PDA

Visualizza Versione Completa : Sangue nelle urine e puntura accidentale


LaGattara
29-09-2012, 10:44
Ciao ragazze, sono alle prese con i mille cristalli di ossalato e struvite nelle urine di Nedina...
Le sto dando Stien, Urys, Karenal Pet da ormai 3/4 settimane e questa notte ha avuto, nonostante tutto, una bella crisi di cistite, che sta avendo anche adesso (va in lettiera a fare micro gocce di pipì ogni 5 minuti).
Il fatto è che ora ho provato a raccogliere qualche goccina e ho visto che c'è del sangue nelle urine :cry:
E ora?

Oltretutto mi sono punta il polpastrello con l'ago della siringa con cui avevo appena raccolto le pipì con il sangue che erano nel piattino...scusate la mia domanda stupida, ma può succedermi qualcosa?

=Fragolina=
29-09-2012, 11:04
Ma il veterinario che dice?
Forse sarebbe il caso di approfondire.... 3/4 settimane solo di cistite, seppur con cristalli mi sembra un pochino tanto...
non sono un medico, però io lo riporterei dal veterinario appena possibile...
per la puntura accidentale, non credo che tu possa correre pericoli, disinfetta bene e stop.
Aspettiamo cmq il consiglio di qualcuna più esperta...

LaGattara
29-09-2012, 11:38
In realtà a fine agosto avevo fatto fare un esame delle urine così per controllo, non c'era nessun sintomo...ed era risultato un PH altissimo (8,5), cristalli di ossalato di calcio e di struvite contemporaneamente.
Così ho iniziato la cura con Stien, Urys e Karenal Pet, insieme all'Anxitane.
A un successivo controllo (dopo 15 giorni) le urine erano migliorate: la struvite era scomparsa, il PH era sceso (6,8) ma c'erano sempre gli ossalati di calcio e i leucociti.
La cistite sintomatica è iniziata questa notte, piccina lei. Ha delle mezz'ore in cui va in lettiera continuamente per fare micro goccini di pipì mista a sangue.
Il vet per telefono mi ha prescritto 6 giorni di iniezioni di Synulox (0,3 ml al giorno), ha detto che sono i cristalli di ossalato che "raschiano" le pareti interne e le fanno sanguinare.

In quanto a me, mi sono punta con l'ago della siringa che aveva appena aspirato urine + tracce di sangue.
Ho fatto sanguinare il polpastrello premendo il dito sotto l'acqua tiepida corrente e poi mi sono disinfettata con il Citrosil.
Urine e sangue di un gatto cosa possono veicolare?
Nedina è una gatta che vive sempre in casa, l'ho adottata dal gattile nel dicembre 2010.

Amelie57
29-09-2012, 11:44
Le urine, se non ha infezioni, dovrebbero essere sterili; il sangue non credo che possa fare danni.

LaGattara
29-09-2012, 11:56
Intanto grazie a Fragolina e ad Amelie.
Non sono così sicura che non abbia infezioni urinarie, vai a sapere...dovrei farle fare una cistoscopia (se non ricordo male il nome dell'esame) perchè la vet ha detto che un'urinocultura come per noi umani non la si può fare dato che le urine escono già contaminate con i batteri presenti nel pelo della micia lì sotto...
Quindi non ho idea al momento della presenza o meno di batteri o virus nelle urine :disapprove:
La vet ora al telefono mi ha detto di mettere il dito in acqua e Amuchina e di stare assolutamente tranquilla, ma mi interessano i vostri pareri!

E anche su questa cistite...sono preoccupata, va sempre in lettiera, chissà come soffre! (PS. la cistite ce l'ho pure io! Tale gatta tale padrona...)

