PDA

Visualizza Versione Completa : Forza 10 umido

Federix
09-10-2012, 11:06
Buon giorno,
con grosso rammarico ho appena scoperto che tutta la linea umida di forza10 è diventata complementare anche i monoproteici che tanto apprezzavo...ma perché? Non è che lo fosse anche prima ed hanno solo corretto l' etichetta? Sapevo che l' adult manteinance era complementare anche se indicato come completo, ma la linea every day ( pollo agnello e manzo) e la linea solodiet monoproteica( cinghiale cervo selvaggina) era completissima e la usavo con piacere. Proprio non capisco il perchè di tale scelta (forse il marketing stile almo), eppure guardando i tenori analitici non mi sembra variato nulla e anzi sembrano ancora dei completi(forse bassini i grassi dei monoproteici)...qualcuno sa aiutarmi? Praticamente per me che compro al petshop gli umidi completi dignitosi sono sempre meno, gia ci ho messo una vita ad abituare la mia gattina all' umido completo fino a 100g lei avida divoratrice di crocchi ed ora mi tolgono uno dei pochi prodotti dignitosi...sconsolato:cry:

Composizione:ALIMENTO COMPLEMENTARE PER GATTI ADULTI
Every Day Pâté Bio all'Agnello
carni e derivati 100% (15% agnello)*, sostanze minerali. *100% materie prime biologiche
Additivi:vitamine: vit. E 30 mg/kg. Oligoelementi: solfato di rame pentaidrato 4 mg/kg, ossido di zinco 25 mg/kg
Componenti Analitici:umidità 82%, proteina grezza 10%, oli e grassi grezzi 5%, fibra grezza 0.3%, ceneri grezze 2.7%, taurina 0.3%
Energia Metabolizzabile:725 kcal/kg – 3.0 MJ/kg

ALIMENTO COMPLEMENTARE PER GATTI ADULTI
Every Day Pâté Bio al Manzo
carni e derivati 100% (30% manzo)*, sostanze minerali. *100% materie prime biologiche
Additivi:vitamine: vit. E 30 mg/kg. Oligoelementi: solfato di rame pentaidrato 4 mg/kg, ossido di zinco 25 mg/kg
Componenti Analitici:umidità 82%, proteina grezza 10%, oli e grassi grezzi 5%, fibra grezza 0.3%, ceneri grezze 2.7%, taurina 0.3%

ALIMENTO COMPLEMENTARE PER GATTI
Every Day Pâté Bio al Pollo,
Composizione:carni e derivati 100% (30% pollo)*, sostanze minerali. *100% materie prime biologiche

Solo diet cervo patè
ALIMENTO DIETETICO COMPLEMENTARE PER GATTI
Composizione:prodotti di origine animale (cervo 100%), sostanze minerali, gelatina vegetale
Additivi:vitamine: vit. A 2.200 UI/kg, vit. D3 250 UI/kg, vit. E 20 mg/kg. Oligoelementi: ossido di zinco 10 mg/kg, solfato rameico pentaidrato 0.6 mg/kg
Componenti Analitici:umidità 79%, proteina grezza 9%, oli e grassi grezzi 3%, fibra grezza 2%, ceneri grezze 4%, taurina 0.15%
Energia Metabolizzabile:622 kcal/kg - 2.6 MJ/kg

Solo Diet Cinghiale Pâté
prodotti di origine animale (cinghiale 100%), sostanze minerali, gelatina vegetale
Additivi:vitamine: vit. A 2.200 UI/kg, vit. D3 250 UI/kg, vit. E 20 mg/kg. Oligoelementi: ossido di zinco 10 mg/kg, solfato rameico pentaidrato 0.6 mg/kg
Componenti Analitici:umidità 80%, proteina grezza 9%, oli e grassi grezzi 3%, fibra grezza 2%, ceneri grezze 4%, taurina 0.16%

alepuffola
09-10-2012, 11:44
Ciao federix :)
aspettando utenti più esperti, nella composizione non vedo il rapporto calcio/fosforo che nei cibi completi dev'essere messo bene in chiaro e in rapporto di circa 2(calcio) a 1(fosforo). Il calcio serve a "assorbire" parte del fosforo in eccedenza formando fosfato di calcio. Fosforo che diversamente dev'essere metabolizzato interamente dai reni, affaticandoli.
Che abbiano tolto il calcio? sarebbe strano...:confused:
Per il resto sembra un ottimo complementare, anche meglio dell'Almo in scatolette, c'è anche la Taurina che in genere nei complementari è assente
L'Every Day mi sembra un pò migliore, ha meno ceneri.

