PDA

Visualizza Versione Completa : Verso l'infinito ed oltre... ma assieme!

Toporagno
05-09-2012, 11:03
Ho letto questa notizia:
http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_05/cimitero-che-fa-discutere-sepolti-con-cani-gatti-cavalli_3fb3f8fe-f73a-11e1-8ddf-edf80f6347cb.shtml

E se ho capito bene, si tratta di un cimitero dove potranno essere seppelliti assieme gli animali con i loro amici umani. A parte le reazioni di chi "per morivi religiosi trova dissacrante questo connubio" che mi fanno sorridere e basta (comunque è vero, se fossi un gatto o uncane, anch'io troverei dissacrante venire seppellito accanto ad una specie inferiore come gli esseri umani :D ), la cosa mi lascia... perplesso.

Non so come giudicarla, se come un'ulteriore occhio di riguardo che il mondo sta avnedo nei confronti degli esseri animali, o se un'esagerazione, un tentativo di umanizzare ancor di più i nostri animali (ed è una cosa che, un pò, mi spaventa).

Boh.... voi che ne pensate?

stellarpie
05-09-2012, 11:23
a me non spiace la cosa....
ci sono persone a cui l'animale da tantissimo e li aiuta anche nei momenti difficili...per qualcuno sono gli unici amici o compagni rimasti....
Leggendo l'articolo mi è subito venuto in mente un signore che abita nel mio quartiere....è molto anziano e solo.L'unico compagno è il suo cane anziano come lui ma vedessi che tenerezza vederli fare la passeggiata insieme...entrambi con il loro passo lento e lo sguardo di "cuccioli sperduti"...poi si siedono vivini su una panchina per riposarsi e si parlano...per quel signore è l'unico amico....vive per qual cane che lo srona ad andare avanti e uscire per passeggiate e comprargli la pappa...gli da davvero la forza di vivere e andare avanti...e ho subito pensato che con un legame cosi sarebbe bello condividessero anche l'ultimo viaggio insieme.....

Starmaia
05-09-2012, 11:28
Mah, a me viene in mente solo che se già ci sono problemi di posto per gli umani... figuriamoci per gli animali.
Personalmente non ho il culto dei morti quindi per me seppelliti o meno, di qua o di là, non mi tocca particolarmente, quindi non saprei.

baudelaire
05-09-2012, 12:05
Neppure io ho il culto dei morti, il mio ideale sarebbe che una volta tirate le cuoia si potesse...Puff! svanire e via!.. Sono anche credente, ma francamente non trovo niente di irriverente nel seppellire (meglio, cremare) umani e pelosi insieme. A me non dispiacerebbe.
Uniti nella vita, uniti nell'aldilà...

Petra
05-09-2012, 21:50
A me personalmente non dispiacerebbe se le mie ceneri tornassero qui nella campagna dove ho vissuto e dove ho sepolto tutti i miei mici volati sul ponte.:)

Lollo x Luna
06-09-2012, 06:39
proprio per una questione di spazio io probabilmente farei un silenzio assenso per la cremazione. ma non vedo nulla di strano su questo articolo

francef80
07-09-2012, 18:33
credo anche io che sia un'eccessiva umanizzazione dei nostri amici a quattro zampe.
detto questo, anche io concordo sui problemi di spazio nei nostri cimiteri, e sarei a favore della cremazione con il principio del silenzio-assenso, come dice LolloxLuna.

aggiungo anche che preferisco mostrare rispetto e amore alla mia micia finchè entrambe siamo vive.
dopo. sarà quel che sarà.