PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sterilizzazione


Elena
04-10-2012, 18:12
Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum e volevo un consiglio. Un mese fa circa ho preso da un'associazione di gatti randagi una gattina di quattro mesi. Devo sterilizzarla, la ragazza dell'associazione mi ha detto di farlo assolutamente prima del primo calore mentre il veterinario che ho sentito mi ha detto di aspettare la fine del primo calore. Non so che fare, ho letto che ci sono pareri discordanti rispetto ai tempi della sterilizzazione. Qualcuno può aiutarmi anche raccontandomi la propria esperienza.
Grazie mille!!

Amelie57
04-10-2012, 18:16
Prima del primo calore é perfetto.:) La tesi di lasciar fare il primo calore é ampiamente superata. Verso i sei/sette mesi, dopo che ha cambiato i dentini, va benissimo.

Cicciapuzza
04-10-2012, 19:31
Ho studiato molto visto che domani tocca a cesare e camilla e le migliaia di pagine che ho letto concordano con farla sterilizzare prima del calore. Sette mesi forse sono un po' in la. Alice è stata sterilizzata a 6 e la veterinaria dopo la sterilizzazione mi ha detto che era "pronta". Camilla a 5 mesi e 1 settimana ha gia cambiato tutti i dentini e per questo mi è stata fatta fretta (anche perche lei ha il fratellino disponibile sempre con lei e rischierei di diventare nonno in un baleno)

Ele :)
04-10-2012, 19:37
La mia è stata sterilizzata a quattro mesi e non è mai andata in calore. Io l'ho adottata pochi giorni dopo l'operazione ed è stata bene da subito.

Nina72
04-10-2012, 19:47
i miei avevano tutti e due 6 mesi circa ed entrambi non sono mai andati in calore secondo me è meglio specie nella femmina :)

Narcissa
04-10-2012, 21:13
Anche io sono una sostenitrice della tesi del " prima " .. prima dei sei mesi.. La leggenda metropolitana che si blocca la crescita se lo fai troppo presto oramai è superata.
Pochi giorni fa ho sterilizzato la mia micia che ha nemmeno 6 mesi e la Vet ha detto che ancora poco e sarebbe andata in calore.

Valla
05-10-2012, 16:17
Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum e volevo un consiglio. Un mese fa circa ho preso da un'associazione di gatti randagi una gattina di quattro mesi. Devo sterilizzarla, la ragazza dell'associazione mi ha detto di farlo assolutamente prima del primo calore mentre il veterinario che ho sentito mi ha detto di aspettare la fine del primo calore. Non so che fare, ho letto che ci sono pareri discordanti rispetto ai tempi della sterilizzazione. Qualcuno può aiutarmi anche raccontandomi la propria esperienza.
Grazie mille!!

Il mio veterinario dice che è meglio prima, diminuisce di molto il rischio di tumori.
Poi non tutte vanno in calore alla stessa età, la mamma della mia micia a sette mesi appena compiuti era già incinta.. Io infatti vorrei sterilizzare a fine mese la mia: sarebbero 5 mesi e mezzo.

Elena
07-10-2012, 07:16
Grazie mille! Ho prenotato la sterilizzazione il 27 ottobre, avrà sei mesi esatti. Spero non vada in calore prima a questo punto. Ci sono segnali per capire quando le manca poco? Se ho capito bene la perdita dei denti da latte? Lei li ha già persi, non so se tutti perchè magari alcuni non li ho trovati

Amelie57
07-10-2012, 07:51
Non dovrebbe andare in calore; questo è periodo di "riposo" per i gatti, ma anche se accadesse, non farebbe nulla: certi vet operano lo stesso, altrimenti aspetterete che passi. I dentini a sei mesi li avrà cambiati, anche se tu non li hai visti (io non ho mai trovato alcun dente...). Sono piccini.:)

leoncina
07-10-2012, 08:05
Ciao, anche io ho fatto sterilizzare la mia prima del calore, aveva nemmeno 6 mesi ed è stata bene in 2 giorni. Ti assicuro che la crescita non si è bloccata visto che è una bella miciona di 2 anni e mezzo lunga 50 cm :) e alta. Inoltre non è nemmeno ingrassata, mentre il maschio fatto a 1 anno e mezzo è diventato un bove :D

iottisan
07-10-2012, 14:26
6 mesi sono perfetti.
Per essere sicura di evitare "sorprese", tienila al sicuro in casa fino ad allora.
Niente uscite, niente porte e finestre aperte. Se dovesse anticipare il primo calore rischieresti che scappasse e, nella migliore delle ipotesi, tornerebbe incinta. Nella migliore delle ipotesi, lo ribadisco....

Miciablue
08-10-2012, 17:08
Ciao a tutti! Nuova pure io con la piccola Shira abbandonata a giugno davanti al posto in cui lavoro. Stimo che abbia quasi 6 mesi e in qst discussione ho trovato la risposta che cercavo! Ora contatto il veterinario e procedo alla sterilizzazione.
Un miao a tutti! :)