Entra

Visualizza Versione Completa : Come aiutare Leida e Jigen a diventare più amici?


sweet.child
29-09-2012, 17:13
Dunque, dal 5 settembre ho introdotto in casa nostra un nuovo micetto, Jigen, 2 mesi. Ho seguito tutta la procedura per un corretto inserimento del secondo micio, all'inizio stavano separati, ho 2 ciotole e 2 lettiere (anche se Leida ha sempre preferito fare i bisogni fuori, la lettiera l'ha sempre avuta). Non abbiamo mai messo al centro jigen perchè pensavamo che leida sarebbe stata gelosa, e abbiamo coccolato sempre prima lei, la reginetta di casa. Inoltre abbiamo anche cercato di farli giocare insieme, con 2 palline e con una pallina legata a un fermaporta a forma di giraffa per farli giocare insieme. Ci sono anche 2 tiragraffi in casa, ma Jigen va sempre a provocare Leida mentre dorme sul "suo" tiragraffi e nonostante nelle prime settimane sembrasse che stessero socializzando, in realtà era illusorio: Ora litigano tutti i giorni, tutte le sere, tutte le notti. Leida dorme in camera con noi e Jigen dorme in cucina, si ruggiscono contro che sembrano 2 leoni.
Dove abbiamo sbagliato?
Sembra che Leida (3 anni e mezzo sterilizzata) sia infastidita dal piccolo giocherellone, e il piccolo giocherellone sembra avere un carattere molto poco diplomatico perchè la disturba continuamente mentre dorme, invade il suo tiragraffi, le tira la coda, insomma non fa niente per farsi voler bene... cosa possiamo fare per aiutarli a diventare amici?
Inoltre sembra che a dispetto cerchino di mangiarsi i croccantini a vicenda, per cui Jigen è attirato dalle crocche di Leida che peraltro sono troppo grosse per i suoi dentini (ma tant'è, mangia come un porcello e mangia un po' di tutto) e Leida che prima era tanto schizzinosa ora mangia pure i croccantini di Jigen che invece sono kitten e non adatti a lei... :eek:

Trilly2010
30-09-2012, 09:51
stanno stabilendo la gerarchia, è normale. Gioca con loro insieme, come stai facendo. Fa capire alla padrona di casa che non è stata spodestata, perciò la pappa prima a lei, le coccole prima a lei e così via. I cuccioli sono un pò invadenti si sa. Hai provato un pò di Feliway nella stanza in cui stanno di più. Qui da noi aiutò molto:approve:

babaferu
30-09-2012, 14:17
bene, abbiate pazienza, è passato veramente poco tempo, scegliete un crocco adatto ad entrambi, non agitatevi, se vedete che l'adulta è troppo stressata provate l'anxitane o lo zylchene.
quello che scrivete è perfettamente nella norma....
baci, ba

Ciuto
01-10-2012, 08:52
Dunque, dal 5 settembre ho introdotto in casa nostra un nuovo micetto, Jigen, 2 mesi.

Data l'età del nuovo ingresso, è probabile che finiscano per andare d'accordo.
Ma uno sarà più esuberante, l'altro meno. E' normale.


Non abbiamo mai messo al centro jigen perchè pensavamo che leida sarebbe stata gelosa, e abbiamo coccolato sempre prima lei, la reginetta di casa.

Giustissimo.
E' lei che bisogna rassicurare, non il piccolino.


Inoltre abbiamo anche cercato di farli giocare insieme

Non tutti gradiscono giocare insieme, neppure ad inserimento super-riuscito.
Nessun problema se non lo fanno.


Jigen va sempre a provocare Leida mentre dorme sul "suo" tiragraffi

Normalissimo. Sarebbe trano il contrario.


Ora litigano tutti i giorni, tutte le sere, tutte le notti. Leida dorme in camera con noi e Jigen dorme in cucina, si ruggiscono contro che sembrano 2 leoni.

Questa è l'unica parte che non mi è chiara di tutto il messaggio.
Perchè dite che litigano? Non staranno semplicemente giocando e stabilendo le gerarchie?
Se litigassero sul serio (cosa rarissima) si farebbero letteralmente a brandelli. Quindi *non* stanno litigando sul serio.
E' normale che lottino e che si pestino a vicenda, lo fanno anche i gatti che si amano alla follia.

Indizio tipico di problemi seri: uno dei due gatti finisce sotto il letto o dentro un armadio e non esce più, giusto trenta secondi per mangiare mentre l'altro è in bagno.
Sa che se uscisse l'altro gli farebbe male *sul serio*.
Mi pare di capire che lì girino entrambi per casa senza problemi, e allora le botte che si danno sono gioco o al massimo lotta rituale.

Scendendo ai dettagli:
1) perchè uno dorme in camera e l'altro no?
2) Cosa intendete per "ruggire"? L'unico felino che ruggisce è il leone, non lo fanno neppure i leopardi e i giaguari. Come si svolge la scena?


