PDA

Visualizza Versione Completa : Prelievo del sangue


Pippi
27-09-2012, 11:33
Domani mattina alle 10 portiamo la nostra Speedy a fare il suo primo prelievo. Ha 7 anni e mezzo e vorremmo cominciare a controllare i reni. Sono un po' in ansia... come reagirà al prelievo? Dobbiamo anche tenerla a digiuno, ma chissà come chiederà da mangiare! Di solito ci dà il tormento... Possiamo darle da mangiare anche a mezzanotte ma poi più nulla...

Penny_black
27-09-2012, 11:51
Stai tranquilla, ci vuole un attimo.
Porta magari dei croccantini, così glieli dai subito dopo il prelievo :D

baudelaire
27-09-2012, 12:07
Porta magari dei croccantini, così glieli dai subito dopo il prelievo :D

sì, è una buona idea, lo faccio anch'io, metto cinque o sei crocchini nel trasportino appena usciti dal vet, così la piccina si tranquillizza un pochino, in attesa della megapappatoria che l'attende a casa....

Pippi
27-09-2012, 12:49
Grazie, lo farò. Anche se non so se li mangerà, quando va dal vet è sempre un po' stressata ;)

valentina82
27-09-2012, 14:05
ciao, sarebbe meglio il digiuno da 12 ore, così i valori sono più attendibili:)
dopo il prelievo i miei non mangiano in ambulatorio dal vet, ma appena arrivano a casa si fiondano sulla pappa:D ma i mici non sono tutti uguali, prova magari con la tua micia va meglio:)

Starmaia
27-09-2012, 14:05
Se è solo per un controllo renale e se il gatto per il resto è sano, i reni li controlli meglio e più precocemente con un'analisi delle urine e il rapporto pu/cu.
Se emergono problemi a livello ematico, il danno è già esteso.
Inoltre, con il controllo urine il gatto si stressa di meno.

Pippi
27-09-2012, 14:49
Se è solo per un controllo renale e se il gatto per il resto è sano, i reni li controlli meglio e più precocemente con un'analisi delle urine e il rapporto pu/cu.
Se emergono problemi a livello ematico, il danno è già esteso.
Inoltre, con il controllo urine il gatto si stressa di meno.

In effetti la vet di dove stavamo prima aveva parlato di un controllo delle urine. Però ora ci siamo trasferiti e ieri abbiamo telefonato al nuovo ambulatorio veterinario (che ci è stato consigliato). Abbiamo detto di avere una micia di 7 anni e mezzo e hanno detto che loro questi controlli li fanno con il prelievo...

Starmaia
27-09-2012, 14:56
Non so che dirti. I miei si rifiutano, per i motivi che mi hanno spiegato e che ti ho riportato.
Magari puoi far fare anche un controllo delle urine.
Se no rischi che il sangue sia negativo ma magari i reni già hanno qualche magagnetta.

perlina21
27-09-2012, 15:07
Di solito io consiglio esami sangue e urine insieme, perchè con il sangue non andiamo solo a vedere i reni, ma c'è da controllare fegato, glicemia....va fatto emocromo completo...
Dagli otto anni in su io lo consiglio ogni anno.

Starmaia
27-09-2012, 15:10
perchè con il sangue non andiamo solo a vedere i reni, ma c'è da controllare fegato, glicemia....va fatto emocromo completo...
Dagli otto anni in su io lo consiglio ogni anno.
Ecco. Invece i miei vet dicono che in caso di gatto asintomatico, non lo vogliono fare.
Poi non lo so. O si fidano moltissimo degli umani dei loro pazienti e sanno che al primo accenno di stranezza corrono dal vet oppure non capisco.

Lady Mosè
27-09-2012, 15:16
Beh io nel mio caso non so cosa fare, quando fecero il prelievo a Mosè era una jena, una tigre...una belva! :( Non l'avevo mai visto così, ed era solo un prelievo per il test fiv/felv... :shy: oltretutto si divincolò e non fu possibile tenere premuto il punto in cui fu "bucato" col risultato che si fece un bell'ematoma. :(

Ad aprile farà 7 anni... :( mi sa che io lo farò più in là possibile l'esame del sangue, andrò di controllo urine... :(

Pippi
27-09-2012, 15:28
Aiuto... così mi spavento! Ieri per telefono ci hanno detto che non è niente di che... Non so come reagirà la mia micia... Comunque chiederò se è necessario anche il controllo delle urine.

