PDA

Visualizza Versione Completa : Parquet e gatto-piscione!


perlina21
03-10-2012, 10:00
Lo so che ne abbiamo già parlato e riparlato, ma ho bisogno di consigli ed esperienze!
Come già ho scritto nel post sulla gattaiola (risolto, allora prendo quella indicatami da star, anche se la monella non mi ha più messo la foto :rolleyes:, e faccio fare buco nel muro), fra un paio di mesi ci trasferiamo a casa nuova, villetta a schiera con piccolo giardino.
L'altro problema e la questione pavimento...c'è il maledettissimo parquet quasi ovunqueeeeeeeeeeeeee!!! E' bellissimo e di pregio, ma delicatissimo, e come faccio?? non tanto con le unghie dei gatti, lo so che difficilmente lo possono rovinare!
Il problema è Ciccio-gattopiscione!!
Premettendo che piscia ovunque e non c'è niente da fare, così me lo devo tenere... come faccio a non fargli distruggere il parquet???? Esiste qualche prodotto che lo renda impermeabile ai liquidi?ì? almeno un minimo? pensavo pure di mettere negli angoli qualche plastica adesiva che isolasse il legno...boh? mi sto esaurendo....
E con cosa lavare? io a casa qui uso la candegina, che anche se attira la pipì, è l'unica che, effettivamente, toglie la puzza, ma sul parquet cosa si può usare?????????????
MALEDETTO PARQUET!! Già ti odioooo:devil:!

milka
03-10-2012, 10:10
Allora: bisognerebbe sapere che tipo di parquet è. Tipo è un prefinito o è di quelli a listoni che puoi anche levigare e lamare quando sono rovinati? Se è del primo tipo...credo ci sia poco da fare. Si chiama prefinito perchè lo posano così com'è, già "impermeabilzzato" ocmq lucidato e tutto pronto. Se invece è di quelli "grezzi", che poi puoi cerare, lucidare e dopo anni d'uso li puoi anche lamare, allora credo che se tu passassi della cera potresi un po renderlo impermeabile. ma chiedi cmq prima ad un posatore di parquet per farti consigliare il prodotto.

per come pulirlo: sicuramente no candeggina. Potresti provare con l'alcool che sempbra sia ottimo per il parquet (lo usava la signora dove andavo prima a fare le pulizie...) oppure con il lisoform (c'è anche la versione per superfici delicatre come parquet - è quello con la bottiglia marroncina) se devi anche disinfettare. Alttrimenti qualsiasi prodotto tipo pronto parquet, emulsio parquet e altri specifici per la superfici in legno.

perlina21
03-10-2012, 10:13
E' del secondo tipo che hai scritto, ma già trattato e lucidato perchè i precedenti proprietari che ci vivono ancora hanno curato 'sta casa come una bomboniera!! Non ha un graffio, è lucido e splendente!!
Se sapessero che noi gliela distruggeremo :rolleyes:!!

Starmaia
03-10-2012, 10:14
anche se la monella non mi ha più messo la foto :rolleyes:
Ma che dici??!!?? Ti ho messo un reportage in piena regola, completo di modelli ;)

perlina21
03-10-2012, 10:16
Ma che dici??!!?? Ti ho messo un reportage in piena regola, completo di modelli ;)
Ma davvero??????? Allora PARDON!! Che figuraccia :o!!
Vado a vedere!!

milka
03-10-2012, 10:18
E' del secondo tipo che hai scritto, ma già trattato e lucidato perchè i precedenti proprietari che ci vivono ancora hanno curato 'sta casa come una bomboniera!! Non ha un graffio, è lucido e splendente!!
Se sapessero che noi gliela distruggeremo :rolleyes:!!

Allora credo che volendo lo potresti far cerare un po...magari nelle stanze dove il miciotto starà di più o dove è più probabile lasci i ricordini. Però rivolgiti a qualcuno che si occupa di posa parquet che ti saprà consigliare.

Jabba
03-10-2012, 10:33
anche noi abbiamo il parquet e purtroppo mi tocca dirti che lo graffiano eccome...niente di grave eh, sono graffi superficiali non solchi irrecuperabili, però i graffi ci sono purtroppo (e non ho gatti belve superattivi, tutto il contrario). anche il nostro è massello a listoni quindi potremo rilamarlo, spero che possa tornare nuovo un giorno. comunque è casa nostra, non ti nascondo che se fossi in affitto mi farei dei problemi.

