Visualizza Versione Completa : Gattino non mangia....help please
ILOVEPETS
03-10-2012, 21:02
Ciao ragazzi ho bisogno assolutamente di consigli, ho adottato 2 gg fa un gattino, a detta della ragazza che me l'ha dato, ha 2 mesi....ma è magrissimo, gli si sentono tutte le ossa anche se a vederlo è bellissimo...oggi l'ho pesato...507 grammi...mi sembra poco, voi ke dite???
Inoltre non vuole mangiare niente del suo cibo, gli ho preso umido e crocche Kitten di RC ma li snobba non ne vuole sapere, in compenso appena mangiamo a tavola fa come un matto, la ragazza mi ha detto che loro gli davano gli avanziiii e i Freeskies:cry:
ora come faccio io a fargli mangiare il suo cibo?
stamattina gli ho fatto un po di pollo bollito e gliel'ho mischiato all'umido RC, ha mangiato il pollo scartando il resto, stasera gli ho dato il prosciutto e l'ha mangiato....
ho provato a prendergli anche le crocche del supermercato visto ke era abituato a quel genere di cibo..ma nada...
come fare??? Mi rifiuto di dargli gli avanzi.... pero' vorrei mangiasse è un topino x avere 2 mesi...
per il resto è un amore dolcissimo tutte fusa e bacini è una sorta di "gatto ombra" vuol stare sempre in braccio, e mi viene sempre dietro....amore è dolcissimo....
altra domandina, oggi ho comprato Frontiline COmbo, ma leggo le istruzioni dice x gatti da 8 settimane e in teoria ci siamo, ma con 1 kg di peso....posso metterglielo lo stesso? ovviamente non tutta la pipetta....è pieno di pulcette....
in piu ha la pancina gonfia avra' i vermetti...Nemex secondo voi va bene?
Puccetta
03-10-2012, 21:16
forse dovresti portarlo dal vet....magari lui ti fa una visita di controllo e ti da uno svermante....guarda io non sono proprio espertissima di cuccioli, ma se tu gli dai il suo cibo e non mangia, e poi gli dai il prosciutto, è difficile che si decida a mangiare le sue cosine......
poi io ero la prima ad entrare in ansia quando la mia piccolina non mangiava.....ma non ho mai dato prosciutto o avanzi.....io all'inizio la imboccavo.....è un consiglio sbagliato, perchè poi avrai il problema di togliergli questo vizio, ma piuttosto che nutrirlo con gli avanzi.....
per le pulci non so cosa dirti.....
aspettiamo le più esperte....
Puccetta ha ragione,se ottiene gli avanzi che per lui sono più appetibili non mangerà il resto....sembra una crudeltà.soprattutto perchè è così magrolino,ma eviterei di dargli altro che quello che tu hai deciso di adottare come sua alimentazione,almeno che tu non abbia la voglia di cucinare apposta per lui.Per il resto non sonom esperta,se non è stato sverminato sicuramente è meglio farlo per il front line non so proprio i miei l'hanno fatto a due mesi ma non so qunto pesavano,solo poche goccie però non tutta la dose.
ILOVEPETS
04-10-2012, 08:59
stanotte mi son trovata una pulce che saltava allegramente nel letto :dead: xcio il frontline gliel'ho messo stamattina ma solo 2 gocce.... spero faccia qualcosa. ora sto lavando lenzuola e tutto a 90° gradi...
cerchero' un veterinario ma mi sono trasferita qui in provincia di Como da poco non ne conosco nessunooo
Ti dirò: se ha due mesi e pesa 500 grammi forse è un po pochino: Brillo, il nostro trovatello, ha circa 70 giorni e pesava settimana scorsa 900 grammi. Quando l'abbiamo trovato aveva circa 50 giorni e pesava 600 grammi. Cmq l'importante è che mangi cibo sostanzioso adatto ai gattini, nutriente e ricco di sostanze indispendabili per la crescita. Royal canin baby mousse è l'ideale...io a brillo la allungavo con un po d'acqua perchè faceva (fa) ancora fatica a mangiare se ci sono pezzettini o il cibo è un po consistente.
