Visualizza Versione Completa : Consiglio cibo
Tigrotto
11-09-2012, 11:01
Salve a tutti, ho scoperto da poco che utilizzavo per il mio gattino Spike (6 mesi, sterilizzato ieri) croccantini inseriti nella lista nera. Il vet mi ha consigliato gli Ok cat per il basso contenuto di magnesio. Voi che ne pensate?
Inoltre, un gatto vive bene solo con cibo secco? O necessita di cibo umido?
Grazie infinite.
Inoltre, un gatto vive bene solo con cibo secco? O necessita di cibo umido?
il mio veterinario mi ha consigliato secco, ma credo che l'abbia fatto perchè mi sapeva inesperta, e temeva che avrei dato da mangiare robaccia o cibo che può si facilmente avariare con il passare delle ore. Lui tifa secco per l'igiene dentale e per la disponibilità in ciotola anche per lungo tempo. ciononostante io somministro sia secco che umido, perchè leggendo qui nel forum ho trovato spunti interessanti. io ora so che il gatto necessita di cibo umido.
se hai bisogno di approfondire leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1503893&postcount=6
Tigrotto
11-09-2012, 13:06
Grazie!!
Il vet mi ha consigliato gli Ok cat per il basso contenuto di magnesio.
mah... vedo che hanno le ceneri altissime (8,5%) bisognerebbe avere la distinta dell'analisi delle ceneri, ce l'hai un'etichetta che dica qualcosa di più di quello che si trova online?
i grassi sono troppo bassi e probabilmente vegetali, troppi ingredienti vegetali in generale, ceneri alte e additivi CEE che lasciano tutti i sospetti maligni che uno possa avere.
di buono c'è che sono economici e la carne al primo posto, ma per quel prezzo trovi ben di meglio e sono curiosa di vedere questo magnesio.
NGREDIENTI:
Carni e derivati (di cui: carne fresca di pollo più del 5% nelle
crocchette con pollo, carne fresca di anatra più del 5% nelle
crocchette con anatra), cereali (di cui riso più del 5% nelle
crocchette con verdure), sottoprodotti di origine vegetale,
oli e grassi, pesci e sottoprodotti dei pesci, sostanze minerali,
verdura (più del 4% di piselli nelle crocchette con verdura),
taurina (0,10%), Vitamina E.
TENORI ANALITICI S.T.Q.:
Umidità 8,00%, Proteina greggia 32,00 %, Grassi greggi 13,00%,
Fibra grezza 2,50%, Ceneri gregge 8,50%.
INTEGRAZIONE VITAMINICO-MINERALE
per Kg di prodotto:
Vitamina A 20.000 U.I., Vitamina D3 1.500 U.I.,
Vitamina E (alfatocoferolo) 145 mg.,
Rame (solfato rameico pentaidrato) 6 mg.
Con conservanti, coloranti e antiossidanti: additivi CEE.
Tigrotto
11-09-2012, 14:08
Quindi non sono buoni? Non sono molto esperta con le etichette!
Tigrotto
11-09-2012, 17:32
Sono andata a comprare i croccantini e il mio fidato negoziante mi ha sconsigliato gli Ok cat. Ho acquistato Purina Tonus per gatti sterilizzati.
Questa è l'etichetta:
Alimento completo per gatti
Composizione: cereali, estratti di proteine vegetali, carni e derivati (carni 14%), oli e grassi, ortaggi (radice di cicoria disidratata 2%, carote 1.3%, spinaci 1.3%, piselli 1.3%), sottoprodotti di origine vegetale (polpa di barbabietola disidratata 2.7%, prezzemolo 0.4%), sostanze minerali, lieviti, ingredienti naturali.
Additivi: additivi nutrizionali: ul/kg: vit A 14900; vit D3: 1200; vit E: 100; mg/kg: fe (E1): 55; l (E2): 1.3; cu (E4): 10; mn (E5): 6; zn (E6): 75; se (E8): 0.06. Con antiossidanti.
Componenti analitici: proteina: 38.0%, oli e grassi grezzi: 10.0%, ceneri grezze: 8.5%, fibra grezza: 3.0%.
Tengo al mio gatto, tantissimo. Vi prego, fatemi capire se vanno bene o meno questi croccantini. :(
Lollo x Luna
11-09-2012, 18:19
cereali al primo posto non è il massimo
se scegli tra
royal canin
schesir
hill's
animonda vs (zooplus)
non sbagli
poi l'elenco qua sul forum è molto completo e dettagliato
fatti una bella lettura, ti si aprirà un mondo!
Sono andata a comprare i croccantini e il mio fidato negoziante mi ha sconsigliato gli Ok cat. Ho acquistato Purina Tonus per gatti sterilizzati.
Questa è l'etichetta:
Alimento completo per gatti
Composizione: cereali, estratti di proteine vegetali, carni e derivati (carni 14%), oli e grassi, ortaggi (radice di cicoria disidratata 2%, carote 1.3%, spinaci 1.3%, piselli 1.3%), sottoprodotti di origine vegetale (polpa di barbabietola disidratata 2.7%, prezzemolo 0.4%), sostanze minerali, lieviti, ingredienti naturali.
