due cose importanti:
le dai questa quantità, di umido, perchè di più non ne mangia o perchè a te sembra abbastanza cosi? nel primo caso va bene...nel secondo sappi che un cucciolo deve poter mangiare a volontà! quindi eventualmente aumenta le dosi. (non di secco, che è perfetto cosi, ma di umido)

seconda cosa, ancora più importante: umido wiskas NO, ti prego...è il peggiore di tutti...fra quelli che hai citato Miglior Gatto è migliore...in ogni caso come tu hai scritto la maggior parte di noi si fornisce ON LINE su questo sito http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette dove trovi moltissime marche di ottimi cibi umidi da dare alla tua micia... cibi senza conservanti, additivi chimici e zuccheri, cose che invece sono presenti nel Whiskas, Gourmet, Friskies e le varie marche da supermercato (quasi tutte)...e sono nocivi per i nostri mici.

se non vuoi comprare on line (ma credimi, si risparmia, e ti risparmi anche la "rogna" di fare le scorte e portarle a casa...Zooplus ti consegna tutto in 4 giorni lavorativi !) puoi andare nei petshop e cercare alcune fra le marche che trovi nella classifica qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226 però miraccomando sotto la voce UMIDI COMPLETI.. e non UMIDI COMPLEMENTARI

tessa
30-08-2012, 22:50
La quantità diciamo che la sceglie lei... io le metto da mangiare ogni volta che finisce quello che ha nella ciotola e diciamo che al giorno saranno quei 120g.. insomma mi regolo così. Infatti so che i cuccioli devono mangiare quanto vogliono, perciò ha sempre la ciotola piena ^^
Per quanto riguarda i marchi sto prendendo la wiskas perchè è quella che mangia proprio con gusto, si vede che le piace di più rispetto alle altre... ora vedrò però di comprarle qualcosa di più salutare ehehe Grazie :)

valelunatica
30-08-2012, 22:56
le piaccioni di piÙ a causa di zuccheri e appetizzanti, ti consiglio oltre a quello che ti hanno già detto, cioè di alzare un pochino la qualità dell'umido, anche di variarlo spesso, perchè se assecondi sempre i suoi gusti poi è difficilissimo cambisre (provato sulla mia pelle:confused: )