Visualizza Versione Completa : raccolta diff. porta a porta e lettiere
Lollo x Luna
17-10-2012, 21:08
a breve nel mio comune si passerà porta a porta anke x organico ed indifferenziato (rispettivamente 2 volte a sett e una volta a sett).
ora uso il silicio e lo smaltisco mensilmente nei cassonetti indifferenziati.
in futuro invece ognuno avrà il suo bidoncino di indifferenziata (dotato tra la'ltro di un localizzatore tipo telepass cosicchè si possa avere peso e rintracciabilitàò dei rifiuti).
prima andavo direttamente con la cassettina piena di sabbia nei bidoni grandi e sbattevo tutto li.
ora fare lo stesso in casa nel mini bidone lo vedo 1 po incasinato (polvere, puzza, ecc...).
stavo pensando se sarebbe 1 buona idea passare alle lettiere vegetali (pellet, segatura, ecc) ma nn me ne intendo.
pro sarebbe ke potrei buttare con + tranquillità le cacche nel wc (e cmq ovvio ke il cambio lettiera lo farei nei sacchetti dell'organico).
ora il silicio mi piace molto ma spesso sento x casa l'odore della sua polvere che si solleva.
passando alle vegetali la polvere diminuisce?
ma cosa + importante: questione sabbietta in giro x casa? col silicio va abbastanza bene, qualke grano fuori lettiera ma accettabile. con le vegetali come va? peggio?
consigli se volessi passare a quest'ultime? e se si ke marche?
grazie
siamo sugli stessi prezzi tra silicio e vegetali?
Starmaia
17-10-2012, 21:19
Io ho provato solo la Cat's Best Ecolpus.
Per le domande che poni, fa polvere (anzi secondo me fa molta polvere) e te lo ritrovi ovunque.
Ma nel complesso mi piaceva molto più del silicio.
Cat's best Ecoplus anche io da mo' ormai.
Per me non fa polvere, se non quando riempio le cassettine con la nuova, ma te la ritrovi un po' davanti alla cassettina, specie se senza sportellino.
Lollo x Luna
17-10-2012, 22:34
Cat's best Ecoplus anche io da mo' ormai.
Per me non fa polvere, se non quando riempio le cassettine con la nuova, ma te la ritrovi un po' davanti alla cassettina, specie se senza sportellino.
potrei tenerla come valida alternativa al silicio? non vorrei avere poi la casa piena di pezzi di legno
Amelie57
17-10-2012, 22:50
Anch'io la uso da un pezzo. Per me, i granellini portati in giro non sono in numero maggiore di quelli che avevo con il silicio - con la differenza che me ne accorgevo solo quando lo calpestavo:dead: - nè di quelli che mi ritrovavo, nella notte dei tempi, quando usavo Sanicat e simili. Io risolvo con uno di quegli aspirapolvere piccolini tipo aspirabriciole.
Comunque so che qui la maggior parte si lamenta di questo inconveniente. Sarà che i miei gatti sono a pelo corto, non so, comunque a me qualche granello di legno non impressiona più di tanto, a fronte di zero puzze e cambio totale ogni tot mesi.
potrei tenerla come valida alternativa al silicio? non vorrei avere poi la casa piena di pezzi di legno
Ti diró, se la tieni pulita e sempre come nuova non dovresti. Perlomeno io, con tutti i gatti che ho, non ho sabbietta sparsa per casa. In cucina ho il cotto scuro, la vedrei subito.
Per me, opinione, è piú valida del silicio.
A me la Cat's Best piaceva molto, sia come odore che come capacità agglomerante. In più penso che nelle lettiere chiuse sia meglio del silicio, per la salute dei mici.
Ho dovuto tornare alla comune lettiera agglomerante perché essendo i trucioli molto leggeri e i miei mici a pelo lungo, tutta la casa era diventata un tappeto di Cat's Best.
Fossi in te farei comunque un tentativo, sicuramente se la tua micia è a pelo corto la situazione dovrebbe migliorare e ancora forse disponendo la cassettina in modo più tattico (non lo so, per esempio in un angolo, addossata a una parete e rivolta verso quella di fronte con un bel tappeto scanalato davanti) si potrebbero limitare i "danni".
Ciliegia
18-10-2012, 10:08
Cat's best ma quella in cilindretti. Ottima come quella normale ma i micro pellet di cui è composta non si sparge per casa. E io ho gatti a pelo lungo. No polvere, trattiene benissimo gli odori e la smaltisci o nel wc o nell'organico
Ah si, e poi dura tantissimo.
