PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici


sweet
11-10-2012, 14:19
Tra pochi giorni nascerà Daniele ed ho bisogno del vostro aiuto per far sì che i mici lo accolgano bene e diventino grandi amici!!!

Ho preparato dei lenzuolini con cui avvolgerò il piccolo in ospedale, in modo che prendano il suo odore. Ogni sera li darò al mio compagno che li porterà a casa e li darà ai mici, in modo che familiarizzino con il nuovo arrivato... Pensavo di farglieli mettere sul letto al mio posto.. oppure è meglio che li usi come base di appoggio per l'umido della sera in modo che associno l'odore a qualcosa di buono?

C'è altro che posso fare prima dell'arrivo a casa di Daniele?

E dopo? Io pensavo di non cambiare niente ai mici, anche se devo ammettere che un po' di timore ce l'ho. Non penso assolutamente che possano fargli male volontariamente ma temo gli errori.... Quando hanno il matto e corrono non guardano dove vanno e spesso ci passano sopra... se lo fanno sul piccolo lo sfondano! Per il lettino ho già messo tutto attorno una zanzariera ma per il resto?

Dite che rischio gelosie e atteggiamenti conseguenti?
So che all'inizio i mici saranno spaventati e terranno Daniele a debita distanza.... non so però per quanto tempo questo accadrà e cosa succederà dopo....

Ufff..... voglio che vada tutto per il meglio! :)

delice
11-10-2012, 14:28
io consigli nn te ne posso dare perchè nn ho babini.... ma credo che siano piu le preoccupazioni che altro... :) vedrai che andrtà tutto benissimo, so di persone con neonati in casa e mici, che si sono stupiti nel vedere quanto i pelosi sono delicati nei confrinti dei nuovi arrivati.... sembra quasi che sappiano :)
piu che altro, secondo me (ma penso che tu già lo sappia), cerca di non far sentire i mici in secondo piano quando arriverà il bimbo.... vedilo un po come un inserimento, quindi, cerca di non scatenare eventuali gelosie in questo senso....
in bocca al lupo per tutto :)

kasandra
11-10-2012, 14:52
Io sto fecendo questa esperienza da 4 mesi ormai....apparte far presenziare i pelosi al montaggio della cameretta, non ho fatto preparazioni particolari, ho portato la piccola direttamente a casa e i mici hanno annusato tutta la carrozzina, le ruote del passeggino, ecc...e poi, piano piano si sono avvicinati alla bimba mentre la allattavo o mentre stava nella carrozzina. Prima hanno annusato l'aria in direzione del fagottino, poi nei giorni successivi li ho lasciati avvicinare sempre più fino a che una micia le voleva fare le pulizie della testolina!! Posso dire che hanno preso la novità abbastanza bene, anche se li sto trascurando abbastanza xkè la bimba assorbe tutto il mio tempo. Ho chiuso loro l'accesso alle camere per evitare che impelino tutti i lenzuolini e vestitini puliti, ma cmq qualche pelo c'è sempre e alla piccola non ha dato alcun fastidio. I primi tempi ero più attenta e rigida col divieto dell'ingresso in camera, ma da qualche settimana lascio le porte aperte x qualche ora così i mici possono entrare e annusare, magari farsi anche una dormitina sul mio letto, ma il lettino è off-limits. Addirittura qualche volta è capitato che una micia dormisse sul lettone con la piccola addormentata lì vicino. Sono andata a controllare spesso perchè avevo paura che vedendola muovere i piedini potessero prenderlo come un gioco, o che magari le se mettessero a dormire troppo vicino, ma non è mai successo nulla! Oltre ai gatti a casa mia, anche a casa di mia madre ce ne sono altri 2, quindi ho avuto davvero tante esperienze in merito e posso dire che puoi stare tranquilla. Dai sempre un occhiata alla situazione ma senza eccessive paranoie. Magari evita di tenere il pargoletto sulla sdraietta in mezzo alla stanza dove i mici amano correre quando gli prendono i 5 minuti di pazzia, vieta da subito ai mici di salire dove non vuoi per la sicurezza del piccolo e poi......goditi i bellissimi momenti che ti aspettano e tanti tanti auguri!!!

egi
11-10-2012, 15:38
purtroppo vorrei darti consigli, ma non ne ho nemmeno uno :'(
sono tanto contenta per le emozioni che provate e proverete, e sono anche genuinamente invidiosa :D ho solo una riflessione:
oppure è meglio che li usi come base di appoggio per l'umido della sera in modo che associno l'odore a qualcosa di buono?
secondo me in questo modo assoceranno l'odore del piccolo al cibo e una bella notte se lo papperanno con gusto :10:

April
11-10-2012, 15:44
Io, dietro consiglio di un vet comportamentalista, ho fatto così.
Quando sono arrivatata a casa con il bambino, prima ho fatto "le feste" ai cani e ai gatti, poi, quando tutti si sono calmati, mi sono accovacciata con il bimbo in braccio e ho permesso loro di annusarlo.
Ed è andato sempre tutto perfettamente.
E' così, quando lo allattavo, quando lo tenevo a dormire con me, non ho mai allontanato i gatti.
Ogni tanto tovavo un micio che dormiva nella culla con Andrea, ma sempre in fondo, dove i piedini non arrivavano ancora o di lato..e lui ne era sempre felicissimo!

DonPepeDeVega
11-10-2012, 23:21
.. vero, anche io ho fatto cosi'..
.. quando siamo tornati dall'ospedale prima abbiamo fatto le carezze ai mici, poi abbiamo posato la navicella in sala in terra con la bimba dentro.. i pelosi si sono avvicinati, hanno studiato la situazione, e non hanno fatto niente di strano..
.. ogni tanto dormivano accanto ad Ellen, qualche volta ai piedi, ma mai in posizioni "pericolose".. :)

LaT
12-10-2012, 08:10
ma credo che siano piu le preoccupazioni che altro... :)


Esattamente.
Sweetina smetti di farti paranoie strane. Fai mettere i lenzuolini sul tuo letto al tuo posto (non perchè, se li metti sotto le ciotole, i gatti possano poi mangiarsi il bimbo :D), in modo che ci si possano accoccolare sopra, cosa per loro piacevolissima, sai che il lettone ha sempre il suo fascino ed abituarsi all'odore. Ma è un di piú, non è cosa indispensabile.
È indispensabile invece che tu presenti loro il bimbo, che, appena portato a casa, lo lasci "a loro disposizione" per annusatine varie, che li coccoli molto in questa occasione (e possibilmente, anche in seguito, ma so che lo farai :)).
Non hai idea della delicatezza che hanno verso i cuccioli d'uomo, vedrai. Non farti paranoie su peli e cose varie, pulisci il giusto e accudisci il bimbo senza ansie, i mici, se non si sentiranno esclusi, lo tratteranno con i guanti.
Sperimentato personalmente :)

milka
12-10-2012, 08:50
Concordo con quanto detto da LaT, don pepe e april. fai conoscere subito il bimbo ai mici, permetti loro di annusarlo sin dall'arrivo a casa, vedrai che andrà tutto bene.

E vado OT aggiungendo che in questo post i nomi dei figli di april e di sweet sono gli stessi dei miei ragazzi: andrea e daniele. Ottima scelta!!! ;) (ehm sono di parte lo so...)

sweet
12-10-2012, 14:08
Grazie per le risposte, per il gradimento del nome :D e per la battuta sui mici che si mangiano il bimbo.... mi hai fatto ridere!!!!! :D

Non lo avevo scritto ma si, la mia intenzione è di far conoscere subito Daniele ai mici, proprio come avete scritto voi mettendo la culletta alla loro portata e lasciandoli fare.... Sono anche curiosissima di vedere come andrà!!!! Il mio pronostico è che Bryo si rintanerà sotto al letto e quello diventerà il suo rifugio antiatomico per un bel po'... poi magari proverà ad uscire e... non appena sentirà uno uhaaaaaaaaa del piccolo ci si rifionderà alla velocità della luce... si è il mio micio coraggioso lui!!!! Angy, invece, credo che farà l'indifferente... si avvicinerà come niente fosse e con la sua aria superiore lo guarderà dall'alto in basso mettendosi poi nel posto più comodo della culletta :D Ed infine Myra... lei la vedo la baby sitter ideale per Daniele: coccolosa più che mai. L'unico timore è che inizi ad impastarlo come fa con me e con il mio compagno... e visto che lei spesso impasta a 4 zampe mi sfonda il piccolo!!!! :D

Starmaia
12-10-2012, 14:14
assoceranno l'odore del piccolo al cibo
E penseranno, quando lo porterai a casa "Ohhh, finalmente è arrivata la pappa. Ma perché questa strana confezione e non il solito cartone di zooplus??!!??" :263:

i mici, se non si sentiranno esclusi, lo tratteranno con i guanti.
Solo Bryo! Myra ha un guanto solo e Angy nemmeno quello ;)

Angy, invece, credo che farà l'indifferente... si avvicinerà come niente fosse e con la sua aria superiore lo guarderà dall'alto in basso mettendosi poi nel posto più comodo della culletta
Embé ma pretendi altro da un gattonero?! :253:

Cicciolini
12-10-2012, 15:17
La mia Nadia è nata lo scorso febbraio... anch'io mi ero preoccupata di far portare a casa da mio marito le tutine portate all'ospedale dalla nuova arrivata per farle annusare ai gatti ma a dire la verità a loro non interessavano più di tanto.... e devo dire che anche quanto sono tornata a casa col fagotto non hanno mostrato molto interesse. Mi aspettavo reazioni, cambiamenti d'umore, gelosie... invece assolutamente il nulla. Meglio così!
A volte si sono avvicinati a me mentre allattavo, ma sempre con discrezione. Non hanno mai tentato di entrare nella culla... se mai si sono sporti sul bordo per un'annusatina veloce. Io non gli ho vietato nulla ma sono sempre stati molto discreti. Vedrai che è più una paranoia nostra, loro sanno che sono i nostri cuccioli, li accetteranno e non gli faranno niente.

Cicciolini
12-10-2012, 15:19
Ah dimenticavo: all'inizio quando Nadia iniziava a piangere nella sua culla, Ginni (la più vecchia) mi veniva a cercare con muso interrogativo del tipo "adesso che facciamo?? Devi prendere provvedimenti!" uahhahahahhahaah!!