PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche prezioso consiglio - HCM Maine Coon.


pegasus71
13-09-2012, 14:16
Buongiorno a tutti! :D

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Marco e sono di Cesena (FC).

Sono il felice padrone di tre gatti (un maschio e due femmine) di Maine Coon: Sally che ha quasi 3 anni, Daisy che ha 14 mesi e Simba che ha 4 mesi circa. :approve:

Due giorni fa ho spedito al laboratorio Vetogene di Milano le due provette di sangue per effettuare il test genetico HCM su Simba e Daisy (Sally l'ha già effettuato a suo tempo e risulta N/N).

Sia i genitori di Daisy che di Simba sono N/N, e ho anche le copie dei test che me lo confermano.

Potrei avere delle sorprese al riguardo oppure è praticamente scontato l'esito, cioè N/N?

Anche perché sia l'ANFI (dove è registrato Simba) che l'AFeF (dove ha il pedigree Daisy) mi hanno comunicato che, avendo i genitori N/N ai figli non sarebbe neppure stato necessario ripetere il test genetico.

Per il momento escludo a priori qualsiasi possibilità di entrare nel mondo dell'allevamento, più o meno amatoriale; però tutti e tre i miei gatti hanno il pedigree aperto da riproduzione.

Il test l'ho fatto per essere più tranquillo sulla salute dei gatti; è logico che effettuerò anche i test ecocardiografici.

Grazie mille per ogni aiuto, consiglio, suggerimento che mi potete dare al riguardo!

Anche perché più mi documento sulla malattia HCM più capisco che è un mondo molto complesso e difficile da capire, almeno per un neofita come me.

Ciao a tutti e buon pomeriggio! :)

pegasus71
27-09-2012, 22:42
Oggi mi sono arrivati i risultati dei test genetici: entrambi sono N/N. :)
Adesso mi dedicherò ai periodici controlli ecocardiografici.
Ciao a tutti!

Chrisaras
27-09-2012, 23:20
da quel che sto capendo sull hcm, il 90% non lo fa tanto il test genetico, quanto l esame ecocardiografico ..:)

Sara87
28-09-2012, 10:14
Con una malattia così pericolosa e bast...da è sempre meglio fare entrambi i test. :) Tra l'altro è consigliabile, se non erro, fare ecocardio dall'anno in poi una volta all'anno anche ai soggetti N/N, quindi caro pegasus, stai agendo nel modo giusto. ;) Contentissima per i risultati dei tuoi micioni!!

pegasus71
28-09-2012, 16:50
Grazie Sara! :D
Sapete i gatti a cui ho effettuato il test genetico sono entrambi figli di N/N e quindi, se la genetica non è una opinione, il risultato doveva essere abbastanza scontato.
Però non nego che un po di ansia l'ho avuta: un errore in un precedente test effettuato sui genitori o nonni, oppure altre possibilità, potevano esserci e quindi non vedevo l'ora di avere l'esito dei test.
In tutti questi mesi mi sono documentato tantissimo sulla malattia e ha ragione Chrisaras ad affermare che l'unico test veramente valido è il controllo ecocardiografico.
Però già sapere che tutti e tre i miei pupilli sono N/N e che la possibilità di contrarre la malattia diminuisce (certo non si annulla) rispetto ad un N/P o P/P, ciò mi spaventa un po meno.
Però non bisogna mai abbassare la guardia contro l'HCM!
E' una malattia subdola che si presenta quando meno te lo aspetti...
Non so se mai inizierò veramente ad allevare: al momento ho solo gatti da riproduzione con pedigree aperto a cui tengo tantissimo (li considero dei figli adottivi) e che voglio il massimo per loro.
Però anche dimostrare ai futuri interessati dei cuccioli che hai gatti sani, testati singolarmente sia geneticamente che a livello di esame ecocardiografico contro l'HCM e le altre più o meno probabili malattie che possono colpire questa splendida razza (leggi SMA, FIV e FELV) è per un allevatore sicuramente il minimo dei biglietti da visita da presentare.
Conosco certi allevatori, anche di moda nel giro, che hanno gatti da riproduzione HCM N/P (e due HCM N/P accoppiati insieme possono generare cuccioli HCM P/P, quindi fortemente predisposti alla morte a causa della malattia...), che non hanno mai fatto un controllo ecocardiografico e che vengono accoppiati senza il ben che minimo scrupolo, forse solo per far soldi, senza il minimo amore per i gatti e la razza, e che vendono solo grazie alla poca o nessuna conoscenza da parte delle persone sull'argomento HCM.
Sono dell'idea che fanno molto bene certe associazioni (ANFI e AFeF ad esempio) a pretendere o imporre certi test genetici o controlli sui genitori, prima di rilasciare un certificato genealogico alla prole. :mad:
E certe altre associazioni, che pur di avere allevatori nei loro registri, accettano di tutto, dovrebbero essere chiuse! :mad:

Grazie mille a tutti per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo. :o

Ciao, Marco.

