PDA

Visualizza Versione Completa : Croccantini Orijen


pegasus71
20-10-2012, 12:25
Ciao a Tutti! :D

Chiedo un consiglio: ho visto sia nei negozi specializzati che su zooplus i croccantini della Orijen (http://it.orijen.ca/) e volevo gentilmente chiedervi se qualcuno le usa già, se si trova bene e se me le consiglia o meno.

Non costano poco, però a livello di ingredienti mi sembrano molto buoni.

Ho visto in negozio anche quelli della Acana; mi sembrano una fotocopia delle Orijen, sia a livello di packaging che di ingredienti.

Accetto anche eventuali consigli di marche alternative per i miei Maine Coon.

Grazie mille a tutti e un augurio di buon weekend. ;)

Ele&Coffee
20-10-2012, 13:02
Sono (a mio parere e anche di molti altri) il meglio che tu possa trovare...soprattutto per un micio giovane e che mangia anche molto umido (almeno 100 gr al giorno)
io li uso da un paio di mesi, sono passata dai Royal canin 36 per cuccioli, agli Orijen (per ora gusto pesce...poi vedrò se alternare pesce e pollo...probabile)...h effettutato il cambio molto lentamente e lo consiglio anche a te (una decina di giorni è perfetto) perchè essendo gli Orijen grainfree, il pancino deve abituarsi al cambiamento.l appetibilità ovviamente è sempre soggettiva, ma di solito piacciono molto. sono più "calorici" e ricchi di quasi tutti gli altri, quindi le dosi diminuiscono un pochino (i mici stessi ne mangiano meno, perchè si riempiono prima).
il mio ne mangia circa 20 gr in 24 ore...quindi non molti, perchè mangia molto molto umido ogni giorno...
ma per me è la soluzione perfetta...sono naturali,hanno solo proteine ANIMALI, di qualità...
a lui piacciono molto, ma le mangia solo di notte o quando il piattino della pappa è vuoto e io non lo nutro:D (quando non ci sono, insomma)

costano molto. è vero.ma valgono.

mafalda
20-10-2012, 13:15
ciao, anche io penso solo cose positive di orijen, fra l'altro a casa mia non piacciono alla follia e quindi sono un po' più tranquilla che mangino per fame.
pochi thread più sotto due proprietari di maine coon parlavano proprio di acana e orijen, dai un'occhiata.
altri gatti invece si sono trovati male per le feci quindi ti consiglio di provare prima a comprare un pacchetto piccolo per inserirlo gradualmente controllando la lettiera, se va tutto bene, via libera.
ci sono molti ingredienti vegetali particolari che di solito non si usano e la patata non è sempre ben digeribile quindi a volte i pancini hanno difficoltà.
acana è della stessa ditta familiare di orijen ma è molto diverso per quantità di carne usata e forse anche per la selezione dei tagli, visto che le ceneri sono un po' più alte e le proteine più basse.
si tratta proprio di quisquilie paragonandolo ad altri croccantini, mi riferivo solo in confronto ad orijen.

giuly74
20-10-2012, 14:04
Mi aggancio qui,ho visto in offerta quelli purizon,ma non sono riuscita a capire chi li produce qualcuno lo sa?La confezione è quasi idenbtica a quella della orijen ae a prima vista anche la composizione.Ma non trovo informazioni sulla provenienza

pegasus71
20-10-2012, 14:17
Ho provato a prendere questa mattina un sacchetto da 400g al pollo (il gusto che amano di più...) e 10 minuti fa li ho proposti ai miei micioni.

Li hanno mangiati, ma non divorati come con altri croccantini.

Che problemi potrebbero creare e cosa devo guardare nelle feci?

Quale accortezze devo usare nel fare il cambio fra un croccantino e un altro?

Devo mixare fra i due tipi di croccantini?

Come?

Tenete presente che loro prediligono mangiare croccantini della Almo Natura (Rouge Label) della Purina (naturalmente ProPlan ache se so che non sono il massimo) e della Toto; avevo provato Hill's come anche tante altre marche costose (un paio canadesi di cui non ricordo il nome), ma li ho dovuti dare ad altre persone che avevano gatti perché non li mangiavano neppure sotto minacce.

Che pizza questi gatti e i loro gusti così noiosi! ;)

mafalda
20-10-2012, 14:51
Mi aggancio qui,ho visto in offerta quelli purizon,ma non sono riuscita a capire chi li produce qualcuno lo sa?La confezione è quasi idenbtica a quella della orijen ae a prima vista anche la composizione.Ma non trovo informazioni sulla provenienza

ah, ci sono anche per gatti? bene, dove li hai trovati? sono inglesi.

mafalda
20-10-2012, 15:09
Ho provato a prendere questa mattina un sacchetto da 400g al pollo (il gusto che amano di più...) e 10 minuti fa li ho proposti ai miei micioni.

Li hanno mangiati, ma non divorati come con altri croccantini.

Che problemi potrebbero creare e cosa devo guardare nelle feci?

Quale accortezze devo usare nel fare il cambio fra un croccantino e un altro?

Devo mixare fra i due tipi di croccantini?