Per quanto riguarda la pipì non ho esperienze sul mio, però sono stata anni fa in un allevamento dove sia maschi che femmine marcavano e il parquet, per quanto trattato, a lungo andare aveva assorbito e si era irrimediabilmente macchiato.

a quel punto, a parte il problema odore (che ovviamente persiste essendosi il legno impregnato) bisogna valutare la recuperabilità con una successiva lamatura, perchè dipende da quanto in profondità penetra il liquido visto che la lamatura è superficiale.

Io mi informerei da un parquettista, per cercare il miglior prodotto impermeabilizzante e per accertarmi sulla possibilità di riportare al nuovo il pavimento

perlina21
03-10-2012, 10:45
anche noi abbiamo il parquet e purtroppo mi tocca dirti che lo graffiano eccome...niente di grave eh, sono graffi superficiali non solchi irrecuperabili, però i graffi ci sono purtroppo (e non ho gatti belve superattivi, tutto il contrario). anche il nostro è massello a listoni quindi potremo rilamarlo, spero che possa tornare nuovo un giorno. comunque è casa nostra, non ti nascondo che se fossi in affitto mi farei dei problemi.

Per quanto riguarda la pipì non ho esperienze sul mio, però sono stata anni fa in un allevamento dove sia maschi che femmine marcavano e il parquet, per quanto trattato, a lungo andare aveva assorbito e si era irrimediabilmente macchiato.

a quel punto, a parte il problema odore (che ovviamente persiste essendosi il legno impregnato) bisogna valutare la recuperabilità con una successiva lamatura, perchè dipende da quanto in profondità penetra il liquido visto che la lamatura è superficiale.

Io mi informerei da un parquettista, per cercare il miglior prodotto impermeabilizzante e per accertarmi sulla possibilità di riportare al nuovo il pavimento

Noooooooooo!! Che depressioneeeeeeeeee!!! muoio:dead:!!

nuke76
03-10-2012, 10:46
ma e' verniciato o passato ad olio? perche' se e' passato ad olio sei fregata. Se e' lucidato, gia' la vernice lucida e' impermeabile, ma il problema non e' il listello, ma gli interstizi tra listello e listello. credo non ci sia una gran soluzione da adottare...pensa che la mia roxy rovesciava la ciotola dell'acqua. io ho il tek in tutta la casa, e cmq in cucina un po' si e' gonfiato, e tieni conto che il tek lo usano sui ponti delle navi...ecco, potresti informarti su che prodotti usano sui ponti delle navi, li devono per forza impermealizzare a dovere!

Jabba
03-10-2012, 10:46
giusto per non farti disperare, non è che ci hanno devastato casa eh!! volevo dire che purtroppo, anche se non sono cani, anche i gatti lasciano segni!!!

Poi però ognuno ha i suoi limiti di sopportazione, e noi amanti dei gatti qui nel forum credo abbiamo limiti di tolleranza alti.

Il vero problema resta quello della pipì su cui in effetti tu ti sei concentrata, se fossero sporadiche e tu fossi sicura di poter intervenire per pulire immediatamente ti direi di stare tranquilla, un pavimento un minimo trattato e lucidato coi prodotti moderni non penso abbia problemi.

La criticità è la pipì lasciata lì a lungo (e immagino sia questo il tuo problema) che finisce per penetrare o comunque per macchiare, magari dico un'assurdità: è possibile limitare l'accesso al micio solo ad alcune aree e in quelle stendere sul parquet una cerata? tipo quei teli di linoleum - no so se sia giusto - simil pavimento, lo useresti come una sorta di tappeto... lo so che fa schifissimo, ma sarebbe mobile, lavabile, e proteggerebbe il legno sotto.

perlina21
03-10-2012, 10:47
ma e' verniciato o passato ad olio? perche' se e' passato ad olio sei fregata. Se e' lucidato, gia' la vernice lucida e' impermeabile, ma il problema non e' il listello, ma gli interstizi tra listello e listello. credo non ci sia una gran soluzione da adottare...pensa che la mia roxy rovesciava la ciotola dell'acqua. io ho il tek in tutta la casa, e cmq in cucina un po' si e' gonfiato, e tieni conto che il tek lo usano sui ponti delle navi...ecco, potresti informarti su che prodotti usano sui ponti delle navi, li devono per forza impermealizzare a dovere!
:cry::cry::cry:

perlina21
03-10-2012, 10:51
giusto per non farti disperare, non è che ci hanno devastato casa eh!! volevo dire che purtroppo, anche se non sono cani, anche i gatti lasciano segni!!!

