PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sul silicio e salute micio


ViVa
24-09-2012, 11:42
Mi è venuto un dubbio...nell'uomo respirare polvere di silicio porta ad una malattia respiratoria nota come silicosi. Ma nn è che un gatto che per anni più volte al giorno, magari in una lettiera coperta respira quella roba, corre lo stesso rischio????Qlc ci ha mai pensato o ha info a riguardo???Forse è una preoccupazione esagerata :p

Ciliegia
24-09-2012, 12:17
Personalmente non lo uso...preferisco le sabbiette vegetali. Ma col silicio non si dovrebbero usare lettiere aperte? Io il dubbio che non facciano troppo bene ce l'ho..per questo preferisco quelle vegetali :)

Nina72
24-09-2012, 12:19
preferisco non usarle proprio per paura di quello che respirano :)

Starmaia
24-09-2012, 13:58
Non ci sono studi in merito, non ci sono nemmeno evidenze ma il dubbio è lecito.
In ogni caso quello che fa venire la silicosi è il silicio mentre quello delle lettiere è gel di silicio.
Spiegavano, tempo fa, che si tratta di due stati della materia diversi fra loro.
Però, nel dubbio... non so che dirti. Io non sono felicissima nemmeno se respirano polvere di argilla o legno, ma qualcosa bisogna pur usare.

Ciliegia, no. Non si usano i filtri ma per una questione di evaporazione, non di polveri (almeno, così dicono).

Io del resto non ho dubbi... Merlino odia il silicio, ho risolto il problema ;)

milka
24-09-2012, 14:14
Ma le lettiere al silicio sono quelle a granelli bianchi-trasparenti? O le altre tipo sabbietta più o meno fine? Mi è venuto ora il dubbio...

Noi usiamo quella del secondo tipo, quella a grani bianchi, che sembrano sale grosso per capirci, non l'ho mai provata ma vista confezionata non dovrebbe però essere troppo polverosa...magari però sbaglio io e faccio confusione...:confused:

mikom
24-09-2012, 14:19
il silicio non è altro che sabbia, opportunamente "cotta" e raffreddata rapidamente affinchè al suo interno si formino bolle "sottovuoto" che sono le responsabili dell'assorbimento di liquidi e odori.
è una sostanza inerte e atossica.
acquisto sempre le tre marche più depolverate (professional pets, carrefour e inodorina) ed evito schlecker e catsan che sono polverosissime.
teniamo conto che la silicosi viene rilevata nel 10% dei minatori con almeno 25-30 anni di esposizione continuata alle polveri.

ViVa
24-09-2012, 16:12
in effetti non essendoci studi si può dire ben poco...sec me in linea di massima il rischio esiste, sicuramente come diceva mikon, è molto basso, così basso che non sarà mai lampante una eventuale correlazione...occorrerebbe appunto studiarla...

ViVa
24-09-2012, 16:19
Ma le lettiere al silicio sono quelle a granelli bianchi-trasparenti? O le altre tipo sabbietta più o meno fine? Mi è venuto ora il dubbio...

Noi usiamo quella del secondo tipo, quella a grani bianchi, che sembrano sale grosso per capirci, non l'ho mai provata ma vista confezionata non dovrebbe però essere troppo polverosa...magari però sbaglio io e faccio confusione...:confused:


si proprio quelle lì, possono essre più o meno fini ma è sempre silicio

Starmaia
24-09-2012, 16:32
Le lettiere al silicio sono quelle che sembrano sale. Possono essere di grana più o meno grossa, come dice ViVa. Quando lo usavo io (nella preistoria) esistevano solo 2-3 marche ed erano tutti a grani grossi.
E, parlo sempre di 8-9 anni fa, all'inizio era poco polverosa ma alla fine del mese di utilizzo si sbriciolava molto di più e finiva in polvere.

Comunque se è silicio lo sai dall'utilizzo che ne fai: il silicio non devi pulire le pipì ma rimestare la sabbia e levare solo le cacche.
E' l'unica sabbia che si usa così.

Reina
24-09-2012, 19:33
come funzionano le lettiere vegetali ovvero fanno odore come quelle normali? il costo più o meno quant'è? io uso quella al silicio ma la cambio cmq una volta alla settimana perchè dopo 5 giorni iniza a fare un odore sgradevole e polvere

francef80
24-09-2012, 21:38
il silicio non è altro che sabbia, opportunamente "cotta" e raffreddata rapidamente affinchè al suo interno si formino bolle "sottovuoto" che sono le responsabili dell'assorbimento di liquidi e odori.
è una sostanza inerte e atossica.
acquisto sempre le tre marche più depolverate (professional pets, carrefour e inodorina) ed evito schlecker e catsan che sono polverosissime.
teniamo conto che la silicosi viene rilevata nel 10% dei minatori con almeno 25-30 anni di esposizione continuata alle polveri.