Come?
)

le feci devono essere semplicemente ben formate, saranno naturalmente più scure che con altri prodotti per via della molta carne e meno voluminose.
dovresti sostituire con un 10% in più al giorno di orijen i crocchi vecchi fino a sostituire tutti i crocchi in ciotola con il nuovo prodotto, quindi su una decina di giorni, mixando i due tipi di crocchi solo per questo periodo di passaggio, se tutto va bene in lettiera.

Innerten
20-10-2012, 16:57
Io sono passato ad Acana da un mese e posso solo parlarne bene per ora,in inverno voglio provare anche orijen .

Ps: bisogna fare gradualmente anche il cambio da Acana verso Orijen?

Ciao

Ele&Coffee
20-10-2012, 17:51
Io sono passato ad Acana da un mese e posso solo parlarne bene per ora,in inverno voglio provare anche orijen .

Ps: bisogna fare gradualmente anche il cambio da Acana verso Orijen?

Ciao

certamente non lungo come passando da normali a grain free, essendo sia acana che Orijen GF appunto(e molto simili tra loro, per altro).... qualche giorno lo farei lo stesso, per non rischiare...ma tipo 5-6 giorni eh..

Cicciapuzza
20-10-2012, 17:57
Anche io vorrei fare la transizione dopo che camilla si sara ripresa. L'unico dubbio è che sono abituati ad avere i crocchi a disposizione e mangiando cesare come un ossesso lasciargli quelli con il 20% di grassi mi lacia perpesso

Ele&Coffee
20-10-2012, 19:39
Anche io vorrei fare la transizione dopo che camilla si sara ripresa. L'unico dubbio è che sono abituati ad avere i crocchi a disposizione e mangiando cesare come un ossesso lasciargli quelli con il 20% di grassi mi lacia perpesso

beh ma a disposizione va bene eh!! se i tuoi fanno, come immagino, un tot di pasti umido al giorno...tu fai un calcolo approssimativo di quanti grammi possono mangiare e gli metti in ciotola il quantitativo di 24 ore. se per dire devono mangiarne un ventina gli metti 20 gr , se possono mangiarne 30 o 40 gli metti 40 grammi...ovviamente se hanno una ciotola a testa come suppongo...:). più di quelli non potranno mangiare e se li gestiranno loro nelle 24 ore.

io metto 40 gr fissi...e gli durano più o meno 48 ore...due giorni interi.
si autogestiscono...
comunque tu fai una prova....

antol
21-10-2012, 15:30
A proposito di Orijen, secondo voi devo usare qualche accorgimento per passare da pollo a pesce o cambio da un giorno all'altro?

Innerten
22-10-2012, 11:14
Ma non saprei, lo stesso mi sono chiesto io per passare da Acana a Orijen ti direi che un 6/7 giorni di transizione fanno piu' bene che male :):)
Ciao
Valerio

Pisina
22-10-2012, 11:51
ho visto che i purizon ci sono anche su zooplus, ma solo per cani!

giuly74
22-10-2012, 12:09
Si sono solo per cani,pensavo che come orijen avesse le due linee e invece no :(
Per i gatti mi sono convinta e ordinerò orijen peccato che si trovino solo online,non sono un'amante degli acquisti via web,per i cani non sono ancora convinta che una dieta così altamente proteica sia l'ideale :confused:

Innerten
22-10-2012, 12:17
Si sono solo per cani,pensavo che come orijen avesse le due linee e invece no :(
Per i gatti mi sono convinta e ordinerò orijen peccato che si trovino solo online,non sono un'amante degli acquisti via web,per i cani non sono ancora convinta che una dieta così altamente proteica sia l'ideale :confused:

Orijen si trova anche nei Petshop.
Ciao
Valerio

giuly74
22-10-2012, 13:06
Purtroppo in zona da me no,devo vedere a Torino

DonPepeDeVega
22-10-2012, 15:10
.. attenzione che gli orijen essendo delle "bombe" se il gatto e'pigro o si muove poco possono causare feci molli..

.. comunque sono il TOP del TOP dei crocchi secondo me.. :D

Mainecoon
22-10-2012, 16:15
Per quello che so, Orijen e Acana sono i migliori croccantini in assoluto. Io uso Acana per i miei manecoon, perchè mi sono stati suggeriti da un'allevatrice che frequenta mostre, e che mi ha assicurato che i maine cresciuti ad Acana mettono su una massa muscolare imponente ed hanno minerali un pò più bassi di Orijen.
Ho notato che sono meno appetibili di Royal Canin, anche se comunque la mattina la ciotola è vuota comunque.

mafalda
22-10-2012, 16:58
Per quello che so, Orijen e Acana sono i migliori croccantini in assoluto. Io uso Acana per i miei manecoon, perchè mi sono stati suggeriti da un'allevatrice che frequenta mostre, e che mi ha assicurato che i maine cresciuti ad Acana mettono su una massa muscolare imponente ed hanno minerali un pò più bassi di Orijen.
Ho notato che sono meno appetibili di Royal Canin, anche se comunque la mattina la ciotola è vuota comunque.

acana ha i minerali più alti di orijen veramente.

