PDA

Visualizza Versione Completa : Bocca da controllare :(


Alexiel80
15-09-2012, 18:05
Oggi ho riportato Micia dal veterinario perchè il giorno del vaccino era a dir poco intrattabile e non sono riusciti a visitarla. Oggi sembrava più tranquilla (nonostante un pitbull ringhiante era a pancia all'aria a farsi dare grattini) ma una volta dentro è diventata una furia e le ha potuto dare solo una rapida occhiata da distanza alla bocca. Come immaginavo l'alito pessimo si è rivelato sintomo di una probabile stomatite e ha le gengive infiammate, inoltre ha perso i dentini davanti (ecco perchè mi tira fuori la lingua). visto che la paziente si è dimostrata poco collaborativa dovranno sedarla per controllarla bene e procedere alla pulizia dei denti e forse ad un'estrazione. Inutile dire che un pochino l'anestesia mi preoccupa.

Alexiel80
16-09-2012, 15:43
Domanda: la stomatite come si cura?

alepuffola
16-09-2012, 19:20
Che ci sia una stomatite più che probabile è quasi certo.
Ma la stomatite in genere è a valle di ben altri problemi, non è che viene da sola... il vet non ha ipotizzato nulla?
perchè potrebbe anche essere già Fiv+, prima di vaccinare non ha fatto test per la Fiv?

Alexiel80
16-09-2012, 21:06
Dovrebbe essere sana, al gattile non mi diedero nessuna indicazione. Non l'ho trovata da poco è in casa con me da tre anni. Non è riuscito a visitarla perchè si è trasformata in pantera -___-

alepuffola
17-09-2012, 11:26
Se con lo Stomorgyl ( antibiotico) o lo Stomadine (un gel da applicare) non passa potrebbe essere provocata da problemi al fegato o dal fatto che sia già Fiv+.
"Dovrebbe esserlo" perchè erano già state fatte analisi in gattile ed era negativa?
Pensare che sia negativa a una patologia grave come Fiv o Felv solo perchè per il momento non ha altri sintomi oltre la stomatite non è molto rassicurante secondo me.

babygrace
17-09-2012, 12:21
La stomatite può essere anche di natura autoimmune, non necessariamente è secondaria ad altre patologie. Il mio micio, che soffre di problemi ai dentini, per curare la stomatite ha fatto una cura di 7 giorni con Stormogyl e Tolfedine.
Riguardo l'anestesia, se proprio non riescono a controllarle la bocca senza sedarla, potresti provare a chiedere una sedazione blanda.

Alexiel80
17-09-2012, 13:06
Dovrebbe esserlo perchè da quel che so erano testate e negative. Per la sedazione so già dall'altra gatta che dove possibile la fanno blanda infatti Bea non fu totalmente addormentata...Micia però è una piccola iena e non so se sarà altrettanto facile.

Pisina
17-09-2012, 18:56
Alexiel anche il mio ha avuto delle brutte gengiviti e infatti gli mancano un sacco di denti, ma è stato testato e dovrebbe essere fiv- (il dubbio è che spero non sia stato testato proprio nel periodo finestra...) . Ha fatto anche un ciclo di cortisone, e un mese fa il veterinario l'ha visitato ed aveva le gentive belle rosa...però la fiatazza ce l'ha sempre!

Alexiel80
17-09-2012, 19:09
Probabilmente, credo, sia dovuto da un'infiammazione delle gengive e dai denti da pulire...il 25 mi sapranno dire di più immagino. Sinceramente la mia preoccupazione più che l'origine (anche l'altra ha avuto lo stesso problema) è proprio l'anestesia.