PDA

Visualizza Versione Completa : Sverminazione


giuly74
07-10-2012, 09:36
Ieri è arrivata Sherì,una micina di due mesi che è troppo bella per non essere presa,e mercoledì arriverà gardfield micino maschi incrocio persiano sempre di due mesi (mi sa che diventerò una gattara :D ).Entrambi non sono ne vacinati ne sverminati.Per la vacinazione volevo aspettare che venisse in veterinario a casa,già prenotarto per fine mese per vacinazioni di massa :D .Però vorrei sverminarli subito,la pastiglietta che si da si compra in farmacia?Me la daranno anche senza ricetta?Scusate ho sfritto male il titolo e non me ne sono accorta

babygrace
07-10-2012, 09:58
Per il vermifugo non c'è bisogno di ricetta :), si, li trovi tranquillamente in farmacia , ci sono sia quelli in pastiglie ,tipo Drontal e Milbemax, o quelli in pasta appetibile molto semplici da dare, come il Nemex.

giuly74
07-10-2012, 10:10
Grazie allora domani vado a comprarli :) vanno bene anche per i cani o sono prodotti diversi.Perche domani arriva anche il cucioletto di yorkshire anche lui da sverminare

roxy
07-10-2012, 10:16
Grazie allora domani vado a comprarli :) vanno bene anche per i cani o sono prodotti diversi.Perche domani arriva anche il cucioletto di yorkshire anche lui da sverminare

ma quanti animaletti hai???:D per la sverminazione non fare di testa tua, chiama il veterinario e chiedigli cosa fare! io prima di sverminarli farei fare a tutti l'esame delle feci per escludere la presenza di coccidi ed usare il prodotto giusto, è anche bene che tutti vengano anche visitati! per la vaccinazione fai bene ad aspettare che si siano ambientati , che siano sverminati e che stiano in buona salute!

babygrace
07-10-2012, 14:09
Grazie allora domani vado a comprarli :) vanno bene anche per i cani o sono prodotti diversi.Perche domani arriva anche il cucioletto di yorkshire anche lui da sverminare
Di quelli che ti ho elencato prima c'è la versione per gatti e quella per cani, poi non so se in commercio ci siano o meno vermifughi adatti ad entrambi, non ne ho proprio idea :confused:. Comunque, come dice Roxy, è meglio chiedere al vet e fare un esame delle feci, poi in base alle necessità del micio si potrà scegliere il vermifugo più appropriato.

3zampineallegre
07-10-2012, 14:10
Il Drontal richiede ricetta medica, se poi il farmacista te lo da senza, è un altro discorso.

babygrace
07-10-2012, 14:25
Il Drontal richiede ricetta medica, se poi il farmacista te lo da senza, è un altro discorso.

A me per l'acquisto del Drontal non mi hanno mai chiesto la ricetta, e c'è scritto anche nella scatola che è un medicinale vendibile senza obbligo di prescrizione medica.

lunanera
07-10-2012, 14:27
tutti richiedono ricetta medica ma qui li danno anche senza
non c'è bisogno del vet in questo caso e poi i vermi coi coccidi non c'entrano nulla.
faiuno spulciamento di massa dopo due giorni dai il vermifugo (sonodifferenti per cani e gatti perchè hai vermi diversi spesso.
nonprendere ilnemex che non copre la tenia.
prendi il milbemax e si compra in base al peso
ad esempio giallo per i gattini da 500 grammi a 2 kg
rosso sopra i due kg
per cani esistono altri colori che non ricordo chiedi in farmacia
il milmemax copre anche per i vermi polmonari quasi sempre non si ripete a differenza degli altri ma costa un po di più ed in più è talmente gustoso che spesso lo mangiano da soli e non da vomito e disolito neanche diarrea successiva ma tu comunque aspettatela.
se poi dopo circa 4 da ciò avranno ancora diarrea provvedi per l'esame delle feci o meglio per una cura per i coccidi tanto non si vedono quasi mai negli esami e i vet spesso fanno la cura con lo stesso prodotto che copre anche enteriti generiche.
auguri e benvenuti ai nuoi arrivi