Mainecoon
22-10-2012, 19:59
In verita' andando a confrontare i due prodotti le ceneri sono pressoche' identiche; la differenza macroscopica e' la quantità di proteine e i carboidrati assenti in Acana:

ANALISI GARANTITE Orijen-Acana
Proteine 45.0%-35%
Grassi 20.0%-20%
Carboidrati 15.0%-0%
Umidità 10.0%-10%
Fibra 2.0%-2.5%
Calcio (min.) 1.6%-1.5%
Calcio (max.) 1.8%
Fosforo (min.) 1.3%-1.3%
Fosforo (max.) 1.5%
Omega-6 3.8%-3%
Omega-3
Ceneri (min.) 7.0%-7.5%
Ceneri (max.) 7.5%

pegasus71
22-10-2012, 20:50
E' da due giorni che sto facendo il passaggio ai croccantini Orijen, e i miei Maine Coon stanno incominciando ad apprezzarli.
Finora zero problemi intestinali.
Dove abito io, a Cesena, c'è un negozio specializzato che li vende, però sono più costosi che acquistarli su Zooplus.
La prossima volta voglio provare anche quelli al pesce.

Grazie per tutte le risposte e le dritte che mi avete dato! :D

mafalda
22-10-2012, 20:59
@mainecoon
guarda, non so dove hai trovato questi valori ma ti sei fatto un'idea un po' falsata.
ovviamente acana avendo meno proteine e gli stessi grassi non può che avere molti più carboidrati di orijen e ci sono diverse cose che non mi tornano nella lista che scrivi.
ho messo in uno dei miei album la fotografia delle due etichette, a meno che tu non abbia dati molto più recenti, i prodotti comprati nel 2012 hanno quei valori.
acana ha 0,5% in più di ceneri rispetto ad orijen e questo vuol dire, come dicevo qualche post più sotto, che essendoci meno carne e meno ingredienti animali, la qualità degli ingredienti animali è un po' inferiore (la carne di puro muscolo o altre parti nobili lasciano meno ceneri dei derivati animali per esempio).

Mainecoon
23-10-2012, 09:33
Ciao Mafalda, i dati li ho presi dal sacco Acana che sto usando ora e dal sito ufficiale Orijen.it.
Per le ceneri Orijen da due valori massimo e minimo, mentre Acana si tutela dando solo il valore massimo.
Ma le diffrenze sono veramente inezie, l'unica veramente notevole è che l'uno ha molte proteine e tanti carboidrati e l'altro meno proteine e zero carboidrati.

mafalda
23-10-2012, 11:37
vabbè se vuoi insistere desisto.

Ciliegia
23-10-2012, 13:13
Ma le diffrenze sono veramente inezie, l'unica veramente notevole è che l'uno ha molte proteine e tanti carboidrati e l'altro meno proteine e zero carboidrati.

Ma anche no.

Perdonami, ma ragioniamo un attimo e lavoriamo con le etichette prese dai sacchetti di orijen cat pollo e acana grasslands e facciamo un rapido calcolo:

Orijen: 100 - (42% proteine+2.5% fibre+20% grassi+7% ceneri+10% umidità) = 18,5% di carboidrati

Acana: 100 - (35% proteine+2.5% fibre+20%grassi+ 7.5% ceneri+ 10% umidità) = 25% di carboidrati

E non potrebbe essere altrimenti se le proteine sono inferiori in quantità in Acana, mentre grassi, umidità, fibre e ceneri sono pressoché uguali.
Anzi, (e anch'io avevo preso un abbaglio un pò di tempo fa), le ceneri sono più alte in Acana e ciò denota una minore qualità degli ingredienti animali.

Mainecoon
23-10-2012, 14:43
Ciliegia interessante quello che scrivi. Quindi anche se non indicati da Acana i carboidrati sono presenti e in quantità maggiore di Orijen. Le ceneri di quest'ultimo invece dal sito ufficiale risultano essere comprese fra 7% e 7,5%, quindi 7,25% medio che rispetto al 7,5% di Acana è appena di meno. Bisognerebbe sapere anche come vengono rilevati questi dati e perchè Acana fornisce un solo valore mentre Orijen un massimo e un minimo, come se la composizione potesse cambiare, mentre in Acana no. Mah. L'allevatrice, mi ha confermato che le proteine di Orijen sono eccessive per un gatto che vive in appartamento, non più di 20g al giorno + umido, e che il rapporto calcio/magnesio, che è importante che sia basso, in Acana è 1,18 mentre in Orijen è 1,21. Pare che confermi la cosa anche Gerly del sito www.gerline.it, dove sono scaricabili le tabelle alimentari, molto utili.
Non essendo un esperto nutrizionista di gatti, mi affido ai pareri di persone più esperte, anche se penso che sia difficile veramente dire quale sia il migliore fra i due, peraltro sono prodotti entrambi dalla stessa azienda canadese.

