PDA

Visualizza Versione Completa : Help schermo spento...


pepe
21-10-2012, 21:10
Oggi pom ho messo il pc portatile in sonspensione
Adesso vado per riaccedervi e non si accende piu lo schermo
Ci sono i due lucchetti accesi quello con 1 e quello,con la a. Sento la ventola che corre ma non si sblocca nulla :eek: che faccio?
Ho spentome riacceso ma nulla :disapprove:

alepuffola
21-10-2012, 22:39
la prima cosa che farei č vedere se dipende da Windows o dal Pc.
Prova a far funzionare il notebook con Linux usando un dvd-live.
I dvd-live si trovano allegati su una qualunque rivista Linux in edicola.

Spegni il pc e avvialo col dvd-live inserito dentro.

Verrā caricato automaticamente un sistema Linux completo ma totalmente virtuale
il dvd-live carica tutto Linux in modo virtuale sulla sola memoria temporanea e non tocca minimamente il disco fisso, per cui non c'č nessun pericolo di fare danni.
In parole povere č come se il pc stesse "sognando" guidato da Linux.
Togliendo il dvd-live, e al limite puoi farlo anche brutalmente, naturalmente lo riporti alla realtā come se nulla fosse successo.
Se arrivi al desktop di Linux, puoi andare tranquilla che a livello di componenti č sano e il problema dipende esclusivamente dall'istallazione Windows, o dal solo disco fisso che se ne sta andando al creatore.
Se fosse il disco fisso danneggiato comunque da Linux puoi fare facilmente una diagnosi accurata dello stato del disco. Poi ti dico come fare.

alepuffola
22-10-2012, 14:22
Pepe, aggiornamenti? č ancora comatoso?

pepe
22-10-2012, 16:44
Si speravo si rafreddasse e poi ripartisse stamattina
E' rimasto in ibernazione 9 ore sul letto ieri si sara' surriscaldto e bruciato qualcosa..
Lo portero' vedere in assistenza troppo complicato per me'..

alepuffola
22-10-2012, 17:38
Mi spiace....:(
Nel surriscaldamento la prima cosa che parte č l'hard disk, che costa sui 60-70 euro e a cambiarlo non ci vuole molto.
Se fossero altri componenti danneggiati, tipo la memoria RAM o la scheda video o parti della scheda madre, all'avvio dovresti sentire una serie di "biip" lunghi o corti.
Speriamo in assistenza non s'inventino danni immaginari.