PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio secco, "hair" ?

Pisina
29-09-2012, 12:32
Ciao a tutti, il mio micio è un soriano a pelo semi lungo, con un folto sottopelo (che ora ho spazzolato via) e che ha avuto problemi di pelle seri nel suo passato da randagio. Il manto in questo momento è un mezzo disastro tra muta, pelo che sta ricrescendo (la rogna gli ha praticamente fatto cadere tutto il pelo del bavero, adesso è lungo 1 cm), chiazzette di pelo precedentemente strappato e una generale poca lucidità del mantello.

Al momento gli sto dando le crocche porta 21, ma siccome le mangia da mesi volevo alternare un po'. Ho pensato alle smilla kitten (più ricche di grassi), ma poi ho pensato: perchè non provare qualcosa di un po' più specifico? E' il caso o è semplicemente preferibile un'alimentazione ben bilanciata in grassi?
Cosa mi consigliate? L'occhio al portafoglio è molto gradito :)

PS: gli sto già dando anche delle compresse di lievito di birra 100%, ho letto che fanno bene a pelle e pelo, quindi perchè no!

Ciliegia
29-09-2012, 22:08
Ciao...è Happy vero!? :)

Io andrei su un crocco con grassi altini anzichè un prodotto hair (spesso è solo questione di marketing). Gli Smilla kitten andrebbero benissimo se non fosse per il fatto che sono minuscoli..ma se sai che lui le masticherebbe cmq vanno benone (so che anche i Porta21 sono abbastanza piccini).
Altrimenti ti potrei consigliare Hill's nature best ma costa abbastanza...

Altrimenti hai un Billa vicino per caso? Gli elegance sono buoni e non costano molto.

Oppure Sanabelle sensitive.

Oppure ancora, se il micio gradisce, un pò di salmopet nella pappa umida.

Pisina
30-09-2012, 12:06
Ciao Ciliegia, sì è lui il mio amoretto spellacchiato! :)
Se conosci la sua storia saprai che ha anche (avuto) problemi di denti, infatti ne ha davvero pochini e temo che la situazione possa presto peggiorare nuovamente, i porta 21 sento che per ora li sgranocchia, ma i più credo li ingoi direttamente. Da un lato preferisco che li mastichi, così da usare bene i denti e pulirli un po', dall'altro penso che non cambi molto la situazione ormai, questa di solito è "prevenzione", io purtroppo arrivo un po' tardi :P
Per il salmopet la vedo dura, è un po' sensibile di gusti, non vuole neanche la pasta al malto (tranne la miamor in bustine), ma penso che appena avrò l'occasione un tentativo lo farò!
Di Billa non ne ho vicino a casa, sono per caso questi? In caso sono distribuiti anche in un supermercato in cui vado spesso! http://www.elegance-dogcat.com
Ho visto che gli "adult beatiful" hanno 17,5% di grassi, mentre gli "adult sublime" ne hanno addirittura 22 (e 33% di carne)!

dabolem
30-09-2012, 14:12
Guarda, ho conosciuto un allevatore di norvegesi (serio)
Loro usano le crocche sanabelle e con gran soddisfazione. Ottimo il lievito di birra.
E tanta pazienza, che il pelo non si sistema subito, probabilmente dovrai attendere il prossimo autunno per vedere i risultati delle tue attenzioni (ho avuto 3 persiani... Ci vuole tempo).

violapensiero
30-09-2012, 20:02
Per il pelo io ho un'ottima esperienza con nature's best della hills. Ma costicchiano. Ho sentito da un allevatore parlare benissimo degli happy cat, che hanno una referenza apposita per il pelo.
Poi una pasticchetta al giorno di lievito di birra fa miracoli. Qualunque crocco tu usi.

kasssandra
02-10-2012, 01:25
Le Happycat sono buone ma hanno i grassi bassini in generale ed è meglio tenersi su % diverse per Happyno :) Però le "happycat" per "happy" sarebbero perfette :D Secondo me stai andando bene così, va bene anche un kitten visto che di crocche ne mangia poche.. puoi fare anche un paio di cicli l'anno di Ribes Pet/Omega Pet se non riesci a dargli l'olio di salmone (come biasimarlo, i miei lo odiano :P lo mangiano solo mischiato alla carne cruda tritata )

Ciliegia
02-10-2012, 08:20
Di Billa non ne ho vicino a casa, sono per caso questi? In caso sono distribuiti anche in un supermercato in cui vado spesso! http://www.elegance-dogcat.com
Ho visto che gli "adult beatiful" hanno 17,5% di grassi, mentre gli "adult sublime" ne hanno addirittura 22 (e 33% di carne)!

Sì, sono quelli! E i sublime sono ottimi! :)

Pisina
02-10-2012, 13:34
Grazie a tutti, alla fine ho preso le smilla kitten, vediamo un po' come va :)
Gli ho preso anche gli smilla toothies da sgranocchiare ogni tanto (sempre se gli piacciono) per pulire i dentini e come premio (anche se non ha bisogno perchè è gatto bravissssimo :o )