PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento Delicato Cane-gatto


Niobe
10-10-2012, 11:29
Ciao a tutte!
Una mia amica ha adottato un gattino già grandicello. In casa ha un bel cagnolone affettuoso, abituato alla presenza dei gatti e che, quindi, non è di nessun problema all'inserimento del peloso.
Il problema, infatti, è proprio il gatto: essendo già cresciuto e non avendo mai avuto compagnia canina, ha paura: soffia e scappa per rifugiarsi, nonostante il cane non sia aggressivo con lui.

Come si può risolvere?
Grazie a chi risponderà

flor
10-10-2012, 12:08
direi che gatto sta facendo esattamente quel che deve! Sta fuggendo dal predatore ... non fa nulla di male.
Deve avere dei posti elevati dove potersi rifugiare e possibilmente guardare il cane sentendosi sicuro. Quando inizierà a capire che il cane si ciba di altro e che lo ignora dovrebbe provare a scendere. Non aspettatevi che sia amore ... se riescono ad ingorarsi è già una vittoria. Non forzate mai il gatto ad uscire dal suo rifugio, mentre dovrete cercare di attirare l'attenzione del cane quando il gatto è presente, in modo che il cane non si focalizzi sul gatto. Quando il cane sarà diventato una presenza "normale" sarà il gatto stesso ad avvicinarsi, sempre se lo riterrà opportuno ... Potrebbero volerci anche molte settimane. Abbiate pazienza ... cercate di mescolare gli odori con carezze all'uno e all'altro e passati i primi giorni provate anche a mettere il diffusore feliway.