PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi ha più di un gatto


Starmaia
25-09-2012, 15:04
Ci stavamo domandando qualche giorno fa, osservando le dinamiche di casa Starzipo: ma c'è una logica?

Poniamo di avere più di un gatto e che uno sia più vecchio dell'altro (anche di poco).
Come si leccano, se si leccano?

Qui abbiamo notato che nel 99% dei casi è il più giovane che va dal più vecchio per farsi leccare la testa, tipo cucciolo con la mamma.
Anche se poi l'affetto dura pochi secondi e finisce in rissa.

Avete riscontrato anche voi la stessa cosa?
O comunque, anche nel caso di gatti che si lecchino a vicenda, è il più giovane che si propone e richiede affetto?

Lady Mosè
25-09-2012, 15:07
Io il contrario: è il grande che lecca di più il giovane! :) (6 e 2 anni) E anche qua finisce più o meno sempre in rissa, quando il piccolo risponde alle leccate(con altre leccate!) del grande!

L'invito al gioco viene più spesso da Mosè, perché Artù spesso gioca da solo quando ne ha voglia, anche se è molto contento se Mosè subentra.

Fra loro c'è comunque una bellissima complicità, quando si spaventa uno dei due l'altro va a consolarlo!!!

Starmaia
25-09-2012, 15:10
Io il contrario: è il grande che lecca di più il giovane!
Sì, è quello che dico io.
Forse l'ho messa giù male ;)

Il grande lecca il giovane ovvero il giovane va a cercare il grande per farsi leccare.

Lady Mosè
25-09-2012, 15:12
Ah ecco...non avevo capito dell'avvicinamento. Mah, qui succedono entrambe le cose, ma più spesso Mosè si avvicina ad Artù per leccarlo oppure approfitta di un suo passaggio casuale!

Starmaia
25-09-2012, 15:21
Comunque sì... il concetto di fondo è "il più vecchio lecca il più giovane" (ok, posso sfrondare tre quarti di inutili chiacchiere del post iniziale ;))

laura
25-09-2012, 15:21
Allora...Ariel la più piccola, segue Milo ovunque si sposti, cerca di giocare con lui, a volte lui la lecca per benino (altre volte si leccano a vicenda) e puntualmente esagera e finisce in rissa come ha scritto Star :confused:
é un peccato percè lei è affettuosissima, non ama stare i braccio ma si lascia coccolare volentieri.

kaede
25-09-2012, 15:29
Mh, allora.. tenendo presente che la più piccola è arrivata da poco e con gli altri gioca e basta, per ora, posso basare l'esperienza con Wilson, arrivato microcoso.
Lui cerca le coccole: si infila di prepotenza con il testone nel ventre della più grande (o della terza, in ordine di grandezza). Ma Wilson non fa testo visto che è l'unico gatto coccolato da tutti (tranne l'ultima, ovviamente).

pepe
25-09-2012, 15:32
Qui la differenza e di due anni
Il piu grande e' piu mammone nei riguardi del piccolo ,cioe' lo vuol leccare in contunuazione

Amelie57
25-09-2012, 15:48
Qui è il più giovane che lecca la testa alla vecchietta - per una decina di secondi - e poi puntualmente parte la rissa.:263:
C'é da dire che lui lecca un po' tutti, mentre lei quest'istinto non ce l'ha: lecca solo se stessa.

ausilia
25-09-2012, 16:03
Sommy leccava Keirdhu che era più anziano di 4 anni circa ( e che per tutto il resto era il micio dominante)
Sommy e Baileys hanno un rapporto quasi paritario
lui le lecca la testina mentre lei gli lecca i piedi :D
o si leccano vicendevolmente il lato del collo
ma il loro è un rapporto speciale, sono indivisibili praticamente dal primo giorno, dormono a cucchiaio uno contro l'altro e si girano in perfetta sincronia, come le vecchie coppie nel letto matrimoniale.

violapensiero
25-09-2012, 16:27
Qui accade lo stesso. Nel 75% dei casi è Minou che lecca il Fiorellino bimbo. Lui ogni tanto ricambia. Poi durante le leccate reciproche incominciano a menarsi. E lì intervengo io, perchè Minou ringhia e soffia, ma Fiore mena sul serio, e Minou è piena di graffi.

nessy
25-09-2012, 16:45
si , la differenza di età è poca , ma è il più giovane ( e rompino ) che va a cercare il più vecchio e si fa leccare. poi ricambia ,ma inizia sempre per primo.

dabolem
25-09-2012, 22:11
Si e no :)
La brandy andava regolarmente dal torcino a farsi leccare, e lui era più giovane. Facevano anche coppia fissa.
Mai lei leccava lui. Mai lui si è fatto leccare da qualche altra micia.

Ora e adesso, tutti a turno leccano tutti, tutti fanno rissa con "il leccante" dopo poco, le allenze e le coppie cambiano in continuazione. Forse la situazione deve ancora stabilizzarsi :)

Nanela
25-09-2012, 22:22
Ho risposto no di istinto, senza leggere il resto e pensando a Puffa/Zurla (le più grandi) e Topazio (la più piccola)....nel loro caso, Topazio tende a tenersi ben alla larga dalle due, sopratutto da Puffa, mentre al massimo si avvicina a Zurla per rubarle la pappa dalla ciotola.