Ciliegia
23-10-2012, 15:02
Mah. L'allevatrice, mi ha confermato che le proteine di Orijen sono eccessive per un gatto che vive in appartamento, non più di 20g al giorno + umido

E anche su questo avrei qualcosetta da ridire.
Un gatto, anche se vive in appartamento, sempre un carnivoro è, quindi le proteine non possono essere eccessive. Se poi parliamo di energia metabolizzabile, allora è un altro discorso perché, e lì ci sta il distinguo, un gatto che vive in appartamento consuma di certo meno calorie di un gatto che vive all'aperto. Ma lì si può lavorare sulle quantità e sull'abbinamento dell'umido.
Non è certo questione di proteine. :)

Mainecoon
23-10-2012, 16:37
Il tuo discorso è convincente, inoltre maggiori carboidrati dovrebbero creare più problemi ad un gatto di appartamento che uno che vive all'aperto. Ho trovato questo articolo molto interessante sull'alimentazione felina:
http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm

mafalda
23-10-2012, 17:27
come se la composizione potesse cambiare, mentre in Acana no. Mah. L'allevatrice, mi ha confermato che le proteine di Orijen sono eccessive per un gatto che vive in appartamento, non più di 20g al giorno + umido, e che il rapporto calcio/magnesio, che è importante che sia basso, in Acana è 1,18 mentre in Orijen è 1,21. Pare che confermi la cosa anche Gerly del sito www.gerline.it, dove sono scaricabili le tabelle alimentari, molto utili.
Non essendo un esperto nutrizionista di gatti, mi affido ai pareri di persone più esperte, anche se penso che sia difficile veramente dire quale sia il migliore fra i due, peraltro sono prodotti entrambi dalla stessa azienda canadese.

per fortuna la composizione può leggermente cambiare in prodotti straordinariamente naturali come orijen, ma anche in acana, la scelta commerciale della trasparenza in etichetta non la discuto, non so come hanno scelto di avere trasparenza totale nel prodotto orijen e come mai hanno scelto degli standard per acana.

quello che cercavo di spiegarti e che ha ripreso con chiarezza ciliegia, è che i carboidrati non sono obbligati per legge a scriverli nell'analisi greggia, quindi, essendo il gioco delle tre carte con i tre nutrienti principali (proteine, grassi e carboidrati) se i primi due sono più bassi rispetto ad un altro prodotto, il terzo stai sicuro che è più alto.
per conoscere un prodotto e farsene un'idea non si può leggiucchiare qualcosa qua e là ma si deve leggere molto bene l'etichetta e capirla, come anche sul sito di gerly molte cose sono ben spiegate.
le linee guida fediaf, più volte citate e linkate in altre discussioni in questo forum, sono l' unica certezze che abbiamo per capire i cibi industriali, essendo una regolamentazione europea nata fra centinaia di ditte che le hanno stilate, affine a quella statunitense dell'AAFCO, a cui la championfood aderisce.


il rapporto che va preso in considerazione principalmente per le ceneri è quello fra calcio e fosforo, non fra calcio e magnesio; quest'ultimo dovrebbe essere sotto lo 0,09% per non contribuire a problemi urinari mentre il rapporto Ca/P deve essere fra 2:1 e 1:1.

dopo che ho sentito una negoziante di pet shop molto attenta all'alimentazione affermare che il rappresentante di orijen le ha detto che il prodotto avrebbe l'80% di proteine, non ho dubbi che questo prodotto sia completamente misconosciuto anche da chi lo apprezza e dovrebbe conoscerlo meglio, come un allevatore per esempio.
se vuoi conoscere meglio questi prodotti leggiti il white paper che la ditta championfood pubblica sul sito canadese dove si trovano anche alcuni articoli scientifici da cui la ditta ha tratto la sua filosofia e il perché della scelta del biologicamente adeguato.
molte cose scritte sul white paper riguardano anche acana in effetti.

Innerten
24-10-2012, 09:01
Ho visto che hanno praticamente rimosso le Acana da Zooplus.it (hanno solo le 7 kg. Pacifica) per le altre referenze non sono neanche in ordine ne sapete qualcosa ?
Ciao
Valerio

Mainecoon
24-10-2012, 09:03
Perfetto grazie. Dove conviene acquistare Orijen?

egi
24-10-2012, 09:23
sicuramente conviene prenderlo su zooplus. io prendo spesso su zooplus, ho preso anch'io orijen da lì (anche perchè altrove non le trovo).
un consiglio: abbi l'accortezza di fare un ordine maggiore di 29 €, in modo da non pagare le spese di spedizione.

Ciliegia
24-10-2012, 09:24
Ho visto che hanno praticamente rimosso le Acana da Zooplus.it (hanno solo le 7 kg. Pacifica) per le altre referenze non sono neanche in ordine ne sapete qualcosa ?
Ciao
Valerio

Non saprei..le volevo comprare anch'io oggi ma non ci sono...sugli altri zp li danno in arrivo però.

Perfetto grazie. Dove conviene acquistare Orijen?

Su zp il prezzo è buono!

Innerten
24-10-2012, 09:48
Questa e' la lettera che Acana ha postato sul loro sito, svelati quindi i piccoli problemi di approvigionamento di Zooplu.
Caio
Valerio

Cari consumatori di ORIJEN ed ACANA, Sabato 8 Settembre un’avaria nei nostri impianti ha danneggiato uno dei nostri forni. Nonostante il nostro forno restante stia lavorando a ciclo continuo, la capacità produttiva della nostra cucina sarà ridotta per i prossimi due mesi, fino a quando il danno sarà riparato. Sappiate che stiamo continuando a spedire gli alimenti ORIJEN ed ACANA al vostro negozio specializzato di fiducia. Tuttavia, dal momento che la nostra capacità produttiva risulta temporaneamente limitata, non tutti i prodotti e formati potrebbero essere disponibili sul vostro mercato. Alla Champion realizziamo alimenti Biologicamente Appropriati da ingredienti freschi regionali canadesi. Il nostro impegno verso cani, gatti e i loro compagni umani ci impone di produrre tutti gli alimenti ORIJEN ed ACANA solo nelle nostre cucine, e non deleghiamo mai a terzi la loro preparazione – nemmeno in tempi come questi di riduzione della capacità produttiva. A nome dell’intero team di Champion Petfoods vi ringraziamo di cuore per la vostra pazienza e comprensione durante la riparazione della nostra cucina.