Lady Mosè
18-10-2012, 10:18
E' questa, Ciliegia? http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/100377
Io ho il pavimento NERO e quei pochi grani che escono mi irritano! Comunque anche io Cats Best Forever!
Porto il mio esempio, magari può esserti utile.
Per tutti i miei gatti, pur non essendo persiani o a pelo lungo, utilizzo la Cat's Best Gold (quella a cilindretti, per intenderci).
Il poco che va in giro è facilmente eliminabile ed individuabile, dato che non è sabbietta...per comodità ho acquistato un aspirabriciole che uso solo per i pellet che trovo in giro...poi li riverso nella cassettina.
Ai miei mici piace moltissimo...non fa odore e...confesso...non faccio mai il cambio totale della lettiera: la pulisco per bene e quando è necessario rabbocco.
Non getto nulla nel WC ed il sacchetto settimanale lo metto nel rosso (indifferenziata, qui da noi) che poi viene ritirato porta a porta.
Così da un paio d'anni.
Mai avuto un problema.
Spero di essere stata utile... :)
Molto, molto interessante questa versione!
Anche il discorso di cambiarla meno. Anch'io tenderei a fare così, o perlomeno ci provo con la mia agglomerante comune, ma per quanto agglomeri bene il resto della cassettina dopo un po' (5-7 giorni) diventa umido e puzzoso.
La Cat's Best Gold come rimane?
=Fragolina=
18-10-2012, 11:11
Anche il discorso di cambiarla meno. Anch'io tenderei a fare così, o perlomeno ci provo con la mia agglomerante comune, ma per quanto agglomeri bene il resto della cassettina dopo un po' (5-7 giorni) diventa umido e puzzoso.
anche io uso l'agglomerante ed ho il tuo stesso problema... ogni settimana va comunque cambiata perchè anche togliendo palle e cacche, qualche zona umida (soprattutto nel fondo) resta sempre e spuzzetta parecchio.
Anche a me piacerebbe cambiare... ma davvero può durare anche un mese senza essere cambiata, ma solo togliendo le cacche??? e la pipi come si comporta? fa tipo una poltiglia o si riesce a levare?
Lady Mosè
18-10-2012, 11:17
Anche la pipì fa le palle e le levi! :)
Anche la pipì fa le palle e le levi! :)
Con la Eco erano solidissime, tra l'altro, più delle migliori agglomeranti non vegetali.
Vabbè, mi sa che la riprovo anch'io :D (il mio ragazzo mi ucciderà visto che l'agglomerante che usiamo adesso costa 1,20 per 5 kg!)
io sono una fan della cat's best, rabbocco quando è necessario, cambio totale, quando vedo che diventa polverosa, tipo ogni due mesi. Però per una mia fissa, ogni 15 giorni, svuoto le lettiere tenendo la sabbietta da parte, lavo i contenitori e poi rimetto la vecchia sabbietta.
io ho questo tappetino davanti alle lettiere http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/palette_lettiera_gatti/tappetini_igienici/100813 e devo dire che i granelli che trovo in giro sono davvero pochi.
le cacche le butto nel wc, mentre le palle di pipì le getto nel secco non riciclabile.
ReSid&SirOscar
18-10-2012, 11:31
Anche qui per le mie 3 belve cat's best nature gold!! è di sicuro la migliore che abbia mai provato, considera che il bagno noi abbiamo il pavimento nero, ma i cilindretti che escono sono talemente pochi che tante volte nemmeno li noto! e si che io ho 2 scavatori incalliti! Preferisco di gran lunga questa alla cat's best okoplus (che è comunque migliore delle altre agglomeranti e soprattutto del silicio a mio parere!) da sola e sia a nature best e okoplus mescolate. La okoplus me la ritrovo spesso fuori dalla cassettina (il che non è un gran problema, passo la scopa!) e con la mia micia più piccola non va daccordo: non so come mai ma la sua pipì non agglomera bene!!
La nature gold la cambio assai raramente del tutto, di solito separo ogni mese, ma anche di più, la polvere che si è formata sul fondo dai pellets, e questi li riuso mentre la polvere la butto.
Sia per la nature gold che per la okoplus butto nell'umido (ne ho un cestino a parte il bagno) le palle di pipì, mentre la cacca e i granelli che escono tranquillamente nel water.
