PDA

Visualizza Versione Completa : Come abituare Willie alla lettiera ?


DonPepeDeVega
15-09-2012, 15:34
.. Willie, 800gr, 50 giorni.. Trovata ed accolta da ieri sera in casa mia a stanotte ha fatto due volte la cacca e la pipi'una volta nello studio ed una volta sotto il termosifone del bagno.. :shy:
.. Stamani per prevenire verso le dieci l'ho messa nella lettiera e lei ha fatto pipi'e pupu'... Poi nulla.. Allora verso le due l'ho rimessa nella lettiera ed ha fatto pipi'..
.. Ha sempre coperto i bisogni.. Ma ancora non e'tornata in lettiera ( anche perche'dorme ) ..

.. Ho sempre avuto mici nati in casa percio'in un modo o nell'altro erano abituati.. Lei e'la mia prima gattina randagia.. :o
..come posso fare per farle capire che quando vuole fare i bisogni il posto giusto e'la lettiera ? :o

dabolem
15-09-2012, 15:38
Mettigliela vicino a dove staziona di solito. Le prime volte falle fare tu il gesto di scavare, tenendole la zampina. E mettila tu nella lettiera.

Può aiutare mettere la terra nella lettiera (prprio la terra).

Quando inizierà ad andarci da sola, ogni giorno glela sposti di un metro, fino a portarla alla pstazone definitiva dela lettiera.

Starmaia
15-09-2012, 15:38
Dovrebbe capire in fretta, anche vedendo gli altri.
Non so... mi viene in mente di mettere piccole lettiere sparse, per qualche giorno (ma proprio roba tipo scatole da scarpe o cose così, tanto per farle capire il concetto).

DonPepeDeVega
15-09-2012, 15:43
.. Beh gli altri adesso stanno attraversando il momento 'soffio a tutto cio'che si muove'.. Non so quanto possa imparare da loro in questo momento..
.. Comunque a me pare che sappia come si usa, ma diciamo che non considera necessario andarci.. :shy:

mimilla
15-09-2012, 16:09
in genere, tutti i gattini che ho accolto in casa (randagi e non), hanno sempre fatto tutto da soli, anche se piccoli e non ancora abituati, poichè a loro dovrebbe venire naturale cercare un punto dove scavare per poi coprire. ancora di più, quando dici che se la infili tu nella lettiera, lei poi copre tutto. probabilmente è ancora piccola ed un pò pigra. potresti provare a mettere la lettiera in un angolo della stanza dove le piace stare, non molto lontano dal cibo (roba di un metro).. ed aiutarla come hai fatto sinora, così capisce che fa parte delle cose da usare, dei posti suoi "abituali". poi, non appena vedi che ha capito il concetto gliela allontani, così non rischi di fare disastri.
magari, avendo altri gatti in casa, deve anche abituarsi agli odori degli altri, quindi per ora si affida solo ad una questione di "naso".
facci sapere come va, ciao :D

DonPepeDeVega
15-09-2012, 16:12
.. Va che Indiana Jones le ha appena mangiato tutti i Babycat dalla ciotola.. :D

.. No seriamente : provero'a metterle una lettiera vicino alla stampante nello studio, pare che le piaccia dormire li'sopra.. :)

mimilla
15-09-2012, 16:16
ahahahhaha... e beh, di certo di può dire che il tuo Indiana Jones è furbo e golosone! ;D
sta approfittando del piccolo per farsi uno spuntino fuori programma :D

lunanera
15-09-2012, 17:28
da quello che dici è già in giro per tutta casa ma è troppo per lei troppo lontana mettine tante a poca distanza non puoi pretendere se la tenga finchè trova il punto giusto :D

DonPepeDeVega
15-09-2012, 18:00
.. Si si lei gira per tutta casa.. :D
.. Mimilla e'una lei.. Willie e'il diminutivo di Guglielmina.. :D

Puccetta
15-09-2012, 18:18
quindi hai deciso che sarà l'ostaggio di indiana?????;)

mafy
15-09-2012, 20:28
Forse dovresti limitare il suo accesso ad una o due stanze "sicure" ma dove concentrare tutto ciò che le serve cibo-nanna-lettiera-giochi in maniera che non si disorienti, magari la vorrebbe fare lì ma non la trova o ha paura di arrivarci ( può essere che abbia paura paura dei grandi?) Comunque anche Matisse è fidanzato con la stampante!

