PDA

Visualizza Versione Completa : Una colonia in pericolo - urgente


milka
13-09-2012, 10:24
Non so se è la sezione giusta per postare questo appello, nel caso gli amministratori spostino pure dove ritengono meglio.

Cmq volevo portare alla conoscenza di tutti noi che amiamo i mici che in sardegna a su pallosu c'è questa colonia di mici e si trova proprio sulla spiaggia. Se avete fb potete entrare le loro profilo "Amici dei gatti di su pallosu" e leggere tante bellissime storie, alcune tristi (hanno appena perso una micia di colonia, Collins, investita da un'auto pirata) altre belle e piene di speranza.
Ora la colonia è in pericolo perchè il sindaco ha deciso di spostarla da un'altra parte (ah...la colonia risiede lì da oltre 100 anni!!). Si sta firmando una lettera di protesta da inviare e tentare il tutto e per tutto a non far spostare la colonia. Se qualcuna di voi che ha fb volesse contribuire con la propria firma può entrare nel profilo e leggere la lettera di Ingrid e mettere il mi piace. Il suo nome verrà inserito nei firmatari.

Scusate se mi sono permessa, ma quello dev'essere un vero paradiso dei gatti (andrea ed irina se ne prendono cura da anni in modo meravilgioso) e per noi che li amiamo tanto è un orrore che vengano spostati chissà dove senza senssuna valida motivazione.

Grazie a chi firmerà da parte mia. :)

Petra
13-09-2012, 11:39
Potresti mettere il link così si può accedere direttamente alla pagina su fb.:)

lunanera
13-09-2012, 11:49
per legge non si possono spostare le colonie se non sono in pericolo scrivete als indaco e ricordategli le leggi ! lui non ne è esente
se trovo la legge ve la posto
Le Colonie Feline sono tutelate dalla Legge 281 del 1991, secondo la quale nessuno può spostare i gatti, che hanno diritto ad essere accuditi, nel rispetto delle norme igieniche nella loro sede abituale.
La legge 281 prevedeva anche l'integrazione delle norme da parte di leggi regionali, quindi, a seconda della vostra regione, le cose possono cambiare su alcuni aspetti. Quello che è certo ovunque è che.

i Gatti non possono essere spostati.
i Gatti hanno diritto ad essere accuditi e nutriti.
le Asl devono farsi carico delle sterilizzazioni, il che può avvenire quando una colonia felina è censita.
una Colonia è tutelata anche quando condominiale, anche se molti condomini vorrebbero che così non fosse.

nessy
13-09-2012, 12:03
nn ho fb, non c'è il link direttamente alla petizione ?

Petra
13-09-2012, 14:16
Ecco la pagina amici dei gatti Su Pallosu.
https://www.facebook.com/groups/164129923604394/

milka
14-09-2012, 08:31
Grazie petra, ieri pomeriggio non ero in ufficio e nonho potuto leggere la richiesta di mettere il link. Effettivamente potevo metterlo subito, ma ero di fretta, scrivevo dall'ufficio e non ci hopensato.

Cmq grazie.

Tu conosci quella colonia? Da quello che vedo nelle foto e che scrivono le persone che la visitano deve essere un posto meraviglioso, un vero paradiso per mici; che arrivano perfino sulla battigia a farsi sfiorare dalle onde del mare. E secondo me chi la gestisce e se ne occupa fa un lavoro prezioso ed accurato. Mi piacerebbe poter un giorno venire in sardegna e passare di lì....:)

Petra
14-09-2012, 14:21
Non l'ho vista personalmente ma solo sul web. Non andrei neanche a vederla perchè l'idea che questi gatti, d'inverno quando oltre al freddo possano soffrire dell'umidità del mare così vicino, mi fa quasi star male. Non sò se tu hai avuto mai una colonia tua, per quanto possano star bene e siano curati, sono sempre dei mici che non potranno mai fare la vita dei nostri di casa....e il generale inverno stermina sempre tante vite.
Comunque vanno difesi e protetti e un sindaco che vuole spostare una colonia felina non capisce niente di animali a meno che non voglia offrire inn cambio un terreno alberato con una struttura attrezzata, casette riscaldate e qualche altro conforto...ma sempre sentito il parere di chi si prende cura della colonia e nel rispetto e nell'interesse dei mici. Se invece esistono secondi fini (tipo dare in concessione la spiaggia a privati)...allora bisogna fare la guerra!