Mainecoon
24-10-2012, 10:51
Guardate il "VIEW CHAMPION VIDEO" in questa pagina di Champion Petfoods, è in inglese ma le immagini parlano da sole. Veramente notevole la qualità dei loro prodotti Orijen e Acana!!!

http://orijen.ca/products/cat_kitten

Mainecoon
24-10-2012, 11:05
Quello che non riesco a spiegarmi, per cui vi chiedo: come mai se Acana contiene il 7,5% in più di carboidrati di Orijen, le calorie per kg di prodotto sono minori? 3950 kcal/kg - 4150 kcal/kg.
Dati presi dai due siti ufficiali:
http://acana.com/products/regionals/grasslands-cat-kitten
http://it.orijen.ca/products/cat_kitten/calories

mafalda
24-10-2012, 16:52
dici in quanto 1g di carboidrati e 1g di proteine dovrebbero avere le stesse calorie?
non saprei, forse dipende dalla qualità delle proteine, non daranno tutti i tagli di carne le stesse calorie.

Cicciapuzza
24-10-2012, 17:51
Scusate se la mia natura di chimico interviene a placare un misunderstanding che credo si sia originato.
Dire che un prodotto è grain free significa dire che non contiente cereali: grano, riso, mais etc etc. aggiunti, non significa dire che non contiene carboidrati.
Altra cosa sono i carboidrati o glucidi che possono essere oligo o poli saccaridi. Noi umani, e gli animali, anche il famoso topo di cui teoricamente in natura il gatto si ciba, è pieno zeppo di mono e poli saccaridi.
Esempi? Glucosio (il metabolismo animale è basato sul glucosio vedi la glicolisi) ribosio (l'Rna ha come base uno zucchero) desossi-ribosio (il DnA ha come base il desossi ribosio) tutte le glicoproteine delle pareti cellulari, il glicoeno che è la riserva dell'organismo di glucosio e un sacco di altri mono e poli saccaridi.
Insomma anche se non aggiungo di proposito ad un prodotto dei cereali (grain free) il contenuto di carboidrati che ottengo deriva insitamente dall'uso della carne che ci metto. Per esempio piu uso parti tipo le cartilagini piu carboidrati ci saranno visto che queste parti ne sono ricche. Sno presenti polisaccaridi quindi carboidrati anche nell'apparato scheletrico.
Ho esagerato?

mafalda
24-10-2012, 18:21
Scusate se la mia natura di chimico interviene a placare un misunderstanding che credo si sia originato.
Dire che un prodotto è grain free significa dire che non contiente cereali: grano, riso, mais etc etc. aggiunti, non significa dire che non contiene carboidrati.
Altra cosa sono i carboidrati o glucidi che possono essere oligo o poli saccaridi. Noi umani, e gli animali, anche il famoso topo di cui teoricamente in natura il gatto si ciba, è pieno zeppo di mono e poli saccaridi.
Esempi? Glucosio (il metabolismo animale è basato sul glucosio vedi la glicolisi) ribosio (l'Rna ha come base uno zucchero) desossi-ribosio (il DnA ha come base il desossi ribosio) tutte le glicoproteine delle pareti cellulari, il glicoeno che è la riserva dell'organismo di glucosio e un sacco di altri mono e poli saccaridi.
Insomma anche se non aggiungo di proposito ad un prodotto dei cereali (grain free) il contenuto di carboidrati che ottengo deriva insitamente dall'uso della carne che ci metto. Per esempio piu uso parti tipo le cartilagini piu carboidrati ci saranno visto che queste parti ne sono ricche. Sno presenti polisaccaridi quindi carboidrati anche nell'apparato scheletrico.
Ho esagerato?

anzi, più cose uno spiega più si arricchisce lo scambio no?
grazie!

Innerten
24-10-2012, 19:08
Scusate se la mia natura di chimico interviene a placare un misunderstanding che credo si sia originato.
Dire che un prodotto è grain free significa dire che non contiente cereali: grano, riso, mais etc etc. aggiunti, non significa dire che non contiene carboidrati.
Altra cosa sono i carboidrati o glucidi che possono essere oligo o poli saccaridi. Noi umani, e gli animali, anche il famoso topo di cui teoricamente in natura il gatto si ciba, è pieno zeppo di mono e poli saccaridi.
Esempi? Glucosio (il metabolismo animale è basato sul glucosio vedi la glicolisi) ribosio (l'Rna ha come base uno zucchero) desossi-ribosio (il DnA ha come base il desossi ribosio) tutte le glicoproteine delle pareti cellulari, il glicoeno che è la riserva dell'organismo di glucosio e un sacco di altri mono e poli saccaridi.
Insomma anche se non aggiungo di proposito ad un prodotto dei cereali (grain free) il contenuto di carboidrati che ottengo deriva insitamente dall'uso della carne che ci metto. Per esempio piu uso parti tipo le cartilagini piu carboidrati ci saranno visto che queste parti ne sono ricche. Sno presenti polisaccaridi quindi carboidrati anche nell'apparato scheletrico.
Ho esagerato?