Se invece si intende il rapporto grande/piccolo, allora sì, sono sempre i piccoli (Tobia o Topazio) che vanno dalla grande (Piuma) per farsi coccolare, leccare, abbracciare, giocare...però la grande in questo caso è la mamma (biologica per Topazio, adottiva per Tobia), quindi credo che sia il rapporto possa essere un po' falsato da questo.

Per quanto riguarda le coppie di fratelli, invece, tra Puffa e Zurla è sempre la seconda a cercare le leccate della prima, quando erano più piccole goicavano anche molto spesso e dormivano abbracciate. Ora che sono cresciute, si cercano sempre, dormono spesso vicine, anche se giocano comunque molto meno (complice l'età, ma anche la presenza di altri gatti)
Tra Tobia e Topazio è sempre lui invece a cercare lei. Toby inizia con leccatine e zampatine affettuose, ma il gioco si fa duro dopo poco...lui tende a mordere alla gola e Topazio gli allunga certe zampatone!!!!

alepuffola
26-09-2012, 00:06
Bè Star, qui di leccatine e smancerie purtroppo non se ne parla neanche di striscio, è già tanto che si annusino senza sventrarsi reciprocamente.
Cristina, che è ancora piccolina e intera vorrebbe giocare e slinguazzare con le altre due ma Croccantina la ignora e la sfugge; Puffola la soffia, e se insiste la insegue e la legna per bene. In genere insiste.
Puffola e Croccantina si ignorano reciprocamente, occupando parti della casa opposte e incrociandosi casualmente solo fra le ciotole...e ogni tanto vola qualche zampata di cortesia.
Quest'inverno avranno molto meno spazio...ne sentirò delle belle

lulù
26-09-2012, 09:50
No qui è il contrario...ma trattandosi di Harry forse non faccio testo ihih

luana68
26-09-2012, 10:05
da me si annusano e leccano vicendevolmente ma solo per arrufianamento:D,infatti quando una delle 2 lecca l'altra è quasi sempre perchè vuole la cuccia occupata dall'altra oppure vuole stare in un determinato punto della finestra già occupato.se l'altra non si sposta arriva la zampata:mad:

betta74
26-09-2012, 11:16
Le mie gatte praticamente si ignorano .... in rari casi Nebbia ( la maggiore ) lecca la Fufina,
ma credo dipenda più dal loro concetto di igiene,
la Fufina è più trasandata, anche quando va in lettiera, mentre Nebbia passa ore a fare toelette, quindi se le capita pulisce anche la sorella :)

alepuffola
26-09-2012, 11:48
Vabbè nel mio caso non è stato fatto un inserimento come da manuale mantenendo inizialmente le gatte solo in contatto visivo. E purtroppo ne ho visto gli effetti.

April
26-09-2012, 12:11
Quando ho adottato Kimi, Coriandolo aveva poco più di un anno.
Da subito è stato molto incuriosito dal gattino (aveva meno di un mese) e, la sera, erano già insieme sul letto, con Cory che leccava il micino...da quel giorno è diventato un perfetto mammo gatto, occupandosi del micino, dormendo con lui e leccandolo.
Ancora adesso, Kimi chiede attenzioni a Coriandolo, lo cerca e lo "obbliga" a leccarlo sulla testolina.
A volte si leccano a vicenda, contemporaneamente e, in genere, dormono attaccati.
Infatti, quando Coriandolo mi viene in braccio, dopo poco ne ho due in braccio, oppure uno in braccio e uno a metà...pur di stare vicino a Coriandolo.
Sono bellissimi da vedere, ho delle foto splendide.

Starmaia
26-09-2012, 12:35
Per la cronaca qui le interazioni sono:
Merlino lecca Pinni (Pinni gli si butta addosso con fare estremamente ruffiano) poi dopo 30 secondi lo morde alla giugulare;
Chutty lecca Lamù (Lamù le si avvicina maliarda e sinuosa) poi Lamù guarda bene Chutty e dicendo "Ma che 'zzo stai facendo?" le allunga una sberla.

Fine. Merlino e Chutty si ignorano reciprocamente; Merlino e Lamù si stanno cordialmente sulle balle; Lamù e Pinni giocano, corrono, lui monta lei ma non si leccano; Pinni e Chutty fanno finta che l'altro non esista.

