PDA

Visualizza Versione Completa : Adozione gatto adulto


giuly74
30-09-2012, 09:47
ciao,ho da tre giorni ho adottato una gattina di un anno e cinque mesi.Ovviamente è molto spaventata,diffidente e un po' aggressiva,tanto che si è rifugiate nella camera dei bambini in mansarda e esce per venire a mangiare a per qualche rapida esplorazione.
Volevo chiedere ai più esperti quale può essere il tempo medio di ambientamento,dopo tre giorni non soffia più e fa solo più il gesto di graffiare ma senza unghie,si fa accarezzare anche se per brevi periodi e con un po' di agitazione,movimenti nervosi della coda.
Poi volevo sapere come mi devo comportare con la lettiera,io ho un altro gatto maschi che condivideva la lettiera con la precedente gattina,ora ne ho presa un'altra ma lui sporca comunque in entambe,lei a volta sporca in mansarda,lae lettiere sono al piano inferiore.E' correto posizionare un'altra lettiera in mansarda?O è meglio che trovi subito quella in soggiorno,viato che poi non voglio mantenere la lettiera nella camera dei bambini?Se così però non so come fare,lei non si lascia ancora prendere in braccio per portarla li vicino,riuscirei a prenderla ma visto che non vuole non voglio che la consideri un agressione e che quindi ritardi il suo tempo di ambientamento.Io ho sempre preso cuccioli,e non esperienza con un gatto adulto tolto dalla sua casa e dalla sua famiglia,qualunque suggerimento sarà gradito.Grazie

Lina72
30-09-2012, 10:35
Ciao secondo me la gattina sta dando segnali positivi ma sicuramente avrà i suoi tempi che possono essere lunghi dipende anche dal suo carattere...la lettiera nuova io la metterei dove sta lei per il semplice motivo che ora essendo intimidita (anche dall'altro gatto) non esplorerà tutta la casa e quindi rischi che per paura di muoversi te la faccia sul posto.Quando avrà preso confidenza sopratutto anche con l'altro gatto si muoverà in tutta la casa e allora potrai posizionare la nuova lettiera dove vuoi tu
ps complimenti per l'adozione di un gatto adulto non è da tutti...

Starmaia
30-09-2012, 10:48
Come regola generale io metterei una lettiera per piano in modo che a tutti sia molto chiaro che ci sono lettiere per tutti.
In mansarda c'è solo la camera dei bambini?
Sarebbe comunque opportuno tenere lì una lettiera finché la micia considera la mansarda come sua "stanza rifugio".

Inoltre, la micia va lasciata in pace finché non si sente abbastanza sicura da lasciare il suo rifugio.
E' stata portata in un ambiente nuovo, peno (per lei) di pericoli e minacce. Deve capire che non ci sono pericoli e che può girare in pace e senza essere minacciata.
Quindi lasciatele i suoi tempi, che ci voglia un giorno, una settimana o un mese.
Dovete avere tutti molta pazienza con lei.

Aiuta senz'altro se vi fermate dove sta lei di solito e le parlate, la accarezzate, sempre rispettando i suoi tempi.

Ma l'altro gatto l'ha conosciuto? Visto? Interagito?

Maya&Olly
30-09-2012, 10:57
Concordo. Io in tutti gli inserimenti fatti ho posizionato una lettiera in più nella stanza dove si rifugiava il nuovo arrivato, per toglierla quando prendeva confidenza con la casa e vedevo che usava anche l'altra.
Ti consiglio, per aiutarla a prendere confidenza con voi e con l'altro micio, il gioco: uno spago lungo con un pupazzetto, un fiocco di cartone all'estremità o una di quelle cannette gioco che si trovano nei negozi: sono fantastici perchè permettono al micio timoroso di mantenere una certa distanza. Vedrai che facendosi tentare dal gioco poco a poco prenderà confidenza :)

giuly74
30-09-2012, 11:24
Grazie Lina,ho messo la lettiera in camera ogni giorno che passa è meno diffidente,oggi si è anche avvicinata al maschio di sua volontà,gli ha dato una leccata ma come lui si è moso gli ha soffiato