Additivi: additivi nutrizionali: ul/kg: vit A 14900; vit D3: 1200; vit E: 100; mg/kg: fe (E1): 55; l (E2): 1.3; cu (E4): 10; mn (E5): 6; zn (E6): 75; se (E8): 0.06. Con antiossidanti.
Componenti analitici: proteina: 38.0%, oli e grassi grezzi: 10.0%, ceneri grezze: 8.5%, fibra grezza: 3.0%.
Tengo al mio gatto, tantissimo. Vi prego, fatemi capire se vanno bene o meno questi croccantini. :(
...... No.... Dalla padella alla brace...... :(
Tigrotto
11-09-2012, 19:23
:cry: uffi... In giro c'è una gran bella confusione riguardo l'alimentazione dei mici. Provvederó all'acquisto di croccantini migliori!! Grazie mille!!
Tigrotto
11-09-2012, 19:26
Ps. Avete mai sentito dei croccantini Matisse? Sono buoni?
Sono della farmina se nn sbaglio.... Nn saprei dirti con precisione non li ho mai considerati.... Ma perche non ti butti su marche come shesir, trainer, porta21, animonda deluxe, o anche hills e royal....?....Ce ne sono parecchie consigliate....
Ciliegia
11-09-2012, 19:40
forse non vuoi spendere tanto? I matisse al pollo non sono male, hanno solo i grassi un po' bassi. Ma sono certamente migliori di ok cat e soprattutto tonus...
Tigrotto
11-09-2012, 23:40
Ragazzi il problema è che sono una ventunenne universitaria che mantiene da sola il suo gatto perché il resto della famiglia non lo desidera. Io spenderei i miliardi per Spike ma non ne ho e cerco un prodotto più o meno economico che sia però di qualità. Perdonate la sincerità e il piccolo sfogo...
Ciliegia
12-09-2012, 07:22
Ragazzi il problema è che sono una ventunenne universitaria che mantiene da sola il suo gatto perché il resto della famiglia non lo desidera. Io spenderei i miliardi per Spike ma non ne ho e cerco un prodotto più o meno economico che sia però di qualità. Perdonate la sincerità e il piccolo sfogo...
Ci mancherebbe.
Se combini a comprare on line guarda qui: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/smilla/238902 (gli adult) 2,33€/kg potrebbe andare? Sono molto buoni e bilanciati questi crocchi.
Lady Mosè
12-09-2012, 07:50
Online risparmi di sicuro. :) E gli Smilla kitten sono ottimi. :) Ricorda anche che più grandi prendi le confezioni, meno paghi al kg. :)
figurati non ti devi giustificare, anzi, tutto ciò ti fa onore :)
come ti dicevano le altre, il modo per risparmiare ( a volte anche parecchio) restando su cibi comunque di qualità, è proprio comprare on line e confezioni grandi. oltre a zooplus, dove trovi prodotti validi a prezzi ottimi, ( stando su prodotti non conosciuti, perchè su zooplus i vari hills, royal ecc costano come nei pet shop) , puoi guardare anche su animalhouse.... io li ci compro sempre il saccone da 10 kg della shesir che costa 43 euro.... con un solo micio ti durerebbe all'incirca 5 mesi .... potrebbe essere fattibile? oppure su zooplus, oltre a smilla, trovi anche happycat, e animonda che sono buone e convenienti....
il massimo della convenienza, abbinata a qualità su zooplus sono le crocche porta21 10 kg 33 euro.... il problema è che alcuni mici le snobbano.... io ai miei l'ho dato per due anni, e lo hanno sempre mangiato, poi nn l'hanno piu voluto....
Tigrotto
12-09-2012, 08:40
Grazie mille!! Allora chiedo il favore ad un amico che ha la postepay e cerco qualche ottimo croccantino per il mio adorato pelosetto!
Vi tengo aggiornati.
Questo forum è grandioso!
Grazie mille!! Allora chiedo il favore ad un amico che ha la postepay e cerco qualche ottimo croccantino per il mio adorato pelosetto!
Vi tengo aggiornati.
Questo forum è grandioso!
si dai facci sapere :) ah mi raccomando, prima di comprare sacchi grandi, prendine sempre uno di prova.... si sa mai che il micio nn le dovesse apprezzare, poi ti tocca buttare il sacco grande ;)
Ciao a tutti, il mio "cucciolo" di sei mesi ragdoll, ha appetito. Quanti gr. di cibo umido posso dargli al giorno?
Grazie
Ciliegia
12-09-2012, 09:36
Ciao a tutti, il mio "cucciolo" di sei mesi ragdoll, ha appetito. Quanti gr. di cibo umido posso dargli al giorno?
Grazie
Ciao! Ti conviene aprire un thread nuovo, così avrai maggiore visibilità. ;)
Se lo tollera ed è completo, tutto quello che vuole! :)
come fare per aprire il thread?
non riesco ad usare questo programma come si deve
come fare per aprire il thread?
non riesco ad usare questo programma come si deve
entri nella sezione forum che ti interessa (in qs caso: alimentazione) e ti trovi in alto alla tua sinistra un pulsante "nuova discussione" o "new thread" clicchi li e ti si apre il pannello per inserire la discussione
Tigrotto
14-09-2012, 08:46
Ho preso gli smilla :D A breve arriveranno!
Ciliegia
14-09-2012, 08:52
Ho preso gli smilla :D A breve arriveranno!
Buona scelta! :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.