roxy
07-10-2012, 18:58
tutti richiedono ricetta medica ma qui li danno anche senza
non c'è bisogno del vet in questo caso e poi i vermi coi coccidi non c'entrano nulla.
faiuno spulciamento di massa dopo due giorni dai il vermifugo (sonodifferenti per cani e gatti perchè hai vermi diversi spesso.
nonprendere ilnemex che non copre la tenia.
prendi il milbemax e si compra in base al peso
ad esempio giallo per i gattini da 500 grammi a 2 kg
rosso sopra i due kg
per cani esistono altri colori che non ricordo chiedi in farmacia
il milmemax copre anche per i vermi polmonari quasi sempre non si ripete a differenza degli altri ma costa un po di più ed in più è talmente gustoso che spesso lo mangiano da soli e non da vomito e disolito neanche diarrea successiva ma tu comunque aspettatela.
se poi dopo circa 4 da ciò avranno ancora diarrea provvedi per l'esame delle feci o meglio per una cura per i coccidi tanto non si vedono quasi mai negli esami e i vet spesso fanno la cura con lo stesso prodotto che copre anche enteriti generiche.
auguri e benvenuti ai nuoi arrivi

ma perchè volete sempre sostituirvi ai veterinari? credo che sia una cosa giusta e saggia quando si prende un cucciolo di cane o gatto portarlo per prima cosa da un veterinario che lo visita e ti dice cosa bisogna fare!se il cucciolo non sta bene per altri motivi potrebbe aver prima bisogno di altre cose e non del vermifugo. l'abitudine di fare certe cose da sè non mi piace per niente! capisco che tu abbia più esperienza di tante di noi e che ti possa permettere con i tuoi gatti di fare di testa tua, ma non è giusto consigliare ad altri farmaci che sono potenzialmente molto tossici con tanta leggerezza

lunanera
07-10-2012, 19:20
ma perchè volete sempre sostituirvi ai veterinari? credo che sia una cosa giusta e saggia quando si prende un cucciolo di cane o gatto portarlo per prima cosa da un veterinario che lo visita e ti dice cosa bisogna fare!se il cucciolo non sta bene per altri motivi potrebbe aver prima bisogno di altre cose e non del vermifugo. l'abitudine di fare certe cose da sè non mi piace per niente! capisco che tu abbia più esperienza di tante di noi e che ti possa permettere con i tuoi gatti di fare di testa tua, ma non è giusto consigliare ad altri farmaci che sono potenzialmente molto tossici con tanta leggerezza

io ho risposto a ciò che chiedeva e secondo le mie opinioni.

giuly74
07-10-2012, 19:29
Ops...non volevo causare una discussione!Io ho l'appuntamento con il veterinario ma visto che passeranno alcuni giorni pensavo di fare la sverminazione perchè mi sembrava una cosa di routine.Di per sè la gattina sta bene,mangia le feci sono normali ecc.,ma volevo evitare che se avesse dei vermi li trasmettesse agli altri che la sverminazione l'hanno fatta.E' stato il veterinario tesso a dirmi che si potava fare il resto con calma.

valentina82
07-10-2012, 19:37
Ops...non volevo causare una discussione!Io ho l'appuntamento con il veterinario ma visto che passeranno alcuni giorni pensavo di fare la sverminazione perchè mi sembrava una cosa di routine.Di per sè la gattina sta bene,mangia le feci sono normali ecc.,ma volevo evitare che se avesse dei vermi li trasmettesse agli altri che la sverminazione l'hanno fatta.E' stato il veterinario tesso a dirmi che si potava fare il resto con calma.

ciao giuly, ascolta domani potresti fare una telefonata al vet e chiedere se puoi dare questi prodoti per sverminarli, oppure se ha bisogno delle feci per analizzarle prima di dare un farmaco, io farei così:)

zaari70
07-10-2012, 19:38
Ops...non volevo causare una discussione!Io ho l'appuntamento con il veterinario ma visto che passeranno alcuni giorni pensavo di fare la sverminazione perchè mi sembrava una cosa di routine.Di per sè la gattina sta bene,mangia le feci sono normali ecc.,ma volevo evitare che se avesse dei vermi li trasmettesse agli altri che la sverminazione l'hanno fatta.E' stato il veterinario tesso a dirmi che si potava fare il resto con calma.

Erroneamente molti credono che lo svermimante non sia nessun problema, ma non è vero, lo sverminante prima di tutto è un farmaco e sarebbe come tutti i farmaci da dare solo se è necessario.
Inoltre come per tutti i farmcai ci sono delle controindicazioni e delle reazioni allergiche che non sono neppure rarissime.
Io visto che non ci sono sintomi che possano far pensare a infestazioni da vermi aspetterei di portarli dal vet.

Giuly mi sento di darti un consiglio.
Non è un bene per questi cuccioli essere introdotti in un nuovo ambiente senza avere una minima protezione almeno data dal primo vaccino e non è un bene nemmeno introdurli a così breve distanza l'uno dall'altro.
La cosa migliore sarebbe stata di prenderli già vaccinati, oppure se proprio non è possibile almeno prenderli tutti e tre lo stesso giorno.
Questo avrebbe evitato loro un bello stress dato dall'introduzione di nuovi animali nel giro di pochi giorni.

giuly74
07-10-2012, 20:04
ciao giuly, ascolta domani potresti fare una telefonata al vet e chiedere se puoi dare questi prodoti per sverminarli, oppure se ha bisogno delle feci per analizzarle prima di dare un farmaco, io farei così:)

Ho pensato di fare così infatti!Domani telefono

giuly74
07-10-2012, 20:12
Giuly mi sento di darti un consiglio.
Non è un bene per questi cuccioli essere introdotti in un nuovo ambiente senza avere una minima protezione almeno data dal primo vaccino e non è un bene nemmeno introdurli a così breve distanza l'uno dall'altro.
La cosa migliore sarebbe stata di prenderli già vaccinati, oppure se proprio non è possibile almeno prenderli tutti e tre lo stesso giorno.
Questo avrebbe evitato loro un bello stress dato dall'introduzione di nuovi animali nel giro di pochi giorni.

Hai ragione ma purtroppo mi sono trovata in situazioni particolari,ombra di un anno e mezzo è stata letteralmente cacciata dalla famiglia con cui viveva,miei vicini,e non me la sono sentita,visto che la mia era da poco finita sotto una macchina,di lasciarla in mezzo alla strada.Lei però era a posto con tutto.
sherì è stata una pura "occasione" era da tanto che volevo un gatto così,ho cercato di posticipare ma il proprietario mi ha detto che aveva già troppi gatti a cui badare e se non la prendevo subito la dava al primo che veniva a prenderla.
Per quanto riguarda il cane invece era una cosa già preventivata da prima che avessi in mente di prendere un'altra femmina di gatto,perchè avevo ancora la mia Milù,e non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello di prenderne un'altra.Quindi ormai il cucciolo era prenotato e domani devo andare a prenderlo.Anche per me l'inserimento di tutti questi cuccioli è un bel trambusto,tieni presente che io ho anche 4 figli,anche se a dire il vero l'unico problema me lo da la gatta più grande anche se ormai va decisamente meglio.I vecchi padroni di casa Tigro il gatto e Kira la cagnolona hanno accolto i nuovi arrivati con entiusiasmo e affetto e la micina più piccola non si è minimamente scomposta nell'incontro con il cane e con il gatto maschio.

giuly74
07-10-2012, 20:24
Tra l'altro ho visto che avete aggiustato il titolo grazie!

zaari70
08-10-2012, 09:25
Si l'ho corretto io così si capisce meglio :)
Ma il cucciolo di Yorky non te lo danno sverminato e vaccinato?
Scusa se mi permetto ma da dove arriva?

