PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione e dolore post operatorio


gattamorgana
08-10-2012, 20:55
Le gatte femmine del mio convivente sono state sterilizzate stamattina. È normale che piangano? Sono un ambasce io ho sempre avuto maschi.

maryhel
08-10-2012, 21:08
ciao, ho fatto sterilizzare tre femmine, nessuna delle quali piangeva.. hanno altri sintomi? interverrà sicuramente qualche altra persona con piu esperienza di me ma se vi sembra che stiano male, portale di corsa dal vet!

valentina82
08-10-2012, 21:09
ma magari hanno un pò male, la ferita comè? quando però hanno male, vogliono essere coccolati ''l'ho visto con la tatina , quando ha avuto il problema alla zampina, ci stava appicciccata'':o
la mia tatina quando è stata sterilizzata non piangeva, era un pò mogia, ma tempo 2-3 giorni e si è ripresa:)

lunanera
09-10-2012, 07:35
potrebbero piangere a causa delle allucinazioni
difficilmente un gatto piange di dolore anzi perr la mia esperienza mai, però te ne accorgi stanno fermi e sopratutto non mangiano e non si lavano e generalmente non vogliono essere toccate
controlla se oggi hanno smesso caso mai chiama il vet

violapensiero
09-10-2012, 09:23
Io ho avuto una gatta che piangeva, ma in realtà erano lamenti dovuti all'effetto dell'anestesia. Durano qualche ora dopo il primo giorno, dopo passano. Se ti sembrano sofferenti chiama il vete.

valentina82
09-10-2012, 09:42
i mici, secondo me provano dolore come noi, ho trovato questo articolo molto interessante:
http://avapa.wordpress.com/2008/05/13/gli-animali-hanno-il-diritto-ai-farmaci-contro-il-dolore/

perlina21
09-10-2012, 10:02
Gli animali quando hanno un dolore cronico non piangono, nè si lamentano.
Quanto è passato dall'intervento? i miagolii possono essere dovuti a stati allucinatori derivanti dall'anestesia.

cibergatta
09-10-2012, 12:16
Ma non è stata fatta nessuna terapia per il dolore?

I miei vete dopo qualsiasi intervento la prescrivono sempre...

Starmaia
09-10-2012, 13:22
I miei invece no.
Dicono che se non è un dolore cronico, ma qualcosa di breve e sopportabile, è meglio non sedarlo perché sentendo dolore il gatto non si muove troppo. Potrebbe, invece, fare movimenti non richiesti e causare danni alla ferita.

lunanera
09-10-2012, 14:37
i mici, secondo me provano dolore come noi, ho trovato questo articolo molto interessante:
http://avapa.wordpress.com/2008/05/13/gli-animali-hanno-il-diritto-ai-farmaci-contro-il-dolore/

certo che lo provano ma non piangono dal dolore tranne ad esempio quando gli pisti la coda nell'immediato ma poi in seguito anche se il dolore c'è non piangono, hanno un diverso modo di manifestarlo

Starmaia
09-10-2012, 14:42
Anche perché, in natura, un gatto che si lamenta per il dolore è un gatto morto.
Facile preda.

babaferu
09-10-2012, 15:11
I miei invece no.
Dicono che se non è un dolore cronico, ma qualcosa di breve e sopportabile, è meglio non sedarlo perché sentendo dolore il gatto non si muove troppo. Potrebbe, invece, fare movimenti non richiesti e causare danni alla ferita.

anche i miei vet dicono che è meglio non sedare il dolore dopo l'intervento perchè altrimenti il gatto -che non è una persona che ragiona- non si autoregola e si fa dei danni.
il fatto che cerchino le coccole..... beh non è affatto una regola, è più facile che si isolino.

comunque, è passato?

baci, ba

gattamorgana
12-10-2012, 22:15
Si scusate il ritardo. Le gattine stanno benone sono io l'ansiosa. Ma con queste creaturine non si è mai troppo ansiosi!!

orso bruno
13-10-2012, 10:24
quando ho sterilizzato Molly le ho preparato una cuccia morbidissima , con coperte , cuscini , topini da mordere , etc etc , arrivato a casa e aperto il trasportino è uscita inviperita , è andata sotto il letto e dopo un paio d'ore se ne è uscita ad annusare la cuccia preparata sdegnandola per poi mettersi a saltare su tutti i ripiani della casa annusando tutto , sembrava indemoniata , io preoccupato che si stappasse i punti a cercare di placarla inutilmente , anche se i giorni seguenti si calmò moltissimo , penso per l'anestesia che aveva finito di fare effetto , ma non ha mai pianto poverina , si lasciava persino disinfettare la ferita anche se odiava la cosa ,la tortura vera fù il collare elisabettiano che dovemmo metterle altrimenti si sarebbe strappata i puntl