Dove abbiamo sbagliato?

Forse non avete sbagliato affatto.
E forse (forse) vedete le cose più nere di quel che sono.


Sembra che Leida (3 anni e mezzo sterilizzata) sia infastidita dal piccolo giocherellone, e il piccolo giocherellone sembra avere un carattere molto poco diplomatico perchè la disturba continuamente mentre dorme, invade il suo tiragraffi, le tira la coda, insomma non fa niente per farsi voler bene...

Normalissimissimissimo.
Sarebbe strano il contrario, date le rispettive età.


cosa possiamo fare per aiutarli a diventare amici?

Il tempo aiuta, in ogni caso. Ma forse già ora la situazione non è così malaccio.


Inoltre sembra che a dispetto cerchino di mangiarsi i croccantini a vicenda,

Normale pure questo.

mimosa
01-10-2012, 09:55
Succede la stessa cosa anche ai miei mici che non si sopportano.
Al momento del pasto io li separo così ognuno mangia la sua dose(anche se i miei mici potrebbero anche scambiarsela alla fine).
Ma... Zoya che è la più vorace finendo prima aspetta dietro la porta che io apro a Nelson per vedere se ha finito.
La birbandella a volte riesce a sgattaiolarmi in mezzo alle gambe e quindi va a finire sulla ciotola di Nelson il quale, da galangatto, gliela cede volentieri. Ma questo non mi va proprio.
Quindi debbo stare più attenta oppure fargli scambiare la ciotola sin dall'inizio così ognuno mangia nella ciotola dell'altro e stanno contenti. L'erba del vicino è sempre più verde!!!!

milka
01-10-2012, 10:14
leggo con inetersse misto ad ansia questo post perchè spero presto dovrò affrontare anche io l'inserimento di brillo con molly. Mi sto segnando le possibili reazioni, come agire e se agire di conseguenza. Io spero andrà tutto bene, ma questo dipenderà molto da loro...:confused:

Ciuto
01-10-2012, 10:28
Succede la stessa cosa anche ai miei mici che non si sopportano.!!!!

Se davvero non si sopportassero uno dei due vivrebbe in permanenza dentro l'armadio e non lo vedresti mai.


La birbandella a volte riesce a sgattaiolarmi in mezzo alle gambe e quindi va a finire sulla ciotola di Nelson il quale, da galangatto, gliela cede volentieri.

Gliela cede perchè per quanto riguarda il cibo è lei la più motivata o la più assertiva che dir si voglia, e quindi lui non può fare altro che cedere.
Il che non significa affatto che lei sia "dominante" in generale. Tra i gatti spesso ci sono accordi per i quali uno ha la precedenza sul cibo, l'altro su qualcosa d'altro (esempio: un cuscino, il letto, le coccole di un umano, ecc.). A ciascuno ciò cui tiene di più.

sweet.child
03-10-2012, 12:16
Questa è l'unica parte che non mi è chiara di tutto il messaggio.
Perchè dite che litigano? Non staranno semplicemente giocando e stabilendo le gerarchie?
Scendendo ai dettagli:
1) perchè uno dorme in camera e l'altro no?
2) Cosa intendete per "ruggire"? L'unico felino che ruggisce è il leone, non lo fanno neppure i leopardi e i giaguari. Come si svolge la scena?

.

ok sono felice di sapere che forse non litigano ma che è solo il loro modo per stabilire le gerarchie e che sia tutto normale! inoltre 1) Leida dorme in camera perchè ci sgattaiola tra le gambe infilandosi sotto il letto quando vede che ci mettiamo in pigiama e capisce che stiamo per chiudere la porta della sala/cucina e che rimarrebbe da sola con Jigen, insomma vuole dormire con noi mentre prima che ci fosse jigen dormiva in cucina. non è una brutta cosa in sè, alla fine jigen è piccolo e non ci lascerebbe dormire quindi può andare bene che dorma lui di là e lei con noi. una volta sola sono rimasti a dormire insieme ma si sono rincorsi per mezz'ora su e già da tutta la cucina, e alla fine abbiamo aperto la porta per far entrare leida da noi perchè se il mattino dopo avremmo trovato la cucina devastata. durante il giorno hanno tutta la casa a disposizione quindi le loro corse le fanno in 3 locali, se stanno solo in sala/cucina rischiano la devastazione perchè ci sono in giro elettrodomestici e oggetti che cadono e non hanno abbastanza spazio per rincorrersi, meglio che si rincorrano quando tutte le porte sono aperte così la maggior parte della lotte avvengono girando intorno al letto e non rischiano di devastare nulla. il soggiorno cucina in pratica è una stanza unica non ha porte da chiudere quindi meglio una di qui e uno di là.
2) ruggiscono nel senso che si ringhiano contro e soffiano e fanno un sacco di versi strani, però no non si sono mai fatti male in nessun caso. a volte si rincorrono a velocità supersonica. Leida dà delle zampate a Jigen ma con gli artigli tirati dentro, lui dà le zampate con gli artigli fuori ma appunto non si sono mai fatti male, forse non hanno seriamente intenzione di aggredirsi. e poi ha un chiaro muso arrabbiato lei perchè ha le orecchie come tese, sai quando capisci che sta per aggredire? lui invece spesso si inarca con la schiena e arretra con le zampe, insomma a me sembra proprio che litighino però magari è una specie di gioco di ruolo, non so.