Avevo provato anche una vegetale all'orzo e una al mais, ma uno dei miei mici invece di farci pipì le mangiava :dead: e gli altri due non producevano!
ReSid&SirOscar
18-10-2012, 11:36
le cacche le butto nel wc, mentre le palle di pipì le getto nel secco non riciclabile.
Se posso chiedere, perchè la buttate nel secco? Il più grande vantaggio secondo me delle vegetali è quello di essere compostabili, quindi meno danni all'ambiente...sorry per la curiosità, ma sono figlia di un assessore all'ambiente, deformazione professionale....:D
=Fragolina=
18-10-2012, 11:36
Ok, visto che siamo sul tema.
Qual'è meglio?? Ho visto che ce ne sono diverse versioni... cat'best eco plus, o universal?
Tra l'altro anche a me il mio ragazzo mi ammazzerà... la lettiera che abbiamo ora costa uno sputo in confronto... però se mi dite che veramente può durare anche mesi... forse vale la pena provare...
ma i mici si abituano subito oppure potrebbero non gradire?
La Cat's Best Gold come rimane?
La resa della Cat's Best Gold è eccellente...si sbriciola con il tempo e l'uso, certo, ma agglomera benissimo e mano a mano che si rabbocca torna come nuova.
Costa più di altre, ma la resa è decisamente maggiore...credo che alla fine si spenda meno con questa, sia in termini di denaro che di tempo ed impegno.
La nature gold la cambio assai raramente del tutto, di solito separo ogni mese, ma anche di più, la polvere che si è formata sul fondo dai pellets, e questi li riuso mentre la polvere la butto.
Ecco, faccio così anche io, a volte... :)
Se posso chiedere, perchè la buttate nel secco? Il più grande vantaggio secondo me delle vegetali è quello di essere compostabili, quindi meno danni all'ambiente...sorry per la curiosità, ma sono figlia di un assessore all'ambiente, deformazione professionale....:D
Con sei gatti, non mi fido...troppa roba!
Se ne avessi uno solo probabilmente finirebbe tutte nel WC.
Tra l'altro anche a me il mio ragazzo mi ammazzerà... la lettiera che abbiamo ora costa uno sputo in confronto... però se mi dite che veramente può durare anche mesi... forse vale la pena provare...
ma i mici si abituano subito oppure potrebbero non gradire?
Vero, costa molto rispetto ad altre, ma davvero dura una vita, se usata nel modo descritto sopra (togliendo le deiezioni e rabboccando soltanto, senza fare i cambi completi).
Quanto al gradimento felino, qui si sono abituati tutti con facilità...e piace moltissimo!
:)
Ciliegia
18-10-2012, 12:32
E' questa, Ciliegia? http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/100377
Io ho il pavimento NERO e quei pochi grani che escono mi irritano! Comunque anche io Cats Best Forever!
No, quella che dico io è la cats best nature gold....stesse caratteristiche di quella classica ma in cilindretti!
ReSid&SirOscar
18-10-2012, 12:40
[QUOTE=Aram;1811357]
Con sei gatti, non mi fido...troppa roba!
Se ne avessi uno solo probabilmente finirebbe tutte nel WC.
QUOTE]
Scusami aram non mi sono espressa chiaramente! Pure io evito di buttare le palle di pipì nel water con 3 gatti, intendevo come mai le buttate nel secco e non nell'umido visto che sono biodegradabili, se c'era qualche ragione! :)
iottisan
18-10-2012, 13:04
Anche io uso la Cat's Best.
E non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo!
E' vero, a parità di confezione costa di più. Ma dura anche molto di più. I miei gatti escono e Eddie non fa i bisogni in lettiera, ma la Angie sì, almeno una volta al giorno, e il cambio totale lo faccio circa ogni 4 settimane. E il sacco non lo metto tutto. Diciamo che due sacchi mi durano tre mesi, più o meno.
E io qunado pulisco quotidianamente butto tutto nel wc, quando invece faccio il cambio completo butto nell'organico o nella compostiera.
E' vero, i granelli i mici se li portano un po' ovunque. A volte ne ho trovati anche sulle sedie della cucina o sul divano :dead:.
Io comunque tengo una di quelle scopine piccole con la palettina di fianco alla cassetta e quando passo di lì che c'è sabbietta in giro do' un colpino. Ci vogliono 30 secondi.