Ma scherzi?
Grazie mille
Ciao
Valerio

Cicciapuzza
24-10-2012, 19:32
Ma scherzi?
Grazie mille
Ciao
Valerio

Aggiungo che pvviamente qualcosa ci devono aggiungere per farli stare insieme credo che lo facciano con appunto carboidrati. Un po ce li devono mettere altrimenti non stanno insieme. Ma nulla a che vedere con una marca che mi capito in mano in un petshop che dichiarava tranquillamente un 20% di farina di mais

Ciliegia
24-10-2012, 20:21
Scusate se la mia natura di chimico interviene a placare un misunderstanding che credo si sia originato.
Dire che un prodotto è grain free significa dire che non contiente cereali: grano, riso, mais etc etc. aggiunti, non significa dire che non contiene carboidrati.
Altra cosa sono i carboidrati o glucidi che possono essere oligo o poli saccaridi. Noi umani, e gli animali, anche il famoso topo di cui teoricamente in natura il gatto si ciba, è pieno zeppo di mono e poli saccaridi.
Esempi? Glucosio (il metabolismo animale è basato sul glucosio vedi la glicolisi) ribosio (l'Rna ha come base uno zucchero) desossi-ribosio (il DnA ha come base il desossi ribosio) tutte le glicoproteine delle pareti cellulari, il glicoeno che è la riserva dell'organismo di glucosio e un sacco di altri mono e poli saccaridi.
Insomma anche se non aggiungo di proposito ad un prodotto dei cereali (grain free) il contenuto di carboidrati che ottengo deriva insitamente dall'uso della carne che ci metto. Per esempio piu uso parti tipo le cartilagini piu carboidrati ci saranno visto che queste parti ne sono ricche. Sno presenti polisaccaridi quindi carboidrati anche nell'apparato scheletrico.
Ho esagerato?

Wow, ottima spiegazione tecnica.

Cicciapuzza
24-10-2012, 20:33
Wow, ottima spiegazione tecnica.

...cmq mi rimane un dubbio molto pratico. Ho trovato solo il formato da 400g e per provarli anche se il prezzo nel petshop era elevato li ho presi. Per fortuna son piaciuti ma mi rimane un dubbio: il mio piccolo bisonte (Cesare), che quando l'ho trovato pesava 126 grammi e ora a 6 mesi pesa 4 kg e che mangerebbe pure me, è abituato assieme alla sorella naturale (Camilla) e a quella adottiva (Alice) ad avere i crocchi disponibili quando sono al lavoro.
Ora se devo dargli una dose giornaliera la divedero in giorno e notte per ognuno di loro quindi che ne so 20 grammi la mattina per ognuno in 3 ciotole diverse. Ma chi mi assicura che quando torno lui non ne sia sbafati 59 e le sorelle mezzo grammo a testa? Fin che lo fa con quelli normali beh ci puo anche stare ma con questi mi esplode! Come posso fare? O dite che vista la loro intrinseca pesantezza si regolera (spero) da solo?

Ciliegia
24-10-2012, 20:37
...cmq mi rimane un dubbio molto pratico. Ho trovato solo il formato da 400g e per provarli anche se il prezzo nel petshop era elevato li ho presi. Per fortuna son piaciuti ma mi rimane un dubbio: il mio piccolo bisonte (Cesare), che quando l'ho trovato pesava 126 grammi e ora a 6 mesi pesa 4 kg e che mangerebbe pure me, è abituato assieme alla sorella naturale (Camilla) e a quella adottiva (Alice) ad avere i crocchi disponibili quando sono al lavoro.
Ora se devo dargli una dose giornaliera la divedero in giorno e notte per ognuno di loro quindi che ne so 20 grammi la mattina per ognuno in 3 ciotole diverse. Ma chi mi assicura che quando torno lui non ne sia sbafati 59 e le sorelle mezzo grammo a testa? Fin che lo fa con quelli normali beh ci puo anche stare ma con questi mi esplode! Come posso fare? O dite che vista la loro intrinseca pesantezza si regolera (spero) da solo?

Eheheh...ti conviene iniziare un week-end, quando sei a casa e riesci a vedere un po' come si comporta magari...di certo neanche ora ognuno mangia solo il suo no!?
Però è piccino...non mi preoccuperei molto per il momento.

Cicciapuzza
24-10-2012, 20:43
Eheheh...ti conviene iniziare un week-end, quando sei a casa e riesci a vedere un po' come si comporta magari...di certo neanche ora ognuno mangia solo il suo no!?
Però è piccino...non mi preoccuperei molto per il momento.

Piccino?? Quando lo prendo in braccio rischio il colpo della strega :-)
Ieri ho ordinato un po di roba da zp tra cui bozita per provare a smettere con tonno e complementari...sara un impresa ma ora che leggendo leggendo ho capito varie cose visto che una l'ho salvata da un campo e gli altri due da un suv vorrei dargli il meglio sebbene sarebbe piu facile dargli quello che mangiano piu volentieri senza buttare scatolette a go go. In queste prove ho capito che i pate non ci piacciono quindi mi sono orientato verso bocconcini in jelly. Speriamo funzioni...