Porta il micio dal veterinario...magari qualcuno di como ti può cosigliare un nome; potrbbe avere parassiti intestinali che di certo non aiutano ad assimilare ciò che mangia. prova ad insistere perchè mangi il suo cibo apposta e si dimentichi gli avanzi...magari se vedi che royal canin non è gradito prova altre marche: io uso anche trainer kitten e hill's kitten. Ho provato anche i bocconcini Royal canin per gattini dai 4 mesi...anche se fatica un po a mangiarli (gli scappano fuori di bocca....:D) sembrano piacergli. Invece le crocche ancora niente per brillo: ho provato a darne un po bagnate con acqua ma non le apprezza molto. Vedremo più in là, riproverò di certo.
Cmq ti consiglio anch'io una bella visitina...poi il fatto che sia vispo e giocherellone è un buon segno. Ma fallo vedere per sicurezza.
Puccetta
04-10-2012, 10:41
io le baby cat della royal (briscola è arrivata da me a 40 giorni che pesava 650 grammi) le facevo diventare proprio una pappina molle che lei poteva mangiare semplicemente leccandola....
Starmaia
04-10-2012, 10:41
Per le pulci, puoi usare Frontline spray. E' usabile anche su gattini molto piccoli ma è importante spulciarlo perché dalle pulci viene la tenia che è un verme assai pericoloso.
Per il cibo, se non mangia altro, puoi prendere un complementare (Almo, per esempio) che ha l'aspetto del nostro cibo e vedere se inizia a mangiare quello.
Certo, sarebbe utilissimo se iniziasse anche con le crocchette altrimenti è una dieta troppo sbilanciata ma piuttosto che fare la fame...
Segnalo la discussione a Va Lentina, dovrebbe essere di quelle parti e avere una discreta conoscenza di veterinari e simili :)
Starmaia
04-10-2012, 10:45
Rettifico... Valentina ha la casella piena.
per ora vai avanti a pollo lesso (senza sale) e carne cruda tritata di buona qualità ( la carne congelala e sgelala dopo un giorno o due) e integra con crocche kitten magari stemperate nel brodo del pollo lesso
secondo me mangia
poi mescolerai gradualmente un buon umido kitten al cibo che gradisce di più e vedi come va
quoto ausilia per il primo periodo, poi sarà doveroso integrare con sali minerali e vitamine adeguate allo sviluppo e quindi dovrai passare ad un cibo industriale di alta qualità, potendo comunque mantenere l'alimentazione a base di carne cruda o lessata.
lo porterei DI CORSA da un veterinario, anzi strano che non lo abbiano visto prima che piombasse a casa tua, perché fra sverminarlo e rimetterlo in sesto si devono posticipare i vaccini che di norma vanno fatti intorno alle 9 settimane di vita.
il vet ti dirà di preciso per pulci e vermifugo adatti, apri le pagine gialle e vai dal più vicino, non penso possa fare danni.
ILOVEPETS
04-10-2012, 19:28
aggiornamento;
sono andata dal vet nel pome il micio sta bene, è solo pieno di vermi, e sottopeso, x il resto è a posto, gli ha fatto una punturina di vermifugo e mi ha dato da prendere delle gocce sempre di vermifugo per 3 gg e un disinfettante per lo stomaco....surgital mi pare si chiami...
cmq il vaccino rimandato a quando mettera' su peso, anche loro mi hanno consigliato carne trita cruda...oggi gliel'ha data il vet e se l'è pappata tuttaaaa
tieni conto che i mici hanno bisogno di tutte le componenti di una normale preda cruda
nelle pappe pronte in scatola queste vengono aggiunte in modo artificiale, discutibile ma comunque garantisce una nutrizione equilibrata
se per un po' vai avanti a pollo (eventualmente pesce) bolliti e carne cruda ricorda che il pollo va tagliato a pezzetti con la pelle ed oltre a questi ed alla carne cruda ( che essendo per uso umano di solito è magra) puoi aggiungere un fiocchettino di burro crudo o ricotta (per il calcio e per i grassi)
Poi ovviamente se lo ritieni più comodo potrai passare alle pappe commerciali, mescolandole, come ti ho detto, alle sue pappe preferite.
Se invece decidi di proseguire l'alimentazione a base di carne fresca, dovrai darla frullata con ossa pelle e grasso, oppure aggiungere gli appositi integratori in commercio o integrare con crocche di buona qualità.
ILOVEPETS
05-10-2012, 15:28
ma un gatto puo' anche tranquillamente vivere mangiando sempre il cibo fresco? ovvero carne cruda, pollo lesso.... questo qui fa la fame pur di non mangiare il mangime, ne croce che ne umido kitten, gli ho preso oltre a royal canin, anche il pate di Hills e di Science Plan, almeno per vedere se era la Royal che gli fa cosi schifo...invece nada.....
che ansia ragazzi.... ho 3 gatti, ne ho allattati e svezzati 5 e mai avuto un gatto cosi problematico nel cibo...... tra l'altro mi preoccupo xke è magrino, se fosse bello in carne gli lascerei li tutto finche la fame non glielo fa mangiare........
Starmaia
05-10-2012, 15:30
ma un gatto puo' anche tranquillamente vivere mangiando sempre il cibo fresco? ovvero carne cruda, pollo lesso....
Sì, certo.
Ma non possono essere solo "carne cruda e pollo lesso", ci devi mettere dentro delle apposite polverine che integrino i minerali che in natura prenderebbe dalle ossa delle prede e ci devi aggiungere del grasso, che la carne e pollo dati così non hanno.
come ti dicevamo starmaia ed io puoi nutrire un gatto con carne fresca soltanto se questa riproduce esattamente la composizione di una preda
quindi con pelle, ossa, interiora
questo crea un problema
serve un frullatore o un coltello che possano tagliare le ossa
la carne va data cruda e nel caso del pollo c'è rischio di salmonellosi, nel caso della carne di bovino di parassiti vari
per la carne di bovino si risolve con congelamento e scongelamento ma il rischio di salmonella è scongiurato soltanto dal calore, quindi cuocendo, magari poco ma cuocendo
è pur vero che i gatti hanno forti difese naturali nei confronti delle possibili malattie dovute al consumo di carni crude, mentre non ne hanno nei confronti di cereali, zuccheri, coloranti e conservanti contenuti nelle pappe commerciali
ma resta il problema della preparazione un po' complessa (i frullatori che tritano le ossa sono costosissimi) ed in alternativa se dai solo carne cotta o cruda ma magra e senza ossa servono le "polverine" che diceva starmaia.
Oltre al fatto che se lavori fuori casa, è un problema, specialmente d'estate, lasciare carne cruda nella ciotola a lungo.
Insomma sarebbe bene che, un po' alla volta, il micio si abituasse a mangiare un po' di tutto, cibo fresco, scatolette e crocche.
In modo da essere nutrito come si deve in qualsiasi caso.
ILOVEPETS
06-10-2012, 09:02
grazie ragazze, le sto provando tutte,ieri gli ho dato una scatoletta con filetti di pesce se l'è pappata tutta, peccato ke quella tipologia siano mangimi complementari. Mi pare di capire ke i pastoni dei mangimi completi nn gli garbano. Ora ho comprato la trita e ho fatto delle pallette ke ho congelato singolarmente, così ogni gg ne tiro fuori una. Ma qs polverine di cui parlate quali son? Marca? Non credo ke xò si possano somministrare tr a lungo, non si caricano tr i reni?
Starmaia
06-10-2012, 12:03
Ma no, i reni non c'entrano niente.
La polverina sono i minerali che servono perché in natura mangiano anche le ossa della preda. Se gli dai la carne trita, i minerali dove sono? Il micio ne ha bisogno!
Per quello devi aggiungerci la polverina... in pratica sono ossa sminuzzate.
Per ora vai di scatolette complementari e carne trita.
Continua a proporgli croccantini, vedrai che prima o poi un pensierino ce lo fa.
no gli integratori dovrebbero essere abbastanza sicuri
alcuni integrano con guscio d'uovo (bio) tritato ma francamente non so se basti
io do' loro carne cruda trita o a pezzettini (lo spezzatino per umani un po grasso), una volta a settimana fegatini crudi, ogni tanto una quaglia tagliata a pezzetti (con tutto quanto ossa, interiora, pelle) con un paio di superforbici (carrefour 1 euro e 50!)
pollo e pesce lesso solo al Sommy, Baileys gradisce solo animali crudi da poco deceduti :D
ma integro con qualche pappa commerciale ed una manciatina di crocche con meno cereali possibile....
ILOVEPETS
06-10-2012, 13:20
ragazze nn so come ringraziarvi x tutti questi consigli, proverò anch'io a far così, non mi interessa di doverci perder tempo x preparare la pappa, ql ke mi interessava era solo di dargli i nutrienti di cui ha bisogno. Prenderò anch'io fegatini etc, ma tipo i durelli di pollo anche?
Ma invece questi integratori in polvere li trovo su zooplus? Nn riuscireste a linkarmi qlcs? almeno x capire di che parliamo.
Anche se temo sia molto schizzinoso gli sto dando lo Stomorgyl 1/4 di pastiglia frantumata nella polpettina di trita è una quantità infinitesimale ma lui se ne accorgeeee è una peste ma vedeste quanto è dolce, baci e fusa a non finire :-)
Amelie57
06-10-2012, 14:08
A quanto ho letto qui, chi impiega la dieta barf, integra principalmente con questo prodotto:): http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/vitamine_gatti/153096
no gli integratori dovrebbero essere abbastanza sicuri
alcuni integrano con guscio d'uovo (bio) tritato ma francamente non so se basti
io do' loro carne cruda trita o a pezzettini (lo spezzatino per umani un po grasso), una volta a settimana fegatini crudi, ogni tanto una quaglia tagliata a pezzetti (con tutto quanto ossa, interiora, pelle) con un paio di superforbici (carrefour 1 euro e 50!)
pollo e pesce lesso solo al Sommy, Baileys gradisce solo animali crudi da poco deceduti :D
ma integro con qualche pappa commerciale ed una manciatina di crocche con meno cereali possibile....
ausilia, vorrei anch'io provare qualche volta a dare la quaglia cruda (pollo e tacchino a pezzi li adorano!) i tuoi mici mangiano tutto della quaglia e gradiscono?:)
Baileys sì, la adora
Sommy è più schizzinoso
la cosa incredibile è che lei è la micetta quasi di razza vissuta sempre in casa e lui il gattaccio di strada che avrebbe dovuto andare a caccia di passerotti
invece già da randagio andava a caccia di umani di buon cuore :D
mi raccomando cruda; gli ossicini cotti si scheggiano e possono ferire il micio, invece crudi li sbriciola senza problemi
ILOVEPETS
06-10-2012, 16:34
ragazze scusate una domandina non vorrei approfittare dei vs consigli, ma vedo ke siete più esperte di me ....
È possibile che durante il trattamento vermifugo il micio abbia attacchi di dissenteria? Magari il fatto ke si stia disintossic dai vermi provoca? Xke prima la faceva solida a vlt mista mollina (scusate lo schifo) ora ho visto ke è scappato nella cassetta e si è tutto sporcatoooo povera me.
sì è possibile che sia effetto del vermifugo, ma se la cosa dovesse ripetersi, meglio correre ai ripari.
E' piccolino, la dissenteria può disadratarlo troppo in breve tempo
Quindi mettilo a dieta di pollo lesso con un po' del suo brodino e telefona appena possibile al veterinario
lunanera
06-10-2012, 22:10
il vermifugo molto spesso provoca la dissenteria.
per il futuro o solo perchè sia d'aiuto a qualcun altro potete uasare dopo i 500 gr io l'ho dato anche a 400 il milbemax giallo mezza compressa se supera il kilo tutta.
copre tutti i vermi compresa la tenia a differenza del nemex
auguri
ps: per la diarrea dai dei fermenti tipo florentero o enteromicro o enterofilus
ma dovesse continuare corri dal vet per cominciare una cura per i coccidi
ILOVEPETS
08-10-2012, 06:52
ragazze la dissenteria l'ha avuta solo in quell'episodio, ora è 2 gg ke nn fa cacca, possibile? Ha un pancino durissimo povero. Stamattina gli ho messo nel pollo lesso un cucchiaino di olio di oliva, magari lo aiuta, spero di nn aver fatto una scemata. Di solito avevo l'olio di vaselina ma l'ho finito ....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.