Rispetto al silicio il bello è che se ci appoggi un piede scalzo sopra non ti scappa un parolone perchè i granelli sono morbidi. Questo credo giovi anche alle zampette dei mici....
. ma davvero può durare anche un mese senza essere cambiata, ma solo togliendo le cacche??? e la pipi come si comporta? fa tipo una poltiglia o si riesce a levare?
Dipende da quanti gatti hai. A me certo non dura un mese, ma anche io rabbocco quando diminuisce di livello o è troppo impregnata. Fa le palline, come e meglio dell'agglomerante, per me :)
Se posso chiedere, perchè la buttate nel secco? Il più grande vantaggio secondo me delle vegetali è quello di essere compostabili, quindi meno danni all'ambiente...sorry per la curiosità, ma sono figlia di un assessore all'ambiente, deformazione professionale....:D
fino ad un paio di anni fa buttavo nell'umido, poi il mio comune ha affidato la raccolta differenziata ad una ditta della zona e nelle nuove istruzioni c'era scritto che le lettiere vanno nel secco, ho chiamato la ditta spiegando che è tutta roba naturale, che è compostabile, ma non c'è stato verso. Di conseguenza a malincuore butto tutto nel secco.
Scusami aram non mi sono espressa chiaramente! Pure io evito di buttare le palle di pipì nel water con 3 gatti, intendevo come mai le buttate nel secco e non nell'umido visto che sono biodegradabili, se c'era qualche ragione! :)
Mi sa che non ho letto io con attenzione, sono un po' di corsa in questi giorni!
Personalmente le butto nell'indifferenziata perché nell'umido mi è stato proibito dal Comune.
Ho provato in tutti i modi a dire loro che è biodegradabile: niente da fare...
:(
=Fragolina=
18-10-2012, 14:02
questo thread mi sta facendo venire voglia di spesa su ZP per provare sta lettiera....
peccato che l'ordine l'avevo fatto qualche settimana fa e se stasera vado dal moroso a paventare l'idea di un altro ordine sono certa mi manderà al diavolo... :dead:
però mi avete convinto!! la provo sicuro!!!
Mi conviene prendere il sacco da 10l oppure di più?
Comincierei con un sacco da 10L...per vedere come reagiscono i pelosi!
;)
questo thread mi sta facendo venire voglia di spesa su ZP per provare sta lettiera....
peccato che l'ordine l'avevo fatto qualche settimana fa e se stasera vado dal moroso a paventare l'idea di un altro ordine sono certa mi manderà al diavolo... :dead:
però mi avete convinto!! la provo sicuro!!!
Mi conviene prendere il sacco da 10l oppure di più?
Ma sì, alla fine sarebbe un ordine comunque utile :p se riesci a infilarci cose che sai che i mici usano (crocchi vari ecc.) con 29 euro non hai nemmeno spese di spedizione ed è come essere andati al pet shop (anzi, secondo me si risparmia qualcosina)!
comunque occhio solo che la Eco è quella con i truciolini leggeri, mentre quella di cui stanno parlando qui è la Gold per gatti a pelo lungo!
=Fragolina=
18-10-2012, 16:26
Grazie a tutte! ;)
Credo che comincerò con la eco a truccioli piccoli (che costa lievemente meno) per vedere come va, tanto a me comunque oggi già con l'agglomerante me la portano in giro per tutta la casa :shy:
Speriamo abbia successo con i pelosi! :)
Vi farò sapere!!!
Personalmente te la sconsiglio.
I cilindretti (gold) sono davvero molto meglio!!
fino ad un paio di anni fa buttavo nell'umido, poi il mio comune ha affidato la raccolta differenziata ad una ditta della zona e nelle nuove istruzioni c'era scritto che le lettiere vanno nel secco, ho chiamato la ditta spiegando che è tutta roba naturale, che è compostabile, ma non c'è stato verso. Di conseguenza a malincuore butto tutto nel secco.
Ma qui è tutto al contrario, nelle istruzioni dell'umido c'è scritto "lettiere di piccoli animali" senza specificare altro quindi immagino che la gente butti qualunque tipo lì..
io anche uso l'okoplus , penso che sia la migliore agglomerante per resa e trattiene gli odori benissimo! certo l'unico neo è che ne esce un po' fuori, vorrei provare anche io la gold, ma per risparmiare ho preso il sacco da 40 litri a 20 euro(!) e credo che mi durerà un'eternità, con quella cifra se prendevo l'equivalente in bentonite mi sarebbe durata molto meno! senza parlare della pesantezza, la puzza e la polvere!!e l'inquinamento!tra le agglomeranti la cat's best è la best!!!:D
Anche da noi le lettiere vanno nell'umido. Meno male perchè lo svuotamento del secco è l'unico che si paga e sarebbe un bel salasso. Io uso la segatura, che si deve cambiare spesso, ma costa anche poco.
Un saluto
Mh.
Sarebbe interessante fare una comparazione e vedere se si risparmia di più pagando poco la sabbiata (ecologica, segatura o altro) ma cambiandola spesso, oppure acquistandone una più cara ma che necessiti di minori cambi e meno mantenimento.
Alla fine, per quanto mi riguarda, mi sono convinta che "risparmio" di più nel secondo caso...non solo per il discorso portafoglio, ma anche (e soprattutto) in termini di tempo ed impegno.
Lollo x Luna
19-10-2012, 00:03
finisco l'ultimo sacco di tigerino xxl al silicio e provo la okplus gold. vedo ke il prezzo al litro è pressoke uguale..
spero di avere meno polvere, meno puzza di pipi stagnante e mi accontenterei di avere la stessa poca q.tà di grani fuori lettiera (ho cassetta aperta)
quasi quasi penso anke di fare una lettiera con buco dall'alto usando la scatola trasparente ikea...!
ps: non c'entra nulla qua ma ieri ho ordinato 10kg+1,8 di happy cat crokke al salmone...
ps: non c'entra nulla qua ma ieri ho ordinato 10kg+1,8 di happy cat crokke al salmone...
vedrai che la micia gradirà!:D
Lollo x Luna
19-10-2012, 11:35
Anch'io la uso da un pezzo. Per me, i granellini portati in giro non sono in numero maggiore di quelli che avevo con il silicio - con la differenza che me ne accorgevo solo quando lo calpestavo:dead: - nè di quelli che mi ritrovavo, nella notte dei tempi, quando usavo Sanicat e simili. Io risolvo con uno di quegli aspirapolvere piccolini tipo aspirabriciole.
Comunque so che qui la maggior parte si lamenta di questo inconveniente. Sarà che i miei gatti sono a pelo corto, non so, comunque a me qualche granello di legno non impressiona più di tanto, a fronte di zero puzze e cambio totale ogni tot mesi.
beh a questo punto potrei passare alla vegetale e allo stesso tempo cambiare cassetta, magair costruedone una usando quelle scatole traspaenti ikea e bucandole solo dall'alto...
magari ca's best+ cassetta ikea risolvo sia i problemi rifiuti nel wc sia sabbia in giro...
ke dite?
Lady Mosè
19-10-2012, 11:52
Io ho la scatola ikea ma non uso il coperchio, quindi puoi fare solo il buco laterale in alto per farla entrare... :) Va decisamente meglio rispetto alle classiche lettiere, e se vuoi c'è anche nera! :cool:
Lollo x Luna
19-10-2012, 13:23
Io ho la scatola ikea ma non uso il coperchio, quindi puoi fare solo il buco laterale in alto per farla entrare... :) Va decisamente meglio rispetto alle classiche lettiere, e se vuoi c'è anche nera! :cool:
x l'entrata hai fatto un buco tondo o hai abbassato l'altezza della scatola? oppure potrei fare il buco nel coperchio
Starmaia
19-10-2012, 13:27
Credo che comincerò con la eco a truccioli piccoli (che costa lievemente meno) per vedere come va, tanto a me comunque oggi già con l'agglomerante me la portano in giro per tutta la casa :shy:
Valuta, perché la Cat's Best Ecoplus classica io me la ritrovavo ovunque, letto compreso.
E' verissimo che non dà fastidio se calpestata ma trovarla proprio ovunque dava noia persino a me.
Per fare un paragone: la Biokat's Micro (o la Golden Grey) si sparge nei pressi della lettiera. Fuori dal bagno difficilmente l'ho trovata.
Qui purtroppo cilindretti verboten! Va di moda lo stile Copacabana... se non è finissima non gradisce :shy:
Lady Mosè
19-10-2012, 13:41
No buco nel coperchio, poi come fa a uscire bene, povera? Dovrebbe saltare...
