PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per ferita "in carne viva"


Sekhmet
18-09-2012, 21:31
Dieci minuti fa stavo cercando di tagliare un grosso grumo di pelo del mio gatto, stupidamente mi è sembrato semplice da fare con un paio di forbicine per unghie e tagliando ho "pinzato" un pezzetto di pelle.

E' una ferita superficiale di pochi millimetri, mezzo centimetro quadrato al massimo, abbiamo subito disinfettato per quanto possibile con l'acqua ossigenata che avevamo in casa ma non so quanto accuratamente visto che giustamente Bastet è incazzato.
Non sembra sofferente (anzi, sta curiosando in giro come al solito e si fa anche accarezzare senza problemi) e non ha tentato di leccarsi, ma sono preoccupata e ovviamente mi sento in colpa da morire perché credevo di stare semplicemente tirando la pelle (come quando noi umani abbiamo un nodo nei capelli) e non ho fatto attenzione.

Ho chiamato una clinica e mi hanno detto che non trattandosi di una ferita da morso è molto difficile che si infetti, ma che piuttosto dell'acqua ossigenata l'ideale sarebbe Betadine (non so se l'ho scritto giusto) con un po' di fisiologica. E tagliare il pelo intorno perché non si infetti, ma per quello dovrebbe essere a posto perché riesco a vedere la ferita a occhio nudo.

Secondo voi domani lo devo portare dal vet? La dottoressa mi ha detto di portarlo se c'è bisogno di tosare l'area per eliminare il pelo circostante, oppure nel caso si gonfiasse, ma io sono apprensiva.
In mancanza di Betadine (lo compro domani) posso usare qualcosa di casalingo?

Mai più, piuttosto li porto a fare la toeletta (quando sono tornata da due settimane di vacanze quest'estate li ho trovati entrambi con nodi durissimi solo nella parte posteriore, in due anni non era mai successo).
Grazie in anticipo.

stella del nord
18-09-2012, 21:48
beh il betadine sarebbe meglio, ma per stasera penso che acqua ossigenata possa andare

Sekhmet
19-09-2012, 00:34
Grazie mille, alla fine nel dubbio l'ho portato a una clinica poco distante.
Gli hanno messo un punto e il collare elisabettiano. Deve fare 5 giorni di antibiotico e poi vediamo se togliere punto e collare.

Forse hanno usato un po' di eccesso di zelo, dato che anche sul referto c'è scritto che la ferita è superficiale, ma sono molto molto più tranquilla così.

Mi sento davvero in colpa, ne approfitto per sconsigliare a chiunque il metodo che ho usato. I grumi di pelo erano talmente spessi che quando ho preso la pelle non me ne sono proprio accorta, purtroppo. Meglio spendere 30 euro di toeletta una volta ogni tanto che rischiare di fare del male al proprio gatto.

Poverino, fa una pena mentre cerca di lavarsi e sbatte dappertutto :(

Stanotte dorme con noi in camera, porta chiusa, così gli altri due non leccano la pomata e non rischiano di compromettere la medicazione.

WERTHER
19-09-2012, 10:00
Poverino! Anche il collare elisabettiano gli è toccato? Un pochino secondo me hanno esagerato. Io almeno il collare cercherei di toglierlo. Se non si tormenta la ferita può benissimo stare senza.

Un saluto

milka
19-09-2012, 10:31
ma povero....effettivamente il collare è fastidioso. Magari oggi vedi come va e se mai toglielo tanto non farà danni visto che è cmq una ferita superficiale. Certo dovrebbe evitare di andare a stuzzicarsi il punto di sutura, però vedi tu.

Una carezzina al miciotto "nodoso"

:)

Sekhmet
19-09-2012, 12:39
Purtroppo stamattina ho trovato il micio da una parte e il collare dall'altra :( e si era tolto il punto.
Riportato dal vet gliene hanno messi due e speriamo durino un po'.

Anche secondo me a occhio è un'esagerazione, però magari per 2 giorni, tempo che la ferita si stabilizzi, faccio che tenerglielo.
La prima pillola di antibiotico è andata con una bella fetta di prosciutto :D speriamo che funzioni anche per le altre volte!

Grazie a tutti, tante fusa da Bastet con il sederino tosato!