inoltre spesso la silicosi si manifestava dopo anni dall'esposizione.
per conoscenza, aggiungo che esisteva una regola nelle miniere delle colline metallifere in cui si considerava la malattia legata al lavoro minerario se si manifestava durante il periodo di lavoro o entro un tot di anni dalla sua interruzione.
sono documentati casi negli ex minatori di silicosi che si è manifestata anche 10 anni dopo la fine del lavoro in miniera.

quindi credo che il problema nei felini si possa considerare irrilevante, anche perchè un m inatore era esposto alle polveri per minimo 8 ore al giorno, un gatto quanto tempo passa in lettiera in giornata?:confused:

Starmaia
25-09-2012, 10:34
un gatto quanto tempo passa in lettiera in giornata?:confused:
Mah, dipende... se è Merlino anche più di 8 ore. A spostare masse di sabbia da qui a lì e a cercare il petrolio ;)

lelle
25-09-2012, 11:11
Mah, dipende... se è Merlino anche più di 8 ore. A spostare masse di sabbia da qui a lì e a cercare il petrolio ;)

Ot. Stai pagando i contributi per il lavoro di questo povero gatto??? oppure lo sfrutti e basta...:mad:

Starmaia
25-09-2012, 13:34
E' in nero :353:

dabolem
25-09-2012, 20:49
E' in nero :353:

Starre, mi fai ribaltare!! :389:

francef80
25-09-2012, 22:27
Mah, dipende... se è Merlino anche più di 8 ore. A spostare masse di sabbia da qui a lì e a cercare il petrolio ;)

se per caso lo trovasse gli offro un soggiorno in una località vista mare (volendo anche al mare) in pensione completa, cibo bevande e cuccia incluse.
altre necessità, a convenirsi!!!!! :devil:

April
26-09-2012, 12:34
Non uso il silicio per vari motivi, tra cui anche il problema delle polveri, ma, prima tra tutti, che uno dei miei gatti si è ferito le zampine con il silicio (forse ha i polpastrelli delicati), lasciava improntine insanguinate poi, nessuno dei miei tre, gradiva il silicio, infatti ci sono stati episodi in cui hanno disertato la cassetta, con conseguenze piuttosto spiacevoli.
Siamo tornati a sabbiette "normali", tipo la biocat's e tutto è tornato nella norma.
Io poi, personalmente, preferisco le sabbiette agglomeranti.

milka
26-09-2012, 13:39
Cmq la cosa che in assoluto mi fa più morire dal ridere dei gatti in lettiera è quell'aria così concentrata quando fanno pipì (con la cacca meno perchè stanno col culetto rialzato): l'avete notato anche voi nei vostri mici? Sia Molly che Brillo quando stanno facendo pipì siedono e socchiudono gli occhi in un moto di concentrazione e godimento quasi. Sono troppo belli!

Poi vabbè...i quantitativi di sabbia che spostano alla ricerca della posizione ideale variano di volta in volta, credo a seconda dell'urgenza della necessità: capita che la Molly scavi scavi e scavi prima di produrre, o a volte invece si fionda direttamente in lettiera, piccolo scavo veloce e via.

A questo proposito ho una domanda (perdonatemi l'ot): secondo voi c'è un nesso con la presenza di Brillo in casa (che Molly ha già sniffato e anche già intravisto - con relativo soffio - attraverso la porta socchiusa) e il fatto che da qualche tempo non sotterri più la cacca. La fa, bella, formata e....profumata e la lascia in bella vista in lettiera. Niente più coperture. Potrebbe essere un segnale di marcatura territorio, come per avvisare il nuovo arrivato (che tuttavia è ancora isolato nella sua stanzina) che lì è lei che comanda?

Starmaia
26-09-2012, 13:41
Potrebbe, assolutamente sì.

milka
26-09-2012, 13:47
Potrebbe, assolutamente sì.

ecco...perchè non l'aveva mai fatto prima...

Cmq speriamo torni a ricoprirla presto, perchè diciamocelo......:dead: specie la mattina alle 7, durante la colazione....:dead:

Starmaia
26-09-2012, 13:52
In effetti.
Qui invece è Pinni che non copre, mai fatto in tutta la sua vita. La fa e poi scappa via alla velocità della luce ;)
Pure lui, in genere, verso le 7 del mattino quando è quasi ora della sveglia, l'olezzo si espande in tutta la casa.
A volte, per fortuna, Merlino si prende la briga di andare a coprire lui, da bravo casalingo disperato ;)

milka
26-09-2012, 13:55
In effetti.
Qui invece è Pinni che non copre, mai fatto in tutta la sua vita. La fa e poi scappa via alla velocità della luce ;)
Pure lui, in genere, verso le 7 del mattino quando è quasi ora della sveglia, l'olezzo si espande in tutta la casa.
A volte, per fortuna, Merlino si prende la briga di andare a coprire lui, da bravo casalingo disperato ;)

Ma poooooveroooooo!!! noooooo merlino!!!

E adesso si comincerà pure col stare con le finestre chiuse la mattina...quindi sì, l'olezzo si concentra per benino!! Uffff....che simpatica gatta che ho :shy: