PDA

Visualizza Versione Completa : Problemini di salute con i mici


miriel87
20-09-2012, 10:41
Premetto che sabato li porterò entrambi dal veterinario ma sono un pò troppo ansiosa...e vorrei cercare di calmarmi un pò ^^

Milk, il mio micio più piccolo, compie 6 mesi oggi l'ho preso in gattile un mesetto fa, non ha mai dato problemi di salute o altro.
Non ricordo bene da quando, ma a cominciato a vomitare un pò troppo spesso il cibo. Prima gli davo i crocchi della RC Kitten e poi piano piano gli ho cambiato alimentazione con i crocchi sempre della RC Fit. All'inizio vomitava dopo aver mangiato l'erba gatta, così gliel'ho tolta. Poi ho provato a togliergli l'umido (che ho diminuito le dosi fino a 2/3 cucchiai una volta al giorno). Ma anche solo con i crocchi lui vomita. La cosa strana è che vomita sempre su qualcosa di tessuto, che siano tappeti, stracci o la base del tiragraffi, per cui ho anche pensato che fosse perchè lui smangiucchia qualche peletto, ma controllando il vomito non ho trovato ne palle di pelo, ne peletti. Non esce mai di casa, quindi non mangia nulla al di fuori di quello che gli do io. Ogni tanto vedo che lecca dalle pentole che lasciamo nel lavandino ma non c'è dentro detersivo, solo acqua. Per tutto il resto non ha problemi, è vivace come un'anguilla, salta, corre, gioca e l'appetito non gli manca di certo!
Non è ancora stato testato fiv e felv, gli esami glieli faranno il mese prossimo quando verrà castrato e per quel che riguarda il vomito non vomita subito dopo aver mangiato, ma dopo molte ore.

Il secondo micio, Lucky ha un anno e qualche mese, è stato vaccinato, castrato, ma non è mai stato sverminato (essendo il mio primo gatto, non immaginavo si dovesse fare e il veterinario che avevo di certo non mi ha aiutato non dicendomelo...). Sono già d'accordo che sabato porto un campione di feci per farlo analizzare per vedere se ha i vermi. La mia preoccupazione è che dall'altro giorno ha già fatto due volte delle feci molli con un pò di sangue. Cosa potrebbe causarlo?
Io sono tragica e vado subito a pensare brutte cose, come tumori o cose simili...ma leggendo un pò in giro ho capito che potrebbe anche essere causato dai vermi. Possibile però che in un anno non abbia mai avuto problemi mentre ora gli succeda questo?
Anche questo non è stato testato fiv e felv e sabato chiederò se è possibile farlo al più presto.

babaferu
20-09-2012, 11:23
che i gatti vomitino con l'erba gatta è normale e salutare, anzi.... ha proprio questa funzione.
che vomiti spesso i crocchi invece è un po' più problematico, vediamo cosa risulta dalle feci, sicuramente va sverminato, magari li aveva già prima ma in questo momento di stress (cambio d'ambiente) si sono moltiplicati.... un gattino preso dal gattile credo vada sverminato in ogni caso, poichè vivendo con altri gattini è molto, molto probabile che se li sia presi.
baci, ba

miriel87
20-09-2012, 11:29
No, non hai capito ^^ Forse non mi sono spiegata molto bene.
Milk, il micino portato a casa dal gattile, è stato sverminato e vaccinato ed è quello che vomita.
Mentre, il mio secondo gatto, quello più grande, Lucky ha il problema delle feci molli con un pò di sangue ed è questo che non è mai stato sverminato e che devo fare controllare le feci...

Lady Mosè
20-09-2012, 11:38
Miriel, anche se Milk è stato sverminato, può benissimo essersi ripreso i vermi dall'altro! ;)

Porta anche un campione delle feci di entrambi se riesci.

April
20-09-2012, 11:39
Se Lucky ha i vermi e molto facile che abbia contagiato Milk, anche se è stato sverminato in precednza. Quindi potrebbe essere che vomiti a causa dei vermi.
Comunque, non preoccuparti troppo, se sta bene ed è vivace sarò una cosa banale...poi tra due giorni vai dal vet, quindi...tranquilla!

babaferu
20-09-2012, 12:18
ok scusa ho fatto di 2 gatti uno..... comunque controllerei le feci di entrambi, come ti han scritto, potrebbe essere che non è bastata una sverminazione di ritorno dal gattile (o il micino li ha passati all'altro prima/mentre era in corso la sverminatura.... li hai tenuti isolati?), insomma, coi sintomi di entrambi x prima cosa escluderei una re-infestazione da vermi.

un abbraccio, ba

miriel87
20-09-2012, 12:19
Ah ecco...questo non lo sapevo!
Purtroppo ho solo un contenitore quindi per ora gliene posso portare solo uno di campione...
Grazie per avermi tranquillizzata...^^

April
20-09-2012, 15:49
Hai della pellicola, quella da cucina, o un sacchettino per congelare?
Il campione lo puoi portare anche così, in questo modo puoi portarli entrambi in una volta sola.

miriel87
24-09-2012, 10:31
Eccomi qui, sabato sono stata dalla veterinaria. Visitati entrambi sembra non ci sia nulla che non vada. Avendo già visto altri mici in quelle condizioni ha pensato si possa trattare di un virus gastro intestinale.
Quindi ha fatto una puntura al piccolo per fermare il vomito e ha testato quello grande per fiv e felv con il metodo elisa ed è risultato negativo.
Per ora ho dovuto cambiare dieta ad entrambi dandogli 2 o 3 buste di umido della Rc gastrointestinal finchè non si risolve il problema.
A quello più piccolo col vomito devo inoltre dare alla mattina mezza capsula di omeprazolo mentre all'altro gli devo dare 3 cm di pasta apposta per la diarrea (cerobin pasta mi sembra) la mattina alla sera. Poi ad entrambi devo dare una pastiglia di floren...qualcosa XD che è un integratore.

Con il piccolo non ho problemi, affamato com'è quello si mangia persino la pastiglia dell'integratore da solo u.u
Con l'altro invece è più complicato, la pasta così non la mangia, quindi la metto nell'umido. Ma non mangia nemmeno l'umido perchè non gli piace. Con la pastiglia di integratore ne mangia un pò, poi il resto cerco di infilarglielo in bocca ma con la lingua lo butta fuori...come posso fare per fargli mangiare sia l'umido, che la pasta e la pastiglia?

Per i risultati li vedrò in questi giorni perchè ho cominciati ieri con la terapia...