PDA

Visualizza Versione Completa : le malcapitate nutrie

baudelaire
09-10-2012, 11:11
http://zoelagatta.corrieredelveneto.corriere.it/articoli/2012/10/noale_caccia_alle_nutrie.html

Il problema di cui si parla in quest'articolo è noto a chi abita in Veneto.
Le nutrie (che, per chi non lo sapesse, non sono venute a vivere qua di loro volontà..) sono accusate di minare gli argini e di provocare così il loro cedimento con conseguenti inondazioni. Questo in realtà serve alle varie amm./ni comunali e provinciali per mascherare le loro mancanze di controlli e manutenzioni, scaricando sulle nutrie una colpa che solo in minima parte è ad esse riconducibile. Un paio d'anni fa le nutrie furono accusate delle inondazioni che colpirono il trevigiano, anche in un caso dove l'argine era stato superato dalle acque (ovvero era palesemente una tracimazione), e questo bastò per dare il via ad una caccia alle nutrie.. quelle "bestiacce", come le definì un noto politico locale, peraltro avvezzo ad uscite ancor più colorite.
In conclusione, l'uomo fa il danno e qualcun altro (più debole) paga.

kaede
09-10-2012, 12:15
Le nutrie scavano cunicoli nei pressi di argini e c'è il rischio che creino seri danni.
Non per niente è una delle 100 specie invasive più dannose al mondo.

baudelaire
09-10-2012, 12:38
Infatti bisogna sorvegliare, non lasciare che la situazione degeneri e si debba rimediare con mattanze...

Per la cronaca, ecco la risposta del Comune di Noale... qui il discorso "argini" non si pone neppure.. :(

B. Giorno Sig. Antonio Tavini , con riferimento alla sua sotto riportata , voglio assicurare che questo intervento è del tutto ecezzionale , concertato con l'ente di competenza Provinciale , purtroppo in questi ultimi periodi l'effetto nutri nei spalti NORD e SUD è veramente sproporzionato , giornalmente abbiamo segnalazioni / denunce da parte di cittadini che con bambini e anziani passeggiano e hanno paura di essere assaliti dalle grosse nutrie ,che dalle segnalazioni arrivano sopra gli argini , pertanto i tecnici del ufficio ambiente hanno segnalato alla polizia provinciale che sta organizzando questo intervento .
saluti
Assessore al Ambiente
r.d.

=Fragolina=
09-10-2012, 13:23
Forse bisognava pensarci quando le abbiamo importate sul nostro territorio...
ma come sempre la razza umana è bravissima a manipolare tutto e a preoccuparsi dei problemi solo quando ci sono le emergenze...

kaede
09-10-2012, 13:27
Una piccola nota per l'italiano imperfetto di un assessore ambientale... ma che gente? O_O

baudelaire
09-10-2012, 20:04
Una piccola nota per l'italiano imperfetto di un assessore ambientale... ma che gente? O_O

Toh! nella foga di rispondere, non avevo notato i vari strafalcioni..:D
Bah, se non altro si è degnato di rispondere, e anche con sollecitudine; spesso mi è capitato di scrivere a tante "autorità" che manco mi han degnato di una risposta...

orso bruno
10-10-2012, 07:45
se non sbaglio le nutrie , che sarebbero dei castorini , furono introdotte per farne pellicce , il famoso rat mosque o visoncino , il cugino povero del visone insomma , poi , passato di moda il rat mosque gli esemplari fin lì allevati sono stati liberati dagli allevatori che non sapevano più cosa farci , logico che si siano riprodotti indiscriminatamente non essendo una specie autoctona , ancora una volta l'uomo , notoriamente l'animale più intelligente al mondo prima fa danno , poi piange ( e uccide )

baudelaire
10-10-2012, 08:00
se non sbaglio le nutrie , che sarebbero dei castorini , furono introdotte per farne pellicce , il famoso rat mosque o visoncino , il cugino povero del visone insomma , poi , passato di moda il rat mosque gli esemplari fin lì allevati sono stati liberati dagli allevatori che non sapevano più cosa farci , logico che si siano riprodotti indiscriminatamente non essendo una specie autoctona , ancora una volta l'uomo , notoriamente l'animale più intelligente al mondo prima fa danno , poi piange ( e uccide )

E' così. E, per motivi economici o di noncuranza, si risolvono i problemi nel modo più sbrigativo. Quando ho chiesto (nel caso specifico, al Comune di Noale) se avessero contattato associazioni animaliste per tentare una cattura degli esemplari in eccesso, mi hanno risposto così (copio e incollo la risposta dell'assessore):
"Il problema nutrie è in costante controllo da parte dei cacciatori di Noale , incaricati e gestiti dalla Polizia Provinciale , per quanto di mia conoscenza in primi s hanno tentato la cattura con gabbie e altro , però per vari motivi ( presenza di molte anitre ecc ) sono stati poco efficaci e molto dispersivi."
Personalmente penso che affidare la questione ai cacciatori sia stato un po' come affidare delle pecore a un lupo... E forse altre persone avrebbero preso più a cuore la situazione.
Cmq le cose stanno così, oggi le nutrie, domani i caprioli, ieri i cinghiali, poi gli scoiattoli americani.. e così via.:(

