PDA

Visualizza Versione Completa : il mio micio si gratta spesso!


88marylu
04-09-2012, 22:55
:cry:Ciao a tutti, volevo sapere se anche qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile al mio perchè non so più che fare! Il mio micione Teo di 4 anni è un pò di tempo che si gratta freneticamente poi si innervosisce e corre come un pazzo! All'inizio sembrava grattarsi solo le orecchie l'ho portato dalle veterinaria che mi ha detto che non aveva assolutamente nulla alle orecchie solo un pò di cerume normale, niente acari niente di niente erano solo un pò arrossate allora mi ha prescritto le gocce di surolan per 6 giorni! Mentre lo curavo non ho visto alcun miglioramento e ho notato che ora si grattava anche sulla schiena sempre in quel modo frenetico! L'ho riportato, la vet ha controllato tutto il pelo, ma lo stesso nn ha trovato nulla anzi dice che ha un bel pelo sano e nn ha nulle e di nn fissarmi se vedo che si gratta così e magari di fare la prova adargli una cibo ipoallergenico per vedere se è un'intolleranza alimentare! mi ha prescritto megaderm in bustine che è un integratore da mischiare al cibo dovrebbe essere appettibile ma lui non vuole saperne di mangiare nulla quando sente quell'odore! Ho anche cambiato alimentazione da qualche giorno gli ho preso le crocchette sensitivy control della royal! Il fatto è che lui continua a grattarsi insistentemente prima inizia dalle orecchie e poi va alla schiena e si innervosisce tantissimo! Non so più che fare dopo 2 volte dalla vet che dice che non ha nulla! Volevo anche dirvi che Teo ha sempre vissuto dentro casa quindi non è a contatto con nulla di esterno! Ringrazio tutti quelli con amici pelosetti che mi risponderanno!

:kisses:

Amomia91
04-09-2012, 23:37
Ciau,mi sono appena iscritta al forum,guarda anche io ho passato un periodo del genere con la mia micia peròi aveva 3mesi,ho scoperto dopo un mese che l'avevo in casa che aveva una specie di micosi,simile alla rabbia x cani,ma che non era contagiosa per noi esseri umani,di conseguenza lho portata dalla mia veterinaria,che mi ha prescritto una crema da passare sulle zone dove si grattava la micina,poichè più si grattava e più le cadeva il pelo,quindi il primo consiglio che ti e di controllare se dopo ke si gratta perde pelo,e poi mi ha somministrato delle pillole da dargli due volte al giorno,io nn dico che sia la stessa malattina...ma sono gli stessi segni che aveva la mia micini,ti consiglio anche per 3settimane di usare i guanti quando vuoi toccare il micione...e cambia veterinario!!:)

Ciliegia
05-09-2012, 07:15
Ciao...la prima cosa che mi viene in mente sono i parassiti...è trattato con l'antiparassitario questo micio? non importa se vive solo dentro casa o se la vet ti ha detto che non si vede nulla..

Lady Mosè
05-09-2012, 07:53
Io inizierei mettendo una fialetta di Stronghold, poi vedrei se è un'intolleranza alimentare...

Hai messo antiparassitari?

88marylu
05-09-2012, 12:45
Intanto vi ringrazio x le risp :o! Si l'antiparassitario l'ho messo a metà agosto advantage quindi il micio è coperto, per quanto riguarda perdita di pelo lo perde un pò più del solito ma non esageratemente il pelo lo ha uniforme per tutto il corpo! Per adesso sto provando a dargli le crocchette della royal sensitivity control però ho iniziato da pochi giorni, in farmacia mi hanno detto che devo darle per almeno 3 settimane per vedere se è quello il problema. Vedo che comunque il prurito gli continua e sta spesso dentro l'armadio esce di rado ho detto anche questo alla vet dice sarà un periodo perchè non ha nulla! Non so apetto un pò per vedere come va con i croccantini sensitive e lo riporto! Anche se vedere che ha un fastidio veramente non resisto mi fa troppa pena quando gli prende il prurito! :cry:

Dolce Liz
05-09-2012, 13:31
Io direi che lo Strongold é meglio dell'altro antiparassitario, in settembre mettigli questo. Un' analisi delle feci lo hai fatto? Mio figlio, che ha sofferto di prurito generalizzato, ha fatto anche l'esame delle feci perché il dermatologo mi disse che i vermi intestinali rilasciano delle tossine che possono scatenare il prurito. Io mi sto trovando bene con i croccantini Porta 21 sacco verde ipoallergenici, se non ha problemi renali, puoi provare, sono appetibili e puzzano abbastanza, dovrebbero piacergli, altrimenti elimineri sempre i cereali dalla dieta e potresti provare con gli Acana. Poi puoi dargli un'unica fonte di proteine scatoletta solo coniglio, solo cavallo,..... oppure cucinargli tu il cavallo tritato e andare avanti così per un mese e vedere come va

MICHEAL
05-09-2012, 13:38
Ciao,
penso che non si tratti di fatto grave.
Porta il micio da un veterinario diverso come diceva amomia. Sono certo che il gatto tornera a stare bene quanto e come prima. :)

88marylu
05-09-2012, 14:12
grazie a tutti! oggi porto a far esaminare le feci apetto i risultati, e sento il parere di un altro veterinario! intanto grazie dei vostri consigli!;) spero di risolvere al più presto il problema al mio micio! :confused:

Amomia91
05-09-2012, 14:45
Guarda se il pelo lo perde ma non esageratamente allora non è una micosi,poichè se perdesse il pelo com è successa alla mia micina allora avrebbe delle zone sulla schiena,sulle orecchie,dietro le zampe senza peli...ti consiglio anche di fargli un bel bagnetto sempre con i guanti...magari sarà il caldo e si sente appiccicoso!!spero però che il parere di un veterinario nuovo ti faccia stare tranquillo!!:)in bocca a lupo!

Dolce Liz
05-09-2012, 22:03
Novità?

88marylu
06-09-2012, 19:15
Ho portato a far anallizzare le feci, sto aspettando i risultati, ho consultato un altro vet mi ha detto di aspettare i risultati degli esami e vedere se va un pò meglio con i croccantini della royal; che magari potrebbe essere solo per il cambio di muta(anche se in 4 anni nn lo ha mai fatto) e dopo vediamo se magari fare una visita più approfondita Però questo veterinario mi è sembato un pò più interessato ad ascoltarmi! Speriamo bene. Vedo che durante il giorno Teo ha sempre qualche crisi di prurito!:(

88marylu
06-09-2012, 20:00
Adesso l'ho guardato bene, perchè di solito scappa e non si fa vedere più di tanto e ho visto che ha gli occhietti rossi!! Povero domani lo riporterò dall'altro vet :(