PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta perplessa: mi han cambiato la lettiera!


milka
07-09-2012, 13:43
Dev'essere questo che ha pensato questo pomeriggio Molly, dopo che sono uscita a pulirle la lettiera e dato che la sabbietta rimasta era davvero poca, ho deciso di sostituirla tutta metendone di pulita.

Il fatto è che noi finora abbiamo sempre usato una lettiera di tipo finissimo, bentonite credo, di quelle agglomeranti che si puliscono facilmente perchè la pipì forma la palla (e infatti il cambio completo della sabbia l'ho sempre fatto una volta a settimana). Purtroppo però l'ultima volta ho mandato il marito a prendere il sacco della lettiera e lui, inesperto e un po sbadato, ne ha preso uno che è completamernte diverso: credo sia biokats' vegetale. In pratica sembra segatura, o cmq trucioli di legno; avendo completamente finito la solita ho dovuto per forza mettere quella oggi e la reazione di Molly è stata quella del tipo "che cacchio è questa roba qui?". Come al solito appena rientro in casa con la lettiera pulita lei subito ci entra e ci fa pipì (grrrr.....:devil:): questa volta invece è entrata prima con la testa annusando il nuovo odore (sembra quello dei mobili nuovi...), poi ci ha messo una zampetta anteriore...si è fatta coraggio ed è entrata tutta. Affondava con le zampette in questa specie di segatura...ha fatto un paio di giri su sè stessa, ha provato a dare un cenno di scavo, poi mi ha guardato dall'apertura (per me mi diceva "che cosa hai fatto?") ed è uscita scuotendo le zampette, schifata direi io.

Ora mi chiedo...cosa devo aspettarmi? Secondo voi il fatto che non le piaccia questa nuova lettiera la portrà a non usarla, ovvero, dovrò aspettarmi che la faccia fuori da qualche parte (mai fatto finora)? O farà buon viso a cattivo gioco e la userà ugualmente (ovviamente finito il sacco non la comprerò più!)?

Inoltre...chi tra voi usa la lettiera tipo la mia (quella finissima) e la ordina su zooplus come si trova? Ho letto di alcune opinioni che parlavano che alcuni sacchi arrivano rotti...a voi è mai successo???

Cmq lo sguardo di Molly questo pomeriggio era da fotografare....

pelosetta
07-09-2012, 14:28
A me è successo una volta che volevo provare una lettiera naturale; avevo preso quella della Gimpet all'argilla mi pare.
Noi solitamente usiamo la sabbia al silicio, quindi si parla di sue prodotti completamente differenti.
Oltre a dare un enorme fastidio a noi umani con puzza nausenate di terra bagnata mista ad aroma di arancio ha dato molta noia anche ai mici.
Appena entravano facevano la stessa faccia (penso) che faceva la Molly oggi pomeriggio :D
Fatto sta che l'epilogo di tutto cio' è stato che in due giorni la lettiera è finita dritta dritta in cassonetto , i gatti non l'hanno mai fatta per casa ma so che a volte puo' succedere...

milka
07-09-2012, 14:36
Fatto sta che l'epilogo di tutto cio' è stato che in due giorni la lettiera è finita dritta dritta in cassonetto , i gatti non l'hanno mai fatta per casa ma so che a volte puo' succedere...

Ecco...spero resista almeno fino adomani e provi a farla comunque in lettiera, che poi andrò a procurarmi la nostra solita (che però la vendono solo in un petshop lontano da casa - per questo chiedevo anche come si erano trovate le utenti che prendono questo tipo di lettiera in internet).

Lollo x Luna
07-09-2012, 14:47
dio benedica il silicio, cosi per più di un mese devo solo pulire giornalmente la cacca...

Nox
07-09-2012, 15:23
Da me era successo proprio con il silicio, Rambo non ne voleva sapere. Dopo che l'ho messo ha iniziato a fare pipì entrando in retromarcia (ho una cassetta molto grande, coperta ma senza sportello) e tenendosi per quanto possibile fuori. Il problema è che visto che proprio non gli piaceva e per fare cose più grosse ci vuole una certa concentrazione (non è che puoi farla mettendo dentro solo il sedere, senza nemmeno scavare quei 20 minuti, eh! :D) ha fatto lo sciopero della cacca. Dopo tre giorni ho preso 'sto benedetto silicio e l'ho buttato perchè avevo paura esplodesse. Appena ho rimesso la sabbia ci si è fiondato, recuperando decisamente il tempo perso :D Comunque è stato un tesoro, non ha sporcato per niente, anche se palesemente era a disagio (povero amorino :o)

Lollo x Luna
07-09-2012, 15:41
deduco allora ke anke a luna non piace dato ke cacca e pipi le fa con tutte e 4 le zampe sui borsi e non entra in vaschetta. la cacca sempre cosi la pipi invece a volte sta in sospensione e a volte entra. ed anke per coprire si aggira sul cornicione o addirittura ci sta fuori. però non mi ha mai fatto lo sciopero e quando la deve far la fa..

roxy
07-09-2012, 16:59
Ecco...spero resista almeno fino adomani e provi a farla comunque in lettiera, che poi andrò a procurarmi la nostra solita (che però la vendono solo in un petshop lontano da casa - per questo chiedevo anche come si erano trovate le utenti che prendono questo tipo di lettiera in internet).

la biokat's vegetale non la conosco, ma io uso sempre la cat's best okoplus, che è simile tipo truciolini di legno, quindi vegetale, ma io mi trovo benissimo!! E' agglomerante (la biokat's non so, c'è scritto se fa la palla?) e trattiene gli odori come niente altro! Io la cambio solo quando è esaurita e diventa un po' polverosa, anche dopo un mese, aggiungendo ogni tanto sabbia nuova! Comunque non buttare via la sabbia, compra quella che usi abitualmente e mettine un po' dentro la lettiera con l'altra, vedrai che la gatta la userà!:D

valelunatica
08-09-2012, 12:53
Io uso una sabietta agglomerante molto fine, la Tigerino che su zp. E' stata la svolta: inizialmente usavo quelle agglomeranti da supermercato ma puzzano subito e credo abbiano contribuito alla fase pipì in giro che abbiamo attraversato quando Penny è diventata una pisciona petulante (se qualcosa non miva bene la faccio sul divano). Ho provato anche il silicio ma è stato bocciato, da quando uso Tigerino le pipì le fa tutte al posto giusto e non puzza per quasi tre settimane se la pulisci con costanza

valelunatica
08-09-2012, 15:20
ah e nessun problema con le spedizioni di zp, la confezione è di una plastica abbastanza spessa il corriere si deve proprio impegnare per danneggiarla...

milka
10-09-2012, 13:42
ah e nessun problema con le spedizioni di zp, la confezione è di una plastica abbastanza spessa il corriere si deve proprio impegnare per danneggiarla...

Perfetto allora! Chiedevo perchè avevo letto alcuni feedback sui vari prodotti e per alcuni tipi mi ricordavo di aver letto che però le confezioni spesso arrivavano rotte e quindi con la sabbietta fuoriuscita. Probabilmente erano confezioni in carta spessa che però può sempre rompersi. Se non erro quella che dici tu, Tigerino, era quella che avevo visto e che mi era sembrata interessante simile a quella che usiamo noi adesso.

Ah sì, perchè poi alla fine sabato sono andata a comprare ancora la solita lettiera cui Molly è abituata. E i due sacchetti dell'altra li abbiamo portati al gattile, che loro la usano specie nelle lettiere per i cuccioli.

Adesso vedrò dunque di provare a fare l'ordine su zp per questa Tigerino. Ma l'espressione di Molly venerdì quando è entrata nella lettiera nuova è davvero indimenticabile!!! :p

Petra
10-09-2012, 14:57
Su zooplus compro la Golden Grey Master in sacchi da 14 kg. sono arrivati sempre integri.

Starmaia
10-09-2012, 15:12
Io uso la Golden Grey normale, da ZP. Ottima resa, grana fine (qui piace lo stile Copacabana ;)), cambio di tutta la lettiera una volta al mese.
Sacchi di plastica da 14 kg mai arrivati rotti.

valelunatica
10-09-2012, 17:20
(qui piace lo stile Copacabana ;) )

stessa cosa per la mia pisciona (oggi non ho altri nomi per lei - sgrunt-)....

Ciliegia
10-09-2012, 18:16
Ha fatto quella faccia sicuramente per l'odore nuovo...in teoria facendo un cambio un pò graduale non dovrebbe aver problemi. O almeno, qui è stato così quando ho (unilateralmente) deciso che dovevamo passare alla vegetale. colo silicio invece sciopero della pipì o fuori dalla cassetta..avevano proprio paura dello scriocchiolìo.

Io usavo la biokat's compact che ha il sacco di carta e molto spesso mi è arrivato rotto da zp. Ma giusto qualche granello in giro per lo scatolone. Niente di inutilizzabile.