PDA

Visualizza Versione Completa : Problema: altro gatto in casa... e non solo


locauto
07-10-2012, 12:29
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, scusate se non mi sono presentato nell'apposita sezione ma vorrei risolvere al più presto il mio problema. Comunque, il mio nome è Silvio. :)

Ho introdotto in casa un persiano di quasi 4 mesi (Rufus) un mese dopo l'arrivo di Dandi, un soriano di 3 mesi preso in adozione. Dunque potrete immaginare quale sia il mio problema, un classico... uno dei due ha, però, un carattere un po' "particolare".
All'inizio ho fatto incontrare i due faccia a faccia sotto consiglio di mia zia e la "lotta" (non c'è stato nessun ferito) è durata tutto il giorno, così ho seguito dei metodi che ho letto su internet: ho chiuso il nuovo arrivato in una stanza neutra, gli ho comprato ciotole, lettiera e tiragraffi ed ho adottato qualche trucco - sempre letto sulla rete - tipo quello di passare un panno su uno e poi sull'altro e viceversa, o quello di avvicinare la ciotola di uno alla porta e fare lo stesso per l'altro, in modo che potessero condividere qualcosa di piacevole. Dandi (il padrone di casa, nel vero senso della parola) ha reagito male in tutti e due i casi agitandosi. Un giorno ho distrattamente scordato la porta aperta, di conseguenza li ho anche fatti incontrare un'altra volta faccia a faccia e ho sentito dei "strilli", però non mi è sembrato che uno dei due si sia fatto male. Poi si sono incontrati ma fortunatamente c'era la finestra del giardino che li separava questa volta. Come ha reagito Dandi? E' rimasto immobile per qualche secondo con gli occhi sgranati, è corso verso la finestra, ha cominciato ad annusare tutto agitato ed ha iniziato a dare zampate alla finestra e successivamente a graffiarla proprio! Il tutto ovviamente condito di soffi.

Ora, voi mi direte che è una cosa normale, ma io ho paura di farli incontrare di nuovo faccia a faccia per più tempo perché conosco il carattere non vivace, ma bensì aggressivo di Dandi. Sì, proprio aggressivo, non è un fatto di essere vivaci perché si è piccoli, lui morde e graffia (avvinghiandosi) con forza ed insistenza, se lo sgridi lui continua imperterrito a fare quella cosa, la notte ci costringe a dormire con le porte chiuse e tante altre cose che in questo momento non mi vengono in mente. Addirittura una volta mi morse il braccio, io lo scansai e lui ci saltò contro aggrappandosi su di esso, lo scansai di nuovo sgridandolo e lui continuava ad attaccarmi, gli ho dato uno schiaffetto e come si è comportato? Mi è saltato sul viso. Ha appena 3 mesi, non so se mi spiego... Rufus, il nuovo arrivato, invece, è talmente affettuoso che lo definiscono tutti un morbosone, ma soprattutto è tranquillissimo; la notte dorme insieme a me senza disturbarmi, si lascia accarezzare e prendere in braccio anche dagli sconosciuti. Io provo anche ad accarezzare Dandi per non farlo ingelosire, ma lui continua a mordermi... Lo prendo in braccio e lui miagola e si dimena. Fa così con tutti, è "anti-coccole", nevrotico e indomabile. Tra l'altro è sempre stato così, la presenza di Rufus non l'ha fatto né peggiorare, né tanto meno migliorare.
Ah... Mi hanno raccontato che i due fratelli che erano con lui quando l'ho preso sono buonissimi, si fanno coccolare tranquillamente e dormono accanto o in braccio ai loro padroni.

Cosa posso fare? C'è chi è arrivato a consigliarci un comportamentalista per animali ma so che non costa poco... Chi ci ha detto che per non darlo via (ci dispiacerebbe anche... A lui non penso visto che tiene più al giardino che a noi -.-) potremmo farlo vivere in giardino ma a questo punto sarebbe come non averlo. Poi mettiamo conto che loro due si conoscano e non ci sia più questo problema. Quando diventeranno grandi, o magari da subito, Dandi starebbe sempre a tormentarlo, ad attaccarlo e magari a fargli male. Lo fa con noi, figuriamoci con un altro gatto. Non so più che fare e che pensare.