Io ho tagliato un semicerchio partendo dal bordo alto, avevo anche una foto da qualche parte...
Lollo x Luna
19-10-2012, 13:41
Valuta, perché la Cat's Best Ecoplus classica io me la ritrovavo ovunque, letto compreso.
E' verissimo che non dà fastidio se calpestata ma trovarla proprio ovunque dava noia persino a me.
Per fare un paragone: la Biokat's Micro (o la Golden Grey) si sparge nei pressi della lettiera. Fuori dal bagno difficilmente l'ho trovata.
Qui purtroppo cilindretti verboten! Va di moda lo stile Copacabana... se non è finissima non gradisce :shy:
star, invece con la gold la situazione migliora di poco o di molto? siamo paragonabili al silicio? ovvero pokissimo spargimento?
Lollo x Luna
19-10-2012, 13:43
No buco nel coperchio, poi come fa a uscire bene, povera? Dovrebbe saltare...
Io ho tagliato un semicerchio partendo dal bordo alto, avevo anche una foto da qualche parte...
vero...!
Starmaia
19-10-2012, 13:46
star, invece con la gold la situazione migliora di poco o di molto? siamo paragonabili al silicio? ovvero pokissimo spargimento?
Non ne ho idea, non la uso :)
(ho cassetta aperta)
Io ti consiglio questa (http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti_con_cerniera/288604): comodissima da pulire, poco costosa, ci sta un sacco intero di Gold ed escono pochissimi cilindretti...se poi aggiungi un tappetino, sei a posto!
star, invece con la gold la situazione migliora di poco o di molto? siamo paragonabili al silicio? ovvero pokissimo spargimento?
Ti posso rispondere io: la Gold non si batte.
;)
ReSid&SirOscar
19-10-2012, 13:52
star, invece con la gold la situazione migliora di poco o di molto? siamo paragonabili al silicio? ovvero pokissimo spargimento?
Non sono star ma ti rispondo con la mia esperienza...;)
La gold praticamente non si sparge proprio....io trovo al massimo qualche cilindretto appena fuori dalla lettiera, ma essendo grossi si fa in fretta a ributtarli dentro. Calcola che io ho le lettiere aperte, queste per intenderci
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cassettine_igieniche_gatti/70073
con il bordo molto alto ma aperte, non ho tappetini raccogli lettiera e ho i pavimenti molto scuri. Con la gold davvero quasi non me ne accorgo della sabbia che esce. La cat's best classica invece è tutta un'altra storia, passo la scopa una decina di volte al giorno per raccoglierla! E considera che non l'ho mai usata pura ma sempre mescolata alla gold, figurati se viene usata pura!! :shy: Per tutta questa serie di ragioni ho deciso di passare alla gold pura, pur costando un pò di più e avendo una resa leggermente inferiore della cat's best.
Lollo x Luna
19-10-2012, 14:02
Non sono star ma ti rispondo con la mia esperienza...;)
La gold praticamente non si sparge proprio....io trovo al massimo qualche cilindretto appena fuori dalla lettiera, ma essendo grossi si fa in fretta a ributtarli dentro. Calcola che io ho le lettiere aperte, queste per intenderci
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cassettine_igieniche_gatti/70073
con il bordo molto alto ma aperte, non ho tappetini raccogli lettiera e ho i pavimenti molto scuri. Con la gold davvero quasi non me ne accorgo della sabbia che esce. La cat's best classica invece è tutta un'altra storia, passo la scopa una decina di volte al giorno per raccoglierla! E considera che non l'ho mai usata pura ma sempre mescolata alla gold, figurati se viene usata pura!! :shy: Per tutta questa serie di ragioni ho deciso di passare alla gold pura, pur costando un pò di più e avendo una resa leggermente inferiore della cat's best.
e con la gold posso pensare di non sostituire mai completamente la sabbia ma di fare sempre e solo rabbocchi?
col silicio quando a circa 1 mese di uso rimescolo sento un forte odore di ammoniaca. col la gold qual'è l'odore che si sente dopo ke i mici ci vanno? odore di legno? di marcio?
Ciliegia
19-10-2012, 14:02
star, invece con la gold la situazione migliora di poco o di molto? siamo paragonabili al silicio? ovvero pokissimo spargimento?
praticamente zero spargimento..due tre cilindretti di numero fuori della cassetta e basta. Nulla di nulla in giro per casa.
e con la gold posso pensare di non sostituire mai completamente la sabbia ma di fare sempre e solo rabbocchi?