Poi però ognuno ha i suoi limiti di sopportazione, e noi amanti dei gatti qui nel forum credo abbiamo limiti di tolleranza alti.

Il vero problema resta quello della pipì su cui in effetti tu ti sei concentrata, se fossero sporadiche e tu fossi sicura di poter intervenire per pulire immediatamente ti direi di stare tranquilla, un pavimento un minimo trattato e lucidato coi prodotti moderni non penso abbia problemi.

La criticità è la pipì lasciata lì a lungo (e immagino sia questo il tuo problema) che finisce per penetrare o comunque per macchiare, magari dico un'assurdità: è possibile limitare l'accesso al micio solo ad alcune aree e in quelle stendere sul parquet una cerata? tipo quei teli di linoleum - no so se sia giusto - simil pavimento, lo useresti come una sorta di tappeto... lo so che fa schifissimo, ma sarebbe mobile, lavabile, e proteggerebbe il legno sotto.
Sono già disperataaaaaa:cry::cry:!!!!
Si, il mio problema è proprio quello, se mi sfugge qualche pipì che rimane a "marcire" si rovina tutto!! O se qualche pipi va a finire sotto un mobile, in qualche fessura....
Si, purtroppo abbiamo deciso che di notte e quando noi siamo fuori, i gatti e il cane non avranno accesso a salone e camere, ma se ne staranno fra cucina, porticato coperto e giardino!!
Entreranno nel resto della casa solo con noi presenti...sta cosa mi dispiace un sacco ma ne va della mia salute mentaleeee:shy:!

Starmaia
03-10-2012, 10:53
Il parquet è sempre stato un incubo per me difatti quando abbiamo comperato casa e i pavimenti erano (e sono) tutti in graniglia... yuppi!!!!!
Che qui tra pisciate, vomitini e derapate in curva, sarei morta ;)

Jabba
03-10-2012, 10:54
Noooooooooo!! Che depressioneeeeeeeeee!!! muoio:dead:!!

non odiarmi ti prego, ma non potevo indorarti la pillola è giusto che tu sia preparata e possa prendere le migliori contromisure!

perlina21
03-10-2012, 10:55
Il parquet è sempre stato un incubo per me difatti quando abbiamo comperato casa e i pavimenti erano (e sono) tutti in graniglia... yuppi!!!!!
Che qui tra pisciate, vomitini e derapate in curva, sarei morta ;)
Non mi dire così pure tuuuuuu:cry::cry::cry:!!!!
Lo vuoi un altro gatto pisciasotto:rolleyes:????

Starmaia
03-10-2012, 10:55
Noggrazie :D

perlina21
03-10-2012, 10:56
non odiarmi ti prego, ma non potevo indorarti la pillola è giusto che tu sia preparata e possa prendere le migliori contromisure!
Quali??? Suicidarmi:dead:???? Scherzo, dai, in qualche modo farò, come non lo so:shy:!!

cibergatta
03-10-2012, 10:56
Eccomi! Casa tutta in parquet e gatto piscione!
Il mio e' di rovere e non è un prefinito, anche noi un domani dovremo rilevigarlo.... Per i graffi dipende molto dalla vernice usata e da quanto è dura... da me c'è ne sono parecchi, non solo dei gatti ma anche del cane e dei tacchi delle scarpe.... riguardo al problema pipì in realtà non c'è una vera soluzione: se vuoi che non si macchi (quando la pipì si assorbe e penetra all'interno, brucia i tannini dandogli quella brutta colorazione nerastra che molto difficilmente va via, anche rilevigando) devi cercare di assorbire l'urina più velocemente possibile e passare un detergente enzimatico in grado di "decomporla" evitando che si depositi sotto la superficie proprio la sostanza che danneggia il legno...

Jabba
03-10-2012, 10:57
Sono già disperataaaaaa:cry::cry:!!!!
Si, il mio problema è proprio quello, se mi sfugge qualche pipì che rimane a "marcire" si rovina tutto!! O se qualche pipi va a finire sotto un mobile, in qualche fessura....
Si, purtroppo abbiamo deciso che di notte e quando noi siamo fuori, i gatti e il cane non avranno accesso a salone e camere, ma se ne staranno fra cucina, porticato coperto e giardino!!
Entreranno nel resto della casa solo con noi presenti...sta cosa mi dispiace un sacco ma ne va della mia salute mentaleeee:shy:!

secondo me è la cosa migliore limitare gli accessi, fra l'altro avendo la possibilità di uscire non vedo problemi nè crudeltà da parte vostra. Una convivenza perchè sia felice e duratura deve essere accettabile per tutti i coinquilini...!! ;)

