PDA

Visualizza Versione Completa : Trafila per far entrare gatti in Irlanda


Sekhmet
15-10-2012, 14:48
Ciao a tutti,
come da titolo ci stiamo trasferendo in Irlanda e ci stiamo attrezzando per far venire i mici con noi.

Il mio ragazzo parte a fine ottobre e torna per le vacanze di Natale per prendere macchina, mici e la sottoscritta.
Viaggio Torino-Calais, pernottamento in hotel pet friendly, Eurotunnel mattino presto e poi dall'Inghilterra traghetto per l'Irlanda.

Fortunatamente tutta la trafila per la quarantena è stata ELIMINATA (per sicurezza ho chiesto conferma alla ASL e all'ambasciata irlandese :cool:), ma dobbiamo muoverci per microchip, antirabbica e passaporto PETS.

Ho cercato nel forum, ma mi restano un paio di domande:

- può una micina di circa 4 mesi fare l'antirabbica?
- e se la stessa micina deve anche fare i primi vaccini? Posso farli insieme o comunque nello stesso periodo?
- di chip e vaccino si occupa il mio vet o la ASL che rilascia il passaporto?
- è vero che all'Eurotunnel bisogna presentarsi 2 ore prima per i controlli felini?
- se qualcuno ha mai preso il ferry da Inghilterra a Irlanda, c'è un limite al numero di animali?

Chiederei parte di queste info alla ASL o al mio vet, ma entrambi non rispondono :dead:

Grazie in anticipo!

FrozenBlue
15-10-2012, 15:53
un paio di domande:

- può una micina di circa 4 mesi fare l'antirabbica?
- e se la stessa micina deve anche fare i primi vaccini? Posso farli insieme o comunque nello stesso periodo?
- di chip e vaccino si occupa il mio vet o la ASL che rilascia il passaporto?
- è vero che all'Eurotunnel bisogna presentarsi 2 ore prima per i controlli felini?
- se qualcuno ha mai preso il ferry da Inghilterra a Irlanda, c'è un limite al numero di animali?

Chiederei parte di queste info alla ASL o al mio vet, ma entrambi non rispondono :dead:

Grazie in anticipo!

- si può dai tre mesi
- dipende dal vet; c'è chi li fa a distanza di un paio di giorni, chi ti fa parte dei vaccini e rabbia insieme. Io conterei in ogni caso una decina di giorni su cui "disperderli" in modo da non "sovraccaricare" il sistema immunitario.
- da noi chip/vaccini/passaporti se ne occupa tutto il vet
- questo non so: so che col cane ci passi diretto (non hanno mai controllato il nostro volpino)
- mai preso :) ma solitamente sui ferry non c'è limite perché non ci sono posti assegnati come sugli aerei... almeno i ferry che ho preso io :D

Sekhmet
15-10-2012, 16:08
Grazie mille!
Anche dilazionando un po' i vaccini direi che il tempo dovrebbe esserci :) so che tutta la trafila deve essere fatta almeno 21 giorni prima l'ingresso, se riesco a prendere appuntamento in tempi non troppo biblici dovrei essere a cavallo!

Sperando tutto vada liscio, a cose fatte cerco di scrivere una guida. Tra cargo, non cargo, aerei e non aerei, quarantene misteriose e quant'altro ho passato settimane di follia :dead:

Starmaia
15-10-2012, 16:11
A Chutty il chip era stato messo da piccola, dal veterinario.
Del passaporto e della vaccinazione antirabbica, se non ricordo male, per la sua prima expo all'estero da quando era con noi, se ne occupò l'ASL.
Semmai informati, ci sta che ogni ASL abbia un suo modo di procedere.

FrozenBlue
15-10-2012, 16:40
si, ecco, devi solo testate gli anticorpi nel siero dopo 21 gg, poi puoi procedere!

Chrisaras
15-10-2012, 23:15
se scrivi il libro,passalo che io l anno prossimo farò questa trafila:)

Sekhmet
16-10-2012, 09:00
si, ecco, devi solo testate gli anticorpi nel siero dopo 21 gg, poi puoi procedere!

Per fortuna hanno eliminato anche quel passaggio (mi pare) ;)
I Paesi dell'UE sono considerati a basso rischio rabbia, devi fare la vecchia trafila (quarantena e risposta anticorpale) se importi animali da paesi extraeuropei.

Tutto questo dal 2010 (o addirittura 2011), un bel passo avanti per dei Paesi che con tutti i loro enormi pregi (altrimenti non ci andrei a vivere!) sono davvero poco pet friendly :(

Vi tengo aggiornati!

DonPepeDeVega
16-10-2012, 12:18
.. se posso essere indiscreto dove vai di preciso ?
.. io rimasi innamorato della Contea di Mayo..

Sekhmet
16-10-2012, 12:55
Cork :) il mio compagno ha trovato lavoro lì... noi ci eravamo innamorati del Connemara, ma si fa sempre a tempo a spostarsi! (e intanto è più comodo per il viaggio)

Sekhmet
17-10-2012, 08:48
Alla fine oggi antirabbica e microchip dal veterinario e vaccini fra 15 giorni (ne approfitto per fare i richiami degli altri due più la piccola).