Ciliegia
24-10-2012, 20:45
:D intendevo piccino di età

mafalda
24-10-2012, 20:59
Ma chi mi assicura che quando torno lui non ne sia sbafati 59 e le sorelle mezzo grammo a testa? Fin che lo fa con quelli normali beh ci puo anche stare ma con questi mi esplode! Come posso fare? O dite che vista la loro intrinseca pesantezza si regolera (spero) da solo?

nessuno te lo assicura infatti le tre ciotole separate per i cibo a disposizione puoi risparmiarti di lavarle, usandone una per tutti.

conto sul fatto che, a parte la cosiddetta pesantezza, essendo crocchi biologicamente adeguati ci sia un saggio istinto che li guida a mangiarne il giusto, visto che mangiando crocchi classici imbottiti di carboidrati (si arriva al 60-70% di cereali, che come mi insegni, hanno anche il loro 10-15% di proteine, ma parliamone...) il loro bisogno di mangiare non equivale a quello di nutrirsi perché per raggiungere un tot di proteine e grassi che usano bene (fanno la gluconeogenesi dalle proteine!) devono subire molti più carboidrati che o usano schizzando per casa all'improvviso o accumulandoli all'ingrasso, in soldoni.
mi sono persa, dicevo, raggiungendo in breve la quota di proteine e grassi di cui hanno bisogno, mangiando orijen, mangiano meno, almeno è quello che succede a casa mia, sono anche meno appetibili ma il ciccione exgattino-fogna e la mammina che spizzica da sempre mangiano a sufficienza entrambi senza ingozzarsi o senza carenze, lasciando il cibo a disposizione per tutti e 4 non arrivano a mangiarne 30g al giorno a testa (la gatta secca ne mangerà 25g, il gatto grasso 30-35g).

fossi in te proverei a lasciare a disposizione un tot abbondante per una settimanina e vedere come va, a tornare indietro e ridurre sei sempre in tempo.

Cicciapuzza
24-10-2012, 21:09
nessuno te lo assicura infatti le tre ciotole separate per i cibo a disposizione puoi risparmiarti di lavarle, usandone una per tutti.

conto sul fatto che, a parte la cosiddetta pesantezza, essendo crocchi biologicamente adeguati ci sia un saggio istinto che li guida a mangiarne il giusto, visto che mangiando crocchi classici imbottiti di carboidrati (si arriva al 60-70% di cereali, che come mi insegni, hanno anche il loro 10-15% di proteine, ma parliamone...) il loro bisogno di mangiare non equivale a quello di nutrirsi perché per raggiungere un tot di proteine e grassi che usano bene (fanno la gluconeogenesi dalle proteine!) devono subire molti più carboidrati che o usano schizzando per casa all'improvviso o accumulandoli all'ingrasso, in soldoni.
mi sono persa, dicevo, raggiungendo in breve la quota di proteine e grassi di cui hanno bisogno, mangiando orijen, mangiano meno, almeno è quello che succede a casa mia, sono anche meno appetibili ma il ciccione exgattino-fogna e la mammina che spizzica da sempre mangiano a sufficienza entrambi senza ingozzarsi o senza carenze, lasciando il cibo a disposizione per tutti e 4 non arrivano a mangiarne 30g al giorno a testa (la gatta secca ne mangerà 25g, il gatto grasso 30-35g).

fossi in te proverei a lasciare a disposizione un tot abbondante per una settimanina e vedere come va, a tornare indietro e ridurre sei sempre in tempo.

La ciotola unica in effetti sarebbe un deterrente per la "fila" che si formerebbe
Vado quindi di questi 7kg e 60 euro di crocchi quindi?

mafalda
24-10-2012, 21:20
La ciotola unica in effetti sarebbe un deterrente per la "fila" che si formerebbe
Vado quindi di questi 7kg e 60 euro di crocchi quindi?

boia, sessanta?! quei 400g provati non ti hanno dato dubbi di lettiera? se no, hai la mia benedizione :rolleyes: mah...dove li compri?

Cicciapuzza
24-10-2012, 21:38
boia, sessanta?! quei 400g provati non ti hanno dato dubbi di lettiera? se no, hai la mia benedizione :rolleyes: mah...dove li compri?

No no cacche ben formate anche se sono ancora in fase mescola :D
Per i 60€ mi riferivo ai 54 di zp

Mainecoon
25-10-2012, 06:30
No infatti grazie Cicciapuzza! Mafalda forse infatti utilizzano ingradienti meno calorici in Acana, specialmente la parte non animale. Cmq sia la differenza è di circa il 5% poca insomma. Ieri ho ordinato due sacchi fa 7 kg di orijen cat-kitten con 4 confezioni da 400g in omaggio su ZP.

pegasus71
26-10-2012, 13:38
Ciao a tutti! :p

Allora, dopo praticamente una settimana di utilizzo dei croccantini Orijen (non solo quelli, dato che sto ancora effettuando il passaggio dai vecchi ai nuovi), mi sto trovando finora bene.

Le feci sono compatte e senza alcuna "stranezza" in esse.

Ai miei Maine stanno piacendo sempre più.