BarbaraB
04-10-2012, 14:09
da quel che sto capendo sull hcm, il 90% non lo fa tanto il test genetico, quanto l esame ecocardiografico ..:)

Il 100% dei riproduttori DEVE fare il test genetico, perchè sui MC e Ragdoll è obbligatorio almeno per normativa ANFI (e quindi normativa italiana dato che il diusciplinare ANFI è approvato dal MIPAAF!!!) Oltre ad essere eticamente cosa giustissima per chi adotta un cucciolo, magari ne adotta volontariamente uno N/HCM o HCM/HCM, ma almeno DEVE saperlo!

Con una malattia così pericolosa e bast...da è sempre meglio fare entrambi i test. :) Tra l'altro è consigliabile, se non erro, fare ecocardio dall'anno in poi una volta all'anno anche ai soggetti N/N, quindi caro pegasus, stai agendo nel modo giusto. ;) Contentissima per i risultati dei tuoi micioni!!

Il fatto è che essere N/N non garantisce di non avere altre forme non geneticamente note di HCM o di altre malattie cardiache... purtroppo! Quindi il test genetico garantisce che nel DNA di quel soggetto non c'è la forma di HCM di cui si conosce il segmento (fra l'altro è noto solo per MC e Rag) e nient'altro, mentre con ecoardio semestrale o annuale per i border line o i soggetti affetti e almeno biennale per gli altri si tiene sotto controllo la situazione cardiaca, lo spessore del cuore e si vedono le variazioni di anno in anno.
L'HCM è una malattia genetica presente in tutte le razze, non solo in quelle per le quali è stato trovato il test anche se in quelle razze ha una incidenza molto alta.
Personalmente sono contrarissima (fino ad essere schifata da chi lo fa, lo ammetto!) ad allevare con riproduttori affetti o portatori di una malattia genetica mortale, come è l'HCM, ma anche il Pkd, la palatoschisi, ecc ecc, e sono persino favorevole a levare il più possibile dalla selezione soggetti affetti da tare più o meno invalidanti, psicofisiche (cattivo carattare) e tare finanche estetiche (goccia di latte, kink tail, prognatismo ecc), se possibile, ma su queste ammetto la possibilità di lavorarci con outcross per cercare di eliminarle.
Questo perchè sicuramente il compito di ogni allevatore è mantere la razza il più possibile aderente agli standard e SANA in primis e, se possibile, migliorarla, eliminando le tare e i problemi genetici, combattendo con le mutazioni che già rompono abbastanza i cabasisi, senza bisogno di andarsi a cercare pure le patologie note. Trovo inoltre immorale e da gran bast...ardi, come dice Sara, far nascere cuccioli di cui si sa che il 30 fino al 50% saranno destinati a morire (checchè ne dicano, l'HCM è autosomica dominante! quindi Hcm/N significa AFFETTO da HCM!!! che poi non si conclami magari per 15 anni è solo botta di fortuna )
C'è da dire però che se è vero, come leggo, che il 30% dei MC è ormai affetto da HCM, levare il 30% dei riproduttori dalla selezione significa perder eunaingente parte del patrimonio genetico di questa razza.
E' vergognoso essere arrivati a tanto, comunque, ma stanno sorgendo dei programmi sanitari specifici a livello internazionale (uno è quello dell'Osservatorio Italiano HCM che us ai lavboratori Vetogene, purtroppo non affidabilissimi, ma che è a solo livello italiano, un altro è quello di Pawpeds) che si spera tutti diano una mano a risolvere questo pasticcio causato dagli allevatori.
Bisognerebbe comunqu einformare il più possibile il pubblico di NON comprare gatti senza aver visto i test genetici dei genitori, almeno quelli obbligatori,(HCM per MCO e RAG, PKD per PER, altri per gli ABY e così via...) almeno si toglierebbe a certi allevatori (scucicolatori direi...)la possibilità di vendere cuccioli affetti a persone inconsapevoli.
E' di ieri la mail di una ragazza carinissima del mio paese che ha appena comprato un MC e che dell'HCM non sapeva nulla, si è fidata della parola dell'allevatore che le ha detto che il papà (e la mamma??) della micetta è negativo a "un po' di sigle" di malattie che lei non sapeva che fossero...
Queste cose mi fanno ribollire il sangue, dato che molti allevatori seri in questo periodo stanno smettendo di allevare perchè non ce la fanno a coprire le spese necessarie a cedere cuccioli sani, super testati e garantiti a prezzi equi... e la gente compra a poco prezzo gatti malati o mal allevati e incrementa - perchè inconsapevole - questo iniquo mercato!

Scusate lo sfogo, ormai buona parte dei forumisti mi conoscono... sono molto talebana su questo punto e non demordo (tutt'al più de-mozzico!) sull salute di tutti i gatti!

Sara87
04-10-2012, 16:44
:kisses:

pegasus71
07-10-2012, 12:04
Ciao Barbara! :)

Quello che hai scritto lo approvo al 1000%!
Diversi allevatori di Maine Coon hanno gatti da riproduzione N/HCM.
E questo è uno schifo, perché questi campano sulla moda che c'è adesso per i Maine Coon e sulla totale ignoranza sulla malattia.
Chi è quel compratore, che magari non ha mai avuto gatti oppure li ha avuti ma comuni, che si informa preventivamente della malattia HCM, su quello che bisogna fare al riguardo, o che ne ha solo sentito parlare?
Secondo me pochissimi...
E quello che tu racconti di quella ragazza non fa che confermare la cosa.
Bisogna che in primis ANFI, ma anche tutte le altre associazioni che si reputano serie stabiliscano delle regole ben precise in materia.
Basta con certi allevatori che fanno solo bieco lucro e niente più!
E sarà un caso, ma conosco almeno 4 allevatori che sono tutti sotto un'associazione felina (non ANFI o AFeF) che hanno gatti da riproduzione N/HCM.
E con uno di questi ho avuto un botto-risposta abbastanza animato tramite e-mail, il quale si celava dietro la solita storia che il test genetico non è la conferma assoluta che il gatto non si ammalerà mai di HCM; al che gli ho fatto notare che le sue due femmine N/HCM non sono però neppure monitorizzate a livello di ecocardiografia! :mad:
Del tipo "e chi se ne frega!!!"
Fa benissimo ANFI ad imporre sugli esemplari da riproduzione il controllo ecocardiografico almeno una volta all'anno.
E certi allevatori (se si possono definire così) si dovrebbero bandire dalla faccia della terra!
Spetta a quei allevatori seri, professionali, attenti e che hanno fatto di questa razza una passione, non un modo come un altro per arrotondare lo stipendio per pagarsi le vacanze o l'ultimo modello di smartphone, smascherare certi individui. :devil:
Scusate lo sfogo, ma su certe cose io non transigo!!! ;)

BarbaraB
07-10-2012, 12:39
Purtroppo l'ANFI non impone il controllo ecocardiografico annuale sui MCO norder line o affetti (dovrebbe!!!), ma impone il test genetico sui riproduttori (è già qualcosa!).

Fra me e te... (hihi e chissà quanti lettori) ti mando un MP col nome dell'associazione che secondo me ha allevatori con cui hai avuto a che ridire, e chissà perchè temo di azzeccarci.... Ormai conosco i miei polli!!!
Questa che ti mando è l'associazione a cui appartiene lo str... "strano" XD allevatore che ha ceduto il gatto alla mia amica senza farle vedere i test!
E' una associazione in cui spero facciano presto piazza pulita perchè non se ne puole proprio più!

pegasus71
07-10-2012, 14:45
Da quello che però mi ha detto l'allevatrice dove ho preso Simba (si chiamerebbe Toledo, ma noi l'abbiamo ribattezzato...) che ha l'affisso ANFI, per tutti i Maine Coon da riproduzione è richiesto obbligatoriamente il controllo ecocardiografico dall'associazione, altrimenti non rilasciano il certificato genealogico alla prole.
Anzi guarda, ho controllato proprio ora sul regolamento di allevamento e registrazione- allegato b- che si può scaricare tranquillamente dal sito ANFI ( http://www.anfitalia.it/site/images/stories/allegato_b.pdf?phpMyAdmin=hvaWt-RT1rvgOZf7qn8Y6HZ2CR1 ) e li, a pagina 17 è chiaramente riportato "l'obbligo dell'esame ecocardiografico con frequenza almeno annuale per soggetti risultati negativi al test genetico".
Logico che in questa maniera si obbliga il test solo agli allevamenti; dovrebbe però essere il buon senso di ogni padrone di Maine Coon tenere alla salute del proprio gatto ed effettuare comunque l'esame a prescindere.
In fondo non si ammalano solo i riproduttori...
Io devo far effettuare a brevissimo l'esame su entrambe le femmine (il maschio ha solo 5 mesi), anche se ancora non so se intraprenderò la strada dell'allevamento oppure no.