LaGattara
29-09-2012, 14:39
Ancora un cosa: anche le gatte femmine sono a rischio di andare in blocco per i calcoli?
Questa mattina ho trovato una grossa palla di pipì (che deve aver fatto verso le 3 di notte) e poi da allora (sono passate 12 ore) ha fatto solo tanti micro goccini.
Purtroppo queste cose accadono sempre nel week end!
Mi potete dare un consiglio per capire quando devo iniziare a preoccuparmi?
Le ho appena dato un pò di pappa umida ben allungata con acqua oligominerale, spero che bevendo di più le venga da fare pipì.
Un quarto d'ora fa si era messa in lettiera in posizione da fare pipì, è stata ferma immobile per più di un minuto (sembrava di pietra) ma ha fatto solo un mini goccio :cry:

Amelie57
29-09-2012, 14:44
Non ho esperienze dirette di cistiti, ma da quanto ho letto, solo i maschi rischiano il blocco. Comunque è sabato, i vet di solito lavorano. Fai un'altra telefonata, magari.

LaGattara
29-09-2012, 14:47
Grazie Amelie, mi hai un pò rassicurata. Ma finchè non mi fa una bella pallotta io non mi metto l'anima in pace!
Spero che possano intervenire anche coloro che hanno avuto esperienze di cistiti, Nedina è la mia prima gatta e mi sento totalmente inesperta!

=Fragolina=
30-09-2012, 09:26
Ci sono novità della micia??

Io ho esperienza di cistiti, ma mai così importanti.
L'unica cosa che posso dirti è di farle assumere più liquidi possibili, caso mai non darle cibo secco, ma solo umido allungato con parecchia acqua.
Poi tieni sotto controllo cosa fa la micia in lettiera. Seppur poca un pò di urina la deve fare...

LaGattara
30-09-2012, 11:19
Ciao Fragolina, allora: questa notte (tra le 24 e le 12) è andata in lettiera solo 3 volte, facendo delle belle pallottone di pipì. Putroppo dalle 12 ad adesso ha ripreso i suoi pellegrinaggi e nel giro di 20 minuti è andata già 3 volte a fare le fatidiche goccine. Il momento più tranquillo per la sua cistite sintomatica è la notte.
La cacchina invece è normale, l'ha fatta giusta sia ieri che oggi.
Ieri sera ho iniziato la prima puntura di Synulox e ne avrò almeno per 6 giorni.
E' da gennaio che le sto dando solo l'Urinary S/O della Royal Canin, ed è l'unica pappa che le posso dare dato che lei ha contemporaneamente i cristalli di ossalato e la tendenza a far salire il ph urinario tanto da creare pure la struvite.
Le ho sempre diluito la pappa umida con un pò d'acqua ma da ieri sto abbondando, tanto che sembra che nella ciotola ci sia del brodo con pezzi di pappa galleggianti ;)
Lei beve tutto.

PS. per quanto riguarda la mia puntura accidentale con l'ago sporco di pipì e sangue cosa ne dite? Su internet ho letto della leptospirosi :eek::eek:

LaGattara
30-09-2012, 11:49
Aggiungo una cosa importante: da ieri ho notato che ha fatto qualche goccia di pipì sul letto e su un cuscino in cucina. Può essere dovuto alla cistite oppure si tratta di altro (principio di incontinenza, ecc)?

Amelie57
01-10-2012, 22:52
Allora, come va?

LaGattara
02-10-2012, 18:08
Amelie sono disperata!
Oggi farò la quarta puntura di antibiotico Synulox, ieri e oggi (sotto indicazione veterinaria) le ho dato 3 capsule al giorno di antinfiammatorio (Tolfedine) eppure le cose non migliorano!
Domenica notte Nedina non ha dormito per niente (e nemmeno io di conseguenza), ha continuato ad andare in lettiera. Questa notte invece ha dormito tutta la notte ma sia questa mattina prima che andassi a lavoro che questa sera (sono arrivata a casa alle 17:30) è un continuo fare goccine. E oltretutto continua imperterrita a fare goccine di pipì (si mette proprio in posizione!!!) su letto e cuscini e tappetini! E' il terzo giorno che faccio il bucato!!
Sono preoccupata, ma perchè non migliora??
Aiutatemi!! :cry::cry: