Entra

Visualizza Versione Completa : capricci su capricci

stargian
16-10-2012, 05:13
ciao a tutti, ho due gatti un maschio rosso sterilizzato di quasi 2 anni Torakiki e una gattina nera di 7 mesi appena strilizzata di nome jiji.
entrambi li abbiamo trovati abbandonati, lui aveva almeno 3 mesi mentre lei secondo la veterinaria 40 giorni piu o meno. torakiki è un gatto buonissimo e non da assolutamente problemi, mentre lei ci fa impazzire.. se vede un insetto è capace di ribaltare qualsiasi cosa pur di cacciarlo, di giorno e spesso di notte cerca in tutti i modi di giocare con Torakiki facendo una specie di battaglia senza farsi del male graffiandosi o altro ma solo rotolandosi. Jiji si arrampica ovunque robaltando qualsiasi cosa, insomma comincia ad essere abbastanza difficile la situazione vivendo in appartamento, uscendo fuori di casa la mattina e tornando la sera..
Lei a differenza di torakiki è poco affettuosa, nel senso che non cerca molto il contatto umano nemmeno per il cibo, si mette a fare le fusa e la pasta solo sopra una coperta morbidissima dovedorme solitamente. i due gatti vanno daccordo tra loro.
Abbiamo provato lo spruzzino con l'acqua per "sgridarla" ma non sappiamo piu cosa fare..
chiediamo a voi aiuto, grazie.

pepe
16-10-2012, 06:26
L importante e' che vadano daccordo loro due , che interagiscono e si fanno compagnia quando non ci siete.
Il carattere del gatto va' parecchio a genetica ( e fortuna) di certo anche lo stare con i fratellini e la mamma fin almeno due meglio tre mesi.....
La gattina cmq e' ancora piccina qualche miglioramnto lo avra' di certo ancora , il mio gatto sta avendo dei miglioramenti anche adesso dopo 4 anni
E' stato. Positivissimo che l hai inserita con quello che gia avevi senno' sarebbe ancora peggio , lui gli insegna sicuramente qualcosa
Per l irruenza porta pazienza ancora qualche mese

babaferu
16-10-2012, 10:13
ma sgridarlo x cosa?
lo spruzzino serve x evitargli comportamenti specifici (es non sali sul tavolo, non graffi le mani....), ma non può certo togliergli l'istinto di cacciare, ad esempio, se l'ha molto sviluppato, oppure i rotolamentio, che sono sana e buona ginnastica x entrambi, oltrechè un modo tra loro x comunicare e costruire le gerarchie.
quindi, per il momento, pochi divieti chiari e.... messa in sicurezza dell'appartamento (niente cose ribaltabili o oggetti che può buttare giù, x esempio), poi credo anche io che al raggiungere dell'anno un po' si calmerà.
baci, ba

Starmaia
16-10-2012, 10:21
Quoto babaferu... è un gatto, fa il gatto. Specialmente se si considera che è ancora adolescente.
Mettete la casa in sicurezza, visto che loro ci passano più tempo di voi è più logico adattarla alle loro esigenze che alle vostre ;)

stargian
16-10-2012, 16:09
ma sgridarlo x cosa?
lo spruzzino serve x evitargli comportamenti specifici (es non sali sul tavolo, non graffi le mani....), ma non può certo togliergli l'istinto di cacciare, ad esempio, se l'ha molto sviluppato, oppure i rotolamentio, che sono sana e buona ginnastica x entrambi, oltrechè un modo tra loro x comunicare e costruire le gerarchie.
quindi, per il momento, pochi divieti chiari e.... messa in sicurezza dell'appartamento (niente cose ribaltabili o oggetti che può buttare giù, x esempio), poi credo anche io che al raggiungere dell'anno un po' si calmerà.
baci, ba

grazie a tutti per il Vs intervento, preciso che lo spruzzino viene usato per esempio quando sale sulla penisola della cucina e va sul fornello cosa che non deve fare.
Per l'istinto di cacciare mi sta benissimo ma quando salta sui muri stile Matrix alle 3 di notte che gli dico al vicino?
per completezza di informazione i due gatti giocano ed interagiscono tra loro benissimo sin dal terzo giorno in cui li ho messi assieme; Jiji è arrivata a casa.. inizialmente l'ho tenuta in bagno "isolata" per quasi una settimana poi li ho messi assieme.. dopo poche soffiate di Torakiki sono andati d'amore e d'accordo.. e farli mangiare assieme è stata la cosa "conciliante"

babaferu
16-10-2012, 16:26
Per l'istinto di cacciare mi sta benissimo ma quando salta sui muri stile Matrix alle 3 di notte che gli dico al vicino?

:devil: bestiaccia....
purtroppo l'unica cosa che puoi fare è farlo sfogare tanto la sera prima di andare a dormire, magari dargli un'ultima somministrazione di umido, che concilia il sonno (ma x loro natura i gatti tendono ad essere attivi di notte.... a me al mattino, con 3 bestiacce di cui oltretutto la più giovane ha 2 anni, capita di trovare sedie rovesciate e tappeti sottosopra, x fortuna vivo in una casa coi muri molto spessi!).

buona fortuna....

ba

Starmaia
16-10-2012, 16:34
alle 3 di notte che gli dico al vicino?
:devil: bestiaccia....

Il vicino sarà felicissimo :253:

stargian
16-10-2012, 16:51
tra l'altro i miei gatti non escono di casa (penso si fosse capito).. xmq la tecnica di tenerli attivi fino a sera tardina la sto sperimentando...