PDA

Visualizza Versione Completa : la notte non ci fa dormire!!!


Lèti
06-09-2012, 08:08
ciao a tutte\i!!!
ho un problema (ancora -_- ) con Romeo...da qualche mese a questa parte miagola di notte!!!
alle volte si sveglia puntualmente alle 3:30 ed a volte inizia quando invece andiamo a letto io e mio marito, cioè allo spegnere della tv e delle luci...
inizia a miagolare e se non reagisci inizia a salire sul letto e miagolarti nelle orecchie!!!
è uno stress!!!
ieri sera per esempio l'abbiamo fatto mangiare e giocare con i suoi giochini ma niente appena siamo andati a letto lui si mette steso sul pavimento e miagola fino al nostro sfinimento!!!
alle volte lo chiudiamo, insieme alla sorellina Juliet, nella camerina con acqua crocchette e lettiera ma non lo troviamo giusto...dormono tutto il giorno perchè noi siamo a lavoro e se li chiudiamo anche la notte che vita fanno poveri piccinini!!! :cry:
e poi mi dispiace che per i capricci di Romeo ci rimetta anche lei... :cry:
che posso fare??? :cry:

Ciuto
06-09-2012, 08:43
Intanto puoi fare una piccola ricerca ..:) ... trattasi di argomento trattato un giorno sì e l'altro pure su questi schermi, troverai millemila messaggi identici al tuo con relative risposte.

In verità il gatto è animale più crepuscolare che notturno, ma tra notte e giorno preferisce certamente la prima per le sue attività. Perfettamente comprensibile che alle 3.30 del mattino, che equivalgono alle 3.30 del pomeriggio per te, lui abbia poca voglia di dormire. Anche se i gatti di casa tendono a dormire di notte per adattarsi ai ritmi umani, non è che possano dormire proprio tutta la notta.

Le uniche cose da fare sono:
1) stancarlo il più possibile prima di andare a letto (ma nel vostro caso potrebbe servire così così, perchè lui fa rumore alle 3.30, immagino parecchie ore dopo, e non a mezzanotte);
ma soprattutto
2) ignorarlo del tutto, qualunque cosa faccia e qualunque cosa accada. Per lui qualunque vostra reazione, anche un urlo stizzito, è già un successo rispetto alla noia del vedervi immobili sul letto. Ergo qualunque vostra reazione lo indurrà a riprovarci la notte successiva. Ignorate, anche se urla.
In subordine, se la mancanza di vostre reazioni non lo placa, potete chiudervi voi dentro una stanza (quella da letto, ovviamente) invece di chiudere lui in un'altra. In questo modo avrà tutta la casa a disposizione. La prima settimana urlerà come un indemoniato davanti alla porta chiusa, poi un po' alla volta accetterà la nuova regola (anche se ovviamente qualche miagolata notturna ogni tanto capiterà sempre).

Lèti
06-09-2012, 09:22
Intanto puoi fare una piccola ricerca ..:) ... trattasi di argomento trattato un giorno sì e l'altro pure su questi schermi, troverai millemila messaggi identici al tuo con relative risposte.

In verità il gatto è animale più crepuscolare che notturno, ma tra notte e giorno preferisce certamente la prima per le sue attività. Perfettamente comprensibile che alle 3.30 del mattino, che equivalgono alle 3.30 del pomeriggio per te, lui abbia poca voglia di dormire. Anche se i gatti di casa tendono a dormire di notte per adattarsi ai ritmi umani, non è che possano dormire proprio tutta la notta.

Le uniche cose da fare sono:
1) stancarlo il più possibile prima di andare a letto (ma nel vostro caso potrebbe servire così così, perchè lui fa rumore alle 3.30, immagino parecchie ore dopo, e non a mezzanotte);
ma soprattutto
2) ignorarlo del tutto, qualunque cosa faccia e qualunque cosa accada. Per lui qualunque vostra reazione, anche un urlo stizzito, è già un successo rispetto alla noia del vedervi immobili sul letto. Ergo qualunque vostra reazione lo indurrà a riprovarci la notte successiva. Ignorate, anche se urla.
In subordine, se la mancanza di vostre reazioni non lo placa, potete chiudervi voi dentro una stanza (quella da letto, ovviamente) invece di chiudere lui in un'altra. In questo modo avrà tutta la casa a disposizione. La prima settimana urlerà come un indemoniato davanti alla porta chiusa, poi un po' alla volta accetterà la nuova regola (anche se ovviamente qualche miagolata notturna ogni tanto capiterà sempre).


