PDA

Visualizza Versione Completa : Il cucciolo della vicina che abbaia


iottisan
08-09-2012, 18:40
Alla signora che abita nell'appartamento di fronte al mio (anch'esso, come il mio, con giardino), la figlia ha regalato un cucciolo di cane.
Ora, non stiamo qui a disquisire sul fatto di regalare ad un'ottantenne che gira col carrellino un cagnolino cucciolo... fatto sta che il cucciolo (che ha circa 6 mesi, taglia media, preso al canile) abbaia in continuazione, a qualunque cosa o persona passi nei pressi del giardino.

La signora abbozza un timido "Basta Pepe", ma assolutamente non convincente. E il cucciolo fa come gli pare, abbaiando e correndo come un pazzo su e giù per il giardino.

La mia domanda è: come posso aiutare la signora, chiaramente incapace di accudire ed educare un cane, prima che il cucciolo in questione faccia una brutta fine?

Io non ho mai avuto cani....

delice
08-09-2012, 19:22
Oddio.... :shy: io sono proprio ora alle prese con un cucciolo e sto quasi perdendo la testa dal daffare che mi porta.... Mi domando come possa fare un' ottantennne a prendersene cura....e' da pazzi....

iottisan
09-09-2012, 17:09
e' da pazzi....

Sì infatti.
Tra l'altro la signora ha problemi di deambulazione, e il cane sembra un incrocio con una gazzella, salta e corre come un matto tutto il giorno.
Avrebbe energie da vendere....

Sono questo weekend che ero a casa mi sono resa conto dell'entità del problema.

Vorrei aiutarla, ma non so come posso farlo.

Ho davvero paura che finisca male...:disapprove:

delice
09-09-2012, 17:25
Sì infatti.
Tra l'altro la signora ha problemi di deambulazione, e il cane sembra un incrocio con una gazzella, salta e corre come un matto tutto il giorno.
Avrebbe energie da vendere....

Sono questo weekend che ero a casa mi sono resa conto dell'entità del problema.

Vorrei aiutarla, ma non so come posso farlo.

Ho davvero paura che finisca male...:disapprove:

....piu che altro, se nessuno le da una mano a gestirlo, a portarlo fuori per lei ....credo che tra un po si stufera' e lo riportera' al canile :( un cucciolo e' molto molto impegnativo.... A volte anche io vengo colta da vere e proprie crisi .... E' davvero da andarci fuori di testa in alcuni momenti...a parte che sporcano ovunque, poi bisogna controllarli ogni istante perche mangiano qualsiasi cosa , sono iper attivi, insomma, un disastro. ...
Se la vuoi aiutare, forse potresti andarla a teovare e parlare un po di coem gestisce il cucciolo, tanto per iniziare, e se hai tempo e voglia offrirti di portarlo a fare qualche passeggiata.... Nn so se hai confidenza con qs signora pero'....

iottisan
11-09-2012, 19:03
In realtà ogni tanto vedo credo sua nipote che viene a portare fuori Pepe, ma l'ho vista solo nei weekend, non so se viene tutti i giorni, visto che io sono al lavoro.
E chiaramente viene una sola volta al giorno (sempre se viene tutti i giorni).

Non ho confidenza con la signora, ma i cani sono un ottimo argomento con cui attaccare bottone ;).
Ho solo paura che si possa offendere se le faccio capire che così un cane non lo si può gestire.

delice
11-09-2012, 19:40
In realtà ogni tanto vedo credo sua nipote che viene a portare fuori Pepe, ma l'ho vista solo nei weekend, non so se viene tutti i giorni, visto che io sono al lavoro.
E chiaramente viene una sola volta al giorno (sempre se viene tutti i giorni).

Non ho confidenza con la signora, ma i cani sono un ottimo argomento con cui attaccare bottone ;).
Ho solo paura che si possa offendere se le faccio capire che così un cane non lo si può gestire.

Be se lo portasse una volta al giorno fuori gia sarebbe qualcosa....:confused:
Se te la senti prova a buttargliela li che ti piacerebbe portarlo a passeggiare ogni tanto :D senza dirle che tiene male il cane.... Altrimenti si mette sulla difensiva.;)

Noel
12-09-2012, 10:25
Be se lo portasse una volta al giorno fuori gia sarebbe qualcosa....:confused:
Se te la senti prova a buttargliela li che ti piacerebbe portarlo a passeggiare ogni tanto :D senza dirle che tiene male il cane.... Altrimenti si mette sulla difensiva.;)

Mi sembra una buona idea!:) Cmq condivido pienamente le tue preoccupazioni, credo che per una signora anziana un cucciolo possa essere di ottima compagnia, però un cane è cmq impegnativo da gestire (soprattutto visto che la signora ha problemi di deambulazione) e questo da quello che ho capito è parecchio iperattivo! Forse sarebbe stato meglio un micio....:o Ciò non toglie che se non riesce ad imporsi un pochino e ad educarlo la vedo grigia :confused: Speriamo che riesca a gestire la situazione (col tuo prezioso aiuto, s'intende;)) e che non lo riporti al canile, sarebbe un vero peccato!

=Fragolina=
12-09-2012, 10:27
Quoto in tutto e per tutto ciò che detto da Delice...
Un cucciolo di cane è quasi come un bambino (forse anche peggio vista la velocità che hanno!!!)
Dubito veramente che una signora anziana possa occuparsi di un cucciolo... è come se facesse un figlio a 80 anni!!! :p

Scusate ma questa cosa mi fa anche un pò arrabbiare... non mi piace la gente che agisce così senza pensare...
non ci vuole una laurea in ingegneria canina per immaginare che un cucciolo di cane necessiti di tantissime cure... se proprio si vuol regalare un cane ad una persona anziana con problemi, allora meglio regalare un cane già adulto che da meno problemi ed è più facilmente gestibile!! Che poi anche così è un impegno!!! Non si può prendere un cane, chiuderlo in giardino e non fargli conoscere il mondo...
Questa situazione è davvero un guaio... ecco che è un attimo che un cane non educato viene su indisciplinato, con problemi comportamentali e all'80% delle volte viene riportato in canile...
Già il fatto che abbaia a qualsiasi cosa passi vicino al giardino non va affatto bene!!! Deve essere sgridato, con polso fermo! e poi bisogna anche capirne le cause...
magari lo fa perchè si annoia... magari per paura...
Eddai cavolo... un cane non è un giocattolino...

delice
12-09-2012, 10:55
Scusate ma questa cosa mi fa anche un pò arrabbiare... non mi piace la gente che agisce così senza pensare...
non ci vuole una laurea in ingegneria canina per immaginare che un cucciolo di cane necessiti di tantissime cure... se proprio si vuol regalare un cane ad una persona anziana con problemi, allora meglio regalare un cane già adulto che da meno problemi .

già.... ma mi sembra anche strano che al canile abbiano dato un cane cosi piccolo sapendo che doveva essere gestito da una persona cosi anziana.... io ho una nonna di 80 anni e fa fatica a reggersi sulle sue gambe....non potrebbe mai prendersi cura di un cagnolino, anzi, quando vado a trovarla con elia (che adora), ho sempre paura che la faccia cadere, perchè lui è iper attivo e te lo trovi sempre in mezzo ai piedi....:shy:..... come tutti i cuccioli del resto....

=Fragolina=
12-09-2012, 11:36
già.... ma mi sembra anche strano che al canile abbiano dato un cane cosi piccolo sapendo che doveva essere gestito da una persona cosi anziana....

magari l'ha preso la nipote e non ha specificato... poi c'è da dire che non tutti i canili si pongono tutti questi problemi nel dare i cani... piuttosto che tenerli lì senza un padrone, meglio la signora (anche anziana) che non avere nessuno...
Boh...
Spero che Iotti riesca ad essere d'aiuto... non vorrei che sta signora o la nipote se la prendano a male...
spesso mi è capitato di imbattermi in gente seriamente convinta di fare il meglio per il proprio animale anche se si stava sbagliando tutto...

Quando abitavo nell'altra casa quello che abitava di fronte a me aveva un boxer.
Lui aveva il giardino, ma il cane zero, non poteva stare in tutto il giardino, perchè se no gli rovinava le piante e gli faceva i dispetti! :mad: Allora lo chiudeva in un angolo del recinto del giardino, in neanche un metro quadro... tutto il santo giorno... :mad:
secondo voi il cane cosa faceva? piangeva tutto il giorno ovviamente e faceva più disastri di prima...
Quando ho provato a parlarci per dirgli che forse il motivo dei "dispetti" era proprio il fatto che lo teneva costretto in un metro quadro... mi ha letteralmente mangiato...
"ma sei impazzita???" "il cane deve fare quello che dico io, non quello che dice lui"...
Certa gente l'appenderei al muro... :mad:

delice
12-09-2012, 12:12
Eh già..... C e in giro certa gente......

iottisan
12-09-2012, 20:15
E tra l'altro auguro alla signora tutta la salute del mondo, ma insomma... 80 anni... e il cane è un cucciolo... tra 10 anni come sarà la situazione?
Insomma, ci avrà pensato qualcuno? :(

iottisan
12-09-2012, 20:16
Comunque oggi col brutto tempo Pepe è in casa e non abbaia, non l'ho sentito.
Appena vedo la signora provo ad attaccare bottone e le chiedo se avrebbe piacere che glielo portassi fuori, ogni tanto.

Noel
12-09-2012, 20:26
Vicino a casa dei genitori del mio moroso c'è una villetta a schiera che avrà a dire molto 10mt quadrati di giardino (ma x me sono meno...) e in questo giardino viene tenuto un bovaro svizzero, che è grande come un vitello...Già che il posto è poco hanno ben pensato di mettere una siepe lungo la rete ( che il cane puntualmente piega quando qualcuno passa vicino al recinto e lui si agita abbaiando) ed in più ci hanno pure piazzato un gazebo... insomma sta povera bestia non riesce nemmeno a tentare di correre anzi, dopo 3 passi è costretto a fermarsi perchè incontra un'ostacolo...ma si può!?!:mad:

iottisan
19-09-2012, 12:45
Da venerdì sera non vedo (e non sento) Pepe.
E nemmeno la vicina, a dirla tutta.
Sembra che non ci sia nessuno in casa.... bo...:confused:

=Fragolina=
19-09-2012, 13:56
Neanche la nipote s'è vista?
Pare brutto lo so... ma a 80 anni poveretta non vorrei dover pensare al peggio...
spero proprio di no...

delice
19-09-2012, 14:55
Neanche la nipote s'è vista?
Pare brutto lo so... ma a 80 anni poveretta non vorrei dover pensare al peggio...
spero proprio di no...

... povera signora, ma credo che se fosse successo il peggio, Pepe si sentirebbe abbaiare eccome....:confused:

iottisan
20-09-2012, 07:40
Nessuno, neanche ieri.
Signora, cane, nipote, nessuno.....:disapprove:

iottisan
20-09-2012, 07:40
... povera signora, ma credo che se fosse successo il peggio, Pepe si sentirebbe abbaiare eccome....:confused:

Penso anch'io... magari sono in vacanza...................:confused: