PDA

Visualizza Versione Completa : Come interpretare gli esami delle urine?


babygrace
13-09-2012, 16:46
Poco fa ho ricevuto per posta la copia dei risultati delle analisi delle urine del micio, il laboratorio analisi l'ha inviata allegata alla fattura. Dei risultati me ne aveva già parlato la vet per telefono, dicendo che era tutto ok. Solo che adesso che ho il foglio davanti vedo che alla voce Proteine ci sono due crocette, mi devo preoccupare? Mi aiutate a capire gli esami?

Peso specifico 1.037 (1.010- 1.045)
Ph 6,0 ( 5,0 -7,0)
Leucociti - (Assenti o tracce)
Proteine ++ (0-10)
Glucosio - (Assenti o tracce)
Chetoni - (Assenti o tracce)
Urobilinogeno - (Assenti o tracce)
Bilirubina - (Assenti o tracce)
Sangue - (Assenti o tracce)

Esame microscopi del sedimento : rari cilindri granulari

Rapporto Pu/Cu 0,2 ( < 0,6 normale - > 1 lesioni glomerulari)

Starmaia
13-09-2012, 17:01
E' un micio con pregressi di problemi alle vie urinarie? Cistiti? Cristalli di struvite?

Comunque non è niente.
Per sicurezza, in questi casi, si fa il rapporto Pu/Cu (com'è stato correttamente fatto) e va bene.
Quindi, bene :)

babygrace
13-09-2012, 17:18
E' un micio con pregressi di problemi alle vie urinarie? Cistiti? Cristalli di struvite?

Comunque non è niente.
Per sicurezza, in questi casi, si fa il rapporto Pu/Cu (com'è stato correttamente fatto) e va bene.
Quindi, bene :)

grazie :), mi hai rincuorato non poco, stavo già andando in paranoia come al solito :o
No, non ha mai sofferto di problemi tipo cistite o cristalli di struvite. Fa tantissima pipì, ma questo da sempre, la vet dice che è normale visto che gli piace bere ed è un maschietto non castrato :o
E' stato male ad Agosto e dalle analisi del sangue la creatinina era risultata al limite (1.4) e il Bun leggermente alto.

Starmaia
13-09-2012, 17:21
Hm, quindi ci sta che ad agosto avesse avuto qualcosa di acuto che ha coinvolto i reni e che le proteine siano il residuo di quel problema.
Comunque ripeto, dato il rapporto Pu/Cu non mi preoccuperei.

Ecco, stavo per dire che il peso specifico mi pareva un zinzinello basso ma hai appena confermato che beve ed elimina molto, quindi anche lì tutto ok :D

babygrace
13-09-2012, 17:39
Hm, quindi ci sta che ad agosto avesse avuto qualcosa di acuto che ha coinvolto i reni e che le proteine siano il residuo di quel problema.
Comunque ripeto, dato il rapporto Pu/Cu non mi preoccuperei.

Ecco, stavo per dire che il peso specifico mi pareva un zinzinello basso ma hai appena confermato che beve ed elimina molto, quindi anche lì tutto ok :D

Lui è stato male la settimana prima di ferragosto, le analisi del sangue le ha fatte il 14 e quelle delle urine il 28 Agosto, è possibile che ci fossero ancora residui di quel problema nei risultati?
Mamma mia a parte che io non capisco nulla di analisi e cose simili, in più mi metto a pensare e mi perdo nelle ipotesi più catastrofistiche possibili:disapprove:

Starmaia
13-09-2012, 19:26
Non lo so. Merlino ad esempio ha sempre proteine nelle urine ma nessuno di vari vet che hanno interpretato le sue analisi ha mai dato il minimo peso alla cosa (posto che, pure per lui, il rapporto Pu/Cu dice che è tutto ok).

babygrace
13-09-2012, 21:17
Non lo so. Merlino ad esempio ha sempre proteine nelle urine ma nessuno di vari vet che hanno interpretato le sue analisi ha mai dato il minimo peso alla cosa (posto che, pure per lui, il rapporto Pu/Cu dice che è tutto ok).

A me fa paura il livello borderline della creatinina, più la proteinuria e il peso specifico, si nella norma, ma come mi hai fatto notare tu, un po' bassino...
C'è da dire che la vet di Sergej è molto pignola, è secondo lei i valori sono nella norma, ma boh ormai sono andata in paranoia....