giuly74
30-09-2012, 11:44
Grazie a tutte,come ho detto prima con l'altro micio comincia a prendere confidenza,ma deve essere lei a prendere l'iniziativa se no si innervosisce....lui è un micio fantastico,non ha perniente reagito con aggressività alla nuova venuta,se lei lo aggredisce si fa da parte,la lascia mangiare dalla sua ciotola.Con il gioco ho provato,ma se le avvicino quei giochini col cordino scappa.forse ha bisogno ancora di qualche giorno,anche perchè non essendo cucciola forse ha meno voglia di giocare.Purtroppo la mansarda è un openspace adibito a camera ragazzi,quindi non posso mettere la lettiera in un luogo appartato,anche se l'ho messa nell'angolo più tranquillo dove lei aveva già sporcato sul pavimento,solo che ci va anche lui

Starmaia
30-09-2012, 16:21
Che ci vada anche lui è bene, così lei impara a familiarizzare molto coi suoi odori.
L'importante è che lei abbia una lettiera "alternativa" a quella ufficiale. Una messa in un posto anche aperto ma che comunque lei riconosca come suo.
Poi un domani quando si sarà ambientata in tutta la casa e non avrà timore del micio, inizierà ad usare principalmente quella di sotto e potresti pensare di togliere quella in mansarda.

mikom
30-09-2012, 16:36
anche Lupin l'ho portato a casa che aveva 1 anno e 5 mesi.
la prima cosa che ho fatto appena è entrato in casa è stato di mettergli le zampette sulla sabbia della lettiera, poi l'ho lasciato libero in casa. lui è buono e socievole di carattere, e dopo 2 giorni era quasi a suo agio. dopo una settimana era tranquillo e già padrone di casa, anche tenendo conto che due giorni dopo siamo andati a fare i vaccini.
però, su consiglio della vet, devono fare ciò che vogliono loro e quando lo vogliono loro.

giuly74
02-10-2012, 08:23
Aggiornamenti....da ieri sera Ombra scende spontaneamente in soggiorno non solo per mangiare ma anche per sostare sul divano,gioca anche con tigro,si rincorrono si saltano addosso e rincorrono insieme i giochini.Si lascia accarezzare anche a lungo ma non fa fusa.
Direi che sta andando meglio dello sperato visto che sono passati solo tre 4 giorni!!!!
Rimangono due problemi,il primo non mi preoccupa un granchè si risolverà a suo tempo,non si fa prendere im braccio o meglio si fa prendere ma si divincola e ringhia.Sarà perchè l'ultima volta che l'hanno presa i sui vecchi "padroni"(NON MI PIACE QUESTO TERMINE) è stato per infilarla in una gabbia e spedirla via?
Il secondo mi premerebbe risolverlo un po' più infretta,nonostante abbia messo una lettiera in mansarda continua a sporcare in un angolo dietro al muro,sto ancora ristrutturando è c'è un pezzo non pavimentato che andrà poi chiuso,ho provato a mettere la lettiera proprio lì ma la popò era a terra.Non sarebbe un gran problema pulire se non fosse che essendo cemento non posso lavare e si impregna di odore che poi resta nella camera dei bambini.

Starmaia
02-10-2012, 10:55
La lettiera è aperta o chiusa? Se è aperta, chiudila. Se è chiusa, aprila. Magari un tentativo di questo tipo... forse non le piace l'aspetto.

Ad essere presa in collo, non so... possono darsi tante cose, anche semplicemente che non le piaccia.
Poi magari col tempo si abitua :)

giuly74
04-10-2012, 19:11
Evviva!:) oggi niente cacche ingiro e ho anche spostato la lettiera al piano di sotto.
E poi si fa prendere in braccio e resta rilassata:D Unico inconveniente di oggi è stato l'incontro non programmato con Kira,di solito la faccio entrare solo quando Ombra dorme di sopra,se non si guardano dal vetro della cucina,ma questa sera mi è sfuggita al controllo e aproffittando della porta aperta si è subito fiondata a faar conoscenza con la nuova venuta.Ombra ovviamente è stata un siluro a fiondarsi al piano di sopra e non è più voluta scendere a mangiare:(.Però adesso si affacia già alla scala anche se si guarda mooolto bene intorno.