PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità sulla tosatura estiva :)


Tina ^_^
31-08-2012, 18:35
Quest'anno un'amica mi ha detto che l'allevatrice del cane le ha detto che è sconsigliatissimo tosare i cani e anche i gatti per fargli sentire meno il caldo, perchè il pelo e il sottopelo fungono da isolanti anche dal calore e se li si tosa è peggio... che ne pensate? Non ho mai tosato i mici e non ho cani, ma ero curiosa...

WERTHER
31-08-2012, 19:27
Non ho gatti a pelo lungo, ma ne ho alcuni non di razza a pelo semilungo. Ho visto che con il caldo il mantello si alleggerisce naturalmente. Credo che la tosatura dei gatti sia soluzione da riservare a casi di nodi inestricabili e simili.

Un saluto

mikom
31-08-2012, 20:17
visto che in natura non c'è nessuno che li toserebbe...

Ciliegia
31-08-2012, 20:31
Io non so di cani ma ho mici Persiani...non li toserei mai per il caldo..e' vero che il pelo funge da isolante, per molte specie di animali.

Tina ^_^
01-09-2012, 18:43
grazie :)

mafy
01-09-2012, 21:16
Quest'anno un'amica mi ha detto che l'allevatrice del cane le ha detto che è sconsigliatissimo tosare i cani e anche i gatti per fargli sentire meno il caldo, perchè il pelo e il sottopelo fungono da isolanti anche dal calore e se li si tosa è peggio... che ne pensate? Non ho mai tosato i mici e non ho cani, ma ero curiosa...

Io Matisse l'ho tosato, in primavera veramente; lui è un europeo a pelo lungo che non ama le spazzole da furminator a seguire, quando ha cominciato a perdere il sottopelo invernale (credo ,perchè era una specie di bambagia meravigliosamente soffice che cadeva a ciocche) ne avevo ovunque e a voglia dargli pasta tanto che si leccava, e poi si grattava anche, forse cercava di aiutarsi a liberarsene, ma una bella spazzolata no. Poi nodoni che sembravano rasta e anche lì spazzola e poi di forbici insomma alla fine ho parlato con la vet che mi ha dato l'indirizzo di una brava tosatrice che è stata splendida e dolcissima,ha fatto tutto in mia presenza,io lo tenevo, e senza nè addormentarlo nè legarlo-come avevo sentito dire fa qualcuno- lui non era proprio entusiasta ma è stato molto buono(pensare che me mi morde e graffia appena comincio con la spazzola) e così ce la siamo tolta, ma la cosa non è stata fatta per il caldo. Però tempo addietro c'era stata una discussione sulla cosa proprio sul nostro sito tanto che era stato proprio quella la spinta che mi aveva fatta decidere, forse era intervenuto qualcuno sicuramente più anziano ed esperto di me se non addirittura un utente/ tosatore di professione. Forse era una discussione proprio in merito alle spazzole più adatte e alla perdita di pelo in primavera. Qualcuno la ricorda?

pepe
01-09-2012, 21:25
Diciamo che per sentire meno il caldo e' sufficente dargli una mano a rimovere il sottopelo ,che gia perdono spontaneamente .... Fa da effetto serra
Poi se ci sono animali anziani o cardiopatici , va bene anche tosarli .

zaari70
01-09-2012, 22:18
Io toso i miei persiani e i miei due cani pelo lungo ogni inizio estate e nonostante quello che possono dire esperti o meno esperti loro ne traggonongrande giovamento, lo si vede nettamente.

lolly
02-09-2012, 07:37
io li toso quasi ogni anno ,ho casa molto calda (d'estate dentro siamo a 32 ) e non ho aria condizionata e stanno decisamente meglio
il giorno dopo che li toso ricominciano a correre per casa e a non stare sbattuti agli angoli

pepe
02-09-2012, 09:05
Naturalmente ne trattogono beneficio il sotto pelo fa effetto serra , e impedisce la dispersione del calore corporeo pero una volta tolto il sottopelo ( certo spontaneamente o solo spazzolandolo ci impiegherebbe un mese e piu') ilpelo sopra none che faccia tutto sto caldo
Tosandolo Gli togli tutto il sottopelo che perderebbe in un mese in 10 minuti

Preciso che nei cani Esclusi( classici peli lunghi maltesi yorkshire barboni shitzu e meticci simili) volpini e classici meticci in primis il pelo viene irrimedilmente rovinato la tessitura del pelo quando ricresce non ha piu la stessa consistenza il pelo e il sottoplelo hanno due consistenza diverse lanugginoso quello sotto e piu duro al tatto quello sopra , tosandolo diventano tutt uno Morbido E non rimane nemmeno piu ben aderente al corpo

Lady Mosè
03-09-2012, 08:06
E' vero: pelo e sottopelo funzionano da termoregolatori, sia per il caldo, sia per il freddo.
D'altronde si può comunque tosare gli animali a pelo lungo, io lo feci perché il mio cane, causa cortisone, era diventato un orso e faticava persino a muoversi, quindi lo abbiamo fatto accorciare, l'importante è lasciare almeno 2/3 cm di pelo che continui a fare la sua funzione termoregolatrice...beh, era rinato. :)

delice
03-09-2012, 08:19
io come dicevo in un altro thread quest anno ho dovuto levare dei grossi nodi che si erano formati nel pelo della roxy, per cui, intanto che c'ero ho approfittato per accorciare un po tutto il pelo. l'ho lasciato circa della lunghezza di 1.5 cm... e ho notato che dopo la tosatura era visibilmente piu pimpante del solito, quindi credo le abbia fatto piacere questa sfoltita:D