PDA

Visualizza Versione Completa : Paura della stufa a pellet???


Pannocchia
16-10-2012, 08:24
Ciao a tutti,
mi riaffaccio in questo forum dopo tanto tempo per chiedervi un parere.
Nessuno/a di voi ha una stufa a pellet in casa?
Lo chiedo perchè ieri abbiamo acceso la nostra, una novità per il nostro micio e per noi e ieri sera tutto ok. Il micio era un po' sospettoso e si teneva a distanza, ma poi mi è parso tranquillo.
Stamane, quando la stufa è partita alle 6, il mio micio appena ha visto che ci muovevamo un po' nel letto ed eravamo svegli, ha iniziato a miagolare, quasi ad urlare e si rifiutava di scendere al piano di sotto dove vive il terribile mostro! :shy:
nemmeno la pappa lo ha convinto e continuava a miagolare...
Avete esperienze in merito?
Si abituerà presto, spero...e senza spisciottare in giro...?

Grazie!

Prem-Kala
16-10-2012, 08:59
nessuna esperienza perchè non ho la stufa ma mi viene spontaneo chiederti
è una di quelle stufe con il vetro? lui vede il fuoco?
perchè in questo caso potrebbe essere che ha paura; cmq prova a vedere come si comporta nei prossimi giorni, forse il motivo del miagolio era un altro

Pannocchia
16-10-2012, 09:11
nessuna esperienza perchè non ho la stufa ma mi viene spontaneo chiederti
è una di quelle stufe con il vetro? lui vede il fuoco?
perchè in questo caso potrebbe essere che ha paura; cmq prova a vedere come si comporta nei prossimi giorni, forse il motivo del miagolio era un altro

ciao!
a dirla tutta è un caminetto a pellet, con il vetro e si vede bene la fiamma. In più ha la ventola che soffia fuori l'aria calda...insomma sarebbe comprensibile che il micio abbia paura! Mi chiedo solo se la cosa si risolverà in fretta...magari qualcuno che ha avuto la stessa esperienza...
PEr il miagolio, non creo proprio ci siano altri motivi, se non un "aiuto mamma c'è un mostro nel salotto!" :D

Grazie per il tuo contributo, vediamo se qualcuno sa darmi info epr esperienza diretta :)

delice
16-10-2012, 09:29
mah io ho sia la stufa a pellet che un caminetto, ma i miei gatti non hanno assolutamente paura, nemmeno la roxy che è una gatta che ha paura anche della sua ombra....anzi, ci si piazzano davanti a ronfare per sentire bene il caldo.... sinceramente mi sembra molto strano che possa aver paura della stufa a pellet.... ma è la prima volta che la vede in funzione?

Pannocchia
16-10-2012, 09:31
@ delice

si, è la prima volta.
Lo abbiamo comprato per la casa nuova e lo abbiamo acceso per la prima volta ieri sera.
Eppure non è un micio fifone, tutt'altro...
chissà...:confused:

Tessy
16-10-2012, 09:36
Ciao, io ho la stufa a pellet. Le mie gattine non hanno fatto una piega. La piccina, l’anno scorso, quando l’ha visto prima volta accesa, ha provato prendere la fiamma con la zampina appoggiandola al vetro. Dopo ha imparato che è troppo caldo. L’altra guardava da lontano. Ora si mettono in cima alle scale dove arriva l’aria calda. Avranno pensato che la stufa è un gatto grande ed utile in casa. :)

Ciliegia
16-10-2012, 09:47
io ho la stufa a legna con un vetro enorme e i miei gatti si fanno di quelle ronfate davanti, ma non è ventilata. A me verrebbe cmq da pensate che abbia paura più del soffio...l'aria gli arriva direttamente addosso? In ogni caso credo che si abituerà abbastanza facilmente.

babaferu
16-10-2012, 10:10
hahahaha!
un mostro incendiario dotato di vita propria!!!! se non sbaglio queste stufe fanno un po' di rumore all'accensione, caricando il pellet....
non ho una stufa del genere, però....secondo me, vedendo che è una cosa che fa parte della routine, si abituerà eccome, non dategli peso, non rassicuratelo che altrimenti lo rafforzate nella sua ansia!
facci sapere!
baci, ba

delice
16-10-2012, 10:16
si, se era la prima volta che la vedeva in funzone, può essere che abbia avuto unpo di timore, anche se solitamente non accade.... ma mica tutti i gatti sono uguali :D
cmq vedrai che già dalla prossima volta rimarrà indifferente alla cosa.

egi
16-10-2012, 10:22
forse ha avuto paura perchè non la conosce.
il mio che è uno spavaldo sbruffone l'altro giorno si è nascosto sotto un mobile quando ha sentito una suoneria di un cellulare di un ospite, che non aveva mai sentito.

Starmaia
16-10-2012, 10:31
Ma fa rumore? Forse è il rumore (se lo fa) o il "vento" caldo.
Aveva avuto modo di familiarizzare con la stufa spenta?

Quando stavo a Gorizia avevo una stufa a gas con il vetro per proteggere il fuoco e Merlino e Pinni mettevano radici davanti alla stufa il 15 ottobre e se ne distaccavano il 15 aprile ;)
Merlino a forza di starci troppo vicino si strinò il pelo della coda :dead:

Pannocchia
16-10-2012, 10:34
grazie a tutti per le risposte!
Vediamo stasera come va, vi terrò aggiornate!

Pannocchia
16-10-2012, 10:37
Ma fa rumore? Forse è il rumore (se lo fa) o il "vento" caldo.
Aveva avuto modo di familiarizzare con la stufa spenta?

Quando stavo a Gorizia avevo una stufa a gas con il vetro per proteggere il fuoco e Merlino e Pinni mettevano radici davanti alla stufa il 15 ottobre e se ne distaccavano il 15 aprile ;)
Merlino a forza di starci troppo vicino si strinò il pelo della coda :dead:

Starmaia, credo sia il vento caldo ed il rumore della ventola a fargli paura!
La stufa /caminetto sta lì in bella vista da almeno 15 giorni, ma non l'avevo mai messa in funzione prima, non essendocene la necessità...
spero davvero che capisca che è normale e che non gli farà del male, perchè non intendo riunciare alla stufa e nemmeno al gatto, ovviamente! e mi dispiace tanto sentirlo miagolare a squarciagola sulle scale... :(

Starmaia
16-10-2012, 10:39
Ignoralo.
Se vorrà mangiare o comunque far parte della vita familiare, dovrà scendere.
Se date importanza alla sua paura lo convincete che c'è davvero qualcosa da temere.
Quando vedrà che voi vivete normalmente senza essere distrutti dal mostro, se ne farà una ragione :D

Comunque... Pinni si rifiuta di entrare nella stessa stanza dove c'è il ventilatore acceso. Manie feline ;)

Pannocchia
16-10-2012, 10:55
Ignoralo.
Se vorrà mangiare o comunque far parte della vita familiare, dovrà scendere.
Se date importanza alla sua paura lo convincete che c'è davvero qualcosa da temere.
Quando vedrà che voi vivete normalmente senza essere distrutti dal mostro, se ne farà una ragione :D

Comunque... Pinni si rifiuta di entrare nella stessa stanza dove c'è il ventilatore acceso. Manie feline ;)

Da stasera lo ignoro.
Adesso comunico anche al mio compagno di ignorarlo.
Speriamo non inizi a far la guerra al mostro a suon di pipì...
Vi aggiornerò!

Starmaia
16-10-2012, 13:49
Usa farlo?
Cioè... ha in passato utilizzato la pipì per dimostrare disagio per qualcosa?

Pannocchia
22-10-2012, 13:16
Rieccomi :)
Portrei dire che la paura della stufa a pellet è stata "superata" nel senso che non ama l'oggetto ma quanto meno non sembra più impaurito.

@Starmaia,
ha fatto pipì fuori solo poche volte, in particolare in periodi in cui sentiva che qualcosa stava cambiando, ad esempio prima del trasloco, appena arrivati nella nuova casa...ma normalmente è un micio molto educato