Ho notato solo più odore delle feci, ma avevo già letto qualcosa del genere, in funzione del fatto che hanno molta più carne, giusto?

In definitiva, sono molto soddisfatto, almeno per il momento, di questi croccantini. ;)

Mainecoon
30-10-2012, 13:30
Ho inziato anche io. I cat+kitten sono più piccoli degli Acana grassland e sicuramente più appetibili, ai miei Maine sono subito piaciuti molto. :) Quindi per ora sono molto soddisfatto.

egi
08-11-2012, 07:48
mi aggancio qui per chiedere un'info sempre su orijen.
ultimamente sto dando happy cat, attualmente ho un sacco da 1,8 kg.
mi trovo in casa anche un pacchetto da 400 gr di orijen che ho trovato in un negozio (l'ultimo orijen che aveva, e l'ho preso per impulso :D). secondo voi come dovrei somministrarlo?
in teoria dovrei fare un lento passaggio verso orijen, lo so, ma questo avrebbe senso se dopo restassi sempre su orijen... sarebbe tanto brutto dare orijen solo ogni tanto? (parlo di pacchetti).
scusate la domanda strampalata.

Ciliegia
08-11-2012, 08:13
mi aggancio qui per chiedere un'info sempre su orijen.
ultimamente sto dando happy cat, attualmente ho un sacco da 1,8 kg.
mi trovo in casa anche un pacchetto da 400 gr di orijen che ho trovato in un negozio (l'ultimo orijen che aveva, e l'ho preso per impulso :D). secondo voi come dovrei somministrarlo?
in teoria dovrei fare un lento passaggio verso orijen, lo so, ma questo avrebbe senso se dopo restassi sempre su orijen... sarebbe tanto brutto dare orijen solo ogni tanto? (parlo di pacchetti).
scusate la domanda strampalata.

dovresti provare a vedere come reagiscono i pancini. I miei non sono delicati ma per passare ad un grain free ho deciso cmq per un cambio graduale. Non ti resta che provare...se vedi lettiera piangente ti regoli di conseguenza!

Lady Mosè
08-11-2012, 08:48
Interessante questa discussione. Ora sto provando coi Granata Pet, ma mi piacerebbe passare a Orijen nonostante i problemi di struvite che ha avuto in passato Mosè.

Però un problemino lo avrei. Dato che i miei puzzoli con me fanno un unico pasto secco(sarebbe un sogno lasciarli a disposizione, ma...funziona solo con l'umido!) posso dargliene tranquillamente 20/25 gr.
Ma quando sono coi miei, loro che sono più buoni e permissivi come tutti i nonni :devil: , si lasciano intenerire e danno loro molto più secco(questo capita tipo 1/2 week end al mese), che posso fare?

Ciliegia
08-11-2012, 09:03
Interessante questa discussione. Ora sto provando coi Granata Pet, ma mi piacerebbe passare a Orijen nonostante i problemi di struvite che ha avuto in passato Mosè.

Però un problemino lo avrei. Dato che i miei puzzoli con me fanno un unico pasto secco(sarebbe un sogno lasciarli a disposizione, ma...funziona solo con l'umido!) posso dargliene tranquillamente 20/25 gr.
Ma quando sono coi miei, loro che sono più buoni e permissivi come tutti i nonni :devil: , si lasciano intenerire e danno loro molto più secco(questo capita tipo 1/2 week end al mese), che posso fare?

Io ho notato, e ho letto altre esperienze qui, che da quando li mangiano tendono a mangiarne molti meno. Forse perché sono biologicamente adeguati e saziano il giusto. Quelli al pesce sono però più appetibili di quelli al pollo secondo me. Ma non ne mangiano mai più di 15-20g al giorno. Anzi ne avanzano pure.

Innerten
08-11-2012, 09:47
La mia sia di Acana che di Orijen ne mangiano 60/70 gr. al giorno stessa quantità che mangiavano di RC e li mangiano con gusto.

Ciao
Valerio

Lady Mosè
08-11-2012, 10:32
@Ciliegia, si ma quello che voglio dire è che a volte i miei (sono fessi, lo so) si alzano anche 2 volte a notte per dargli da mangiare, quindi mangerebbero croccantini a volontà(mica li pesano, figuriamoci!) 3/4 volte al giorno...di conseguenza mangerebbero sicuramente troppi crocchi(difatti quando sono coi miei snobbano più volentieri l'umido)...

Ciliegia
08-11-2012, 11:00
@Ciliegia, si ma quello che voglio dire è che a volte i miei (sono fessi, lo so) si alzano anche 2 volte a notte per dargli da mangiare, quindi mangerebbero croccantini a volontà(mica li pesano, figuriamoci!) 3/4 volte al giorno...di conseguenza mangerebbero sicuramente troppi crocchi(difatti quando sono coi miei snobbano più volentieri l'umido)...

e io volevo dire che se sono meno appetibili e saziano di più dovrebbero mangiarne meno anche se li hanno nel piatto non pesati :D

e dico dovrebbero.

Lady Mosè
08-11-2012, 12:00
Appunto, dovrebbero! :D

Immagino che mi conviene provare in un periodo in cui sono sicura che non debbo lasciarli ai miei due giorni, almeno vedo se effettivamente ne mangiano meno... :) intanto meglio che esaurisca le scorte di non GF...