DonPepeDeVega
16-09-2012, 00:24
.. no no non ha paura di niente anzi.. stasera si e'trovata faccia a faccia con Zuril ( ma a 3 cm non di piu' ) che le soffiava.. lei non l'ha degnato di uno sguardo, ed ha proseguito a giocare con le palline.. :D
.. e trotterella tranquillamente per tutta casa.. :D

.. Indiana Jones, e non ne avevo il minimo dubbio, ha gia'smesso di soffiare ed e'passato nella fase "ti sto osservando".. :D :D

LaT
16-09-2012, 07:52
Vedo che ultimamente, dalle nostre parti, va di moda abbandonare gattini...:confused:
Siamo nella stessa barca allora :)
Solo che io devo ancora far fare il test al mio nanetto, per ora confinato nel bagno e, devo dire, lui ha usato la lettiera da subito.

lunanera
16-09-2012, 09:49
.. Si si lei gira per tutta casa.. :D
.. Mimilla e'una lei.. Willie e'il diminutivo di Guglielmina.. :D

ma povera così sembra un maschiotto :D

mimilla
16-09-2012, 15:35
ho capito solo dopo che era una piccola... chiedo venia!! :D
come sta andando oggi?? è riuscita ad andare da sola fino alla lettiera? o la fa ancora fuori??

DonPepeDeVega
16-09-2012, 15:52
.. Cacca in lettiera, pipi un po'in lettiera un po'in un angolino dello studio.. A piccoli passi miglioriamo.. :D

DonPepeDeVega
17-09-2012, 23:41
.. ok cacca e pipi'in lettiera.. il problema e'che sono 3.. una in bagno mio, una in bagno grande ( quella dove fanno i bisogni tutti ) ed una nello studio..
.. dovro'toglierle piano piano le due in eccesso.. :D

.. nel frattempo, gatta inserita venerdi'sera... in maniera brutale.. dopo soli tre giorni direi che non mi posso proprio lamentare.. :D

.. questa e'di stamani, con Zuril : http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2616&pictureid=23859

:D :D :D

:o

kaede
18-09-2012, 00:09
Anche io sono per gli inserimenti brutali. Giusto in serata ho trovato 'sta robetta di 3 mesi e mezzo circa, tutti che soffiano ma lei non le fa mandare a dire.. :D è una mini teppistella!
Comunque Willie è proprio toposissima :)

fedefaith
18-09-2012, 01:03
donpepe ma con quattro mici solo una lettiera?

E' bellissima la scricciola... *_*

Amelie57
18-09-2012, 07:35
.. nel frattempo, gatta inserita venerdi'sera... in maniera brutale.. dopo soli tre giorni direi che non mi posso proprio lamentare.. :D

.. questa e'di stamani, con Zuril : http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2616&pictureid=23859

Che tenerissimi...:D lui sembra così paterno...:358:

DonPepeDeVega
18-09-2012, 08:28
donpepe ma con quattro mici solo una lettiera?

E' bellissima la scricciola... *_*

.. Fino ad adesso con 3 ne avevo una sola, ENORME ma una sola.. Ora vediamo.. Ci sta che almeno un'altra sia da aggiungere.. :D

fedefaith
18-09-2012, 11:44
io adesso ne ho messo due per due mici... la usano a turno, e mi sembrano meno infastiditi di averne solo una (quando Sheila andava a "produrre", Yoda la rincorreva arrabbiato... ma lei non copre).

Per quattro di sicuro almeno due giganti le metterei (se non tre).

malibu736
18-09-2012, 13:37
Secondo me è solo un problema di spazi, come ha giustamente detto qualcuno, forse non riesce a tenerla fino a quando trova la lettiera.
Sono troppo contenta per questa micina!! :o