ma quello che mi dà da pensare è il fatto che la sorellina non è così!!! lei è bravissima...oh certo può capitare che ogni tanto senti un miagolio ma non da fastidio e lo accetti anzi ci ridi su...ma lui è un continuo miagolare...
abbiamo provato a chiuderci noi in camera e che fa??? lui sta buono e lei invece inizia a grattare alla porta come un indemoniata!!! come a dire "oh che colpa ne ho io se lui vi fa arrabbiare??? io non devo essere punita"... piccina c'ha anche ragione!!! XD :micimiao65:

proveremo ad ignorarlo del tutto...oggi mi armo di tappi per le orecchie per me e consorte!!! :micimiao05:

vorrei che funzionasse!!! :micimiao61:

stellarpie
06-09-2012, 10:42
non tutti i gatti hanno lo stesso carattere.... con lui confermo anche io che l'unica arma è ignorarlo completamente.....ma ci vorranno un po' di giorni sicuro....

Maya&Olly
06-09-2012, 21:52
E provare con lo spruzzino?

Lèti
07-09-2012, 06:33
E provare con lo spruzzino?


c'avevo pensato ma lui adora l'acqua da morire e non vorrei li prendesse per un gioco... -_-

Lèti
07-09-2012, 06:36
stanotte ha iniziato alle undici appena abbiamo spento le luci nonostante lo facessimo giocare e mangiare dalle otto!!!
avevamo i tappi per le orecchie ma riusciva a farsi sentire lo stesso e ve lo giuro ignorarlo é difficilissimo!!!
mio marito deve alzarsi alle sei e sta diventando dura!!!
ma altre soluzioni???

stellarpie
07-09-2012, 10:05
stanotte ha iniziato alle undici appena abbiamo spento le luci nonostante lo facessimo giocare e mangiare dalle otto!!!
avevamo i tappi per le orecchie ma riusciva a farsi sentire lo stesso e ve lo giuro ignorarlo é difficilissimo!!!
mio marito deve alzarsi alle sei e sta diventando dura!!!
ma altre soluzioni???

non ci sono purtroppo...l'unica è che lui capisca che i suoi richiami non portano su di lui l'attenzione! ma dovete tenere duro per un po' di notti....di certo non si risolve con una o due.....
prova a lasciargli dei giochi fuori....tipo palline o topini....

April
07-09-2012, 10:31
Puoi provare con lo spruzzino..anche Coriandolo adora l'acqua (al punto di entrare nella vasca quando faccio il bagno), me detesta lo spruzzino.
Io sono riuscita a fagli perdere il vizio di uscire a farsi un giretto sul pianerottolo a mangiare le piante del mio vicino, ogni volta che aprivo la porta di casa..ora basta che prenda in mano lo spruzzino e lui non esce...

Lèti
07-09-2012, 10:43
non ci sono purtroppo...l'unica è che lui capisca che i suoi richiami non portano su di lui l'attenzione! ma dovete tenere duro per un po' di notti....di certo non si risolve con una o due.....
prova a lasciargli dei giochi fuori....tipo palline o topini....

palline e topini sono seminati in tutta la casa ma stamattina sono andata a comprare il giochino della lidl (che avevo letto qui sul forum :micimiao01: ) la scatola con i buchi e la pallina dentro che suona...vediamo :micimiao11:

Lèti
07-09-2012, 10:47
Puoi provare con lo spruzzino..anche Coriandolo adora l'acqua (al punto di entrare nella vasca quando faccio il bagno), me detesta lo spruzzino.
Io sono riuscita a fagli perdere il vizio di uscire a farsi un giretto sul pianerottolo a mangiare le piante del mio vicino, ogni volta che aprivo la porta di casa..ora basta che prenda in mano lo spruzzino e lui non esce...



dici??? bhe posso tentare... devo stare attenta nel buio di non spruzzare alla sua sorellina che non c'entra niente :micimiao65: