Entra

Visualizza Versione Completa : E' giusto farlo uscire?

i.nia88
24-09-2012, 21:47
Ciao a tutti!
Il mio Romeo è un gatto di quasi un anno, è stato castrato a quattro mesi su consiglio del veterinario. E' un gran giocherellone e ama uscire per rincorrere mosche farfalle e lucertole :D
Il problema è che, nonostante io viva in una zona tranquilla(pochissime auto e molto giardino) e nonostante Romeo non esca quasi mai dal perimetro della nostra casa, un gatto del quartiere non sterilizzato non gli dà tregua! Appena lo vede lo attacca. Per fortuna c'è sempre qualcuno di noi nei paraggi che interviene a separarli.. Ho paura che possa fargli del male e trasmettergli qualche malattia (anche perché l'ho sterilizzato proprio per evitare questo)!
Secondo voi è giusto proibirgli le sue allegre passeggiate? In casa miagola ed è irrequieto se non esce almeno un'oretta! Inoltre ora ha anche iniziato a fare i bisogni fuori casa..
Grazie in anticipo per le risposte ^^

Pignetta
24-09-2012, 22:04
Credo che, avendone la possibilità, sia giusto far uscire il proprio gatto
però con le dovute precauzioni.
Non solo devi stare attenta agli altri gatti (occhio alle malattie), ma soprattutto
alle macchine. Anche se dici che da te passano pochissime auto, ricordati che ne
basta una per l'irreparabile.

Quindi ti esorto a mettere in sicurezza il tuo giardino, solo così potrai stare veramente tranquilla e far divertire il tuo pelosetto.

egi
25-09-2012, 07:30
Ho paura che possa fargli del male e trasmettergli qualche malattia (anche perché l'ho sterilizzato proprio per evitare questo)!
sterilizzato ok, ma è stato vaccinato? la pentavalente sarebbe l'ideale nel suo caso, secondo me.
io ho fatto fare la pentavalente al mio proprio per potergli permettere il giardino, dove talvolta transitano alcuni gatti sconosciuti.

Nina72
25-09-2012, 07:36
il mio zorro è abituato a stare fuori la notte e dormire in giardino ogni tanto si presenta con qualche ciuffo di pelo in meno frutto di liti con altri gatti non si allontana mai è sempre intorno alla casa ma difende il territorio non c è nulla da fare ,l importante è che sia vaccinato comunque nel tuo caso magari è meglio che siate sempre nelle vicinanze quando esce per intervenire se necessario:)

i.nia88
25-09-2012, 07:56
Si si è stato vaccinato.. Il vet però gli ha fatto la Feligen CRP Virbac con richiamo annuale. E' sufficiente secondo voi? Mensilmente poi gli metto le fialette Frontline Combo.
Come si fa a mettere in sicurezza il giardino? Credo che salterebbe oltre qualsiasi rete!
Quello che mi preoccupa di più però è la FIV-FeLV..

egi
25-09-2012, 08:11
appunto, è un trivalente.
il veterinario non ti ha chiesto che vita avresti fatto fare al micio?
quando scade il vaccino puoi far fare il pentavalente.
fai bene per quanto riguarda il frontline :)

Puccetta
25-09-2012, 09:28
per non fargli scavalcare la rete basta che metti l'ultimo pezzo inclinato verso l'interno ddi 45 gradi.....

i.nia88
25-09-2012, 11:29
appunto, è un trivalente.
il veterinario non ti ha chiesto che vita avresti fatto fare al micio?
quando scade il vaccino puoi far fare il pentavalente.

Il veterinario me lo ha chiesto, e in effetti io avrei voluto tenerlo sempre in casa.. fin quando era inverno e lui era piccolo è stato così, però poi con la primavera non sono più riuscita a evitarlo :( Chiederò a gennaio di fare il pentavalente allora..
Comunque non ci sono rischi? Perché ho sentito che con alcuni tipi di vaccini si può avere il rischio di tumori nel sito di inoculazione :shy:

Amelie57
25-09-2012, 11:53
Comunque non ci sono rischi? Perché ho sentito che con alcuni tipi di vaccini si può avere il rischio di tumori nel sito di inoculazione :shy:
Il rischio esiste purtroppo, soprattutto con il vaccino felv.

alepuffola
25-09-2012, 11:54
Il rischio del sarcoma da inoculo, di esistere esiste...anche se è abbastanza raro.
Perlina potrà essere esaustiva sulle statistiche credo.
Alcuni veterinari fanno l'iniezione nella coscia o nella zampa (non ricordo) perchè così nel caso si può intervenire più o meno facilmente