Visualizza Versione Completa : asportazione unghie
Ma in Italia non è illegale asportare le unghie ai gatti?
valentina82
17-09-2012, 09:24
ciao, io ho trovato questo articolo:
http://arcaduemila.altervista.org/taglio2.html
ho visto anch'io che è vietato, ma per i soldi alcuni vet lo fanno, purtroppo
Starmaia
17-09-2012, 10:41
Credo che l'art. 544ter del codice penale regolamenti questa cosa:
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
Ma bisognerebbe chiedere a un avvocato se, in effetti, rientrano.
Comunque sia, io ho fatto denuncia.
Starmaia
17-09-2012, 10:44
Se hai fatto denuncia le forze dell'ordine dovrebbero saperti dire se si tratta di reato o meno.
Comunque inutile dire che hai fatto benissimo... è una delle operazioni peggiori che si possano fare :(
I carabinieri mi hanno detto che sarebbero andati a controllare.
Credo lo faranno, visto si tratta di un vet del mio quartiere e, loro in questo quartiere sono di casa.
Io non sapevo se fosse vero, ma ho provato a telefonare fingendo di essere interessata a questa cosa atroce e lui mi ha detto, di portare il gatto domani mattina...col ca@@o che gli porto uno dei miei gatti!
Prem-Kala
17-09-2012, 12:34
sarebbe l'ideale Gabry, portargli un gatto e al momento opportuno far intervenire i carabinieri!
ma che razza di vet ci sono in giro?
è possibile che per soldi si passi sopra a tutto?
cmq è da condannare in egual misura anche il/la padrone/a del gatto
lunanera
17-09-2012, 12:37
infatti mettiti d'accordo con i carabinieri e al momento giusto ....zac
valentina82
17-09-2012, 12:43
sarebbe l'ideale Gabry, portargli un gatto e al momento oportuno far intervenire i carabinieri!
ma che razza di vet ci sono in giro?
è possibile che per soldi si passi sopra a tutto?
cmq è da condannare in egual misura anche il/la padrone/a del gatto
concordo e sono pienamente d'accordo:)
per i soldi certa gente farebbe di tutto, è questo è tristissimo, perchè non si guarda più in faccia nessun valore:mad:
io in primis condanno prima il padrone che vuole fare questa barbaria al micio, perchè se uno prende il micio, che sa bene che un gatto ha le unghie, e con quelle unghiette magari rovina il divano o le tende lo doveva sapere, il micio non è un soprammobile, doveva pensarci e magari prendersi un bel peluche che non sporca e non rovina nulla:mad:
valentina82
17-09-2012, 12:44
infatti mettiti d'accordo con i carabinieri e al momento giusto ....zac
e se percaso i carabinieri non fanno in tempo? io non rischierei con un mio micio:confused:
Be', basta arrivare insieme ai Carabinieri. Entra prima lei e loro aspettano fuori, poi dopo qualche minuto -intanto il vet si è preparato e April può prendere tempo chiedendo ulteriori informazioni ecc- ecco che entrano.
valentina82
17-09-2012, 14:08
Be', basta arrivare insieme ai Carabinieri. Entra prima lei e loro aspettano fuori, poi dopo qualche minuto -intanto il vet si è preparato e April può prendere tempo chiedendo ulteriori informazioni ecc- ecco che entrano.
messa così, allora si:)
Sì, sicuramente non la lascerebbero andare da sola!! :)
babaferu
17-09-2012, 14:50
beh senza portarci un gatto, basta che le forze dell'ordine facciano la stessa cosa che ha fatto april: chiamare il vet e chiedere..... sempre che siano abbastanza sensibili da non lasciar cadere la denuncia.
baci, ba
Lady Mosè
17-09-2012, 15:13
Registrare la telefonata...quella sarebbe la prova schiacciante...ma lui deve ammettere che l'operazione consiste nell'asportare le unghie.
Narcissa
17-09-2012, 16:28
I carabinieri stessi in borghese potrebbero portare un micio e poi al momento opportuno fregare quel pezzente di veterinario ...
Questa cosa è gravissima ... che un veterinario si presti a certe operazioni è vergognoso..
ragazzi... non siamo a città della pieve!
togliere gli artigli è come amputare le falangi ad un uomo. è maltrattamento.
si fa denuncia, la polizia (o i carabinieri) la trasmettettono all'autorità giudiziaria, che dispone di raccolgiere le prove ed in caso di piazzare telecamere e microfoni.
poi vengono disposti sopralluoghi e visite da periti nominati, e quindi scatta la denuncia.
Io, nonostante preferisca la polizia, ho parlato con i carabinieri che conosco bene, visto che minimo una volta al giorno sono qui per controllare le persone ai domiciliari e, perchè si sa com'è questa zona.
Ho parlato con uno di loro (il mio preferito...è gentilissimo, oltre che carino fisicamante e so che ama gli animali, ho visto quando sono venuti a prendere i cani del mio vicino che era detenuto).
Oggi, quando lo vedo, provo a chiedergli se è disposto a portare lui un gatto, in borghese, dopo che io ho preso appuntamento.
Il gatto posso anche prestarglielo io...so che me lo riporterà sano e salvo con tutte le sue unghiette belle affilate!
BarbaraB
18-09-2012, 09:50
Che orrore!!!!
Bravissima April!!!!! congratulazioni per quelloc he fai... facci sapere!!!
April, scrivi un esposto, descrivi il fatto ed il luogo ove presumibilmente si verifica, ben dettagliato. Mandalo direttamente presso la procure della repubblica e chiedi che sia verificato se da ciò possano rilevarsi elementi che costituicsanu un reato. Chiedi altresì di essere informata sulla eventuale richiesta di archiviazione fatta dal P.M: in caso ritenga di non potere procedere. Così saprai come sono andate le indagini preliminari, che il P.M. probabilmente delegherà agli organi di polizia giudiziaria.
Bisogna fermare questi personaggi se commettono atti così gravi e soprattutto crudeli. Ciao
Maya&Olly
19-09-2012, 00:09
April sei stata bravissima, sai quanti avrebbero fatto finta di niente solo per non avere grane!
Cmq credo che in qualche caso sia legale, ma si parla di soggetti limite in cui il micio si gratta compulsivamente fino a ferirsi. Anche se adesso so che c'è chi ha risolto efficacemente con i Soft Paws, i copri unghiette di gomma.
Oggi, quando lo vedo, provo a chiedergli se è disposto a portare lui un gatto, in borghese, dopo che io ho preso appuntamento.
Il gatto posso anche prestarglielo io...so che me lo riporterà sano e salvo con tutte le sue unghiette belle affilate!
l'"agente provocatore" purtroppo non è ammesso per la nostra legge, ma il "declawing" è un reato (è come mutilare un uomo privandolo delle dita), perciò consiglio un esposto od una denuncia e lasciare che sia un pubblico ministero a rilasciare un nullaosta per fare tutto ciò che serve per contestare il delitto.
pensare che negli stati uniti, invece, la pratica è legale e diffusa. che amarezza...
Starmaia
19-09-2012, 14:38
pensare che negli stati uniti, invece, la pratica è legale e diffusa. che amarezza...
Se ben ricordo anche Socks, il micio dei Clinton, subì questa tortura... per non rovinare l'arredo della Casa Bianca :confused:
Ho parlato con il carabiniere, ha detto che adesso vedono loro che sanno come fare.
Di lui mi fido e mi ha assicurato che mi terrà aggiornata degli sviluppi e che si assicurerà che venga fatto tutto il possibile.
ChiaraSicily
19-09-2012, 17:26
Scusate se mi intrometto ma sono rimasta sconvolta, si possono togliere le unghie del gatto in maniera definitiva?! :13:
Io ero rimasta ferma alla loro accorciatura ma non avevo idea che si potesse fare una cosa del genere, che fosse proprio possibile per quanto giustamente sia illegale!
Starmaia
19-09-2012, 17:29
Sì, è possibile.
Le asportano chirurgicamente. Amputano proprio la prima falange delle dita.
Simpatico, eh? :mad:
ChiaraSicily
19-09-2012, 17:33
Oh mio dio.... :10:
E' una vera e propria tortura.... Sono scioccata
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.