Federix
09-10-2012, 12:31
Ti ringrazio ed attendo anche io il parere delle esperte. Posso solo confermare che la consistenza è quella di un classico patè duro completo in vaschetta e non ha minimamente l' aspetto di un complementare. Forse è una sorta di semicompleto nel senso che manca di alcune vitamine ed integrazioni e magari il rapporto calcio fosforo non è bilanciato, ma il calcio non dovrebbe essere garantito dalla presenza dei derivati?:confused:

mafalda
09-10-2012, 13:53
più o meno esperta, dico la mia

Buon giorno,
con grosso rammarico ho appena scoperto che tutta la linea umida di forza10 è diventata complementare anche i monoproteici che tanto apprezzavo...ma perché? Non è che lo fosse anche prima ed hanno solo corretto l' etichetta?

Composizione:ALIMENTO COMPLEMENTARE PER GATTI ADULTI
Every Day Pâté Bio all'Agnello
carni e derivati 100% (15% agnello)*, sostanze minerali. *100% materie prime biologiche

Solo Diet Cinghiale Pâté
prodotti di origine animale (cinghiale 100%), sostanze minerali, gelatina vegetale
Componenti Analitici:umidità 80%, proteina grezza 9%, oli e grassi grezzi 3%, fibra grezza 2%, ceneri grezze 4%, taurina 0.16%

eh, questo è proprio un caso in cui scriverei direttamente alla ditta per chiedere ragguagli. ma prima c'era scritto completo in etichetta? secondo me è sempre stato così, non è cambiato nulla e chiederei con grande semplicità "cosa manca a questo prodotto affinché lo si possa definire COMPLETO?"
potrebbe essere solo questione di marketing per spingere all'acquisto del secco...
i prodotti con le ceneri al 4% sono sicuramente sbilanciati anche se secondo me il calcio ce l'hanno messo.
se dell'every day ti riuscissi a far dare la distinta dei minerali... sarebbe un prodotto perfetto!

Ciao federix :)
aspettando utenti più esperti, nella composizione non vedo il rapporto calcio/fosforo che nei cibi completi dev'essere messo bene in chiaro e in rapporto di circa 2(calcio) a 1(fosforo).he la Taurina che in genere nei complementari è assente
L'Every Day mi sembra un pò migliore, ha meno ceneri.

ah devono metterlo in etichetta il rapporto Ca/P? (che comunque deve essere fra 1,1:1 e 2:1 al massimo) credevo fosse un optional di ditte serie come grau.
la taurina che leggi è un'indicazione nell'analisi non fra gli ingredienti, non è aggiunta.
anche secondo me l'everyday è migliore.

[QUOTE=Federix;1808906ma il calcio non dovrebbe essere garantito dalla presenza dei derivati?:confused:[/QUOTE]

dipende da che derivati: le frattaglie (interiora) aggiungono ancora più fosforo, le ossa aggiungono calcio ma anche altri minerali e altro fosforo, se non ci dicono quali ci hanno messo siamo punto e a capo.

voto per contattare la ditta e chiedere delucidazioni.

valentina82
09-10-2012, 18:07
ciao federix, io l'ho compravo tre anni fa quando birba non avevo nessun problema, e l'umido della forza10 è stato sempre complementare ''io compravo quello al cervo, cinghiale''ecc........, mi ricordo che c'era scritto complementare, ma magari ''qualche volta hanno scritto completo per sbaglio''..........
io però guardavo sempre i grassi ''oltre il 4%''

Federix
09-10-2012, 21:45
Grazie a tutte voi...allora io ho ancora una scatola del vecchio every day e riporta la scritta completo, per quanto riguarda il monoproteico ho terminato tutte le vecchie scatolette ma mi fido di vale e sicuramente avrò confuso io. Cmq scriverò alla ditta per sapere dell' everyday e chiarire bene la distinta dei minerali perchè il prodotto lo reputo davvero valido. Vi farò sapere a breve

alepuffola
09-10-2012, 22:50
Con quella composizione sembra validissimo anche a me, a quanto lo trovi?

Federix
10-10-2012, 14:57
@Alepuffola
costicchia, intorno ad 1 euro a vaschetta ma ogni tanto ad arcaplanet fanno il prendi 3 paghi 2.

;)

Federix
10-10-2012, 15:04
ah devono metterlo in etichetta il rapporto Ca/P? (che comunque deve essere fra 1,1:1 e 2:1 al massimo) credevo fosse un optional di ditte serie come grau.
la taurina che leggi è un'indicazione nell'analisi non fra gli ingredienti, non è aggiunta.
anche secondo me l'everyday è migliore.

dipende da che derivati: le frattaglie (interiora) aggiungono ancora più fosforo, le ossa aggiungono calcio ma anche altri minerali e altro fosforo, se non ci dicono quali ci hanno messo siamo punto e a capo.

voto per contattare la ditta e chiedere delucidazioni.