giuly74
08-10-2012, 09:36
Arriva da un privato,una cucciolata di 4 piccoli,ho preferito io far fare tutto al mio vetrinari di fiducia,anche perchè come ho detto quando ho preso accordi per il cane avevo due gatti perfettamente a posto e non immaginavo l'arrivo dell'ultima piccola.Il cane mi è facile tenerlo in isolamento per un paio di giorni la gattina è più complicato.

zaari70
08-10-2012, 11:12
Arriva da un privato,una cucciolata di 4 piccoli,ho preferito io far fare tutto al mio vetrinari di fiducia,anche perchè come ho detto quando ho preso accordi per il cane avevo due gatti perfettamente a posto e non immaginavo l'arrivo dell'ultima piccola.Il cane mi è facile tenerlo in isolamento per un paio di giorni la gattina è più complicato.

Decisione sbagliatissima Giuly.
Per un cucciolo è pericolosissimo uscire dalla casa dove è nato senza una minima copertura vaccinale.
E non importa se i gatti sono perfettamente a posto, anche perchè tra cani e gatti non può avvenire scambio virus in quanto sono ceppi completamente diversi, ma ciò non toglie il cucciolo da grossi rischi.
Non si dovrebbe mai potendo scegliere portare a casa un cucciolo non vaccinato, si mette a repentaglio la sua vita.
Quello che farà il tuo veterinario lo può fare un qualsiasi veterinario, si tratta di semplici vaccini di routine.
Spero alemno chi ti cede il cucciolo ti abbia spiegato che fino a che la vaccinazione non è completa, il cucciolo non potrà avere nessun contatto con altri cani e se lo porti fuori casa lo dovrai tenere in braccio e non farlo camminare per terra.
E questo lo dovrai fare per minimo un mese.

giuly74
08-10-2012, 11:42
Riguardo ai contatti e al non farlo uscire lo sapevo e mi sono atrezzata di conseguenza,la mia cagnolona vive in giardino e il piccolo starà in casa almeno fino a ciclo vaccinale concluso.Il mio vetrinario però mi ha detto che non c'erano problemi e che sarebbe venuto a casa appena il piccolo arrivava,mi ha solo detto che avrebbe aspettato a cipparlo che fosse un po' cresciuto visto che tanto lo tenevo in casa.

zaari70
08-10-2012, 11:54
Riguardo ai contatti e al non farlo uscire lo sapevo e mi sono atrezzata di conseguenza,la mia cagnolona vive in giardino e il piccolo starà in casa almeno fino a ciclo vaccinale concluso.Il mio vetrinario però mi ha detto che non c'erano problemi e che sarebbe venuto a casa appena il piccolo arrivava,mi ha solo detto che avrebbe aspettato a cipparlo che fosse un po' cresciuto visto che tanto lo tenevo in casa.

Purtroppo ti ha dato indicazioni errate.
Io allevo cani e non faccio mai uscire di casa i cuccioli senza vaccino, perchè far uscire di casa un cucciolo senza vaccinazioni è sempre pericoloso.
Con lo stress del cambio casa il sistema immunitario si abbassa e così sono predisposti a contrarre più facilmente virus e batteri.
Inoltre è bene non vaccinare il cucciolo appena arriva nella nuova casa ma almeno dopo 10-15 giorni per far si che possa ambientarsi nella nuova casa.
Vaccinare un cucciolo dopo pochi giorni dall'arrivo è cosa sbagliatissima in quanto il suo sistema immunitario è ancora sotto stress.
Il microchip invece si puà fare senza problemi a due mesi, non è nulla di così invasivo ne che altera il sistema immunitario.
Io lo faccio mettere ai miei cuccioli di chihuahua a 2 mesi in occasione del primo vaccino e a 2 mesi sono veramente piccolini.

giuly74
08-10-2012, 12:33
Certo la mia inesperienza ha fatto la sua parte....ormai il guaio è fatto,posso solo tenerlo fuori dal contatto con gli altri animali e,da quello che mi dici tu,ritardare il vaccino di 15 giorni per non stressarlo maggiormente.
L'unico cane che avevo preso da privato,anche lui uno yorkino,avevo fatto così e non c'erano stati problemi quindi mi sono fidata :( .