Grazie in anticipo a chi proverà a darmi uno o più consigli.

ausilia
07-10-2012, 12:36
Lo fa con noi, figuriamoci con un altro gatto.
un altro gatto è perfettamente in grado di spiegargli che non deve farlo, vai tranquillo.
A parte casi veramente rarissimi, i gatti prima o poi trovano modo di convivere se non amichevolmente, almeno civilmente:
certo è un "civilmente" gattesco che non esclude botte da orbi occasionali....
Ma, come hai detto tu, nessuno si è fatto male.
Dandi se la prendeva con la finestra solo perchè lo separava dall'altro, impedendogli di discuterci.
Perchè discutere è quello che stanno facendo.....
Se poi la discussione non dovesse avere risultati sarà il caso di prendere altri provvedimenti.

locauto
07-10-2012, 12:46
un altro gatto è perfettamente in grado di spiegargli che non deve farlo, vai tranquillo.
A parte casi veramente rarissimi, i gatti prima o poi trovano modo di convivere se non amichevolmente, almeno civilmente:
certo è un "civilmente" gattesco che non esclude botte da orbi occasionali....
Ma, come hai detto tu, nessuno si è fatto male.
Dandi se la prendeva con la finestra solo perchè lo separava dall'altro, impedendogli di discuterci.
Perchè discutere è quello che stanno facendo.....
Se poi la discussione non dovesse avere risultati sarà il caso di prendere altri provvedimenti.

Siamo sicuri? E' di questo che ho più paura. :( Rufus reagisce = Dandi si infuria ancora di più. E' un gatto che non si fa comandare, non vorrei che dopo gli faccia veramente del male. I soffi, i miagolii e anche le zampate mi stanno bene, ma se arriviamo alle unghie...

ausilia
07-10-2012, 12:55
ma per ora non ci sono arrivati....
o sbaglio?

locauto
07-10-2012, 13:04
ma per ora non ci sono arrivati....
o sbaglio?

Al primo incontro no, al secondo non lo so perché ero nell'altra stanza e sono intervenuto dopo neanche un minuto perché ho sentito dei strani miagolii come se qualcuno si fosse fatto male.

roxy
08-10-2012, 19:24
lasciali insieme, devono conoscersi e abituarsi, non credo che un gattino di 3 mesi possa far male ad un altro gatto di 4 mesi! sono due cuccioli, anche se li senti soffiare e strillare, stai tranquillo non si fanno del male! vedrai che diventeranno amici!:D

locauto
16-10-2012, 15:01
Niente... gli fa gli agguati e lo graffia (ho visto le unghie di fuori). Lo mando in giardino, dopo qualche minuto gli apro perché comincia a miagolare e mi fa pena, e lui va subito ad attaccare Rufus. Non so più cosa devo fare con questo gatto. Mi hanno consigliato il Feliway e i Royal Canin Calm, funzionano? Mi sa che nemmeno le gocce lo calmerebbero.

Starmaia
16-10-2012, 15:14
Ma tu come intervieni in tutto ciò?

locauto
16-10-2012, 15:15
Ma tu come intervieni in tutto ciò?

Con lo spruzzino. E' troppo?

Starmaia
16-10-2012, 15:32
Decisamente.
E' come se io venissi da te mentre stai discutendo con tua (faccio un esempio) moglie e iniziassi a prendervi a sberle entrambi per farvi smettere.

Uno, interverrei in maniera esagerata e due, mi chiedereste "ma tu di che ti impicci??!!??" ;)

Dandi è agitato e sta cercando di chiarire le cose con Rufus. Il quale, probabilmente è più che intenzionato a dare a Dandi tutte le ragioni del mondo però poi intervieni tu in maniera molto violenta e Dandi cosa capisce? Che quando c'è Rufus tutti si innervosiscono = bisogna eliminare Rufus.

Invece tu devi stare tranquillissimo... quando loro si incontrano devi instaurare un'atmosfera di calma, di cose piacevoli.
Tu non intervieni tranne che: Rufus viene messo in un angolo ed è evidentemente spaventato; Rufus viene cacciato sotto un mobile e da lì non schioda; Rufus viene ferito a sangue.
Se non accadono questi tre fatti, tu lasciali fare.