Starmaia
27-09-2012, 15:53
Dipende l'approccio che hanno.
Se ti hanno detto "niente di che" faranno prelievo dalla zampina, senza radere presumibilmente.
Ma ci vuole quello bravo perché non a tutti i gatti si trova la vena lì.
I miei vet di Gorizia infatti prelevavano solo dalla giugulare, previa rasatura, perché erano più sicuri di fare veloci.

perlina21
27-09-2012, 15:56
Pippi, ci sono gatti che si lasciano fare il prelievo senza nessuna resistenza, e altri che fanno i pazzi, domani saprai come si comporta il tuo!
Cerca di andare dal vet senza far sentire al gatto la tua ansia, più tranquilla sei tu, meno si agiterà il gatto....e durante il prelievo, evitate contenzioni troppo coercitive o invadenti...mantienilo tu, parlagli e accarezzalo sulla fronte e sul naso, a volte serve molto di più di asciugamani, coperte e guantoni!

perlina21
27-09-2012, 15:57
Io semrpe e solo prelievo dalla zampina senza tosatura, il gatto si spaventa molto di meno!

Starmaia
27-09-2012, 15:59
Ma confermi che è meno semplice? O era una fiaba dei miei vet goriziani? ;)
Personalmente ho pochissima esperienza: Merlino prelevato dalla giugulare, rasato, è rimasto una statua di marmo.
Lamù prelevata dalla zampina, senza rasatura, abbiamo dovuto tenerla in due (a 4 mesi) e il vet era un po' titubante.

perlina21
27-09-2012, 16:17
Star che dirti....secondo me dipende da chi fa il prelievo...io trovo più facile la zampa, altri trovano più facile la giugulare, è molto soggettivo.
Fra l'altro, se il gatto è ribelle, zampa o giugulare, pari sono!
Ti posso dire che pochi gg fa è venuta una cliente con gatto a cui hanno provato a fare prelievo dalla giugulare, mantenendolo in 4 e non ci sono riusciti, io gliel' ho fatto dalla zampa in 2 minuti con la sola proprietaria che lo teneva!
Per contro: gatto bravissimo, dolce, tranquillo, di una mia amica, non c'è stato verso di fargli il prelievo, quindi l'ho dovuto sedare per forza!!
E' tutto troppo soggettivo!

perlina21
27-09-2012, 16:18
Sicuramente la vena della zampa è più piccola della giugulare, quindi forse un pò più difficile da prendere!

Pippi
27-09-2012, 20:00
Abbiamo deciso di non portarla domani (tanto non era su appuntamento...). Non mi fido. Mio marito, che ha parlato per telefono con la persona che gli ha risposto, mi ha detto che gli hanno detto "Noi non facciamo esame delle urine, solo il prelievo". Non mi piace questa cosa, non vedo perché debbano iniziare con il prelievo e basta su una micia di 7 anni e mezzo, sana, che non ha mai avuto problemi di salute. E poi se alcune cose si vedono solo dalle urine, non vedo perché non glielo debbano fare. Ne cercheremo un altro...

Starmaia
28-09-2012, 07:44
"Solo" dalle urine, non è proprio corretto
Si vedono "prima" dalle urine.

Altre cose, come dice Perlina, si vedono solo dalle analisi del sangue ma, obiettano i miei vet, per avere problemi al fegato o di diabete, devono avere qualche sintomo che un umano che sta con loro da tanti anni deve per forza notare.

Del resto, personalmente, a un'analisi del sangue fatta per prevenzione, mancava poco che mi mettessero Pinni inutilmente sotto insulina. Per cui io non ho molta fiducia nell'analisi preventiva.
Io. Poi è chiaro che non ho la verità rivelata :)

Pippi
28-09-2012, 08:22
Star, loro hanno detto che le avrebbero fatto "solo" il prelievo del sangue. Non avrebbero fatto nessun esame delle urine... questo mi pare strano.

babygrace
28-09-2012, 09:19
Magari, ipotizzo , la loro clinica non è attrezzata per fare esami delle urine. Anche se in questo caso potrebbero sempre appoggiarsi ad un laboratorio esterno. Quindi boh...
Io per l'esame delle urine del mio micio mi sono rivolta direttamente al laboratorio analisi veterinario della città vicina, è stata la mia vet a consigliarmi di fare così.
Che poi, comunque, anche ammesso che non lo reputino un esame necessario per valutare la salute della tua micia, visto che non ha nessuna controindicazione, non capisco perché non farlo, a meno che, appunto, non ne siano impossibilitati per mancanza di macchinari o cose simili

Pippi
28-09-2012, 14:42
Appunto... comunque dato qui intorno ci sono parecchi ambulatori, ne chiamerò un altro e vediamo cosa mi dicono.