April
26-09-2012, 13:42
Come si è già detto, Pillo mi ricorda molto Kimi...compreso il morso alla gigulare, quello lo fa Cory quando Kimi diventa troppo insistente e, dalle leccate affettuose, si passsa istantaneamente, a un incontro di lotta libera!

mafy
29-09-2012, 21:56
Artù, il più giovane di 5 mesi è molto coccolone e affettuoso e avvicina Matisse di 16 mesi per farsi coccolare ma spesso,con la scusa, per allontanarlo da ciò che lo interessa: ciotole,divano, letto, giochino, umano. Matisse lo lecca con una energia sorprendente a me sembra anche un pò punitiva (tipo "va beh ora ti lecco così poi stai buono e non rompi"delle volte anche "abbracciandolo" con una zampina) l'espressione del piccolo non è sempre propriamente beata tant'è che finisce in rissa.

lunanera
30-09-2012, 08:25
anche qui sono i giovani che si avvicinano ai vecchi a volte l'altro lo lecca e si finisce dopo a rissa a volte no e ci si finisce subito

ausilia
30-09-2012, 09:52
una precisazione
non è che il leccamento "finisca in rissa"
è proprio la procedura normale fra gatti per invitare al gioco (come quando i cani abbassano la testa, alzano il posteriore e scodinzolano)
funziona così:
gatto A lecca gatto B a lungo e verso la fine con decisione, magari trattenendolo con la zampa
traduzione: "adesso giochiamo alla lotta, ma tranquillo si fa per finta"
gatto A attacca gatto B
più raramente gatto B attacca gatto A
si fa la palla di gatti rotolante e strillante
ci si sgozza un po'
poi si corre via velocissimi, saltandosi l'un l'altro :D

Starmaia
30-09-2012, 11:41
Uhm... e lo sapevo che non c'ho gatti normali ;)

Gatto M lecca per 3 o 4 volte gatto P poi lo assale, solitamente azzannandolo al collo. Gatto P si innervosisce, miagola, a volte soffia e corre via mentre gatto M rimane lì pensando "finalmente te ne sei andato, zecca"

Gatta C lecca 2 o 3 volte gatta L, poi gatta L molla una sberla a gatta C e se ne va. Mentre gatta C resta lì a chiedersi "dov'è che ho sbagliato?!"

ausilia
30-09-2012, 11:58
Gatto P e gatta L fanno tutto giusto.... gioco di lotta e corsetta via
gatto M e gatta C
-o hanno avuto modeste esperienze di giochi di cucciolata da piccini
-o ci hanno la sindrome del sovrano del celeste impero e quando l'iniziativa del gioco passa al suddito
pur di non subirla, abdicano :D

Keirdhu ad esempio gradiva le leccate, le ricambiava talvolta, partecipava di buon grado al duello successivo ma quando il Sommy cominciava a saltellargli intorno tipo Cassius Clay ed a correre come assatanato, gli piantava un soffio e lo mandava...in lettiera :)

Starmaia
30-09-2012, 12:11
Gatto M ha sicuramente la sindrome del sovrano celeste ;)

Gatta C credo invece che abbia la sindrome della mamma. Lei vorrebbe prendersi cura della piccola L ma quando lei si ribella resta lì, perplessa.
A volte invece fa facce strane come se gatta L puzzasse orrendamente ma questo lo fa pressoché con tutti... li annusa e poi si ritrae e fa flehmen.

Gatta C ha avuto sicuramente una buona esperienza infantile dato che è gatta di un allevamento di buon livello per quel che riguarda la socializzazione.

Gatto M invecchiando diventa sempre più malmostoso. Una volta giocava a rincorrella, ma pian piano si sta trasformando nel sovrano celeste.
Eppure gatto P ha solo 2 anni meno di lui ma sembra suo nipote ;)

Gatto P e gatta L infatti non si leccano mai ma giocano tantissimo e non finisce quasi mai in rissa (ovvero finisce nel gioco rissa che dici tu mai in litigio vero).

dabolem
30-09-2012, 15:19
Deh, io ho una micia, detta la shakibimba, (speciale e bruttina - tartarughina senza pelo - ma di carattere meraviglioso). Lei l'aggressività non sa cosa sia.
La sua tecnica per far scansare qualsiasi altro micio consiste nel leccarlo, leccarlo e leccarlo, e ronrare anche quando quell'altro reagisce incaxxato.
Oh, ci credete che, alla fine, ottiene sempre quello che vuole senza scatenare lotte?

Noel
08-10-2012, 16:57
Da me il più vecchio (4 anni) si è passato tutti gli altri suoi 8 fratellini man mano che venivano inseriti in famiglia con scatti di "amore profondo" e sedute di leccatine a non finire che però non hanno mai scatenato risse...:o Adesso le sue pupille sono Tegolino e Delice (6 mesi) per i quali ha un'attenzione e un'affetto che non hanno niente da invidiare a quello di una mammina...e loro gradiscono anche se a volte vengono "sequestrati" per le coccole anche solo se gli passano davanti!!!:cool:

mafalda
09-10-2012, 19:26
vabbè a casa mia si derazza, ho la mamma e tre figli suoi, fra di loro i figlioli sono molto affettuosi e si rotolano spesso in finte lotte ma la madre li allontana sistematicamente, incredula che dopo i 5 mesi questi spasseggino ancora impuniti A CASA SUA.
la cosa è un po' stagionale però, nei lunghi e freddi inverni quando si aggrovigliano sul lettone non ci fa più tanto caso nemmeno lei e si lascia leccare o li lecca lei stessa fino a che non si rende conto che è contro i suoi principi e scatta una soffiata isterica...poerannoi...