Al limite ma proprio limite, se ti pare che Rufus soffra, ti avvicini con molta cautela e tranquillità, distraendo Dandi (anche con giochini tipo cannetta, mai metterci le mani) e lo allontani portandolo in un posto che gli piace.
Ma non come punizione bensì come distrazione e quindi gli dici "vedi com'è più bello qui piuttosto che stare a menare Rufus?".

E devi avere molta pazienza, perché sono gatti e ragionano da gatti mentre tu sei umano e da tale ragioni.
E' davvero difficile che alla loro età, se l'atmosfera è serena, ci sia bisogno di feliway o integratori :)

locauto
16-10-2012, 15:37
Decisamente.
E' come se io venissi da te mentre stai discutendo con tua (faccio un esempio) moglie e iniziassi a prendervi a sberle entrambi per farvi smettere.

Uno, interverrei in maniera esagerata e due, mi chiedereste "ma tu di che ti impicci??!!??" ;)

Dandi è agitato e sta cercando di chiarire le cose con Rufus. Il quale, probabilmente è più che intenzionato a dare a Dandi tutte le ragioni del mondo però poi intervieni tu in maniera molto violenta e Dandi cosa capisce? Che quando c'è Rufus tutti si innervosiscono = bisogna eliminare Rufus.

Invece tu devi stare tranquillissimo... quando loro si incontrano devi instaurare un'atmosfera di calma, di cose piacevoli.
Tu non intervieni tranne che: Rufus viene messo in un angolo ed è evidentemente spaventato; Rufus viene cacciato sotto un mobile e da lì non schioda; Rufus viene ferito a sangue.
Se non accadono questi tre fatti, tu lasciali fare.

Al limite ma proprio limite, se ti pare che Rufus soffra, ti avvicini con molta cautela e tranquillità, distraendo Dandi (anche con giochini tipo cannetta, mai metterci le mani) e lo allontani portandolo in un posto che gli piace.
Ma non come punizione bensì come distrazione e quindi gli dici "vedi com'è più bello qui piuttosto che stare a menare Rufus?".

E devi avere molta pazienza, perché sono gatti e ragionano da gatti mentre tu sei umano e da tale ragioni.
E' davvero difficile che alla loro età, se l'atmosfera è serena, ci sia bisogno di feliway o integratori :)

Purtroppo queste due cose avvengono ogni volta che li faccio incontrare e oggi rischiava anche la terza. Cercherò di distrarlo...

Grazie per la risposta. :)

Starmaia
16-10-2012, 15:40
Ecco.
"Rufus viene cacciato sotto un mobile e da lì non si schioda" non è bello perché rischia di diventare succube di Dandi.
Opterei in questo caso per distrarre Dandi il più possibile e tenerli separati quando voi non ci siete oppure di notte.

babaferu
16-10-2012, 15:41
Al primo incontro no, al secondo non lo so perché ero nell'altra stanza e sono intervenuto dopo neanche un minuto perché ho sentito dei strani miagolii come se qualcuno si fosse fatto male.

aggiungo che miagolii strazianti e soffi fanno parte del teatrino, stiamo oltretutto parlando di gattini di 3 e 4 mesi, è normalissimo che urlino, lo farebbero anche se stessero solo giocando, quindi sangue freddo e non ti spaventare.

e poi, lo so che è difficile tantopiù vista la differenza dei caratteri, non coccolare il nuovo davanti all'altro..... non dare attenzioni al nuovo senza prima avene date al residente, nurti prima lui, etc., insomma, trattalo da principino, questo rude gattaccio....

metti in casa tanti giochini x lo scalmanato, giochi che non implichino l'uso delle mani, es acnnetta, palline, e un bel tiragraffi (insomma, che si sfoghi ma non con voi o con l'altro gattino).

e stai tranquillo (....provaci) perchè loro sentono la nostra ansia....

baci, e aggiornaci -sono sicura che scriverai via via nuove, buone cose e he il pazzerello via via migliorerà....