Visualizza Versione Completa : test FIV/FELV: come fare se il micio è libero?
Salve a tutti, ho letto varie discussioni ma non ho ancora capito come e se è possibile testare una micia che vive libera, posto che è impossibile evitare che abbia contatti con altri gatti per tre settimane, come bisogna comportarsi? Fare il test sapendo che non sarà affidabile al 100%, ripeterlo dopo un tot?
Grazie!
Salve a tutti, ho letto varie discussioni ma non ho ancora capito come e se è possibile testare una micia che vive libera, posto che è impossibile evitare che abbia contatti con altri gatti per tre settimane, come bisogna comportarsi? Fare il test sapendo che non sarà affidabile al 100%, ripeterlo dopo un tot?
Grazie!
Purtroppo non avrebbe alcun senso, anche se oggi fosse negativa non significa che lo sarà ancora nei prossimi mesi e pur riscontrando una positività cosa potresti fare?
La cosa comunque migliore è catturarla e sterilizzarla ... che è la miglior misura protettiva sia in caso di positività che in caso di negatività
Grazie Flor, la micia è già stata sterilizzata a gennaio e vaccinata la prima volta, adesso vive stabilmente nel mio terrazzino, purtroppo non posso fare un'adozione definitiva (cioè vita in casa). Starei più tranquilla se fosse anche vaccinata contro la Felv, ma se non è testata il vaccino si può fare? Ho capito di no..
mi intrometto per chiedere...ma quanto sono sicuri questi test? cioè che danno una risposta veritiera? ho sentito dire che non sono sicurissimi e non so che pensare :confused:
Grazie Flor, la micia è già stata sterilizzata a gennaio e vaccinata la prima volta, adesso vive stabilmente nel mio terrazzino, purtroppo non posso fare un'adozione definitiva (cioè vita in casa). Starei più tranquilla se fosse anche vaccinata contro la Felv, ma se non è testata il vaccino si può fare? Ho capito di no..
Ti dico cosa farei io al tuo posto: in occasione del richiamo del vaccino farei il test ELISA, se è positivo .... beh ci puoi far poco, ma almeno sai come comportarti con la gatta. Se negativo, anche nell'incertezza che sia una negatività passeggera vaccinerei anche per felv
babygrace
09-10-2012, 10:56
Ho il tuo stesso problema con una delle mie micie :disapprove:. Io ho deciso di farle fare il test, dovesse risultare negativa le farò fare il vaccino per la Felv, e poi dopo 6 mesi farò ripetere il test.
@Valla : da quanto mi ha detto la vet, se fatti con il giusto tempo di quarantena e su un micio sopra i 6 mesi di età, i test Felv sono molto attendibili, soprattutto quando il risultato è positivo. L'anno scorso ho fatto fare il test a Grace, che allora aveva 8 mesi, sanissima e senza nessun sintomo che potesse far pensare alla Felv, invece è risultata positiva, quando ho chiesto alla vet se poteva trattarsi di un falso positivo, lei ha risposto di no, che sono test con un margine di errore bassissimo. So che la PCR è ancora più affidabile.
Ti dico cosa farei io al tuo posto: in occasione del richiamo del vaccino farei il test ELISA, se è positivo .... beh ci puoi far poco, ma almeno sai come comportarti con la gatta. Se negativo, anche nell'incertezza che sia una negatività passeggera vaccinerei anche per felv
Grazie tante Flor, avevo proprio bisogno di capire come si comporterebbe chi è più esperta, e sto cercando informazioni per tempo perché tra le altre cose vorrei cambiare vet. Quella che l'ha vaccinata la prima volta non mi ha parlato di test o altro, quindi mi sono fidata del semplice vaccino che le ha fatto, nel frattempo mi sono iscritta al forum quindi ora vorrei andare a parlare con altri vet della zona ma voglio arrivarci con le idee già chiare!
Ho il tuo stesso problema con una delle mie micie :disapprove:. Io ho deciso di farle fare il test, dovesse risultare negativa le farò fare il vaccino per la Felv, e poi dopo 6 mesi farò ripetere il test.
Scusa ma dopo il vaccino il test non risulterà falsato?
Maya&Olly
12-10-2012, 00:40
No, assolutamente!
No, assolutamente!
Utilissima informazione!!!
Mi chiedo perché la vet non mi abbia detto niente di tutto ciò :mad: l'avrei già fatto a gennaio e adesso non avrei questa preoccupazione..
Maya&Olly
13-10-2012, 01:55
Comunque se la micia vive libera e vuoi una conferma, basta ritestarla dopo 6 mesi dal vaccino (se fai lo snap test) o tre settimane (con pcr).
babygrace
13-10-2012, 08:36
Scusa ma dopo il vaccino il test non risulterà falsato?
che io sappia, no :), e ho visto che te l'ha confermato anche Maya&Olly.
Gentili e chiare come sempre :)
:292::292:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.