orso bruno
10-10-2012, 08:35
dimentichi il lupo , anni e anni a piangere l'estinzione del lupo e adesso che finalmente è tornato , ma in un ambiente a lui ostile ,che il lupo ha un areale di caccia di 100 chilometri , e ti sfido a trovare un area di 100 chilometri senza aree abitate , se caccia qualche pecora già viene fatto oggetto di bracconaggio e viene chiesto ai soliti cacciatori di " limitarne il numero " , diverso il caso dei porcastri scambiati per cinghiali , introdotti dai cacciatori solo per il loro divertimento e poi riprodottisi in maniera esponenziale , tra l'altro il lupo sarebbe un ottimo cacciatore di cinghiali no ? ma vedrai che il prossimo sulla lista dei produttori di danni sarà il cervo , a seguire l'orso , quando l'unica cosa da abbattere sarebbe l'idiozia umana ( ma la vedo dura )

baudelaire
10-10-2012, 12:25
dimentichi il lupo , anni e anni a piangere l'estinzione del lupo e adesso che finalmente è tornato , ma in un ambiente a lui ostile ,che il lupo ha un areale di caccia di 100 chilometri , e ti sfido a trovare un area di 100 chilometri senza aree abitate , se caccia qualche pecora già viene fatto oggetto di bracconaggio e viene chiesto ai soliti cacciatori di " limitarne il numero " , diverso il caso dei porcastri scambiati per cinghiali , introdotti dai cacciatori solo per il loro divertimento e poi riprodottisi in maniera esponenziale , tra l'altro il lupo sarebbe un ottimo cacciatore di cinghiali no ? ma vedrai che il prossimo sulla lista dei produttori di danni sarà il cervo , a seguire l'orso , quando l'unica cosa da abbattere sarebbe l'idiozia umana ( ma la vedo dura )

temo tu abbia ragione su tutta la linea.. :(

baudelaire
10-10-2012, 13:34
Ultim'ora:
riporto quanto mi ha appena scritto il Comune di Noale:
"Molto è stato l'interesse suscitato in merito alla proposta di abbattimento delle numerose nutrie presenti lungo gli Spalti a Noale.
L'Assessore alle politiche ambientali, Renato Damiani, raccogliendo l'appello di numerose Associazioni e cittadini ha deciso di far sospendere l’intervento della polizia provinciale previsto per il giorno 12 ottobre presso i canali della Rocca dei Tempesta. Questo in attesa di trovare una soluzione alternativa con gli enti preposti, che potrebbe essere la parziale dislocazione delle stesse presso l’oasi naturalistica di Noale in via degli Ongari."

Speriamo bene! :)

orso bruno
10-10-2012, 15:44
benone , bravissimi tutti , giuro che non è uno scherzo ma digita" accudire una nutria " c'è un sito con anche veterinari che difende la nutria ,myocastor coypus , ci sono anche le spiegazioni in caso si voglia una nutria domestica , con tanto di foto , davvero interessante

=Fragolina=
10-10-2012, 15:56
Nutria domestica... mmm :136:

Starmaia
10-10-2012, 16:25
vedrai che il prossimo sulla lista dei produttori di danni sarà il cervo , a seguire l'orso
"bruno" magari ;)
Trovati un rifugio... :p

Scherzo ma non posso che quotarvi. Prima si fa il danno e poi si passa col fucile. Very clever :confused:

Speriamo nella soluzione alternativa.

orso bruno
11-10-2012, 03:39
"bruno" magari ;)
Trovati un rifugio... :p

Scherzo ma non posso che quotarvi. Prima si fa il danno e poi si passa col fucile. Very clever :confused:

Speriamo nella soluzione alternativa.

tranquilla Starmaia , da buon orsetto vegetariano mangio yaaawwwnn le ultime bacche yyaawwnnn , scusa gli sbadigli , poi mi ritiro nella mia tana nascosta tra i vigneti in collina e mi faccio un sonnellino fino alla prossima primavera , yaawwnnn :D:D:D:D:D

Ciuto
11-10-2012, 14:48
l'unica cosa da abbattere sarebbe l'idiozia umana ( ma la vedo dura )

Impossibile, più che dura.
L'unica cosa da abbattere, per salvare il pianeta e la vita sul pianeta, è la specie umana.
Non scherzo e non esagero.

=Fragolina=
11-10-2012, 16:05
Impossibile, più che dura.
L'unica cosa da abbattere, per salvare il pianeta e la vita sul pianeta, è la specie umana.
Non scherzo e non esagero.

Concordo in pieno... e manco io scherzo... mi spiacerebbe solo per quel poco di buono che c'è...

baudelaire
11-10-2012, 20:37

In effetti quando Kaede accennava alle 100 specie più invasive del mondo, ho pensato subito che al primo posto c'è l'uomo.. :D