PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO randagio


Kiretta
03-10-2012, 09:00
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. stamattina oscar si è presentato con il pelo tutto macchiato di sangue, un occhio nero, le orecchie morse e camminava molto male. Sicuramente avrà litigato con un gatto. Si è fatto avvicinare a stento, ha mangiato pochissimo. Mi ha fatto una pena tremenda. adesso ho bisogno del vostro consiglio: devo portarlo da un veterinario? La situazione è grave? non mi era mai capitato di vederlo così. certo, qualche graffietto post rissa l'ha sempre avuto, ma non si era mai ridotto così. Il problema è che lui è molto "selvatico", metterlo nel trasportino sarebbe un dramma, e magari rischio di stressarlo ancora di più. Aiutatemi a capire cosa è meglio fare per lui, non vorrei che la situazione degenerasse.

Kiretta
03-10-2012, 09:12
aiutatemi per favore non so che fare

milka
03-10-2012, 09:16
Ascolta...io per come sono fatta io un giretto dal veterinario ce lo farei...anche solo per farlo controllare che non abbia morsi che potrebbero infettarsi o altre ferite più o meno serie. Poi il fatto che mangi poco forse è perchè è ancora scioccato dall'incontro/scontro. E se cammina pure male magari è caduto e potrebbe avere qualcosa di rotto o contuso. Insomma, sì io andrei da veterinario...anche se lui nel trasportino si rifiuta di entrare. Prova un po con calma a vedere se riesci a mettercelo dentro

Facci sapere come si evolve la situazione.

In bocca al lupo!

XXX XXX XXX

Kiretta
03-10-2012, 09:21
Come posso fare a metterlo nel trasportino? Lui appena lo vede si allonatana, anche se vicino ci metto la ciotola con i crocchi.. in più oggi non si è avvicinato molto nemmeno a me.. aiuto non so come fare

giuly74
03-10-2012, 09:23
Sebbene io non sia un'allarmista,visto come è arrivato lo farei vedere,solo che dopo il trauma che gìà ha avuto creargliene un altro infilandolo nel trasportino non è il massimo.Non viene il veterinario a casa?Il mio è disponibile a venire.....anche perchè se no tra figli e animali gli invado lo studio ogni volta.

Kiretta
03-10-2012, 09:26
mmm... non credo faccia servizio a domicilio. non so, magari posso provare a chiamare e chiedere un suo consiglio.. Ora mi sono affacciata ed è nel prato, mi sembra abbastanza tranquillo.

giuly74
03-10-2012, 09:31
Certo il problema dei randagi non è facile da risolvere,io ho un gattone che viene sempre nel mio giardino ed è piuttosto aggressivo,quest'estate che lasciavo Tigro e Milù fuori,dovevano spesso scappare e se gli mettevo la ciotola fuori finiva che la mangiava tutta lui e loro rimanevano digiuni.

milka
03-10-2012, 09:42
Come posso fare a metterlo nel trasportino? Lui appena lo vede si allonatana, anche se vicino ci metto la ciotola con i crocchi.. in più oggi non si è avvicinato molto nemmeno a me.. aiuto non so come fare

Scusami, non avevo capito che fosse proprio un randagio doc...pensavo fosse solo un po difficile da avvicinare ma che aveste cmq un rapporto "normale", solo un po di diffidenza, ecco.
In questo caso ovviamente non è facile...come diceva giuly forse l'ideale sarebbe che lo vedesse un veterinario lì a casa...prova a sentirlo spiegandogli la situazione...altrimenti cerca di tenerlo controllato, vedere se continua a camminare male, l'occhio come va, insomma non perderlo di vista. ma se riuscissi ad avvicinarlo vedere tu stessa come sta sarebbe meglio.

In bocca al lupo di nuovo! Dai oscar!!!

Kiretta
03-10-2012, 09:48
Grazie mille per il supporto :) adesso sta dormendo, magari vedo nel corso della mattinata come va.. e nel caso chiedo alla vet di venire a dargli un'occhiata. Lui con me è molto buono,si fa accarezzare, si struscia sulle mie gambe.. però non appena vede qualcosa di nuovo (come il trasportino) scappa letteralmente..

ghigo
03-10-2012, 10:17
Se si fa avvicinare ed accarezzare, il modo migliore per metterlo nel trasportino è all'indietro, così non lo vede e fa fatica a puntarsi. Devi essere veloce, ma io ci sono riuscito anche con randagi molto difficili. se vedi che non ce la fai, prova con una gabbia trappola: sai cos'è e come funziona?

Da come lo descrivi, deve averle prese di santa ragione, povero cucciolotto: io una visita al vet la farei. Potresti poi pensare a farlo sterilizzare, se puoi economicamente tu oppure interessare qualche associazione, che lo possano far sterilizzare gratuitamente all'asl.

Kiretta
03-10-2012, 10:24
no, non so cosa sia una gabbia-trappola.. in cosa consiste? purtroppo non lavoro e faccio tanti sacrifici per comprare il cibo ai miciotti, quindi una castrazione a mie spese sarebbe impensabile.. anche se a vederlo così mi piange il cuore...

ghigo
03-10-2012, 10:29
Una gabbia trappola è un gabbia piuttosto grande che ha un meccanismo all'interno (ce ne sono di diverso tipo) che fa sì che quando il gatto ci entra, attirato dal cibo che si è messo, fa scattare automaticamente la chiusura della porta di entrata. Ce l'hanno la asl (da noi bisogna prenotarla con largo anticipo) oppure i petshop: da noi la noleggiano ad un euro al giorno. E' semplice da usare e una volta chiusa, puoi portare in giro il micio a piacimento.

Per la sterilizzazione, devi cercare qualche associazione della tua zona (ad esempio l'enpa) o qualche volontaria: l'asl sterilizza gratuitamente i gatti di colonia, lo fai passare come tale.

Kiretta
03-10-2012, 15:14
AGGIORNAMENTO: Sono scesa da Oscar e Fuffo, ho portato da mangiare dell'umido e lo hanno divorato. Oscar cammina bene, ho notato che ha dei taglietti soprattutto sulle orecchie,, però non sembrano profondi. gli ho fatto tante coccole, per tranquillizzarlo.. Fuffo gli andava vicino e gli dava i bacini.. che dolce:). da quanto ho capito la vet non fa servizio a domicilio.. Che dite, mi conviene aspettare e se la situazione peggiora vedo di trovare una gabbia-trappola? non voglio sembrare troppo apprensiva, parlando dell'accaduto con alcune persone mi è stato detto che queste sono cose normali per i gatti randagi...
per quanto riguarda la sterilizzazione io la farei anche subito se potessi. mi informerò se c'è qualche associazione che la fa gratuitamente per i randagi.. perché con la asl mi hanno detto che è tutto bloccato e i tempi di attesa sono infiniti

milka
04-10-2012, 08:51
Se la situazione ti sembra migliorata un po rispetto a ieri magari aspetta a portarlo dal veterinario. Già il fatto che è tornato a camminare bene e che mangi è buona cosa...piuttosto vedi se ha morsi o tagli che potrebbero infettarsi. L'occhio come va?

Kiretta
04-10-2012, 09:50
bene.. a parte un taglietto sotto l'occhio e un po' di secrezione (che cmq ha quasi sempre), pare che le cose stiano migliorando.. anche oggi ha mangiato ed è stato tranquillo.. ora dorme al sole :)