Entra

Visualizza Versione Completa : problemi al pancino.....medio lungo....

Puccetta
14-09-2012, 17:02
allora, un mese fa briscola ha avuto la dissenteria.....al secondo giorno eravamo già dal vet (anche perchè vomitava pure), esami feci tutto ok......ha preso per 7 giorni il bimixin e a mangiare solo gastrointestinal della rc.....abbiamo dato la colpa a una bustina i hills che le avevo dato senza fare il cambio graduale.....(stupida me, ma 3 giorni prima la stessa bustina non le aveva dato problemi, ne avevo comprate solo 2 prima che arrivasse a casa e mi scocciava buttarle....) la dissenteria passa, ma dopo una settimana ricompare......(quindi la hills probabilmente non c'entrava....) di nuovo gastrointestinal e iniziamo con l'actinorm.....pensando che fossero le crocche togliamo orejen per dare gastrointestinal.....(le crocche non c'entravano nulla abbiamo scoperto poi....) la situazione era migliorata, solo ogni tanto la cacca era formata, ma con delle parti tra il molle e il liquido (scusate....) dopo 15 giorni di cibo medicato iniziamo a rifare in cambio graduale di tutte le pappe che già mangiava......risultato: le sue vecchie pappe non erano, quindi è stata data la colpa alle ondate di gran caldo.....oggi erano più o meno 10 giorni che tutto andava bene e di nuovo una cacca formata, ma con delle parti molli.....però 3 giorni fa ho iniziato a inserire gradualmente (moltooooo graualmente) smilla.....però a sto punto non penso sia il cibo.....tra una settimana sarà un mese che prende actinorm.....
la dissenteria è arrivata prima di merlino, quindi non è stress.....
l'esame delle feci è stato fatto 3 volte sempre con esito negativo....
mai avuto febbre e non è mai stata più mogia del solito....
idee????che faccio????

mafalda
14-09-2012, 18:19
7 giorni di bimixin sono una bella mazzata e come disse il mio vet preferito dopo che i suoi colleghi mi avevano dato una cura del genere per una scagazzata di gruppo il settembre scorso, con una mal celata critica "esistono pure le forme virali..." intendendo che con un antibiotico o simili intanto devasti la flora batterica residente e non c'è actinorm che tenga, perché non contiene certo tutti i microorganismi che ci sono nell'intestino normalmente...
non posso che suggerire le solite cose del caso: crudo, crudo, crudo.
forse meglio scottato, ma petto di pollo o fesa ti tacchino per qualche giorno hai provato a darli? altrimenti è ovviamente il vet che ne deve cavare le gambe.

Puccetta
14-09-2012, 18:52
7 giorni di bimixin sono una bella mazzata e come disse il mio vet preferito dopo che i suoi colleghi mi avevano dato una cura del genere per una scagazzata di gruppo il settembre scorso, con una mal celata critica "esistono pure le forme virali..." intendendo che con un antibiotico o simili intanto devasti la flora batterica residente e non c'è actinorm che tenga, perché non contiene certo tutti i microorganismi che ci sono nell'intestino normalmente...
non posso che suggerire le solite cose del caso: crudo, crudo, crudo.
forse meglio scottato, ma petto di pollo o fesa ti tacchino per qualche giorno hai provato a darli? altrimenti è ovviamente il vet che ne deve cavare le gambe.

no, non ho provato......da domani un paio di giorni solo a pollo e tacchino scottato......poi vedremo.....grazie mille.....

Starmaia
14-09-2012, 19:24
7 giorni di bimixin sono una bella mazzata
Lo dissero anche a me però quando Lamù a sei mesi passò due giorni a diarrea liquidissima e vomito ossessivo, mi dissero che è la cosa migliore e me lo prescrissero per 5 giorni.
In aggiunta una dieta esclusiva di pollo lesso con la sua acqua.
Passò tutto.
Non ricordo se poi feci un periodo di I/D.
Comunque anche lei stava benissimo, arzilla e vegeta come non mai.

mafalda
14-09-2012, 20:07
sì vedi però, a te 5 giorni, anche a me lo hanno fatto fare ma solo per 3 giorni allungabili a 5 max in effetti, è forte.

è un medicinale umano, ogni vet lo considera diversamente mi pare di capire, io poi ogni tanto devo fare una media perché se vado per 5 giorni di seguito in clinica becco 5 medici diversi che hanno il coraggio a volte di dirmi 5 cose diverse, a meno che non debbano parare il .... all'associato che ha emesso diagnosi per primo e quindi non lo possono contraddire...fare una media e ritararli inzia ad essere complicato, scusate l'ottì...

Puccetta
14-09-2012, 23:11
io l'ho dato per 7 giorni, però davo solo un quarto di pastiglia ogni 12 ore.....magari l'allungamento ei tempi è dovuto alla riuzione delle dosi.....voi quanto ne davate????

Starmaia
15-09-2012, 13:18
Non ricordo, per la verità... son passati 5 anni.

Edit... invece sono meno cret*na di quel che pensavo ;)
Mi ero segnata tutto sul libretto:
13/9 Analisi delle feci. No parassiti. Sì diarrea e sangue. Bimixin 1/2 pastiglia 2 volte al giorno + Actinorm.
7/10 Lastra per ricerca corpo estraneo (evidentemente continuava a vomitare e fare diarrea): negativa. Sospetta gastroenterite, somministrato in flebo antibiotico e gastroprotettore.
8/10 visita veterinaria [dal mio, il giorno prima era in una clinica] - Synulox 250 1/5 di pastiglia 2 volte al dì per 5 gg

Puccetta
15-09-2012, 15:44
io ne avo un quarto.....quindi forse 7 giorni ci stavano......
da oggi ho iniziato con il pollo bollito.....speriamo......