Ciuto
03-10-2012, 12:58
a volte si rincorrono a velocità supersonica. Leida dà delle zampate a Jigen ma con gli artigli tirati dentro, lui dà le zampate con gli artigli fuori ma appunto non si sono mai fatti male, forse non hanno seriamente intenzione di aggredirsi.

Certamente non ce l'hanno, sennò lo farebbero.
E' qualcosa tra il gioco e la definizione dei ruoli.


e poi ha un chiaro muso arrabbiato lei perchè ha le orecchie come tese, sai quando capisci che sta per aggredire? lui invece spesso si inarca con la schiena e arretra con le zampe, insomma a me sembra proprio che litighino però magari è una specie di gioco di ruolo, non so.

Quando giocano assumono gli stessi atteggiamenti della lotta vera, quindi tutto normale.
Sarebbe peggio se si ignorarassero del tutto (significato: date le circostanze ci tolleriamo per quieto vivere, ma vivere insieme è davvero una orribile costrizione).

Piuttosto conta il "sonoro": due gatti che litigano veramente producono suoni da film dell'orrore, quindi *non* è il vostro caso, non stanno litigando sul serio.

E in futuro?
Potrebbero diventare super-amici (sono largamente in tempo), oppure il rapporto potrebbe guastarsi e potrebbero passare alla tolleranza (cioè ignorarsi l'un l'altro come sopra), oppure la situazione potrebbe restare per sempre come ora, da qualche parte tra amicizia e tolleranza.
Staremo a vedere.

Starmaia
03-10-2012, 15:44
Gatti che non si sopportano, non si stuzzicano.
Non ho mai, in 5 anni, visto Merlino andare a rompere le balle a Lamù né viceversa.
Merlino ha sempre attaccato Lamù in perfetto silenzio e magari non sempre con l'intenzione di farle davvero del male ma anche solo cercando di intimidirla. Della serie "Sparisci sgorbio. Ma sparisci davvero".
Lamù non si è mai avvicinata a Merlino con fare gioviale. Prima ne era terrorizzata, viveva sotto il letto (per l'appunto, come dice Ciuto). Poi ha iniziato a girare per casa in maniera molto guardinga spostandosi da un rifugio all'altro. Al momento ha stabilito delle roccaforti (sotto il tavolo, sotto il letto) dalle quali attacca Merlino quando costui passa. Quando lei è nelle roccaforti, lui non osa ma appena lei esce, lui assume lo sguardo killer.

Io ho imparato e intervengo esattamente quando appare lo sguardo killer. Lo distraggo, lo irretisco e lei ha il tempo di prendere contromisure.
Ci sono voluti anni ma ora hanno raggiunto una reciproca sopportazione con equilibri molto delicati che coinvolgono tutti in casa, umani e felini.

Non mi pare che nulla di tutto ciò sia il vostro caso :)

FrozenBlue
05-10-2012, 18:18
Io ti direi prima di tutto una cosa: secondo me, un obbiettivo ragionevole è che si sopportino, che non litighino, e che si rispettano. Il fatto che debbano essere amici, verrà o non verrà, non è detto. Se lo diventano, tanto meglio, altrimenti non fartene un cruccio.
L'importante è una sana convivenza.

In questo caso ovviamente la gatta adulta può essere infastidita sia dall'invasione del territorio, sia dal fatto che il nuovo arrivato sia un cucciolo con un'energia infinita.

Stanca tu il cucciolo giocandoci molto insieme, e per farli andare d'accordo abbina il fatto di stare insieme a qualcosa di buono: per esempio dagli da mangiare insieme, (se non si sopportano proprio dagli da mangiare separati da una porta ma che sentano l'odore dell'altro). Il concetto è che loro associno l'odore dell'altro gatto a cibo gustoso (magari prendine uno che gli piace tanto!)

roxy
06-10-2012, 19:41
secondo me sono segnali di un gioco un po' irruento!! non mi preoccuperei più e li lascerei insieme il più possibile! i miei gatti che vanno molto d'accordo, durante il giorno quando non dormono, mangiano o si leccano, hanno le fasi di lotta: si rincorrono, si soffiano,si mordicchiano, si fanno gli agguati, ecc. ecc. ma non stanno litigando!:D