Sono un po' preoccupata (strano eh!), è vero che l'antirabbica è pesantuccia? Più che altro per la cucciolina :( (che essendo di fine Maggio se non qualche giorno prima, 3 mesi li ha tutti)

DonPepeDeVega
17-10-2012, 15:42
(e intanto è più comodo per il viaggio)

.. beh si Cork e'una citta', in quel di Mayo invece ci son solo paesini.. :D

.. in bocca al lupo per tutto.. :D

Sekhmet
17-10-2012, 15:58
Eh, noi preferiremmo i paesini :) e mi sa anche i mici, ma per ora... ci accontentiamo!

pepe
17-10-2012, 16:08
In bocca al lupetto... E raccontaci poi com e' la vita li!

Sekhmet
18-10-2012, 09:46
Grazie a tutti!

Intanto antirabbica e chip a posto :) i mici stanno benone, meglio che con il normale trivalente che di solito li fa ronfare per mezza giornata!
Li ha portati il mio compagno quindi io questa veterinaria non l'ho vista, ma pare sia stata bravissima (ricordo che la mia ex veterinaria aveva dato al mio Sekhmet dello psicopatico perché non si era lasciato fare un prelievo :dead:) e molto scrupolosa. Ci ha suggerito di fare ai mici un'applicazione di Stronghold o Frontline un po' prima della partenza per metterli al riparo anche dalle pulci (che non hanno e comunque non dovrebbero essere un problema, ma non si sa mai!) e di informarci bene se chiedono il trattamento anti-tenia, che comunque si può fare fino a 48 ore prima.

Il prossimo passo è portarli alla ASL fra 21 giorni (normale tempo di attesa dal momento dell'antirabbica), dove controlleranno la corrispondenza microchip-gatto-padrone e l'avvenuta vaccinazione per rilasciare il passaporto europeo.

(scusate se mi dilungo, spero di poter essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione ;) )

La veterinaria ci ha anche consigliato di procurarci due trasportini alti per i due mici più grandi, in modo che possano stare seduti durante il viaggio. Io volevo comprare una di quelle gabbione omologate per due cani di grossa taglia, in modo da poter disporre uno spazio più ampio con una lettiera usa e getta (c'è su Zooplus ma non la trovo più, comunque è facilmente riproducibile con una scatola di cartone) e tre cuccette, ma la veterinaria dice che i trasportini con un tappetino igienico sul fondo sono sufficienti e una volta a disposizione lo spazio per sedersi non dovrebbero esserci altri problemi.

Dice che la pupù non la fanno se non sono stra-tranquilli e la pipì la tengono fino allo sfinimento (e posso concordare, ricordando la nottata in cui attesi che Sekhmet si degnasse di fare pipì per raccoglierla!) e fino a qui concordo, ma davvero non sarebbero più tranquilli stando vicini tra loro? :cry:

Lady Mosè
18-10-2012, 10:23
Più tranquilli nella stessa gabbia non saprei, i miei i n gabbia si scannavano, non si sopportavano. Eppure si vogliono bene, si picchiano amorevolmente fino allo sfinimento e si lavano a vicenda! Io, dato che faccio frequenti viaggi ma brevi(casa di campagna quasi tutti i w/e) ho risolto con le pettorine: ha funzionato alla grande, non sopportavano di essere rinchiusi insieme!
Quindi il consiglio di mettere uno, o massimo due gatti per trasportino non è sbagliato. Tanto se li metti uno accanto al'altro si vedono/sentono/odorano comunque! :)

Sekhmet
18-10-2012, 10:50
Più tranquilli nella stessa gabbia non saprei, i miei i n gabbia si scannavano, non si sopportavano. Eppure si vogliono bene, si picchiano amorevolmente fino allo sfinimento e si lavano a vicenda! Io, dato che faccio frequenti viaggi ma brevi(casa di campagna quasi tutti i w/e) ho risolto con le pettorine: ha funzionato alla grande, non sopportavano di essere rinchiusi insieme!
Quindi il consiglio di mettere uno, o massimo due gatti per trasportino non è sbagliato. Tanto se li metti uno accanto al'altro si vedono/sentono/odorano comunque! :)

Grazie del consiglio, non sapevo questa cosa :)
Anche i miei si adorano e tutto, pensavo (utopisticamente) che si sarebbero acciambellati felici :D

Vada per i trasportini, allora, per Kiri basta quello grande che già ho (lei è una scricciola, il trasportino è omologato per due mici non bisonteschi come i miei altri due e dovrebbe essere sufficiente), per gli altri due adesso mi spulcio un po' Zooplus (che ho scoperto esistere anche per UK e Irlanda!).

Sekhmet
18-10-2012, 11:14
Ho trovato questi due

http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/trasportino_gatto/76736
http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/trasportino_gatto/131072

devo solo capire qual è il più solido!