PDA

Visualizza Versione Completa : Dermatite atopica


morghi
02-09-2012, 09:11
Qualcuno sa come combatterla?
Il nostro setterone ha iniziato un giorno in cui è stato portato in un campo pieno zeppo di pulci.
Il vet gli ha dato due pasticche x eliminare tutte le pulci e le uova solo che gli è rimasta una bella dermatite. Ha fatto un ciclo di antibiotici (a metà, lasciamo perdere...) e uno spray cortisonico ma ha ancora problemi. Ha i polpastrelli di una zampa completamente andati... Povera stella :(

Chrisaras
02-09-2012, 09:31
Sicuramente ti risponderà qualcuno più competente :) io ricordo che per Cleopatra (la mia cagnolina highlander) per i polpastrelli mi suggeriva di mettere sopra sempre l'arnica e l'aloe.. che li ammorbidiscono e tendono ad aiutare a rigenerarsi.. è pur vero che la mia se li era scorticati bruciacchiandoseli su un falò al mare non spento (solo coperto di sabbia).. quindi non so se è uguale.

April
02-09-2012, 12:21
Il mio labrador aveva avuto una dermatite da pulci e, il vet mi aveva detto , dopo avergli messo il forontline,di lavare la parte colpta e spelata con il betadine con una spazzolina morbida (lui me ne aveva data una di quelle che usano i chirurghi per lavarsi le mani prima degli interventi).
E poi una pomata, il entalyn...era guarito benissimo, nel giro di poco.

morghi
02-09-2012, 12:26
Il mio labrador aveva avuto una dermatite da pulci e, il vet mi aveva detto , dopo avergli messo il forontline,di lavare la parte colpta e spelata con il betadine con una spazzolina morbida (lui me ne aveva data una di quelle che usano i chirurghi per lavarsi le mani prima degli interventi).
E poi una pomata, il entalyn...era guarito benissimo, nel giro di poco.

Grazie April, ma qui non si tratta di una zona, ha delle zone in cui è ben visibile, ma si gratta anche dappertutto dove non ha segni evidenti di dermatite...

luana68
02-09-2012, 12:27
Io per la dermatite uso il gentalyn beta, però se tende a leccarsi forse è meglio l'aloe in gel perchè anche è naturale e non tossico

luana68
02-09-2012, 12:31
Grazie April, ma qui non si tratta di una zona, ha delle zone in cui è ben visibile, ma si gratta anche dappertutto dove non ha segni evidenti di dermatite...

E provare a passargli un asciugamanino intriso di camomilla o meglio ancora amido fatto prima sciogliere in acqua tiepida...Dovrebbe fargli passare il prurito,io il sistema dell'amido lo usavo anche per l'eritema da pannolone per i miei bimbi e ha sempre funzionato

zaari70
02-09-2012, 13:18
Ma sei sicura che sia dermatite atopica? La dermatite atopica in genere va "curata" mantenendo la pelle elastica ed idratata.
Io ti consiglierei di provare a mettere della vasellina nei punti in cui è messo male.
La vasellina oltre ad ammorbidire protegge anche la cute.

morghi
02-09-2012, 13:36
Non lo so, questo è quello che ci ha detto il veterinario.
Provo con la vaselina allora. Avete mai usato il clorexyderm shampoo?

zaari70
02-09-2012, 14:33
Non lo so, questo è quello che ci ha detto il veterinario.
Provo con la vaselina allora. Avete mai usato il clorexyderm shampoo?

Si ma il clorexiderm va usato dove c'è pelle che ha bisogno di essere disinfettata, anche se comunque idrata, ma non abbastanza per la pelle atopica.
Se è dermatite atopica non c'è infezione, è solo una condizione della pelle che si secca troppo e si desquama.
Lo so perchè il figlio di un mio amico ne soffre.
L'unico rimedio è mantenere la pelle nelle zone colpite molto idratata e sempre morbida.
Infatti il bambino può essere lavato solo con l'olio.
La vasellina mi sembra un buon rimedio perchè oltre a mantenere la pelle morbida idratata ed elastica la protegge.