BarbaraB
07-10-2012, 15:25
Da quello che però mi ha detto l'allevatrice dove ho preso Simba (si chiamerebbe Toledo, ma noi l'abbiamo ribattezzato...) che ha l'affisso ANFI, per tutti i Maine Coon da riproduzione è richiesto obbligatoriamente il controllo ecocardiografico dall'associazione, altrimenti non rilasciano il certificato genealogico alla prole.
Anzi guarda, ho controllato proprio ora sul regolamento di allevamento e registrazione- allegato b- che si può scaricare tranquillamente dal sito ANFI ( http://www.anfitalia.it/site/images/stories/allegato_b.pdf?phpMyAdmin=hvaWt-RT1rvgOZf7qn8Y6HZ2CR1 ) e li, a pagina 17 è chiaramente riportato "l'obbligo dell'esame ecocardiografico con frequenza almeno annuale per soggetti risultati negativi al test genetico".
Logico che in questa maniera si obbliga il test solo agli allevamenti; dovrebbe però essere il buon senso di ogni padrone di Maine Coon tenere alla salute del proprio gatto ed effettuare comunque l'esame a prescindere.
In fondo non si ammalano solo i riproduttori...
Io devo far effettuare a brevissimo l'esame su entrambe le femmine (il maschio ha solo 5 mesi), anche se ancora non so se intraprenderò la strada dell'allevamento oppure no.

Ottimo!!!! Guarda mi era sfuggito, ma è assolutamente sensato!!!

Posso darti un consiglio? Trovo fondamentale, se si vuole capire se allevare o no, frequentare le expo. :)

pegasus71
07-10-2012, 16:02
Posso darti un consiglio? Trovo fondamentale, se si vuole capire se allevare o no, frequentare le expo. :)

Ci ho pensato più di una volta: expo ne ho frequentate, ma solo da spettatore...

flor
08-10-2012, 13:29
Da quello che però mi ha detto l'allevatrice dove ho preso Simba (si chiamerebbe Toledo, ma noi l'abbiamo ribattezzato...) che ha l'affisso ANFI, per tutti i Maine Coon da riproduzione è richiesto obbligatoriamente il controllo ecocardiografico dall'associazione, altrimenti non rilasciano il certificato genealogico alla prole.
Anzi guarda, ho controllato proprio ora sul regolamento di allevamento e registrazione- allegato b- che si può scaricare tranquillamente dal sito ANFI ( http://www.anfitalia.it/site/images/stories/allegato_b.pdf?phpMyAdmin=hvaWt-RT1rvgOZf7qn8Y6HZ2CR1 ) e li, a pagina 17 è chiaramente riportato "l'obbligo dell'esame ecocardiografico con frequenza almeno annuale per soggetti risultati negativi al test genetico".
Logico che in questa maniera si obbliga il test solo agli allevamenti; dovrebbe però essere il buon senso di ogni padrone di Maine Coon tenere alla salute del proprio gatto ed effettuare comunque l'esame a prescindere.
In fondo non si ammalano solo i riproduttori...
Io devo far effettuare a brevissimo l'esame su entrambe le femmine (il maschio ha solo 5 mesi), anche se ancora non so se intraprenderò la strada dell'allevamento oppure no.

Ottimo! L'ideale sarebbe che tutti i riproduttori fossero tesati con ecocardiogramma, perché l'HCM non è una malattia dei MC, ma dei gatti in generale, solo che sui maine coon e sui Ragdoll esiste il test genetico. E non solo, sarebbe davvero opportuno avere la più ampia casistica possibile facendo testare anche i pet e possibilmente gli over 8!!

pegasus71
08-10-2012, 22:47
Hai perfettamente ragione Flor!
Si parla tanto dell'HCM solo sui Maine Coon o Ragdoll, però il discorso dovrebbe essere esteso a tutte le razze.