PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette: per quanto tempo dopo la scadenza sono ancora mangiabili


psiche
20-09-2012, 17:22
Ciao! Spero possiate aiutarmi in questo dilemma: come forse qualcuno sa ho da un po' scoperto che il mio gatto ha svariati e abbastanza gravi problemi per cui può mangiare solo più cibo ipoallergenico. Ovviamente l'ho scoperto dopo aver fatto scorta di crocchi e pasta al malto per la modica cifra di 70 euro:dead:
Qualcosa sono riuscita a rivenderlo, ma un tubo enorme di pasta al malto e 3 pacchi da 1kg di crocchi Happycat li ho ancora lì. Ma veniamo al problema. Pensavo scadessero tutti e 3 a dicembre, invece ho scoperto che uno dei pacchi è scaduto ad aprile! :eek:
Non è una scadenza tassativa, perchè la dicitura è "da consumarsi PREFERIBILMENTE entro", però sono comunque passati quasi 5 mesi.
Ora mi (anzi VI) chiedo, siccome per non buttare proprio i soldi, pensavo di portarli ai randagetti a cui mia nonna da cibo e riparo, sono ancora mangiabili? oppure conviene buttarli?
per quanto tempo una confezione di crocchi (sigillata) può ancora esser usata dopo la "preferibile" scadenza? Sono micetti piccini (un paio di mesi), la mamma è morta, poi c'è la zia con gli altri suoi cuccioli (che avranno sui 4 mesi), non voglio rischiare di far loro del male... quindi mi rimetto a voi! :)
Grasie :o

Gambero
20-09-2012, 21:00
Be se fossero scaduti da pochi giorni è un conto.. ma se son scaduti da aprile io li butterie..

Starmaia
20-09-2012, 21:19
Io credo che sei mesi li reggano.
Però, boh... non so.
Personalmente non ho esperienza di crocche scadute.

mafalda
20-09-2012, 21:29
non so dare una risposta, quel che è certo è che ho ancora 5 + 7 kg di orijen scaduti a maggio e li sto dando, loro li mangiano e non vedo conseguenze negative, non per questo ti consiglio di fare altrettanto perchè i miei gatti sono sani.
mi fido molto del loro naso e gusto, se ci fosse qualcosa che non quadra lascerebbero il cibo, invece mangiano.
la scadenza in genere non si riferisce ad una eventuale tossicità del prodotto se supera la data né che possa risultare avariato, di solito è a garanzia che TUTTI gli ingredienti siano "attivi" fino alla scadenza, oltre essa le vitamine e alcuni nutrienti perdono di efficacia più che altro.

egi
21-09-2012, 07:27
il "preferibilmente" dice già da solo che le crocche sono mangiabili e non costituiscono un pericolo per chi le mangia (ovviamente in tempi ragionevoli... non dopo 15 anni :81:). io le darei, se i mici le mangiano significa che le crocchette sono commestibili.
forse avranno perso un po' in efficacia, ma io per 5 mesi starei tranquilla (se si tratta di cibo, non di medicinali :)).
tanto più che sono ancora sigillate

orso bruno
21-09-2012, 07:44
arcaplanet mette in vendita crocchette vicine alla scadenza con sconti tra il 30 e il 50 % , beh con due gatti un pacco da due kg non dura poi molto , e ne approfitto spesso , tra l'altro tutte ottime marche , schesir , hill , natural trainer , mica friskies , i micioni apprezzano molto e io risparmio un botto .......

Ciliegia
21-09-2012, 08:05
Non buttarli...per di più sono ancora chiusi...
io li darei senza problemi.

psiche
21-09-2012, 22:17
Ok, grazie mille dei pareri ;)

mikom
24-09-2012, 18:12
ai primi segni di decomposizione si sviluppano gas che gonfiano la confezione. se sono conservati bene penso che possano durare ancora per un bel po'.

ricordo un fatto accadutomi nel 1998, quando, in occasione di una "visita" per lavoro in un allevamento di cani verosimilmente usati per combattimenti clandestini, agli stessi venivano somministrate crocche scadute nel 1986 (si, 12 anni prima :shy:). e all'apparenza i pitbull sembravano davvero in forma!