PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto ingoia un filo


ilax94
10-10-2012, 15:25
Che succede se il gatto ingoia un filo lungo circa 10 cm?? Poco fa il mio gatto ne ha mangiato uno :(

Starmaia
10-10-2012, 15:32
Filo di che tipo?

In generale non è mai un bene perché il filo rischia di creare grossi (a volte enormi) problemi all'interno del tratto intestinale.
E' probabile che con 10 cm non succeda niente, comunque se si tratta di un filo visibile, controlla nella produzione in lettiera nei prossimi giorni.

Se dovessi notare sintomi come: inappetenza, apatia, vomito, assenza di cacca, immediatamente dal veterinario a spiegare l'accaduto.

ilax94
10-10-2012, 15:43
Un filo di stoffa sottile

WERTHER
10-10-2012, 16:17
Altra cosa. Se lo vedessi sporgere in parte dall'ano, non tirare assolutamente via il filo. È molto pericoloso.

Un saluto

Lina72
10-10-2012, 22:35
Ciao anche alla mia gattina è successa la stessa cosa e il filo era poi visibile che usciva dall'ano. Non l'ho tirato e ho dato un pò di malt-soft per aiutare il transito intestinale e alla evacuazione successiva era sparito...ma ricordo ancora la paura che mi sono messa.Cmq sono sicura che al tuo succederà lo stesso....

milka
11-10-2012, 08:33
Una volta Molly si è mangiata il filo che serve per chiudere i sacchetti della spazzatura. Ne ha ingoiato circa 10 cm e io non me n'ero accorta. Ad un certo punto ho visto che le usciva da dietro un pezzettino e io, non sapendolo, ho tirato (poi mihanno spiegato che è cosa da non fare mai, ma io non lo sapevo...al massimo si taglia la parte che esce, ma senza tirare) e ne è uscito appunto circa 10 cm forse anche meno. Da quella volta sto iperattenta a non lasciare in casai sacchetti della spazzatura nell'attesa di essere portati fuori perchè lei va subito al filo e lo mangia. Idem con gli elastici...mille occhi, come con i bambini...

Il filo da cucito è molto sottile ma meglio stare cmq attente che non succeda niente di strano.

XXX

ilax94
11-10-2012, 16:41
Ho controllato le feci ma è tutto normale, non c'è il filo...

Starmaia
11-10-2012, 17:09
C'è la possibilità, nel caso fosse una fibra naturale, che si sia sfaldato.
O che ancora non sia transitato.

Il micio sta bene?

roxy
11-10-2012, 17:31
anche io penso che essendo di stoffa potrebbe essere distrutto dai succhi gastrici! se il gatto mangia e sta bene non mi preoccuperei, se invece lo vedi mogio e inappetente portalo dal vet! l'ultima vola che ci sono andata in sala d'attesa c'era una signora che aveva il gatto appena operato per rimuovere un filo di plastica dei sacchetti della mondezza, che era rimasto avvolto in un'ansa dell'intestino!