Starmaia
03-10-2012, 10:58
Avevo letto che qualcuno (magari proprio ciber) usava il bicarbonato per assorbire tra gli interstizi.

perlina21
03-10-2012, 10:59
Noggrazie :D
E' bello, tutto nero e dolcissimo!!
Taaaanto bravo e non dà il minimo problema :rolleyes:!!

perlina21
03-10-2012, 11:03
Eccomi! Casa tutta in parquet e gatto piscione!
Il mio e' di rovere e non è un prefinito, anche noi un domani dovremo rilevigarlo.... Per i graffi dipende molto dalla vernice usata e da quanto è dura... da me c'è ne sono parecchi, non solo dei gatti ma anche del cane e dei tacchi delle scarpe.... riguardo al problema pipì in realtà non c'è una vera soluzione: se vuoi che non si macchi (quando la pipì si assorbe e penetra all'interno, brucia i tannini dandogli quella brutta colorazione nerastra che molto difficilmente va via, anche rilevigando) devi cercare di assorbire l'urina più velocemente possibile e passare un detergente enzimatico in grado di "decomporla" evitando che si depositi sotto la superficie proprio la sostanza che danneggia il legno...
Mia salvatrice!!! Dimmi, dimmi!! E che si usa per pulire?? Anche qui tacchi, cane e gatti, più bambini, figurati!!

perlina21
03-10-2012, 11:12
Dai, dai, elenco di tutti i prodotti da tenere in casa per le emergenze pisciose salva parquet!!!!
Ditemi!!!!

cibergatta
03-10-2012, 11:12
Ma il parquet "vissuto" secondo me è più bello.... (Sto cercando di autoconvincermi!)...

Nel caso di pipì assorbo con lo scottex prima possibile, passo Urine Off (detergente enzimatico) e lascio asciugare.... poi rimuovo i residui con un panno e poi lavo con l'emulsio parquet pronto tutta la superficie...poi ogni tanto passo una cera non troppo pesante...

perlina21
03-10-2012, 11:34
Ma il parquet "vissuto" secondo me è più bello.... (Sto cercando di autoconvincermi!)...

Nel caso di pipì assorbo con lo scottex prima possibile, passo Urine Off (detergente enzimatico) e lascio asciugare.... poi rimuovo i residui con un panno e poi lavo con l'emulsio parquet pronto tutta la superficie...poi ogni tanto passo una cera non troppo pesante...
Dimmi di questo urine-off, dove si compra ecc....

cibergatta
03-10-2012, 12:11
Io l'ho preso su ebay e da un pet shop (ma non ho i riferimenti ora... forse Starmaia lo sa, poi da casa ti invio mp) ma credo che ne sia comparso di recente uno anche su Zooplus, se non sbaglio, ma ora dal telefonino non riesco a trovarlo....

=Fragolina=
03-10-2012, 12:56
Alt, fermi tutti!!!
Qua subentro io... Lavoro nel campo della progettazione quindi qualcosa si presuppone che io ne sappia! :p
Se si tratta di parquet LAMINATO, non ci sono rischi di graffio come per un parquet normale. Io a casa ce l'ho dappertutto (tranne che in bagno) e non ho mai avuto problemi. E' più delicato con le botte che con i graffi. Per la serie, se mi cade qualcosa di appuntito o altro, mi fa il solchetto nel listone :devil:
per il resto i mici, ci corrono (con unghiette in scivolata), ci lottano, ci vomitano, ma non è mai accaduto nulla.
Se si tratta di parquet PREFINITO, si comporta più o meno come il parquet normale. Hai il vantaggio che la posa in opera è più veloce ed è subito calpestabile, ma se si rovina, puoi ritrattare la superficie massimo una volta (a differenza del parquet normale). Inoltre come il parquet normale, a contatto con l'acqua o altri liquidi per tempi prolungati, si può gonfiare e macchiare.

Sicura che sia prefinito e non laminato? ultimamente il laminato è molto più diffuso, per il costo inferiore, e per la manutenzione e resistenza di gran lunga superiore.

perlina21
03-10-2012, 14:59
Ma grazie fragolina, quindi sei super esperta!!!
Mi fai venire il dubbio.....appena vado, chiederò nei particolari e ti faccio sapere!

moodywop
03-10-2012, 16:04
Dimmi di questo urine-off, dove si compra ecc....

Non posso mettere un link commerciale ma se cerchi "Urine Off" su Google troverai dei negozi online che lo vendono. E' un ottimo prodotto.