PDA

Visualizza Versione Completa : Devo ricalibrare l'alimentazione dei miei gatti cicciottelli... Mi aiutate?

Ele :)
30-09-2012, 21:12
Ciao a tutti! Oggi sono tornata a casa dai miei gatti, che durante l'estate sono stati accuditi da mia madre, e li ho trovati ingrassatissimi!!! Lei sostiene di aver seguito alla lettera le mie istruzioni, ma non so come ha fatto a farli ingrassare così tanto... Non è la prima volta che mia madre si occupa dei mici, quindi mi sembra strano che li abbia rimpinzati di cibo, ma davvero non so spiegarmi un ingrassamento così vistoso per tutti e due.

Pesano quasi 5 kg, sono un maschio di due anni e una femmina di un anno e mezzo, meticci, sterilizzati tutti e due. Vivono in appartamento e hanno accesso solo ai balconi. Le marche di umido che mangiano sono: Animonda Carny, Grau Grangolosi, Almo Biopatè e Club Prolife. Mangiano circa 150 grammi di umido al giorno, e uno spuntino di solo 15 grammi di secco (Sanabelle Urinary) perché il grande ha avuto problemi urinari lo scorso inverno.

Dite che devo diminuire le dosi o cambiare marche? Cosa mi consigliate???

mafalda
01-10-2012, 14:10
fai solo quello che hai scritto e non credere che tua madre abbia fatto altrettanto.

Nanela
01-10-2012, 14:25
Ele, secondo me l'alimentazione è perfetta!
L'aumento di peso potrebbe essere dovuto a qualche sgarretto di troppo nei tuoi mesi di assenza (queste nonne! ;) ) oppure ad un normale cambio di metabolismo con la crescita (che ci sta, considerando l'età dei tuoi mici, sono in pratica passati da cuccioli ad adulti) accentuato magari dal fatto che con il caldo di questa estate hanno fatto meno movimento.

Ma quanto pesavano prima della tua partenza?

antol
01-10-2012, 14:30
Anche io ho l'impressione che tua mamma si sia un po' "allargata" nella somministrazione dei crocchi..;)
Pelosetta mangia più o meno le stesse marche di umido, arrivando a 200gr, e 15gr di crocchi e mantiene il suo peso "forma" di 4 Kg :p
Secondo me devi provare per qualche mese a non sgarrare su quanto previsto, e controllare come va..e poi magari farli giocare un po' di più così si muovono un po', se sono pigroni :)

01-10-2012, 23:10
Pesavano lui 4.5 kg, quindi è ingrassato di mezzo kg, mentre lei pesava circa 4 kg, quindi ha preso un kg, però si è anche allungata durante l'estate quindi un po' di aumento di peso ci poteva stare... Hanno una pancia immensa e mia madre dice che sono esagerata e per lei sono in formaaaaaaaaaa!!!!! Ma guarda tu... A fine mese hanno la visita di controllo dal veterinario e mi uccide se li vede così grassi!!! Da ieri li sto facendo giocare con palline e cannette varie, e l'armadietto delle pappe è tenuto sotto stretta sorveglianza... Non oso immaginare cosa potrebbe fare quando avrà un nipote verooooooooo!!!!! :-/

flany
02-10-2012, 21:22
stesso problema, ma dopo solo una settimana (non che prima fossero magre eh!).
per me è dipeso anche dalla ns. assenza, non avendo niente da fare avranno mangiato tutto il giorno (crocchi lasciati a disposizione...)

Arian
04-10-2012, 17:44
Ste crocche sono micidiali. Maya mangia 100 di umido e 20 di crocche al di. Quando sono passato a 30 stava ingrassando subito.
Inutile il danno è li.

04-10-2012, 19:44
Le crocche e le cat-sitter che si inteneriscono facilmente :devil: