PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti "secondi" abbandoni...


Aram
20-10-2012, 12:53
Ciao a tutte/i.
Vorrei condividere con voi un momento di scoramento...stavo dando un'occhiata al sito dell'associazione dove abbiamo adottato la nostra Lara...quanti appelli per cani che erano già stati precedentemente (ed alla leggera, aggiungo io) adottati, per poi venire riportati indietro al primo sgarro, oppure addirittura dopo due, quattro, anche otto anni...
I motivi?
Sempre i soliti, stupidi, vigliacchi motivi: allergie, arrivo di un figlio, traslochi, danni, esuberanza, impegno, malattia (del cane)...
Mi viene da piangere pensando alla ferita che provocano questi episodi a degli animali altamente sociali come i cani.
Il fenomeno del "ri-abbandono" è diffusissimo e non riesco a credere come la gente possa sbarazzarsi così facilmente di un animale che magari fino a poco tempo prima aveva dichiarato di desiderare.

Orribile.

Auguro ogni male a tutti coloro che si macchiano di questo e di tutti gli altri crimini verso questi splendidi animali...e verso tutti gli animali. Non meritiamo la loro fiducia, il loro amore, la loro fedeltà.

delice
20-10-2012, 13:15
Sono pienamente d accordo.... Tra l' altro io fino a poco fa non conoscevo il mondo canino, mi ci sto avvicinando ora, da quando e' arrivato elia, quasi quattro mesi fa....:) un cane e' veramete impegnativo, immaginavo che lo fosse, ma viverlo, lo e' molto, molto di piu.... Non si ha un attimo di tregua, e' proprio come avere un bimbo piccolo... Pero' quello che ti da e' inimmaginabile, ogni piccola conquista che si riesce a raggiungere nella sua educazione, e' fonte di una felicita' enorme, e tanta soddisfazione..... Non capisco come si possa vivere con un cane, e poi sbarazzarsene al primo problema che compare.... E' assurdo.
.... Poveri cagnolini, abbandonati una e piu volte.... E comunque loro non perdono mai fiducia nell essere umano.... Sono esseri stupendi, veramente, non li meritiamo....

alepuffola
20-10-2012, 14:01
Eh ne vedo anche qui, Aram
Si sottovalutano i sacrifici, ma si sottovaluta ancora di più la propria capacità di sacrificarsi e di riuscire a farcela ugualmente.

Aram
20-10-2012, 18:28
Ma poi dico...quali immani capacità di immedesimazione ci vorranno mai per comprendere che un animale (in generale), un cane (nello specifico), che vive per il padrone, per quanto baxtardo possa essere, soffrirà le pene dell'inferno dopo aver faticosamente trovato un equilibrio per mesi, o addirittura anni?
Questa gente non si rende conto...e vorrei tanto far provare a loro le sofferenze che infliggono alle povere creature che hanno la sventura di venire adottate.
Meglio il canile/gattile a vita, a questo punto...vita di melda per vita di melda, almeno è sicura!

Non mi sta il dolore nel cuore.
Non oso nemmeno immaginare come debbano sentirsi quando il cancello del box si richiude dietro di loro...

delice
20-10-2012, 20:14
[QUOTE=Aram;1812069]Ma poi dico...quali immani capacità di immedesimazione ci vorranno mai per comprendere che un animale (in generale), un cane (nello specifico), che vive per il padrone, per quanto baxtardo possa essere, soffrirà le pene dell'inferno dopo aver faticosamente trovato un equilibrio per mesi, o addirittura anni?
Non oso nemmeno immaginare come debbano sentirsi quando il cancello del box si richiude dietro [QUOTE]

..... il problema non è che non lo comprendono.... è che non gli interessa.... preferiscono sbarazzaarsi del problema e basta.

Aram
20-10-2012, 23:03
Che disgusto.
Che persone indegne.
Meritano tutto il nostro disprezzo.

Sibilla
25-10-2012, 11:13
Mi intrometto
Io ho adottato un mesetto fa una cucciolotta di quasi 5 mesi
Io ho già una cagnolotta di un anno
Sto facendo di tutto per far funzionare le cose, ma la mia proprio non l'accetta ed io sono disperata perchè la "vecchia" l'adoro, ma amo molto anche questa piccoletta che ha rubato il cuore a tutti noi
Però credetemi è dura, ma dura davvero continuare cosi

Io sto sperando di trovarle una casa degna del suo amore (è dolcissima coccolona bisognosa di tantissimo amore che le è stato negato nei primi mesi di vita quando viveva con un pastore in montagna);è ovvio che se non trovo la persona adatta a breve resterà con me, ma sto avendo un mezzo esaurimento per la situazione (ho anche tre figli e due mici,non sto benissimo di salute... credetemi non è semplice)
Quindi credo che bisogna anche valutare bene la situazione...
Mi rendo conto che per fare un'opera buona, per salvare questa povera anima, mi si è scombussolata tutta la vita...a me, al mio cane e alla mia famiglia
Ed ora non so più davvero che fare, perchè sto soffrendo molto

valentina82
25-10-2012, 12:40
Mi intrometto
Io ho adottato un mesetto fa una cucciolotta di quasi 5 mesi
Io ho già una cagnolotta di un anno
Sto facendo di tutto per far funzionare le cose, ma la mia proprio non l'accetta ed io sono disperata perchè la "vecchia" l'adoro, ma amo molto anche questa piccoletta che ha rubato il cuore a tutti noi
Però credetemi è dura, ma dura davvero continuare cosi

Io sto sperando di trovarle una casa degna del suo amore (è dolcissima coccolona bisognosa di tantissimo amore che le è stato negato nei primi mesi di vita quando viveva con un pastore in montagna);è ovvio che se non trovo la persona adatta a breve resterà con me, ma sto avendo un mezzo esaurimento per la situazione (ho anche tre figli e due mici,non sto benissimo di salute... credetemi non è semplice)
Quindi credo che bisogna anche valutare bene la situazione...
Mi rendo conto che per fare un'opera buona, per salvare questa povera anima, mi si è scombussolata tutta la vita...a me, al mio cane e alla mia famiglia
Ed ora non so più davvero che fare, perchè sto soffrendo molto

ciao sibilla, dipende molto dalla situazione, è verissimo:) tu hai cercato di dare una famiglia a questa cucciolotta, ma se non ci sono i giusti equilibri per vivere tutti in armonia e pace, allora è giusto per il benessere di tutti, una soluzione più idonea ''anche nel trovare un'altra famiglia'' e quell'amore che non si può dare al 100%, ma forse solo al 50:)
con questo non frateindetemi, io sono per cercare sempre soluzioni per non dare via il proprio amico animale, ma se è sofferente con me, allora preferisco trovargli una famiglia per il suo benessere psico-fisico, poi ogni situazione è diversa :)

delice
25-10-2012, 13:03
ciao sibilla, dipende molto dalla situazione, è verissimo:) tu hai cercato di dare una famiglia a questa cucciolotta, ma se non ci sono i giusti equilibri per vivere tutti in armonia e pace, allora è giusto per il benessere di tutti, una soluzione più idonea ''anche nel trovare un'altra famiglia'' e quell'amore che non si può dare al 100%, ma forse solo al 50:)
con questo non frateindetemi, io sono per cercare sempre soluzioni per non dare via il proprio amico animale, ma se è sofferente con me, allora preferisco trovargli una famiglia per il suo benessere psico-fisico, poi ogni situazione è diversa :)

certo, ogni caso va valutato a se.... purtroppo, ogni cane ha anche una sua psicologia e se ci sono altri animali in casa potrebbe non funzionare.... rendendo la vita impossibile al padrone, agli altri animasi e anche a se stesso.... in qs casi c'è poco da fare.... piu che altro, si parlava x es di chi prende un cane a Natale e poi quando deve partire per le ferie ad agosto, lo molla come un giocattolo vecchio... o chi prende un cane senza pensare prima all'impegno che comporta, e solo dopo averlo provato, decide di disfarsene.... e di casi del genere ce ne sono tantissimi....

Sibilla
25-10-2012, 13:03
Ma infatti Valentina, anch'io sono per tenere duro (credimi sto facendolo)
E come ho scritto se non trovo l'adozione giusta resterà con me (di sicuro non la rimando indietro)
Però è una situazione davvero pesante, soprattutto per la mia che c'era prima che non riesce più a fare la vita di prima
Avevo trovato una signora di circa 70 anni molto in gamba, che si sarebbe appoggiato sul figlio e la nuora ed il nipotino...ma mi è sembrata di mentalità un po all'antica e ho avuto paura a dargliela di sbagliare :(
Voglio che la piccolina sia felice...

Aram
25-10-2012, 16:53
Mi intrometto
Io ho adottato un mesetto fa una cucciolotta di quasi 5 mesi
Io ho già una cagnolotta di un anno
Sto facendo di tutto per far funzionare le cose, ma la mia proprio non l'accetta ed io sono disperata perchè la "vecchia" l'adoro, ma amo molto anche questa piccoletta che ha rubato il cuore a tutti noi
Però credetemi è dura, ma dura davvero continuare cosi

Io sto sperando di trovarle una casa degna del suo amore (è dolcissima coccolona bisognosa di tantissimo amore che le è stato negato nei primi mesi di vita quando viveva con un pastore in montagna);è ovvio che se non trovo la persona adatta a breve resterà con me, ma sto avendo un mezzo esaurimento per la situazione (ho anche tre figli e due mici,non sto benissimo di salute... credetemi non è semplice)
Quindi credo che bisogna anche valutare bene la situazione...
Mi rendo conto che per fare un'opera buona, per salvare questa povera anima, mi si è scombussolata tutta la vita...a me, al mio cane e alla mia famiglia
Ed ora non so più davvero che fare, perchè sto soffrendo molto

Ma infatti Valentina, anch'io sono per tenere duro (credimi sto facendolo)
E come ho scritto se non trovo l'adozione giusta resterà con me (di sicuro non la rimando indietro)
Però è una situazione davvero pesante, soprattutto per la mia che c'era prima che non riesce più a fare la vita di prima
Avevo trovato una signora di circa 70 anni molto in gamba, che si sarebbe appoggiato sul figlio e la nuora ed il nipotino...ma mi è sembrata di mentalità un po all'antica e ho avuto paura a dargliela di sbagliare :(
Voglio che la piccolina sia felice...

Cara Sibilla...ma dalle tue parole si capisce subito che la tua situazione non è quella di cui parlavo nel primo post.
Non c'è leggerezza nella tua intenzione di trovare un'altra casetta alla cucciola, ma solo l'esigenza di fare il suo bene!
Fossero tutti come te, la questione si porrebbe in maniera molto differente!
Purtroppo invece sei una mosca bianca, perché la maggior parte della gente molla dopo un nonnulla, per problemi inesistenti...quando si rende conto che un animale "da molto daffare".
E molla senza remore, credimi!

Ti auguro con tutto il cuore di trovare una soluzione.
Hai provato a rivolgerti ad un educatore?
A noi ha salvato veramente la salute mentale!!
Ed ora funziona tutto a meraviglia...
Se ti interessasse, potrei chiedere al nostro se conosce qualcuno di fidato e capace nella tua zona.

:)

lunanera
25-10-2012, 17:31
@sibilla posso suggerirti di vedere una trasmissione dog whisper su cielo sul digitale
ci sono casi strani anche peggio del tuo , cani che attaccano le lampade o le tende che non vogliono fare le scale e che non si accettano tra loro, vedilo per un po imparerai come gestire i loro "problemi" e magari ti aiuterà un po con i tuoi riuscendo a farli andare d'accordo . spesso è il nostro atteggiamento sbagliato perchè non comprendiamo cosa il nostro agire dice al cane, non lo facciamo per far male ma sbagliamo
tanti auguri