Io faccio esattamente così, da un paio d'anni... :)
Odori?
Poco o nulla...legno, più che altro...
Lollo x Luna
19-10-2012, 14:04
praticamente zero spargimento..due tre cilindretti di numero fuori della cassetta e basta. Nulla di nulla in giro per casa.
usi cassetta aperta o chiusa? :-)
Ciliegia
19-10-2012, 14:06
e con la gold posso pensare di non sostituire mai completamente la sabbia ma di fare sempre e solo rabbocchi?
col silicio quando a circa 1 mese di uso rimescolo sento un forte odore di ammoniaca. col la gold qual'è l'odore che si sente dopo ke i mici ci vanno? odore di legno? di marcio?
anch'io faccio solo rabbocchi...niente continui a sentire odore di legno perché agglomera anche la pipì..per cui quando togli la palla resta tutto perfettamente pulito.
Unica accortezza è quella di non pulirla subito altrimenti rischi che la palla si sfaldi un po' ma poi diventa bella dura e non hai problemi!
Ciliegia
19-10-2012, 14:08
usi cassetta aperta o chiusa? :-)
chiusa con portella
Lollo x Luna
19-10-2012, 14:09
Io faccio esattamente così, da un paio d'anni... :)
Odori?
Poco o nulla...legno, più che altro...
butti palle di pipi e cacca nel wc? accorgimenti particolari?
Ciliegia
19-10-2012, 14:11
butti palle di pipi e cacca nel wc? accorgimenti particolari?
no io ho litter locker e una volta a settimana butto tutto nell'organico.
butti palle di pipi e cacca nel wc? accorgimenti particolari?
Non butto nulla nel WC perché ho sei gatti.
Ma se ne avessi uno solo, lo farei senza problemi!
Nessun accorgimento particolare, se non (essendo io un po' fissata con la pulizia) un mini-aspirabriciole dedicato solo al raccoglimento (e riutilizzo) dei cilindretti...
Ricopio questo mio intervento, casomai ti fosse sfuggito:
ti consiglio questa (http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti_con_cerniera/288604): comodissima da pulire, poco costosa, ci sta un sacco intero di Gold ed escono pochissimi cilindretti...se poi aggiungi un tappetino, sei a posto!
Il consiglio di Ciliegia è ottimo:
litter locker e una volta a settimana butto tutto nell'organico.
ReSid&SirOscar
19-10-2012, 14:17
e con la gold posso pensare di non sostituire mai completamente la sabbia ma di fare sempre e solo rabbocchi?
col silicio quando a circa 1 mese di uso rimescolo sento un forte odore di ammoniaca. col la gold qual'è l'odore che si sente dopo ke i mici ci vanno? odore di legno? di marcio?
Con la gold io non credo di aver fatto mai cambi completi! Più che altro perchè si pulisce molto bene quando i gatti fanno pipì, le palle sono piuttosto dure, ma anche se si sgretolano un poco, si sgretolano in pezzi grossi, così che si riesce sempre a pulire per bene e non rimane mai sabbia bagnata in lettiera (cosa che non succede con la cat's best classica essendo molto più fine e scappando via qualche piccolo granello bagnato non recuperabile di volta in volta). Quando vedo che c'è un pò di polvere sul fondo (dopo un mese o più di utilizzo per chiarirci), separo giusto i cilindri dalla polvere e butto quest'ultima riutilizzando il resto.
L'odore della lettiera è un misto tra segatura e cartone secondo me, e quando i gatti fanno pipì si sente per i primi minuti vagamente un odore di pipì ma giusto se ci vai sopra, poi non si sentono più odori! Ecco, magari con la cacca il silicio ha più effetto nel togliere gli odori, con entrambe le cat's best se i gatti fanno la cacca si sente proprio odore di cacca secondo me, ma basta toglierla il prima possibile e la magia è fatta! :D
Spero di essermi ben spiegata!
Lollo x Luna
19-10-2012, 14:22
Non butto nulla nel WC perché ho sei gatti.
Ma se ne avessi uno solo, lo farei senza problemi!
Nessun accorgimento particolare, se non (essendo io un po' fissata con la pulizia) un mini-aspirabriciole dedicato solo al raccoglimento (e riutilizzo) dei cilindretti...
Ricopio questo mio intervento, casomai ti fosse sfuggito:
Il consiglio di Ciliegia è ottimo:
nono, nn mi era sfuggito il tuo link. il fatto ke avevo già comprato 1 cassetta coperta (la catit ke era in offerta) ma l'ho dovuta vendere xkè luna spargeva + grani con quella kiusa ke con quella aperta. c'è da dire ke uso il silicio e luna non ci va con le zampe sopra ma sta sopra ai bordi quando fa la cacca. e con quella coperta le era impossibile e c'era + spargimento di ora. forse ho sbagliato l'abbinamento box coperto+ silicio e magari box coperto + vegetale andrà meglio. ho paura di prendere poi un box chiuso e rivenderlo x la seconda volta..
inoltre prenderei la vegetale proprio x la comodità di buttare le palle e la cacca nel wc. non vorrei però ke anke se sia consentito non capiti di intasare tutto cmq....
Lollo x Luna
19-10-2012, 14:25
no io ho litter locker e una volta a settimana butto tutto nell'organico.
ma in questo modo non sfrutti la comodità del wc. come mai?
ReSid&SirOscar
19-10-2012, 14:26
Già che ci siamo ti consiglio anche questa palettina, perfetta per la gold
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/palette_lettiera_gatti/palette_igieniche/89453
costa poco e l'ho sperimentata personalmente! :D I fori sono della misura perfetta per far cadere i cilindri pultiti e intrappolare gli agglomerati. Sembra una scemata, ma ho fatto un sacco di fatica a trovare una paletta con i fori abbastanza grossi da far scendere con facilità i cilindri della gold, al pet shop ad esempio non ne esistevano di adatte!
PS L'unica cosa è che a me non è arrivata bianca ma viola :D
ReSid&SirOscar
19-10-2012, 14:34
butti palle di pipi e cacca nel wc? accorgimenti particolari?
Io butto la cacca ne wc, ma la pipì no. Ho un piccolo cestino con coperchio con dentro il sacchetto apposito dell'organico vicino alla lettiera, butto lì le palle di pipì e quando si riempie butto il sacchetto con l'umido. Più che altro io ho i 2 maschi che sono dei gran piscioni, quando vanno in lettiera creano delle palle di pipì molto grosse che ho paura a buttare nel water (non dovrebbe intasarsi ma non si sa mai) mentre la femminuccia che mangia meno umido fa delle micro palline, che potrebbero essere buttate tranquillamente nel water. Ecco, magari valuta anche queste cose oltre all'età del water e dei tubi di scarico di casa tua!
Ciliegia
19-10-2012, 14:40
ma in questo modo non sfrutti la comodità del wc. come mai?
non mi interessa usare la comodità del wc :D
Litter locker ce l'avevo già da prima di usare la vegetale e ce l'ho lì vicino alla cassetta. Quindi continuo ad usarla. Inoltre io non mi fido lo stesso a buttare nel wc anche se vivo in un condominio nuovo. Mi bastava che fosse ecologica e, smaltendola nell'organico faccio cmq una buona cosa visto che è compostabile.
Lollo x Luna
19-10-2012, 14:49
non mi interessa usare la comodità del wc :D
Litter locker ce l'avevo già da prima di usare la vegetale e ce l'ho lì vicino alla cassetta. Quindi continuo ad usarla. Inoltre io non mi fido lo stesso a buttare nel wc anche se vivo in un condominio nuovo. Mi bastava che fosse ecologica e, smaltendola nell'organico faccio cmq una buona cosa visto che è compostabile.
ok capisco
ma vorrei essere sicuro al 100% che con un solo gatto non vaod a fare danni buttando palle di pipi e cacca nel wc con le vegetali
Ciliegia
19-10-2012, 15:01
ok capisco
ma vorrei essere sicuro al 100% che con un solo gatto non vaod a fare danni buttando palle di pipi e cacca nel wc con le vegetali
non potrai mai avere la certezza perché dipende da come sono le tue tubature...c'è scritto che si può ma se poi intasi...
C'è anche da dire però che con un gatto solo forse potresti non avere problemi, forse.
ok capisco
ma vorrei essere sicuro al 100% che con un solo gatto non vaod a fare danni buttando palle di pipi e cacca nel wc con le vegetali
basta che non ne butti grosse quantità per volta!!:D la cat's best si scioglie immediatamente a contatto dell'acqua!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.