PDA

Visualizza Versione Completa : Ciotola personale o condivisa?

3zampineallegre
29-09-2012, 20:57
Qui, ogni tanto, ce n'è una nuova.
Dalla scorsa settimana Maroncina e Ciuk mangiano l'umido solo se glielo metto in un piatto grande (i piatti piani comuni da tavola) dove possono mangiare insieme. Se messo nelle singole ciotole lo lasciano lì.
Hanno qualche disagio? Cos'è sta novità?

valentina82
30-09-2012, 08:39
ciao vale, vogliono stare vicini vicini quando mangiano, che teneri:o

babaferu
30-09-2012, 14:20
stanno testando la tua ubbidienza........ hanno capito che possono tiranneggiarti anche sulla forma della ciotola! anche i miei a volte ignorano quando metto la pappa nella ciotola, ma non mi sognerei mai di mettermi a cambiare piatto! dopo una mezz'ora se ne tornano a mangiare.... scherzo, forse non piace loro il materiale di cui è fatta la ciotola?
baci, ba

dabolem
30-09-2012, 14:22
Mah, io ho un apio di gatti che, ogni tanto, se nn gli metto la ciotola su un ripiano in alto non mangiano.
Che faccio? Obbedisco!

3zampineallegre
30-09-2012, 14:29
stanno testando la tua ubbidienza........ hanno capito che possono tiranneggiarti anche sulla forma della ciotola! anche i miei a volte ignorano quando metto la pappa nella ciotola, ma non mi sognerei mai di mettermi a cambiare piatto! dopo una mezz'ora se ne tornano a mangiare.... scherzo, forse non piace loro il materiale di cui è fatta la ciotola?
baci, ba

Sono ciotole in ceramica che usano praticamente da sempre. Il tutto è nato quando sono stata via per lavoro una settimana, ed il mio ex, che si occupa di loro quando non ci sono, gli dava da magiare nei piatti di plastica (così non doveva lavare le ciotole).
A me interessa che mangino, se poi in una ciotola o in un piatto (ben inteso che non sono gli stessi che uso per gli umani!) non mi cambia molto, anzi... Ho meno stoviglie da lavare!
Però, appunto, volevo capire se ci possa essere sotto qualche problema/disagio o meno

dabolem
30-09-2012, 14:41
Da qualche parte ho letto che ai felini piace mangiare su un piano "piano" (perdona i gioco di parole) perche non gradiscono dover piegare i baffi quàndo mangiano (come gli tocca fare cpn una ciotola coi bordi).
Magari è quello.

3zampineallegre
30-09-2012, 15:00
Ah, può essere! Le ciotole non sono proprio grandi, quindi può darsi che preferiscano il piatto per quello. Devo provare a fare due piatti distinti

FrozenBlue
05-10-2012, 18:13
È corretto: infatti la ciotola ideale per un gatto è grande e di forma ovale (che ci stiano dentro i baffon!):cool:

3zampineallegre
06-10-2012, 20:06
Abbiamo mandato in pensione le ciotole in favore dei piatti. Pens proprio che il motivo di preferenza sia la comodità dei baffi :)

dabolem
06-10-2012, 23:35
E pensare che i miei, i baffi , li hanno proprio corti corti! (una quasi non li ha)
Eppure anch'io ho dovuto optare per ciotole più grandi e piatte... Vai a capire :)