Colgo al volo questo spunto per farti una domanda(o forse piu di una:D)...se la presenza dei derivati non ci garantisce automaticamente il giusto apporto di calcio e se in etichetta( ed è la norma come giustamente dici) non compare il rapporto calcio fosforo allora tutti quegli umidi che consideriamo completi sulla base dei tenori analitici potrebbero non esserlo? o meglio non avere il giusto rapporto calcio fosforo e dunque essere una sorta di semi complementare quanto a mancato equilibrio minerale?oppure è la percentuale delle ceneri che ci da gia un indice del bilancio minerale?

ps ho scritto alla ditta e attendo risposte

mafalda
11-10-2012, 13:33
Colgo al volo questo spunto per farti una domanda(o forse piu di una:D)...se la presenza dei derivati non ci garantisce automaticamente il giusto apporto di calcio e se in etichetta( ed è la norma come giustamente dici) non compare il rapporto calcio fosforo allora tutti quegli umidi che consideriamo completi sulla base dei tenori analitici potrebbero non esserlo? o meglio non avere il giusto rapporto calcio fosforo e dunque essere una sorta di semi complementare quanto a mancato equilibrio minerale?oppure è la percentuale delle ceneri che ci da gia un indice del bilancio minerale?

ps ho scritto alla ditta e attendo risposte

speravo che alepuffola ci rispondesse se è sicuro che debbano essere esplicitati in etichetta i valori di calcio e fosforo per renderlo un cibo completo, infatti.

non si può considerare un umido completo in base ai soli valori analitici ma dobbiamo sapere anche gli ingredienti, che come si sa non sempre vengono scritti nel dettaglio, sono d'accordo che è un po' ambiguo e che soprattutto sul forum si assumono per certi elementi ripetuti da persone che magari ci hanno studiato un po' di più ma magari per mancanza di chiarezza da parte delle ditte non possiamo avere certezze, un caso è il miamor pasto delicato, che non avendo calcio aggiunto né frattaglie io avevo preso per complementare poi qui sopra mi hanno corretto in diversi e lo considerano completo.
io lo prendo appunto come una via di mezzo, nell'ignoranza e soprattutto perché variando tanto, a casa mia non ha importanza.
le ceneri sono più alte tanto peggiori sono gli ingredienti animali o i cereali contenuti: carne di muscolo lascia molto fosforo in proporzione ma non necessariamente ceneri troppo alte, piume, becchi, zampe etc lasciano ceneri molto alte invece, come i cereali.

mi piacerebbe ci fosse qualcuno che approfondisca quando detto e/o mi corregga, perché come vedi non ho grandi risposte.

moodywop
11-10-2012, 15:07
@mafalda, anch'io vorrei che intervenisse qualcuno che facesse maggiore chiarezza sui valori degli umidi completi.
Intanto può essere utile questo link gentilmente fornito da babygrace, dove sono indicati i tenori di fosforo, proteine, sodio e grassi di moltissimi umidi, sia medicati che normali:
http://www.felinecrf.org/canned_food_uk.htm

Per quanto riguarda il Miamor pasto delicato, sempre babygrace, che ringrazio ancora, mi ha fornito questo link:
http://www.premiumzoo.de/katze/nassfutter/miamor-schale-milde-mahlzeit-huhn-lachs.html

Carlo

mafalda
11-10-2012, 15:53
@mafalda, anch'io vorrei che intervenisse qualcuno che facesse maggiore chiarezza sui valori degli umidi completi.
Intanto può essere utile questo link gentilmente fornito da babygrace, dove sono indicati i tenori di fosforo, proteine, sodio e grassi di moltissimi umidi, sia medicati che normali:
http://www.felinecrf.org/canned_food_uk.htm

Per quanto riguarda il Miamor pasto delicato, sempre babygrace, che ringrazio ancora, mi ha fornito questo link:
http://www.premiumzoo.de/katze/nassfutter/miamor-schale-milde-mahlzeit-huhn-lachs.html

Carlo

ottimi questi link, grazie, dov'erano che me li sono persi?

moodywop
11-10-2012, 18:28
ottimi questi link, grazie, dov'erano che me li sono persi?

Il primo era nel mio lungo thread sui problemi renali (o presunti tali) dei miei mici:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107220

L'altro me l'ha mandato babygrace in un mp. Poi c'è anche questo, in tedesco (dove ho trovato, ad esempio, i tenori del paté Miamor che piace ai miei mici e che non era nella tabella felinecrf.org):
http://www.diabetes-katzen.net/forum/showthread.php?t=3188&page=3

mafalda
11-10-2012, 19:08
grazie, se ci sono cose che girano di pubblica utilità, fate pure thread apposta, fanno comodo a molti.

nel link di tanya manca il riferimento del calcio, risulta meno utile così sapere il fosforo...