PDA

Visualizza Versione Completa : Advantix e Exspot per gatti


Krismola
11-10-2012, 20:02
Buonasera a tutti!
Qualcuno per caso sa darmi qualche informazione riguardo all'uso dell'advantix o di exspot per cani sui gatti? Io ho una cagnolina di 3 chili,e una pipettina di advantix per cani fino ai 4 kg...posso dividerla tra loro oppure rischio?

angel&stitch
11-10-2012, 20:38
ciao!
assolutamente no!! l'advantix e l'exspot contengono permetrine che sono tossiche per i gatti!! c'è scirtto anche ovunque sulla confezione "da non utilizzare sui gatti"!!

Krismola
11-10-2012, 20:56
ciao!
assolutamente no!! l'advantix e l'exspot contengono permetrine che sono tossiche per i gatti!! c'è scirtto anche ovunque sulla confezione "da non utilizzare sui gatti"!!

Oh,ho sbagliato :D
Però avevo sentito dire che invece il frontline per cane può essere usato...o sbaglio?

Lina72
11-10-2012, 21:12
si il frontline si oppurtunamente dosato ma gli altri 2 no

delice
12-10-2012, 08:08
advantix ed exspot sono MORTALI per i gatti, quindi assolutamente no.

però ragazze, approfitto di qs thread per chiedere a mia volta una cosa....:o
come alcuni sanno, da un po ho preso con me un cagnolino.... quest'anno per i flebotomi, essendo cucciolo, ho usato solo un repellente spray (che però si sa, ha un'efficacia limitata per la prevenzione) , ma dal prossimo anno dovrò mettere uno spot on tipo appunto advantix o exspot, oppure il collare scalibor..... chi ha gatti e cani insieme come si regola per trattare i cani contro i flebotomi ma in sicurezza per i gatti?

=Fragolina=
12-10-2012, 11:22
advantix ed exspot sono MORTALI per i gatti, quindi assolutamente no.

però ragazze, approfitto di qs thread per chiedere a mia volta una cosa....:o
come alcuni sanno, da un po ho preso con me un cagnolino.... quest'anno per i flebotomi, essendo cucciolo, ho usato solo un repellente spray (che però si sa, ha un'efficacia limitata per la prevenzione) , ma dal prossimo anno dovrò mettere uno spot on tipo appunto advantix o exspot, oppure il collare scalibor..... chi ha gatti e cani insieme come si regola per trattare i cani contro i flebotomi ma in sicurezza per i gatti?

Mi accodo anche io per avere qualche info in merito ;)

Starmaia
12-10-2012, 14:49
Credo che si possano usare le permetrine spot-on purché cani e gatti per un po' di tempo non entrino in contatto. Per il collare invece non ho idea.
Però, sottolineo, credo.

roxy
12-10-2012, 14:54
io non lo userei mai se il cane può avere contatto frequente con il gatto, tipo vivere negli stessi ambienti e scambiarsi la cuccia! perchè rischiare, è pericolosissimo!

perlina21
12-10-2012, 15:11
Si, è pericoloso! A me è capitato un gattino intossicato solo perchè aveva dormito nella cuccia del cane trattato il giorno prima con Advantix.
In teoria, se il cane è stato trattato da qualche giorno e non ha residui di prodotto sulla pelle, il contatto col gatto è possibile.
In pratica io avrei paura lo stesso.

Starmaia
12-10-2012, 15:13
Ah ecco... quindi sì, sarebbe da evitare.

delice
12-10-2012, 18:02
eh... ma quindi come si fa?.... nn si pojo lasciare il cane scoperto.... rischia troppo.... quale soluzione si. adotta?

Narcissa
12-10-2012, 20:16
Io ho un cagnolino e tre gatti in casa.
Uso il frontline per cani di taglia piccola ( sotto i 10 Kg ) , quello che si mette una volta al mese ( escluso i mesi invernali .. ( io lo uso da marzo a novembre circa )
Essendo un dosaggio per cani piccoli, dimezzandolo posso usarlo anche sui gatti ma dato che vivono nello stesso appartamento, lo uso solo sul cane perchè la protezione si estende anche all'ambiente domestico quindi so di essere coperta.
Nel dubbio però e chiedendo al Vet ho avuto conferma che la formula per cani di taglia sotto i 10 Kg va bene anche sui gatti sebbene debba essere somministrata in dose minore ( metà dose o anche meno ).

delice
12-10-2012, 20:19
Io ho un cagnolino e tre gatti in casa.
Uso il frontline per cani di taglia piccola ( sotto i 10 Kg ) , quello che si mette una volta al mese ( escluso i mesi invernali .. ( io lo uso da marzo a novembre circa )
Essendo un dosaggio per cani piccoli, dimezzandolo posso usarlo anche sui gatti ma dato che vivono nello stesso appartamento, lo uso solo sul cane perchè la protezione si estende anche all'ambiente domestico quindi so di essere coperta.
Nel dubbio però e chiedendo al Vet ho avuto conferma che la formula per cani di taglia sotto i 10 Kg va bene anche sui gatti sebbene debba essere somministrata in dose minore ( metà dose o anche meno ).

..... Ma il frontline copre solo per pulci e zecche.... E i flebotomi come li allontani?? Non dai nessuna prevenzione per la lehismaniosi?

Narcissa
12-10-2012, 20:25
No .. onestamente anche se lo dichiarano sull Advantix , non credo che ci sia una reale protezione contro i Flebotomi..

delice
12-10-2012, 20:30
No .. onestamente anche se lo dichiarano sull Advantix , non credo che ci sia una reale protezione contro i Flebotomi..

Be, si tratta di un repellente forte, piu che altro.....non mettere proprio nulla mi sembra da pazzi....la lehismaniosi e' una malattia bruttissima....

Narcissa
12-10-2012, 20:46
Eh ma anche rischiare di far fuori tre gatti non è da meno pazzi.. purtroppo uno fa il possibile, cerca il miglior compromesso sperando che funzioni .. fino adesso purtroppo non sono a conoscenza di alternative valide.

roxy
13-10-2012, 08:00
Io ho un cagnolino e tre gatti in casa.
Uso il frontline per cani di taglia piccola ( sotto i 10 Kg ) , quello che si mette una volta al mese ( escluso i mesi invernali .. ( io lo uso da marzo a novembre circa )
Essendo un dosaggio per cani piccoli, dimezzandolo posso usarlo anche sui gatti ma dato che vivono nello stesso appartamento, lo uso solo sul cane perchè la protezione si estende anche all'ambiente domestico quindi so di essere coperta.
Nel dubbio però e chiedendo al Vet ho avuto conferma che la formula per cani di taglia sotto i 10 Kg va bene anche sui gatti sebbene debba essere somministrata in dose minore ( metà dose o anche meno ).

io faccio come te!:D